Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

assolti....

da primus il 04 ott 2011 20:02

ieri sera mi son sciroppato il reality "Sentenza Meredith "....

che ne pensate? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: assolti....

da Yoda il 04 ott 2011 21:37

primus ha scrittoche ne pensate? :roll:

Che..innocenti o colpevoli che siano.. ( e non voglio nemmeno sfiorare la questione) possono cominciare a considerare gli anni passati al fresco come un investimento per il futuro anziche anni di galera. Sono certo che da domani cominceranno a frequentare ambienti Vip, a scrivere libri di memorie e magari a girare un film sulla propria esistenza.... con benefici effetti sul loro portafogli...

Sono i nuovi idoli... i modelli di oggi.. :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Zolletta il 04 ott 2011 21:40

Yoda ha scritto

Che..innocenti o colpevoli che siano.. ( e non voglio nemmeno sfiorare la questione) possono cominciare a considerare gli anni passati al fresco come un investimento per il futuro anziche anni di galera. Sono certo che da domani cominceranno a frequentare ambienti Vip, a scrivere libri di memorie e magari a girare un film sulla propria esistenza.... con benefici effetti sul loro portafogli...

Quoto, ma che amarezza!!!! :cry:

Io per questo motivo ho smesso di guardare la tv!

da fulvia il 04 ott 2011 23:48

Yoda ha scritto

....Inzomma.... :? 4 anni di galera sono sempre 4 anni di galera.... :roll: troppo pochi se veramente sono stati loro....ma decisamente troppi se non sono stati loro..... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 05 ott 2011 01:25

È l amaro risultato della spasmodica spettacolarizzazione della giustizia.
Non ho letto le carte processuali , quindi non sto nè con i colpevolisti , nè con gli innocentisti, certo che la pressione mediatica non facilita il compito dei giudici. Qui il problema di fondo non è solo di sapere se i due sono colpevoli o innocenti , ma quello di capire se i giudici di primo grado siano stati degli incompetenti o se lo siano stati quelli di secondo grado ..., che cmq. hanno assolto con formula piena ..... , bah

da ciliegina il 05 ott 2011 08:42

In situazioni simili a me lascia perplessa e amareggiata anche l'altro messaggio che passa dai media, e cioè che gli inquirenti abbiano condotto con superficialità le indagini.
Non penso che siano tutti così superficiali, sprovveduti, pasticcioni etc. però è questo il ricordo che rimane di Cogne, di Garlasco, di Perugia tanto per citare gli ultimi di questi 4-5 anni di maggior richiamo mediatico.

da fulvia il 05 ott 2011 09:20

santippe28 ha scrittoÈ l amaro risultato della spasmodica spettacolarizzazione della giustizia.
Non ho letto le carte processuali , quindi non sto nè con i colpevolisti , nè con gli innocentisti, certo che la pressione mediatica non facilita il compito dei giudici. Qui il problema di fondo non è solo di sapere se i due sono colpevoli o innocenti , ma quello di capire se i giudici di primo grado siano stati degli incompetenti o se lo siano stati quelli di secondo grado ..., che cmq. hanno assolto con formula piena ..... , bah

....Infatti.... :? la domanda che mi faccio, a questo punto, è veramente il livello di professionalità e preparazione del giudice.. :? ma Santi, una domanda...esistono i giudici specializzati in cause, come per gli avvocati che sono divisi in penalisti, civilisti ecc....? :o Perchè a questo punto , se un giudice non è specializzato nello specifico come fa a richiedere la perizia giusta.....predisporre i controlli che permettono di ottenere prove inconfutabili..?! :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 05 ott 2011 09:31

santippe28 ha scrittoQui il problema di fondo non è solo di sapere se i due sono colpevoli o innocenti , ma quello di capire se i giudici di primo grado siano stati degli incompetenti o se lo siano stati quelli di secondo grado ..., che cmq. hanno assolto con formula piena ..... , bah

da ignorante in materia mi viene anche da dire che il lavoro dei giudici è stato messo a dura prova anche da quelli della scientifica....ora...se han fatto errori da dilettanti, io li licenzierei in tronco. alla fine in casi come questo conta di più il lavoro dei ris che tutto il resto....o sbaglio?

