Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Pensioni...

da Zolletta il 04 lug 2011 19:22

Blocco delle pensioni: come funziona??

Il sistema Italia è messo così male?

Faremo la fine di Portogallo, Spagna e Gracia???

:( :( :cry:

Re: Pensioni...

da primus il 05 lug 2011 08:16

Zolletta ha scrittoFaremo la fine della Gracia???

no dai della Gracia no.

ma dove sta la Gracia :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Pensioni...

da bunny46 il 05 lug 2011 10:01

primus ha scritto
Zolletta ha scrittoFaremo la fine della Gracia???

no dai della Gracia no.

ma dove sta la Gracia :roll:

Forse intendeva la "Gricia" ormai soppiantata dall'"Amatriciana" :D :D

da Zolletta il 05 lug 2011 10:46

:D Usti Praiamus... La Gracia è l'arcaico nome di Borgarello! :D Strano che proprio tu non lo sappia! :D

Comunque mi fa piacere che la manovra finanziaria non vi tocchi minimamente! Si vede che siete tutti Berlusconiani! 8) :lol: :lol:

da miciagilda il 05 lug 2011 11:01

Per quello che ho sentito io (ultimamente più distratta del solito) il blocco delle pensioni è inteso come un congelamento (totale o al 45%) dell'indice di rivalutazione automatica ed è riservato solo alle pensioni più alte e, per il 45%, a quelle da 3 a 5 volte la minima.

In questo caso la fascia colpita è quella che va da 1.400 a 2.300 euro circa....lordi. 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da tpt il 05 lug 2011 11:17

Sicuramente in futuro verranno fatti altri ritocchi. L'Inps è al collasso.

Sinceramente ho smesso da un pezzo di considerare la pensione come reddito su cui contare.

da nebbiolo75 il 05 lug 2011 12:01

Ieri sera con un amico promotore finanziario, mi sono fatto aiutare a calcolare la (eventuale) pensione che dovrei percepire in futuro e quanto essa, legata al tenore di vita, sarà influente.

Allora: fermo restando di continuare a fare il lavoratore dipendente e versare i contributi di ora, nell'ipotesi più realistica sarà circa un 50% dello stipendio e l'anno sarà il 2040. Questo ovviamente calcolato con le norme vigenti sull'età pensionabile, quindi età della persona + anni di lavoro = 96 (almeno così mi pare). Il giochetto di convogliare il tfr in fondi che poi verranno rimborsati quando uno andrà in pensione, porterà si e no ad aumentare l'importo della pensione ad un 70% degli ultimi stipendi percepiti. Considerando che attualmente chi va in pensione percepisce un 80% dello stipendio e in più ha un tfr in tasca, direi che nel 2040 SE TUTTO VA BENE, mi sono fumato il TFR più un 10% di pensione. Se le cose andranno peggio di ora non so. Considerate comunque che io oltre al tfr, verso nei fondi complementari anche un 1,5% dello stipendio e la ditta pure. Quindi sto accantonando di più di quello previsto dalla legge.

Sono d'accordo di aumentare l'età pensionabile a 65 anni, perché comunque in media si vive di più, ma rivedrei le categorie che possono andarci prima, togliendo privilegi a qualcuno e mettendoci altri lavoratori in questi privilegi.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da miciagilda il 05 lug 2011 12:17

Ma è poi così sicuro che l'INPS sia al collasso?

Io ricordo un annetto/due fa che per un po' è girata la notizia che l'INPS non fosse per nulla in crisi, anzi. 8)

Erano usciti i bilanci e non ricordo più cos'altro. Poco dopo è stato messo tutto a tacere. :roll:

da primus il 05 lug 2011 12:19

Zolletta ha scritto
Comunque mi fa piacere che la manovra finanziaria non vi tocchi minimamente! Si vede che siete tutti Berlusconiani!

secondo te io dovrei preoccuparmi delle modifiche alle pensioni che mai avrò e se le avrò saranno 4 spiccioli che manco ci paghi l'abbonamento a sky?
se non schiatto prima, dovrò vivere del mio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 05 lug 2011 13:35

miciagilda ha scrittoMa è poi così sicuro che l'INPS sia al collasso?

