Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Considerazioni in libertà

da capohog il 15 set 2011 10:33


Signori,
è ben vero che non godiamo di fulgidi esempi in parlamento, sui giornali, in televisione, sul posto di lavoro etc.etc. di comportamenti encomiabili, ineccepibili e che siano d'ispirazione per le generazioni future. Temo però che parte dell'acrimonia, dello scontro diretto, totalmente, ciecamente partigiano che vediamo in giro stia filtrando anche nel forum. Forum che vorrei considerare un piacevole simposio come quello della tavola, dove scambiare arguzie, discutere ed argomentare pacatamente e non l'ennesimo talk show politico dove destra e sinistra s'insultano a vicenda per partito preso.
Non prendo spunto da un topic in particolare ma da una sensazione diffusa di acrimonia e tendenza allo scontro che già hanno spinto qualcuno a non essere così presente come una volta.
Non voglio che questa mia considerazione in libertà sia motivo scatenante di ulteriore acredine stile "ha iniziato lui, no è stato l'altro",anche perchè come detto non faccio riferimento a qualche topic od argomento in particolare, ma deve esser un semplce spunto di riflessione su come interagire a livello di forum e di come considerare un'attimo lo scritto prima di pigiare il tasto invia. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 15 set 2011 11:34


quello che dici è sacrosanto ma, avrai notato, che se non si discute e non ci si scanna, il forum dorme.

a questo punto dovete fare delle scelte....o accettate il sangue virtuale, o chiudete il forum.
VG l'ha chiuso proprio perchè il forum-scannatoio non è in linea con quello che il suo sito "produce"....insomma non gli interessava avere un muro dove la gente litiga, scherza e discute, e l'ha chiuso. Secondo me ha fatto bene.

Ora....siccome non è la prima volta che si legge sta menata :D (metto il sorriso così si capisce che "menata" è usato ironicamente....sennò va a finire che arriva il Bob di turno :D ,altro sorriso ironico, e si agita), se non volete lo scannatoio o chiudete il forum o bannate al primo accenno di lite.....poi però che nessuno apra topic del tipo "forum sonnacchioso" è..... :wink:


Se vuoi un mio personalissimo parere, per quanto possa valere-interessare o servire, io preferisco il cazzeggio e le discussioni anche animate ai discorsi tecnici e seriosi.
Insomma nessuno è pagato per scrivere qui, le cose serie ci perseguitano già tutti i giorni, almeno qui....e facciamo 4 cazzo di risate.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da zandet2 il 15 set 2011 11:35


Personalmente, diverse volte mi è successo un attimo prima di inviare una risposta di fermami "qualche decimo di secondo" e di cancellare tutto rinunciando a intervenire. E questo magari anche su topic leggeri e scherzosi, spesso però non conoscendo direttamente le persone non so come potrebbero interpretare gli interventi o le battute. Nel dubbio, lascio perdere.

Sarebbe fin troppo facile per esempio, presi dalla foga di alcuni topic, scherzare sulla virilità di Fante o sulla filosofia zen di Primus, gli sport nazionali del forum, solo che non sono miei amici, non ho mangiato (che qui è proprio la parola giusta) con loro, e quindi lascio queste cose a chi li frequenta da più tempo. Il giorno che li conoscerò di persona (e ci limoneremo duro), allora mi permetterò anche io alcune libertà.

Idem per argomenti più seri, cerco sempre di evitare la triade sesso/religione/politica, proprio per evitare fraintendimenti (e conseguenti scazzi).

My 2 cents....

Ciao

da santippe28 il 15 set 2011 11:37


Sei un grande e saggio Capo ;condivido in toto tue riflessioni libere

da primus il 15 set 2011 11:40


zandet2 ha scritto
Sarebbe fin troppo facile per esempio, presi dalla foga di alcuni topic, scherzare sulla virilità di Fante o sulla filosofia zen di Primus solo che non sono miei amici,quindi lascio queste cose a chi li frequenta da più tempo.


ma sai la frequentazione da forum equivale ad una amicizia e confidenza virtuale, quindi anche le battute sono virtuali. passano e via.

