Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Che rapporto avete con la menzogna?

da miciagilda il 14 set 2011 09:37

Stamattina facevo pensieri da coda in automobile, di quelli che vagano qua e là. E pensavo: io, che mi ritengo tanto onesta e sincera, in realtà mento molto più frequentemente di quanto non mi renda conto. 8)

Ad esempio se non rispondo al telefono o alla porta, sto fingendo di non esserci; se non faccio un "plissé" al discorso buffo del vicino in metrò, sto fingendo di non sentire, e così via...

Allora mi sono chiesta: qual'è la mia soglia oltre la quale ritengo di non spingermi per non essere bugiarda?

...forse ho ancora troppo sonno, ma non sono ancora riuscita a trovare una definizione precisa... :oops:

E voi? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da inappetente il 14 set 2011 09:49

...penso ad una riflessione a 360° relativa all'interazione con l'ambiente circostante : famiglia ,parenti, amici , lavoro ... mò ci penso e nel giro di qualche mese ti rispondo... 8)

da capohog il 14 set 2011 11:35

Credo che qualche "bugia bianca" o meglio "affermazioni diversamente veritiere" ci stiano :wink: Si tratta anche di un'attimo di sensibilità e garbo nei confrnti altrui.

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 14 set 2011 11:40

Considero menzogna quel che reca vantaggio a chi la dice e danno a chi la subisce. Per il resto lo considero un peccato veniale.

da guenon il 14 set 2011 12:43

Per non essere totalmente OT, ho subito pensato a quelle occasioni dove ho pranzato/cenato male.
Mi accingo a pagare il conto e il ristoratore mi chiede "E' andato tutto bene?"
Dico la bugia: "SìSì...." Mentre penso: "Ma ci sei o mi fai??".
Se non ci sono state vistose indecenze non mi va di polemizzare.
Poi naturalmente ne dico in giro peste e corna.

Comunque in generale faccio distinzione fra bugia (detta per quieto vivere) e menzogna che coinvolge ed abbassa il livello morale di tutta la persona.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da maxb. il 14 set 2011 13:07

guenon ha scrittoPer non essere totalmente OT, ho subito pensato a quelle occasioni dove ho pranzato/cenato male.
Poi naturalmente ne dico in giro peste e corna.

Comunque in generale faccio distinzione fra bugia (detta per quieto vivere) e menzogna che coinvolge ed abbassa il livello morale di tutta la persona.

non posso essere d'accordo con questa linea. se una cosa mi contraria da dirne in giro peste e corna, quantomeno lo faccio presente anche al ristoratore, ovviamente con garbo e giusto linguaggio. se poi lui se la prende sono solo ca**i suoi.
se le mancanze non sono gravi al punto di non doverle menzionare direttamente, non ritengo poi di doverle andare a dire in giro.

da santippe28 il 14 set 2011 13:11

bugie bianche per non offendere o far soffrire il prossimo , sì le ammetto , le capisco e anche io ne dico, bugie per nascondere il vero se stesso ingenerando false rappresentazioni di sé tanto da carpire l'altrui fiducia ,spesso feriscono e provocano un dolore tremendo a chi si avvede della falsità , me ne tengo alla larga , purtroppo non tutte le persone che si trovano in questa situazione si tengono alla larga da me o hanno la sensibilità di evitarne l'epifania :cry:

da miciagilda il 14 set 2011 13:50

tpt ha scrittoConsidero menzogna quel che reca vantaggio a chi la dice e danno a chi la subisce. Per il resto lo considero un peccato veniale.

Quindi il mio non aprire alla porta al testimone di Geova o il non rispondere al telefono se il numero è nascosto o palesemente un call-center è menzogna? A me sembra legittima difesa o al limite un egoismo esagerato... :oops:

Non so: è una bella definizione la tua, ma non mi soddisfa al 100%. Ne sto pensando una più "su misura". 8)

da miciagilda il 14 set 2011 13:52

Aggiungo: la menzogna senza un perché è ancora più odiosa di quella con un motivo ben preciso. :?

da tpt il 14 set 2011 14:04

Mi sono spiegata male: non rispondere all'addetta di un call center non è menzogna perchè non rechi affatto danno alla controparte in quanto le eviti di perdere del tempo. Idem per il Testimone di Geova: secondo il suo convincimento, se non rispondi sei tu ad arrecarti un danno.

