Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
183 messaggiPagina 1 di 10
1, 2, 3, 4, 5 ... 10

Prestiti per sposarsi

da nebbiolo75 il 13 apr 2011 07:06

Gli italiani si indebitano per le nozze
chiesti finanziamenti fino a 19mila euro

Secondo una ricerca per l'organizzazione del "giorno perfetto" le giovani coppie prendono prestiti che durano in media cinque anni. Federconsumatori: "Tendenza allarmante, le famiglie nascono già oberate"

articolo

Ma c'è ancora qualcuno che si sposa? :-) A parte le battute, fa piacere chi compie questo passo, ma trovo assurdo chiedere finanziamenti per sposarsi così come chiederli per una lavatrice nuova. I miei su certe cose sono categorici, se ci sono i soldi si fanno altrimenti si fa diversamente. Proprio domenica scorsa ho fatto il testimone a dei miei amici che per evitare di invitare 200 persone, ha preferito sposarsi altrove, portandosi dietro genitori e fratelli. Morale, un week end passato in un castello, cena del sabato, pranzo post matrimonio la domenica, il tutto come se fosse fra amici (eravamo in 16), totale relax e so che hanno speso si e no 3000 euro all inclusive. Tanto dei non invitati chi vuol capire ha apprezzato, chi non vuol capire significa che neanche meritava di essere invitato. Inoltre tutti 'sti matrimoni mastodontici (mi è capitato di ritrovarsi anche in 480 persone) sono stressanti, dispersivi e di una noia mortale.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 13 apr 2011 09:52

se ne è già parlato, e già ho detto che trovo folli certe spese.
ogni tanto mi vado a leggere il forum alfemminile, sezione matrimonio: leggo i topic su queste spese e altre cosine e mi spancio dalle risate... a bote di 20-25 e passa mila euro!!

ci sta festeggiare, fosse per me farei una cosa con una ventina di persone e basta... al diavolo bomboniere, abiti importanti, macchine etc etc. quando hai speso quei 5-6000 euro (dico pensando alle mie tasche) hai già fatto tanto...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Paulyste il 13 apr 2011 09:53

Per me non ha alcun senso. Ma il matrimonio alla "mediterranea maniera" con centinaia di invitati, parenti e amici tutti, più uno stuolo di feti schiamazzanti, ha ancora i suoi adepti :roll:

da tpt il 13 apr 2011 09:54

Alt Nebby: non mi puoi paragonare il costo di un matrimonio (che puo' essere variabile in base alle tasche ed alle scelte degli sposi) all'acquisto di una lavatrice nuova.

Se arrivi a richiedere un prestito per acquistarla è perchè quella che avevi è passata a miglior vita. E non dirmi che si puo' lavare a mano .... perchè è follia.

Detto tra noi io non riesco a fare a meno neppure dell'asciugatrice!

da nebbiolo75 il 13 apr 2011 10:15

tpt ha scrittoAlt Nebby: non mi puoi paragonare il costo di un matrimonio (che puo' essere variabile in base alle tasche ed alle scelte degli sposi) all'acquisto di una lavatrice nuova.

Se arrivi a richiedere un prestito per acquistarla è perchè quella che avevi è passata a miglior vita. E non dirmi che si puo' lavare a mano .... perchè è follia.

Detto tra noi io non riesco a fare a meno neppure dell'asciugatrice!

:-) ci sono lavatrici da tutti i prezzi. Se invece di fare i fighetti e comprare quella ultra tecnologica, si compra un modello un po' più 'spartano' non muore nessuno e magari si evita di fare inutili finanziamenti. Era questo il senso della mia affermazione. Ovvio che il discorso era più ampio. Parliamo di finanziamenti anche per pagarsi le ferie? :-)

da tpt il 13 apr 2011 10:21

Quella è si una follia! Riguardo le lavatrici no: se vuoi acquistare un apparecchio a risparmio energetico io lo considero un investimento e non un capriccio. Andrà a beneficio della fattura della corrente elettrica e non solo. Ora (ma qui hanno l'abitudine di consegnare le case già dotate di cucina arredata ed anche di colonna lavatrice/asciugatrice) mi sono ritrovata elettrodomestici di una marca che in Italia non esiste. La Zug. Dopo aver fatto i primi bucati ed aver infilato il tutto nell'asciugatrice ho realizzato che i capi di vestiario non subivano alcun maltrattamento, anzi .... ed allora mi sono recata in un centro vendita per comprendere se potevo acquistare lo stesso modello per la casa italiana. Ho scoperto che per la colonna (alla faccia della Miele) sono necessari circa 2.500 euro. Pero' ben spesi.

Tornando ai matrimoni, l'ostentazione la fa da padrone ed io sono d'accordo con te: va combattuta. Idem per le vacanze esotiche (se non puoi permettertele).

da inappetente il 13 apr 2011 10:29

...io so per certo che esistono società che fanno prestiti non tanto a quelli che si devono sposare , quanto a quelli che si devono separare ... 8)

da tpt il 13 apr 2011 10:35

inappetente ha scritto...io so per certo che esistono società che fanno prestiti non tanto a quelli che si devono sposare , quanto a quelli che si devono separare ... 8)

Voba da vicchi, ovamai, mio cavo!

da miciagilda il 13 apr 2011 10:41

inappetente ha scritto...io so per certo che esistono società che fanno prestiti non tanto a quelli che si devono sposare , quanto a quelli che si devono separare ... 8)

Mi hai tolto le parole... dalle dita!

