Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Una domanda

da nebbiolo75 il 28 apr 2011 09:50

A chi è del settore. Ma se io saltuariamente volessi dare una mano ad un ristorante per fare le preparazioni di pasta e affini e soprattutto per essere in regola, dovrei aprire una partita iva? O ci sono altre possibilità?

Sono un po' ignorante in tema...scusate. Internet non mi è stato di molto aiuto....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da fulvia il 28 apr 2011 10:34

Esistono i contratti di prestazione occasionale. Nei quali viene dichiarato un periodo es. dal 1 giugno al 30 giugno e un compenso orario prestabilito, devi confermare di NON ESSERE titolare di partita IVA e sono soggetti a ritenuta d'acconto, cioè tu ti accordi per un compenso che sia al lordo della ritenuta del 20%, che devi versare il mese successivo con F24.
Se ti interessa te ne mando una copia via mail, sono comunque soggetti ad un vincolo annuale per l'ammontare di 7.000€ totali.
Ci sarebbero anche i voucher lavoro che devono essere acquistati dal tuo eventuale datore di lavoro, sono buoni da incassare negli uffici postali, vengono acquistati comprensivi di contributi IRPEF ed erogati al dipendente al netto dell'importo, in qusto caso è prevista anche una quota INAIL come copertura assicurativa, importante se utilizzi macchinari pericolosi..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da nebbiolo75 il 28 apr 2011 10:59

fulvia ha scrittoEsistono i contratti di prestazione occasionale. Nei quali viene dichiarato un periodo es. dal 1 giugno al 30 giugno e un compenso orario prestabilito, devi confermare di NON ESSERE titolare di partita IVA e sono soggetti a ritenuta d'acconto, cioè tu ti accordi per un compenso che sia al lordo della ritenuta del 20%, che devi versare il mese successivo con F24.
Se ti interessa te ne mando una copia via mail, sono comunque soggetti ad un vincolo annuale per l'ammontare di 7.000€ totali.
Ci sarebbero anche i voucher lavoro che devono essere acquistati dal tuo eventuale datore di lavoro, sono buoni da incassare negli uffici postali, vengono acquistati comprensivi di contributi IRPEF ed erogati al dipendente al netto dell'importo, in qusto caso è prevista anche una quota INAIL come copertura assicurativa, importante se utilizzi macchinari pericolosi..... :wink:

Grazie :-) molto chiara e sintetica.

da fulvia il 28 apr 2011 19:03

Prego caro..... :wink: Ti ho già predisposto quello per la fornitura dei pici come accordi...... :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da nebbiolo75 il 28 apr 2011 19:17

fulvia ha scrittoPrego caro..... :wink: Ti ho già predisposto quello per la fornitura dei pici come accordi...... :roll: :P

quando vuoi carissima :-) (e non scherzo...quando salgo te li posso fare)

da fulvia il 28 apr 2011 19:46

nebbiolo75 ha scritto
fulvia ha scrittoPrego caro..... :wink: Ti ho già predisposto quello per la fornitura dei pici come accordi...... :roll: :P

quando vuoi carissima :-) (e non scherzo...quando salgo te li posso fare)

Mi sono appena indebitata con l'acquisto di una turbomacchina che trafila pasta e ravioli..... :oops: leasing forever..... :x

O. Vanoni

da nebbiolo75 il 28 apr 2011 21:49

Ecco le macchine senza anima che prendono il posto dell'uomo :-(

uffa

da fulvia il 28 apr 2011 23:37

nebbiolo75 ha scrittoEcco le macchine senza anima che prendono il posto dell'uomo :-(

uffa

La chiamerò Nebby...per umanizzarla.... :wink: :P

O. Vanoni

da nebbiolo75 il 29 apr 2011 07:36

magra consolazione :-)

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a