Io ricordo un annetto/due fa che per un po' è girata la notizia che l'INPS non fosse per nulla in crisi, anzi. 8)

Erano usciti i bilanci e non ricordo più cos'altro. Poco dopo è stato messo tutto a tacere. :roll:

Report di un paio d'anni fa

da fulvia il 05 lug 2011 17:59

primus ha scritto
Zolletta ha scritto
Comunque mi fa piacere che la manovra finanziaria non vi tocchi minimamente! Si vede che siete tutti Berlusconiani!

secondo te io dovrei preoccuparmi delle modifiche alle pensioni che mai avrò e se le avrò saranno 4 spiccioli che manco ci paghi l'abbonamento a sky?

A noi finito di lavorare..ci convocheranno e ci daranno una pillolina di stricnina...e morta lì..... :roll: :roll: :P
....Io stavo pensando di emigrare in Olanda..... :roll: Mi affitto una bella vetrina...autoreggenti e balconcino.... :roll: a qualcuno che piace la XXL lo troverò...... :roll: :roll: oppure un bel coffee shop...biscottini e torte alla Maria Giovanna :P :P :P ...lo chiamo "L'Oca fumata"!!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Danix79 il 05 lug 2011 18:26

fulvia ha scrittoA noi finito di lavorare..ci convocheranno e ci daranno una pillolina di stricnina...e morta lì..... :roll: :roll: :P
....Io stavo pensando di emigrare in Olanda..... :roll: Mi affitto una bella vetrina...autoreggenti e balconcino.... :roll: a qualcuno che piace la XXL lo troverò...... :roll: :roll: oppure un bel coffee shop...biscottini e torte alla Maria Giovanna :P :P :P ...lo chiamo "L'Oca fumata"!!!! :P :P

:lol: :lol: :lol: :lol: geniale.

Parlando seriamente nel 2013 entrerà in vigore una legge che legherà l'età pensionabile all'aspettativa di vita.
Per farla breve la situazione peggiorerà ulteriormente. :cry:

da bunny46 il 05 lug 2011 18:50

Danix79 ha scrittoParlando seriamente nel 2013 entrerà in vigore una legge che legherà l'età pensionabile all'aspettativa di vita.

Io compio 65 anni oggi e la pensione me la danno da agosto 2012 :evil: :evil:

da Zolletta il 05 lug 2011 18:50

Fantastico, paghiamo un sacco di tasse, almeno in questo siamo tra i primi nell'area euro, e abbiamo la consapevolezza che non abbiamo e non avremo un ritorno in servizi! :shock:

Porca l'oca (scusa Fulvia :lol:), ma non vi fa incazzare sta cosa? Sembrate tutti così rassegnati??

Se devo contribuire al welfare del paese in cui mi faccio il culo tutto il santo giorno, anche il sabato e la domenica, vorrei alla fine, ed in caso di bisogno, esser ricompensato! :evil:

da Yoda il 05 lug 2011 19:10

Danix79 ha scrittoParlando seriamente nel 2013 entrerà in vigore una legge che legherà l'età pensionabile all'aspettativa di vita.

Il problema non e' questa norma che, dopotutto , mi sembra sensata...ma quello delle decine di migliaia di rendite distribuite a piene mani a gente che ha lavorato 20 anni oppure a tanti titolari di pensioni di invalidita' rilasciate col colpevole concorso di medici corrotti laddove gli invalidi sono mooolto piu' sani di me. :twisted:
Se si eliminassero queste storture abbinandole ad un "tetto" che non vada oltre i 50/60.000 € l'anno, ci sarebbe molto piu' danaro per tutti quelli che contribuiscono correttamente.
Ma tanto..come al solito non succedera' nulla..
Vedasi nota di oggi sul "bollo" del Conto Titoli. Chi rimane fregato e' come al solito chi fa pochi e sudatissimi risparmi..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 06 lug 2011 09:19

fulvia ha scritto
primus ha scritto
Zolletta ha scritto

A noi finito di lavorare..ci convocheranno e ci daranno una pillolina di stricnina...e morta lì..... :roll: :roll: :P

:lol: :lol: :lol:
Anch'io, anch'io! MiciaVintage... :lol:

da fulvia il 06 lug 2011 09:45

Zolletta ha scrittoFantastico, paghiamo un sacco di tasse, almeno in questo siamo tra i primi nell'area euro, e abbiamo la consapevolezza che non abbiamo e non avremo un ritorno in servizi! :shock:

Porca l'oca (scusa Fulvia :lol:), ma non vi fa incazzare sta cosa? Sembrate tutti così rassegnati??

