Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

LAVATI LE MANI

da nebbiolo75 il 01 lug 2011 13:45


Carino questo esperimento

I medici Mangioni che ne pensano? :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da silbusin il 02 lug 2011 13:34


Dario Bressanini è una persona intelligente ed indubbiamente colta. Ha il difetto, rilevato dagli interventi sul suo blog, di essere un tuttologo con tutti gli annessi e connessi.
Ho letto il lunghissimo e noiosissimo blog-risposta sull'argomento: di tutto e di più. Specialmente su un argomento scientifico acrimonie e sberleffi che rendono palese come i forum sono, come da me valutati da sempre, delle riunioni di condominio: ognuno tira fuori il peggio di se stesso. Questo per i "puristi" de ilmangione.it che vanno a fare i savonarola contro il nostro sito su dissapore, per esempio. tiè, tanto per non perdere l'abitudine... :mrgreen:
Detto questo, una delle campagne più importanti che sono condotte nell'ambito delle comunità sanitarie è proprio il lavaggio corretto delle mani. Che sembrerebbe una cosa naturale ed invece non è osservato secondo gli standard del CDC di Atlanta.
Grande confusione tra detersione, disinfezione e sterilizzazione nel blog di Bressanini.
Nell'ambito domestico le mani si lavano per detergere lo sporco, non per disinfettarle. Per questo esistono dei prodotti specifici e delle teniche precise.
Per pulirsi "bene" le mani il lavaggio con il sapone deve essere fatto per almeno 60 secondi. Se poi serve anche di più. Ma parliamo solo di detersione, non di disinfezione: infatti nel momento in cui ci siamo asciugati le mani con la salvietta, piena di germi, chiudiamo il rubinetto (aperto con le mani sporche...) :lol:
E' norma conosciuta a livello di qualsiasi branca epidemiologica che noi viviamo a contatto con batteri, virus, lieviti e funghi che sono i nostri quotidiani compagni di viaggio. Le normali abitudini di igiene personale e dell'ambiente e degli alimenti di solito non ci fanno ammalare.
L'esperimento Bressanini io l'ho fatto 20 anni fa con alcune capsule di Petri lasciate aperte sul pavimento e sulla sommità di un armadio in uno studio medico: crebbe di tutto e di più...enterobatteri, cocchi, proteus, lieviti, ecc.
Il commento finale , come dicevo, è semplice: laviamo bene le mani con il sapone, laviamo bene sotto l'acqua corrente la frutta e verdura, sbucciamo la frutta se è possibile, cuociamo il giusto gli alimenti.
Un solo rilievo: per sterilizzare un oggetto in acqua bollente ci vogliono trenta minuti di bollitura... :wink:

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Moderatore: capohog