Soldi per sposarsi, soldi per divorziare... Ma chi glielo fa fare?? Per me è come credere ancora a babbo natale... :roll: :)

da tpt il 13 apr 2011 10:43

Solo che ogni tanto ci si casca, Micia! :D

Poi ci sono le recidive ..... ma questo è un altro paio di maniche! :D 8)

da miciagilda il 13 apr 2011 10:49

...casi irrecuperabili e gravizzzimi.... 8) :lol: :lol: :wink:

da nebbiolo75 il 13 apr 2011 11:20

creerò il sito www.ilsingolone.it :-)

da tpt il 13 apr 2011 11:30

Ma no, dai, che si sta tanto bene in coppia (se si trova la persona giusta)! 8)

da miciagilda il 13 apr 2011 11:47

tpt ha scrittoMa no, dai, che si sta tanto bene in coppia (se si trova la persona giusta)! 8)

Non facciamo confusione! 8)

Cerrrrto che si sta bene in coppia se si è con la persona giusta... :P :wink:

Ma in coppia non significa sposati (e indebitati per l'abito bianco, i fiori, la limousine, il pranzo, le bomboniere... :roll: ) !

(D'altra parte il topic non si chiama: prestiti per accoppiarsi!) :P

da tpt il 13 apr 2011 12:06

In coppia, significa in coppia e stop: sposati come no. Che poi lo sappiamo non esistano tutele per le coppie di fatto (etero o omo siano) ecco che il matrimonio è un sancire la propria unione legalmente.

Ho già scritto sopra di quanto non sopporti l'idea dell'ostentazione di quel che non si ha oppure delle opulenze legate di un rito (civile o religioso esso sia) che dovrebbe avere tutt'altro significato.

da primus il 13 apr 2011 12:35

nebbiolo75 ha scritto:-) ci sono lavatrici da tutti i prezzi. Se invece di fare i fighetti e comprare quella ultra tecnologica, si compra un modello un po' più 'spartano' non muore nessuno

guarda che c'e' un sacco di gente che non ha nemmeno 300 euro per un modello spartano è.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 13 apr 2011 12:42

tpt ha scrittoIn coppia, significa in coppia e stop: sposati come no. Che poi lo sappiamo non esistano tutele per le coppie di fatto (etero o omo siano) ecco che il matrimonio è un sancire la propria unione legalmente.

Ho già scritto sopra di quanto non sopporti l'idea dell'ostentazione di quel che non si ha oppure delle opulenze legate di un rito (civile o religioso esso sia) che dovrebbe avere tutt'altro significato.

Lo so, lo so.

Mi preme comunque puntualizzare che se è vero che a volte ci si deve indebitare per una lavatrice (e questo vale forse più per i singles che per le coppie in cui spesso entrano due stipendi), l'assurdo (secondo me) è indebitarsi per cerimonie, abiti e bomboniere pur di sposarsi.

So anche che sposarsi è l'unico modo per acquisire dei diritti o delle tutele, ma anche qui: ti sembra giusto?

da santippe28 il 13 apr 2011 13:01

bah a parte l'opportunità di sposarsi o meno , anche una semplice convivenza richiede costi , che so , per mettere su casa etc. e al giorno d'oggi , con gli stipendi che ci sono e la disoccupazione dilagante , soldi che girano per acquistare elettrodomestici non ce ne sono mica più tanti neh..

da butter_fly il 13 apr 2011 13:04

mmah. io ho sempre pensato che se due persone vogliono sposarsi basta che vadano in comune a metter quattro firme coi testimoni e buonanotte, senza programmare la cosa un anno prima e vivere l'anno con l'ansia di:abiti invitati ristoranti bomboniere macchinoni carrozze coi cavalli lista di nozze viaggio di nozze trucco e parrucco. se poi vogliono anche festeggiare con le persone care, ben venga. se però vogliono fare il festone da 20mila euro, cavoli loro: io se avessi 20mila euro non li sputtanerei per una festa. e, non avendoli, lungi da me il farmeli prestare da una banca per una festa. la mentalità del matrimonione a chi ce l'ha più grosso e a chi spende di più non m'appartiene, e ne ho conosciuti tanti che hanno fatto a gara a chi faceva l'evento più terrificante altisonante :roll: poi per carità, ci può pure stare che uno ci tenga al festone perché proprio gli fa piacere fare baldoria con amici e i parenti, ma i più, diciamolo, lo fanno perché lo devono fare.

da Sabryli il 13 apr 2011 13:07

tpt ha scrittoMa no, dai, che si sta tanto bene in coppia (se si trova la persona giusta)! 8)

SE ..

183 messaggiPagina 1 di 10
1, 2, 3, 4, 5 ... 10
Vai a