Se devo contribuire al welfare del paese in cui mi faccio il culo tutto il santo giorno, anche il sabato e la domenica, vorrei alla fine, ed in caso di bisogno, esser ricompensato! :evil:

Coi forconi ....Zollletta...coi forconi bisogna andare in piazza...in un paese delle banane dove 4 eletti da noi invece di toccare le rendite da speculazione non trovano di meglio che aumentare il bollo sul deposito titoli dei pensionati e dei risparmiatori..... :twisted:
....Coi forconi nel culo a gente , senza esclusione alcuna, che ha fatto della politica il mestiere della sua vita, ed è da ben 25 anni in una Assemblea senza fare niente per cambiare le cose se non a parole e proclami dando SEMPRE la colpa a qualcun'altro :twisted:
.....Da chi si fa le leggi ad personam...a chi si astiene dalla votazione per l'abolizione delle Province, come hanno fatto i Democratici ieri... :twisted:
....A CASA TUTTI!!!!!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da nebbiolo75 il 06 lug 2011 10:08

Yoda ha scritto

Il problema non e' questa norma che, dopotutto , mi sembra sensata...ma quello delle decine di migliaia di rendite distribuite a piene mani a gente che ha lavorato 20 anni oppure a tanti titolari di pensioni di invalidita' rilasciate col colpevole concorso di medici corrotti laddove gli invalidi sono mooolto piu' sani di me. :twisted:
Se si eliminassero queste storture abbinandole ad un "tetto" che non vada oltre i 50/60.000 € l'anno, ci sarebbe molto piu' danaro per tutti quelli che contribuiscono correttamente.
Ma tanto..come al solito non succedera' nulla..
Vedasi nota di oggi sul "bollo" del Conto Titoli. Chi rimane fregato e' come al solito chi fa pochi e sudatissimi risparmi..

Concordo. E' anche vero che chi contribuisce tanto, magari vuole tanto di pensione, ma io credo che attualmente 60mila euro l'anno di pensione sia un 'dignitoso' vitalizio, anche se uno è stato amministratore delegato.

da tpt il 06 lug 2011 10:53

bunny46 ha scritto
Io compio 65 anni oggi e la pensione me la danno da agosto 2012 :evil: :evil:

Auguri, anche se con un giorno di ritardo.

Riguardo l'INPS c'è da considerare non il bilancio annuale ma l'enorme debito accumulato negli anni per gli sprechi di cui sopra.

da Danix79 il 06 lug 2011 11:02

Certamente un adeguamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita sarebbe auspicabile, MA, in un paese dove il sistema pensionistico funziona non nel nostro.

Concordo con l'abolizione delle province che ci costano circa 60 miliardi ma sarebbe altresì importante ridurre l'evasione fiscale che ammonta ad una cifra molto più alta (275 miliardi di euro ma è una stima ottimistica) e eliminare l'idennizzo dei parlamentari che dopo una legislatura(o meglio dopo un giorno in parlamento) ricevono una somma di circa 3000€ a vita (famoso è il caso del parlamentare che lo ha ricevuto anche se ho fatto un solo giorno di "lavoro"). Per inciso la nostra Camera dei Duputati ci costa 10volte di quella spagnola(1 miliardo).

Mentre i poveri cristi devono fare 45 o più anni di lavoro per ritrovarsi una somma di denaro insufficiente per vivere. :evil:

Bisognerà sfruttare la possibilità di accantonare il TFR presso i fondi pensione entro (mi pare) 6 mesi dall'assunzione e stipulare un' assicurazione sulla vita (caso vita ovviamente) e, compatibilmente con le risorse finanziarie avere l'immobile di proprietà.

Forse e solo forse in questo modo si riuscirà a vivere più o meno serenamente la vecchiaia.

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a