Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

rumenta

da primus il 05 ago 2011 07:58

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 05 ago 2011 09:58

...Oddìo. :shock: ...fico! :P Poi hanno magari qualche sciroccato che ammazza 80 ragazzi e fa saltare per aria il centro della città..... :?
...Però la rumenta la riciclano benissimo...... :roll:
Ho un'amica di infanzia di Vigevano che lavora per la Nokia e abita in Norvegia...per carità, tutto un altro pianeta per servizi sociali, qualità della vita......ma lei nonostante il benessere si sente soffocare...... :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 05 ago 2011 10:06

E' un sistema con deposito: esiste da almeno vent'anni anche in posti come Svizzera e Germania (di sicuro questi perché me lo ricordo). Quando compri tu paghi un qualche centesimo in più, che potrai riavere a riconsegna della bottiglia. E' un buon sistema per incentivare il riciclaggio, ma bisogna predisporre dei punti di raccolta che siano raggiungibili per tutti (in genere alle uscite dei supermercati grandi e piccoli).
L'unica differenza è che in questo filmato il sistema sembra essere esteso a tutti i tipi di bottiglie di vetro e lattine, mentre in Svizzera e Germania questo sistema è limitato a quelle bottiglie che non vengono distrutte e rifuse per il riciclaggio, ma semplicemente lavate e sterilizzate dalle stesse aziende produttrici di questa o quell'altra bevanda.
:wink:

da maxb. il 05 ago 2011 11:02

anche in svezia la cultura del riciclaggio è avanti anni luce rispetto alla nostra italietta. nelle mense aziendali ci sono raccoglitori separati per vetro, plastica, organici, toglioli sporchi ecc. per le strade, anche nei centri minori ci sono ovunque piattaforme semiautomatizzate come questa dove puoi introdurre le varie frazioni. la macchine li valuta li pesa e registra la correttezza della tua spazzatua riciclata su una tessera tipo bancomant. periodicamente presso degli appositi uffici comunali i dati vengono scaricati ed ogni singolo cittadino può accedere a dei bonus di vario tipo a seconda del livello di virtuosismo nel separare e ridurre le varie tipologie di rifiuto. in questo modo viene creato ed incentivato un circolo virtuso nella gestione delle materie. anche se va detto che gli svedesi di loro sono ordinati e puliti, ogni volta che ci sono stato mi sono stupito di come una nazione intera sia tenuta come se fosse una sala operatoria. città come stoccolma o goteborg sono pulitissime ed ordinatissime oltrechè belle di suo.

da tpt il 05 ago 2011 12:22

Qui nel Canton Zürich, funziona cosi':

- carta: va legata in pacchi con la corda e viene ritirata una volta al mese;

- cartone: va pressato e viene ritirato una volta ogni 15 gg.;

- vetro: va consegnato dove acquistato (se con deposito) altrimenti portato alle piattaforme ... dove va inserito nelle campane diviso per colore (verde, bianco, marrone) cosi' come le lattine;

- plastica: va portata al supermercato dove va inserita nelle campane divisa tra bottiglie trasparenti e quelle opache (come quelle del latte ad es.);

- umido: sacchettini biodegradabili da inserire nei cassonetti appositi del condominio;

- nero e secco: si comprano al supermercato sacchetti appositi da 35 litri. Costano circa un euro ed ottanta centesimi cadaun sacchetto. Direte ... uno sproposito! Ed invece no: perchè il costo del sacchetto è comprensivo della tassa smalitmento rifiuti. Quindi piu' "nero" fai, meno dividi e ricicli e piu' paghi!

- ingombranti: vai in comune, dici cosa devi buttare, paghi la tassa e ti danno un adesivo da mettere sul divano, sul tappeto, su quello che vuoi gettare appunto!

- C'è anche il deposito "cadaveri" ...

da primus il 05 ago 2011 12:52

fulvia ha scritto...Oddìo. :shock: ...fico! :P Poi hanno magari qualche sciroccato che ammazza 80 ragazzi e fa saltare per aria il centro della città..... :?

si, ma li di sciroccati se ne sente parlare ogni morte di papa, qui o negli usa di sciroccati se ne legge tutti i dì.

da miciagilda il 05 ago 2011 14:26

tpt ha scrittoQui nel Canton Zürich, funziona cosi':

- carta: va legata in pacchi con la corda e viene ritirata una volta al mese;

- cartone: va pressato e viene ritirato una volta ogni 15 gg.;

- vetro: va consegnato dove acquistato (se con deposito) altrimenti portato alle piattaforme ... dove va inserito nelle campane diviso per colore (verde, bianco, marrone) cosi' come le lattine;

- plastica: va portata al supermercato dove va inserita nelle campane divisa tra bottiglie trasparenti e quelle opache (come quelle del latte ad es.);

- umido: sacchettini biodegradabili da inserire nei cassonetti appositi del condominio;

- nero e secco: si comprano al supermercato sacchetti appositi da 35 litri. Costano circa un euro ed ottanta centesimi cadaun sacchetto. Direte ... uno sproposito! Ed invece no: perchè il costo del sacchetto è comprensivo della tassa smalitmento rifiuti. Quindi piu' "nero" fai, meno dividi e ricicli e piu' paghi!

- ingombranti: vai in comune, dici cosa devi buttare, paghi la tassa e ti danno un adesivo da mettere sul divano, sul tappeto, su quello che vuoi gettare appunto!

- C'è anche il deposito "cadaveri" ...