Io non ho problemi, l'unica cosa che non tollero e ragisco anche molto male, sono battute sul mio lavoro...è capitato e son volate parole grosse.
Insomma fare gli spiritosi sulla filosofia zen o zan, sul pene ecc. ecc. è anche divertente, scrivere che cucino i 4 salti in padella nel mio ristorante, questo no.

stai sereno, insultami pure :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 15 set 2011 11:43


primus ha scrittoquello che dici è sacrosanto ma, avrai notato, che se non si discute e non ci si scanna, il forum dorme.

a questo punto dovete fare delle scelte....o accettate il sangue virtuale, o chiudete il forum.
...

Se vuoi un mio personalissimo parere, per quanto possa valere-interessare o servire, io preferisco il cazzeggio e le discussioni anche animate ai discorsi tecnici e seriosi.
Insomma nessuno è pagato per scrivere qui, le cose serie ci perseguitano già tutti i giorni, almeno qui....e facciamo 4 cazzo di risate.


Non è esattamente così, Prymuz. Ci sono topic in cui si dialoga serenamente, ci si scambia opinioni senza spargimento di sangue, ci si fa le 4 cazzo di risate e non sono sonnecchiosi.
Dipende da chi e come interviene.

Chiudere il forum è togliere la facoltà di frequentarlo a tutti per "colpa" di qualcuno e a me non sembra giusto. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da zandet2 il 15 set 2011 11:47


primus ha scrittoscrivere che cucino i 4 salti in padella nel mio ristorante, questo no.


Questo infatti non è insulto tra amici, è offesa al limite della diffamazione (a meno che non si tratti di una cena evento per i mangioni, dove tutto è permesso :shock: ) e quindi è giusto che parta lo scazzo...

da guenon il 15 set 2011 11:55


zandet2 ha scritto.

...cerco sempre di evitare la triade sesso/religione/politica, proprio per evitare fraintendimenti (e conseguenti scazzi).



Aggiungerei argomenti che toccano sensibilità individuali.
In altri forum, in caso di flame, il moderatore chiude d'ufficio la discussione. Può essere draconiano e sgradevole ma si evita, a volte, l'irreversibile.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da inappetente il 15 set 2011 12:13


... per esperienza anche in altri forum , fin quando non si entra nella sfera professionale o personale , qualsiasi corbelleria è ammessa ... 8)

da ciliegina il 15 set 2011 13:26


Qualche volta però non si conosce appieno la sfera personale e professionale degli altri, per cui bisogna sempre usare molta attenzione.
La mia sensibilità personale al tema alcol, come avete notato, è superiore alla media per vicende personali. E' logico che quell'argomento suscita subito la mia vis polemica. Però ci sono persone che non ne sono a conoscenza, per cui potrebbero mal sopportare certe mie considerazioni particolarmente sanguigne.
Una soluzione potrebbe essere appunto quella di dare a un moderatore la licenza di bannare, o creare una stanza con licenza di scanno, come hanno fatto su un altro sito. Decisione comunque complessa.

da Yoda il 15 set 2011 13:34


Io invece continuero' a mandare a cag....e quelli che secondo il mio personalissimo giudizio se lo meritano e a dire , se leggo una cazzata , di aver letto una cazzata...
E se verro' bannato...non ci faro' certamente una malattia.... 8)
amen

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 15 set 2011 13:55


Yoda ha scrittoE se verro' bannato piangerò come un'aragosta
amen


:?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 15 set 2011 14:02


Tema Bannare:
L' Admin del forum ha la possibilità di bannare flame, trolls e personaggi simili, ciò è avvenuto qualche volta anche sul mangione ma non è una pratica che venga incoraggiata o sia molto praticata, si preferirebbe fare affidamento sulla maturità dei partecipanti.

Per Primus, credo- come ha fatto notare miciagilda - che un forum meno acrimonioso non sia automaticamente sonnacchioso, ben lungi dal me aver fatto queste considerazioni per invogliare ad un forum più serio o specialistico, vedremo un crollo dei partecipanti. Sul cazzeggio sai come la penso, è una arte sottile e raffinata che dovrebbe essere praticata da tutti per a scopo terapeutico. :lol:

Io rilevavo solo che l'acrimonia ed un certo spirito del mondo esterno sta entrando anche da noi, sono in disaccordo con te che lo scannamento sia la ricetta del successo. Mi va bene il sangue virtuale ma con un po' di stile ed argomentazione che non sia sempre un becero vaffa. :wink:

Nessuno vuole un forum di Signorine Felicita ma neanche, credo, di emuli di Vito Catozzo senza il suo senso dell'umorismo...
:wink:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 15 set 2011 14:21


il forum del Mangione era un tempo allegro , vivace , colto , cazzeggiatore al punto giusto , e i forumisti non si prendevano troppo sul serio. Queste peculiarità lo rendevano interessante , ameno e gradevole e lo differenziava dai forum muffi e noiosi di altri siti più o meno concorrenti. Ora è noiosetto , muffo , piatto , talvolta anche un pò saccente .
Condivido in toto il Primus pensiero , sul forum è bello anche farsi 4 risate e poi qualche sana ed animata discussione ci sta solo bene. Ora sul forum però deve esserci spazio per tutti , quindi bisogna , da un lato cercare di non offendere altri forumisti , e , dall'altro cercare di non offendersi per ogni opinione diversa dalla propria , anche se espressa in toni poco felici.
Sia Praimus che la sottoscritta sanno ben difendersi da soli , replicando a chi li attacca ; lo schema è classico : mi attacchi , replico e rispondo per le rime , queste ultime non sempre sono "baciate" , capita che siano anche un pò colorite , se qualcuno si sente offeso da tali repliche , magari spiace un pò e magari no, però , almeno per quanto mi riguarda , l'intento offensivo non è mai voluto , magari si potrebbe parlare di eccesso di difesa , ma dopo qualche stoccata , tutto rientra , e non sono tipo che porta rancore , come dire " can che abbaia non morde " . Per contro trovo stucchevoli le rispostine di maniera , il garbo forzato ed ostentato che appiattiscono il forum a livello di rubrichetta sentimental bon ton di giornaletti femminili. Le opinioni è giusto esprimerle , non tutti e non sempre si riesce ad esternarle nel modo migliore. Siamo comunque un convivio , spesso solo virtuale , di persone che si confrontano e che sono legate da una sorta di confidenza pseudo amicale per parte di forum e trovo che sarebbe bello una condivisione cordiale e sincera di tali valori. Sta a noi decidere come deve essere il forum , perchè il forum è fatto da tante persone diverse , se queste non riescono a convivere ( non dico ad amarsi )neppure virtualmente, i corsi zen possono funzionare ......... :wink: :roll:

da primus il 15 set 2011 15:04


santippe28 ha scritto come dire " aragosta che piange non morde " .


:shock: a mò sta storia?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da zandet2 il 15 set 2011 15:22


santippe28 ha scrittoil forum del Mangione era un tempo allegro , vivace , colto , cazzeggiatore al punto giusto
... snip...


Il cazzeggio (nella giusta accezione) è un'arte che andrebbe praticata in punta di fioretto, proprio perchè si rischia altrimenti di scivolare nel triviale e nell'offensivo. O per usare un termine di moda nel bullismo.

Probabilmente un tempo (nell'era idilliaca) il forum era più "ristretto" e con persone che avevano più o meno lo stesso grado di confidenza; era quindi più facile mantenere il livello delle discussioni e del divertimento.
Adesso dopo un tot di anni nel forum c'è un livello di persone che si "frequentano" realmente o virtualmente da tempo, e un livello di nuovi arrivati (come me) che interagiscono con i primi senza magari conoscere la linea di confine tra lo sberleffo e lo scazzo che tra questi si è instaurato negli anni, rendendo così più facile l'accensione degli animi per magari argomenti futili o toccando nervi scoperti su discussioni già effettuate in precedenza.

da capohog il 15 set 2011 15:44


zandet2 ha scritto
santippe28 ha scrittoil forum del Mangione era un tempo allegro , vivace , colto , cazzeggiatore al punto giusto
... snip...


Il cazzeggio (nella giusta accezione) è un'arte che andrebbe praticata in punta di fioretto, proprio perchè si rischia altrimenti di scivolare nel triviale e nell'offensivo. O per usare un termine di moda nel bullismo.