Riguardo la menzogna senza motivazione è tipica di chi usa la bugia in modo patologico. Se pero' tu dici una bugia a fin di bene altrui rimane una menzogna ma a mio avviso non è assolutamente grave anzi, talvolta è necessaria e si tratta di pietas.

da Bob il 14 set 2011 14:05

A stretto rigore, qualunque cosa ingeneri false convinzioni nel diverso da me è menzogna. Tuttavia, mi sembra una definizione troppo letterale, che porta a conseguenze assurde. Con questa logica, il trucco di una donna è menzogna, così come lo è un reggiseno, o un busto (anche maschile). E'menzogna quando diciamo che "siamo capaci di", perchè l'unica cosa che scientemente possiamo affermare è "faremo del nostro meglio con discrete possibilità di successo".
E non contemplo quelle frasi dette per cortesia, che sono già state prese in considerazione.
Io credo che la "menzogna " debba essere considerata tale quando, asserendo qualcosa di non vero, io mi procuro sì un vantaggio, ma non solo: un vantaggio ingiusto.
Il vantaggio che mi sono procurato non rispondendo a un testimone di Geova è una forma di difesa, il "tutto bene" al ristoratore è una forma di cortesia e sensibilità, il "Niente di che, non importa" di fronte alla signora che ti è passata sui piedi col carrello del supermercato (invece del "che ti possino...") è cogliere una occasione di fare una gentilezza.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 14 set 2011 14:12

Ottima analisi, Bob. :P

Aggiungerei anche "tacendo qualcosa di vero": si mente anche così.

Ma siamo sicuri che chi mente senza averne un (ingiusto) vantaggio sia sempre e solo uno psicopatico?

Ne ho conosciute di persone che chissà perché ti dicevano di essere state in un posto e non era vero... e né a me né a loro avrebbe cambiato la vita di una virgola... eppure. :?

da tpt il 14 set 2011 14:30

Sono persone malate Micia o almeno io le considero tali. :roll:

da guenon il 14 set 2011 16:09

maxb. ha scritto
guenon ha scritto.... ho subito pensato a quelle occasioni dove ho pranzato/cenato male.
Poi naturalmente ne dico in giro peste e corna....

non posso essere d'accordo con questa linea. se una cosa mi contraria da dirne in giro peste e corna, quantomeno lo faccio presente anche al ristoratore, ovviamente con garbo e giusto linguaggio. se poi lui se la prende sono solo ca**i suoi.
se le mancanze non sono gravi al punto di non doverle menzionare direttamente, non ritengo poi di doverle andare a dire in giro.

Non posso che dare ragione! Credo sia dovuto ad una certa mia pusillanimità mista a pigrizia.
:wink: Vedrò di raggiungere un compromesso; in futuro dirò: "Legga la recensione sul Mangione!"
Scherzi a parte, alle piccole cadute di stile non ci guardo più di tanto.
Se intuisco che vada a buon fine qualche osservazione la faccio.
Ma quelle rare volte che ho fatto notare il mio scarso grado di soddisfazione ho ottenuto un riscontro come se lo avessi detto al Gigante in Piazza (Nettuno del Giambologna).

da maxb. il 14 set 2011 16:26

guenon ha scritto.
Ma quelle rare volte che ho fatto notare il mio scarso grado di soddisfazione ho ottenuto un riscontro come se lo avessi detto al Gigante in Piazza (Nettuno del Giambologna).

non so che significhi..... pestaggio?? :lol: :lol: :lol:

da primus il 14 set 2011 17:56

miciagilda ha scritto
Quindi il mio non aprire alla porta al testimone di Geova o il non rispondere al telefono se il numero è nascosto o palesemente un call-center è menzogna? A me sembra legittima difesa

diciamo che per poterla definire legittima difesa dovresti anche dargli un calcio in culo via....cmq è sicuramente un buon inizio. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da guenon il 14 set 2011 18:05

@maxb
:D :D
No, no, scusa!
Conoscerai la fontana del Nettuno a Bologna che chiamiamo "Il gigante"
A Bologna si dice "Vallo a chiedere al Gigante e senti cosa ti risponde!"
Essendo una statua.....

Una volta "uno" mi cuoce la carne su una graticola che ha fatto anche del pesce. Lo sento e glielo faccio presente. Ha fatto un'espressione di circostanza e si è lasciato scivolare addosso il mio disappunto.
Se si tratta di una topica in buona fede la faccio notare, ma se scientemente mi servono male sprecherei il fiato.

da santippe28 il 14 set 2011 18:16

primus ha scrittodiciamo che per poterla definire legittima difesa dovresti anche dargli un calcio in culo via....cmq è sicuramente un buon inizio. :D

il socio si sta specializzando anche in diritto penale , però le difese degli animali le faccio io , a lui lascio quelle degli umani ... 8)

da Bob il 14 set 2011 18:34

santippe28 ha scritto
primus ha scrittodiciamo che per poterla definire legittima difesa dovresti anche dargli un calcio in culo via....cmq è sicuramente un buon inizio. :D

il socio si sta specializzando anche in diritto pedale , però le difese degli animali le faccio io , a lui lascio quelle degli umani ... 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da bunny46 il 14 set 2011 18:45

Bob ha scritto
santippe28 ha scritto

il socio si sta specializzando anche in pene diritto , però le difese degli animali le faccio io , a lui lascio quelle degli umani ... 8)

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a