:shock: :shock:
...e nei ritagli di tempo... vivete, anche? :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Paulyste il 05 ago 2011 15:17

Guarda, richiede davvero poco tempo in più rispetto al grande unico sacco nero... :wink:

Aggiungo:
- farmaci in farmacia (come sempre)
- batterie nei raccoglitori appositi nelle isole ecologiche o nei negozi
- olio esausto nel raccoglitore apposito nelle isole ecologiche
- ecc.

da tpt il 05 ago 2011 15:25

Effettivamente ..... il tempo dedicato alla raccolta differenziata è davvero minimo come dice Pauly ....

Micia, appena giunta in terra elvetica mi pareva fosse un poco complicata la cosa, di contro ora è la norma, è l'abitudine e mi pare essere anche una cosa parecchio intelligente.

Ah, qui se butto a terra un mozzicone di sigaretta, la multa è di cento franchi (al cambio attuale 99 euro).

da fulvia il 05 ago 2011 15:43

[.
Ah, qui se butto a terra un mozzicone di sigaretta, la multa è di cento franchi (al cambio attuale 99 euro).
[/quote]

Ahhh qui in centro farebbero i soldi.... :roll:

Ieri mentre passavo davanti al Nutrilamente mi è arrivato sui piedi un mozzicone tirato da un demente che con una chicchera l'ha tirato in mezzo alla strada.... :evil: :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 05 ago 2011 16:01

Incredibile... E pensa che in centro a Milano hanno messo posacenere ovunque: ce ne sarà uno ogni 50 metri. Dimmi tu come si fa a buttarle ancora in terra e soprattutto senza guardare se passa qualcuno!
Beh, gli incivili ci sono sempre... :evil: :cry:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 05 ago 2011 17:25

miciagilda ha scrittoIncredibile... E pensa che in centro a Milano hanno messo posacenere ovunque: ce ne sarà uno ogni 50 metri. Dimmi tu come si fa a buttarle ancora in terra e soprattutto senza guardare se passa qualcuno!
Beh, gli incivili ci sono sempre... :evil: :cry:

...certo! anche qua ci sono cestini e posacenere...in via XX settembre ce ne sono 4 in circa 2o mt.....ma le lattine...le bottigliette o i pacchetti delle sigarette non si alza il culo dalla sedia e si buttano....piuttosto si mettono nelle mie ortensie..... :evil: :evil:

O. Vanoni

da primus il 05 ago 2011 17:27

fulvia ha scritto
Ieri mentre passavo davanti al Nutrilamente mi è arrivato sui piedi un mozzicone tirato da un demente che con una chicchera l'ha tirato in mezzo alla strada....

sta diventando una città pericolosa vigevano.....l'altra sera i ciucchi, poi la gente cafona, mo ti prendono a sigarettate...o gli stai sulle palle o sta diventando come los angeles! :lol:

da fulvia il 05 ago 2011 18:19

primus ha scritto
fulvia ha scritto
Ieri mentre passavo davanti al Nutrilamente mi è arrivato sui piedi un mozzicone tirato da un demente che con una chicchera l'ha tirato in mezzo alla strada....

sta diventando una città pericolosa vigevano.....l'altra sera i ciucchi, poi la gente cafona, mo ti prendono a sigarettate...o gli stai sulle palle o sta diventando come los angeles! :lol:

Tu dici....ma lo sai che riflettevo l'altra sera che c'è un'aria qui che non mi piace per niente?! :x ....dici che sto invecchiando e divento troppo rompicoglioni?...... :roll: in effetti la mia soglia di sopportazione si è pericolosamente abbassata..... :oops:

O. Vanoni

da tpt il 05 ago 2011 18:33

Secondo me è tutto l'occidente che si sta ribarbarizzando. Se chiedi ad uno svizzero, anche lui ti dice che vent'anni fa era tutto molto piu' ordinato e pulito nel suo paese.

Chiaramente ogni realtà è differente ma tutte vanno putroppo nella stessa direzione. :oops: :cry:

da Paulyste il 06 ago 2011 10:44

Diciamo che la sensazione di vivere in un periodo di declino è propria dell'Occidente da quasi duemila anni: torna, in un modo o nell'altro, a cicli più o meno vicini tra loro. Ultimamente i cicli si ricorrono uno dopo l'altro.
Non fatemi credere che prima tutto andava meglio perché è una grande bugia.

Comunque, tornando al riciclaggio, qui si raccolgono separatamente anche le capsule per le macchine del caffé Nespresso (molto diffuse).

da primus il 06 ago 2011 11:54

fulvia ha scrittoc'è un'aria qui che non mi piace per niente?!

Pavia invece è talmente morta che potrebbe girare la Canalis nuda e con 1000 euro in contanti fra le tette che non le accadrebbe nulla :?

da silbusin il 06 ago 2011 12:02

primus ha scritto

Pavia invece è talmente morta che potrebbe girare la Canalis nuda e con 1000 euro in contanti fra le tette che non le accadrebbe nulla :?

infatti bob mi ha raccontato appunto quell'episodio con la Canalis che ti è capitato l'altra sera 8)

da primus il 06 ago 2011 12:18

silbusin ha scritto
primus ha scritto

infatti bob mi ha raccontato appunto quell'episodio con la Canalis che ti è capitato l'altra sera 8)

eh si guarda...bob ci ha provato e lei gli ha urlato "Ma vattene vecchiaccio, non vedi che sono impegnata con praimus??"... :shock:

da Bob il 06 ago 2011 16:51

primus ha scritto
silbusin ha scritto
primus ha scritto

eh si guarda...bob ci ha provato e lei gli ha urlato "Ma vattene vecchiaccio, non vedi che sono impegnata a raccoglier la bava di praimus??"... :shock:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a