Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Il prezzo di mercato

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 10:28

Report mi fa venire la gastrite tutte le volte che la vedo, però nei loro servizi c'è sempre da riflettere e fortunatamente non ci sono solo casi negativi, ma anche positivi.

Ecco un esempio domenica scorsa riguardo ai prezzi di mercato.

Sono un po' di parte perché parlano anche della mia provincia, ma sono contento che sia stata presa come esempio, perché il discorso di produrre grano e trasformarlo in pasta, pagando equamente gli agricoltori e tenendo il prezzo della pasta a 0,75 euro, sta funzionando davvero e se tutti si è giustamente retribuiti, l'economia ne risente positivamente. Soprattutto il prodotto è locale, sostenibile anche se non biologico (ma chi se ne frega se poi tanto si trovano prodotti biologici cileni).

E' solo utopia? Secondo voi si può espandere questo modello anche agli altri prodotti? E' riduttivo tornare ad una economia ristretta?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 22 apr 2011 12:11

Più che una utopia temo sia presto una necessità

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 12:16

Quando venne qui il buon Garofalo, la mia domanda fu abbastanza chiara, dove reperiscono le materie prime? La Barilla si fa arrivare il grano dal Canada (dove comunque ci sono buoni controlli sulla qualità) ma gli altri? E noi teniamo terreni incolti....

Questo solo per l'esempio della pasta, ma ce ne sarebbero a quintalate di esempi...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a