Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Coltelli da cucina .... quali avete?

da 7ilmarc0 il 15 apr 2011 14:07

sono alla ricerca di un set di coltelli da cucina che taglino veramente .... non dico roba professionale ma qualcosa che faccia il suo dovere nella cucina di tutti i giorni .... conoscete qualche buona marca ? Voi cosa usate?

da miciagilda il 15 apr 2011 14:15

Da "secoli" ho un set di Tramontina con manico in legno: indistruttibili.

Recentemente però ho ricevuto dei Thomas - Rosenthal (completamente in acciaio, quindi sanificabili) che tagliano di brutto e coi quali mi trovo molto bene. :)

da miciagilda il 15 apr 2011 14:17

Immagine

Dopodiché...dipende sempre da cosa devi farci... 8) :lol:

da 7ilmarc0 il 15 apr 2011 14:28

eh per ora ci devo far da mangiare .... :D

è che a casa ho coltelli che non tagliano una cippa .... e ogni volta che vedo programmi di cucina ci sono sti coltelli che li passi e zaaac sfilettano e tagliano che è un piacere .....

ora non pretendo di comprare roba super-professionale (anche perchè bisogna anche saperli usare) ma cercavo qualcosa per l'uso comune di tutti i giorni .....

da tpt il 15 apr 2011 14:52

Avevo un ceppo completo della Montana ma mi ha sinceramente deluso: i coltelli perdevano il filo molto spesso.

Ora ho dei coltelli in acciao di Excelsa, giusto quelli base: spelucchino, coltello per carni e quello per il pane. Vanno in lavastoviglie e non perdono il filo. Ho un coltello in ceramica (ma va lavato tassativamente a mano) ed alcuni altri di Victorinox decisamente validi ma temo in Italia costino parecchio.

da miciagilda il 15 apr 2011 15:05

7ilmarc0 ha scrittoè che a casa ho coltelli che non tagliano una cippa .... e ogni volta che vedo programmi di cucina ci sono sti coltelli che li passi e zaaac sfilettano e tagliano che è un piacere .....

.....

I Thomas sono così: zaaac! :P
Praticamente effetto bisturi. 8)
Ovviamente ogni tanto (tanto!) un'affilatina non guasta... :wink:

da stefanbo il 16 apr 2011 13:27

Io mi trovo bene, nell'ambito da te richiesto cioè che facciano bene il loro lavoro senza essere da professionisti del settore, con i Pedrini (peraltro italiani) con manico in legno: tagliano, si tengono bene in mano e non costano uno sproposito :wink:

da maxb. il 16 apr 2011 18:32

un classico: ausonia

il massimo? wusthof

da cisejazz il 17 apr 2011 06:22

dopo aver provato i coltelli in ceramica (qualsiasi marca), non si può più tornare indietro. Quindi ti consiglio, lentamente (visti i costi), di usare quelli, ma occhio a non tranciarti un polpastrello alla prima prova.

da Yoda il 17 apr 2011 07:48

Uso questi della Swibo da tantissimo tempo e li lavo regolarmente in lavastoviglie.
Non sono carissimi e se tenuti affilati con qualche passaggio sull'acciaiuolo, che a mio giudizio e' forse piu' importante dei coltelli, ogni volta che si usano, sono praticamente eterni.

http://www.boutiquedellaforbice.com/IT/ ... hp?id_f=65

p.s oltre a quelli delle foto, ce ne sono di diversi altri modelli che coprono tutte le esigenze in cucina.
Dallo spelucchino, ai trincianti di diverse misure , fino al filettatore... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 17 apr 2011 11:58

cisejazz ha scrittodopo aver provato i coltelli in ceramica (qualsiasi marca), non si può più tornare indietro. Quindi ti consiglio, lentamente (visti i costi), di usare quelli, ma occhio a non tranciarti un polpastrello alla prima prova.

quoto, senz'altro :P

da 7ilmarc0 il 24 ott 2011 14:44

che dite come primo coltello "tuttofare" uno cosi potrebbe andare bene?

http://www.pedrinistore.com/taglia-e-af ... /9042.html

come lunghezza lama 21cm è adeguata?

da 7ilmarc0 il 25 nov 2011 16:53

Intanto ne ho preso uno in ceramica ..... s p e t t a c o l o :D

da maxb. il 25 nov 2011 17:46

li volevo prendere pure io, ma ho evitato sapendo che se cade per terra.... quanti soldi butti? parecchi. comunque è vero che taglia meglio di una katana.

da 7ilmarc0 il 28 nov 2011 10:13

mha io non avrò preso il top, ma non speso un granchè, 24 euri per lama da 21cm, poi vabbè non è che casca per terra un coltello al giorno :D

Re: Coltelli da cucina .... quali avete?

da silvia.mosca il 28 nov 2011 15:53

7ilmarc0 ha scrittosono alla ricerca di un set di coltelli da cucina che taglino veramente .... non dico roba professionale ma qualcosa che faccia il suo dovere nella cucina di tutti i giorni .... conoscete qualche buona marca ? Voi cosa usate?

Io ho il set della Mondial Casa, si vi verrà in mente lo spot e Giorgio Mastrota che magari fa pure ridere! però funzionano bene!

da Luca75 il 28 nov 2011 23:54

cisejazz ha scrittodopo aver provato i coltelli in ceramica (qualsiasi marca), non si può più tornare indietro. Quindi ti consiglio, lentamente (visti i costi), di usare quelli, ma occhio a non tranciarti un polpastrello alla prima prova.

Ma guarda chi salta fuori dalle nebbie. Parlavamo giusto di te ieri. Ti si paragonava a Luca Brasi: http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... 6&start=20

Updates?

da calvin il 29 nov 2011 12:06

Si, le nebbie del 17 Aprile 2011!!!! 8) 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da 7ilmarc0 il 30 nov 2011 13:01

ecco ... ieri mi sono aperto mezzo dito :cry: .... ca**o che male!

da 7ilmarc0 il 09 mag 2012 10:57

offerta su grupon .... che ne dite?

http://www.groupon.it/deals/deal-nazion ... 130&a=1669

Il set è composto da:

2 coltelli da bistecca da 10 cm
coltello da cucina da 9 cm
2 coltelli da 8 cm
coltello da 4 cm
6 custodie coprilama
pelapatate con lama da 7,5 cm

30 euro .....

28 messaggiPagina 1 di 2