Probabilmente un tempo (nell'era idilliaca) il forum era più "ristretto" e con persone che avevano più o meno lo stesso grado di confidenza; era quindi più facile mantenere il livello delle discussioni e del divertimento.
Adesso dopo un tot di anni nel forum c'è un livello di persone che si "frequentano" realmente o virtualmente da tempo, e un livello di nuovi arrivati (come me) che interagiscono con i primi senza magari conoscere la linea di confine tra lo sberleffo e lo scazzo che tra questi si è instaurato negli anni, rendendo così più facile l'accensione degli animi per magari argomenti futili o toccando nervi scoperti su discussioni già effettuate in precedenza.


Nì, è un fenomeno che riguarda tutti nuovi e vecchi...
é vero esistono persone che si conoscono da più tempo e che in un certo senso sono diventati dei "topoi" per il piccolo mondo dei mangioni, ma anche i "nuovi" hanno fatto presto ad integrarsi ed a discutere liberamente della vita sessuale di fante e del sesso estremo di primus e silbusin (sono tutti chiacchere e distintivo credimi) :shock:

Lo iato rilevato da zia Santi tra vecchio forum e nuovo forum non è stato creato solo da un naturale avvicendamento demografico ma dalla pervasività di una società sempre più inutilmente aggressiva e competitiva.
Hai detto che talvolta ti trattieni dall'inviare un commento, sai come ti capisco....e sai come rimpiango che molti (non tanto sul forum) non si trattengano altrettanto, magari quando sono al telefono od in televisione :evil:
Il forum riflette inevitabilmente in parte - a mio avviso- il deterioramento sociale e culturale che ci affligge in questi tempi che ci sta abituando o tentando di abituare a nuove tipologie d'interazione personale.

Il problema, come giustamente rilevavi tu, è di misura, di fioretto... ma qualche volta si usa l'Hummer invece :wink:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 15 set 2011 16:25


Qualcuno di voi scoreggerebbe in metropolitana o al ristorante? 8)

E' la stessa cosa, scusate il paragone, ma... :oops:

Tra amici, tra parenti, tra intimi, se si è abituati a non trattenere i propri gas, si può anche decidere con loro che la cosa è lecita, e tutti giù a ridere: in mancanza di altri divertimenti...

Tra psudo-conoscenti virtuali direi che un minimo di educazione e di rispetto ci vuole.

E' il solito problema di comunicazione: mi hanno insegnato che non si dice mai "non hai capito" bensì "forse mi sono espresso male".
Figuriamoci poi darsi dei rimbambiti e neanche troppo in amicizia o scherzando (e se uno scherza o no, lo si capisce anche qui).

In casa mia non ho mai assistito a certe situazioni, ma so bene che in certe famiglie si usa mandarsi affanculo, scoreggiare ecc. e forse c'è gente che è abituata così; solo che qui non siamo a casa nostra e non è così scontato che lo si possa fare con chiunque. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 15 set 2011 19:04


[
quote="santippe28"]il forum del Mangione era un tempo allegro , vivace , colto , cazzeggiatore al punto giusto , e i forumisti non si prendevano troppo sul serio. Queste peculiarità lo rendevano interessante , ameno e gradevole e lo differenziava dai forum muffi e noiosi di altri siti più o meno concorrenti. Ora è noiosetto , muffo , piatto , talvolta anche un pò saccente .



Evabbè si fa selezione all'ingresso e mortalì..... :roll: :roll:
prepariamo una serie di domande topiche e scopriamo se abbiamo a che fare con dei cazzoni o dei simpaticconi!!! :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da atlantica il 16 set 2011 08:22


fulvia ha scritto[
quote="santippe28"]il forum del Mangione era un tempo allegro , vivace , colto , cazzeggiatore al punto giusto , e i forumisti non si prendevano troppo sul serio. Queste peculiarità lo rendevano interessante , ameno e gradevole e lo differenziava dai forum muffi e noiosi di altri siti più o meno concorrenti. Ora è noiosetto , muffo , piatto , talvolta anche un pò saccente .



Evabbè si fa selezione all'ingresso e mortalì..... :roll: :roll:
prepariamo una serie di domande topiche e scopriamo se abbiamo a che fare con dei cazzoni o dei simpaticconi!!! :roll: :roll:

Bello! Il test d'ingresso, come all'Università :lol:
Comunque, testare l'indice di educazione e di tolleranza non sarebbe mica una cattiva idea, tutto sommato :wink:

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatore: capohog

cron