da miciagilda il 05 ott 2011 11:22

Il grande rilievo mediatico e l'eco che ha avuto anche negli Stati Uniti non fa pensare a nessuno che si sia soprattutto dovuto evitare un incidente diplomatico? 8)

Comunque pazzesco: Marchionne "esce" la FIAT dalla Confindustria, 5 donne muoiono in un maglificio crollato, e tutto quello di cui si legge e si parla è il processo Meredith... :(

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da butter_fly il 05 ott 2011 12:31

miciagilda ha scrittoComunque pazzesco: Marchionne "esce" la FIAT dalla Confindustria, 5 donne muoiono in un maglificio crollato, e tutto quello di cui si legge e si parla è il processo Meredith... :(

ecco appunto. per non parlare del ddl intercettazioni :roll: altro che le facce di quei due

da Sabryli il 05 ott 2011 12:31

miciagilda ha scrittoIl grande rilievo mediatico e l'eco che ha avuto anche negli Stati Uniti non fa pensare a nessuno che si sia soprattutto dovuto evitare un incidente diplomatico? 8)

Comunque pazzesco: Marchionne "esce" la FIAT dalla Confindustria, 5 donne muoiono in un maglificio crollato, e tutto quello di cui si legge e si parla è il processo Meredith... :(

micia, eccome se l'ho pensato anzi ho pensato di peggio del nostro caro paese e con grande rammarico. La figura è spesso quella dei "cala braghe" davanti agli stranieri ..

Sul fatto poi che in questi gg stia accadendo di tutto in Italia concordo con te. E' vero anche che la sentenza Meredith non avrebbe potuto passare "sotto silenzio". In un modo o nell'altro era chiaro che avrebbe generato scalpore (o scandalo???)

da santippe28 il 05 ott 2011 13:02

i magistrati specializzati potrebbero esistere , qui , secondo me non si tratta di specializzazione , ma di affidare una decisione o meglio , una sentenza , ai soli rilievi tecnico scientifici.Il che è , a mio avviso alquanto riduttivo , perchè ci sono anche altri metodi di indagine , altrettanto validi.
poi va beh , nelle procure presso grandi tribunali , magari c'è più esperienza pratica , i magistrati , attualmente possono transitare dal civile al penale e viceversa senza problemi , cmq. per un giudice , così come per un avvocato , tutte ste micro specializzazioni , a mio avviso , limitano la professionalità. posto che un caso , sia civile che penale , non è praticamente mai uguale ad un altro , e posto che , buon Dio , siamo tutti laureati in giurisprudenza , a mio avviso , non è che ci voglia poi tutta sta scienza infusa per approfondire un caso specializzandosi mentre lo si esamina , senza recare nocumento alcuno e senza perder tempo , ... ma anzi neh. Il mio timore , e la ia impressione è che attualmente molti magistrati trovino difficoltà proprio ad esprimere quei giudizi per i quali son pagati, lo so che sentenziare è difficile , ma se non te la senti puoi sempre fare dell'altro nella vita ... o no ?
noto che i giudici molto spesso delegano le loro decisioni all'esito di una perizia , magari sbagliata e piena di fregnacce , però , così si sentono a posto e con le spalle al sicuro, anche a prescindere dal loro libero convincimento ...

da primus il 05 ott 2011 13:06

miciagilda ha scrittopazzesco: Marchionne "esce" la FIAT dalla Confindustria, 5 donne muoiono in un maglificio crollato, e tutto quello di cui si legge e si parla è il processo Meredith... :(

beh ovvio, il processo l'hanno trasmesso in diretta.

pensa se trasmettevano in diretta marchionne che scrive la lettera di addio da confindustria....a chi vuoi che importi?

sul crollo oramai in italia siamo abituati, purtroppo, e non fa più ne fresco ne caldo a nessuno. dispiace per le vittime, chiaro, ma se la gente non si decide a sistemare le case pericolanti e a lavorare in sicurezza invece che in scantinati sgangherati, non se ne esce più.

da stefanbo il 05 ott 2011 14:55

Quoto Primus: IMHO è il lavoro dei RIS che non è probabilmente stato fatto troppo bene, inducendo quindi in ovvio errore anche i giudici. Ricordiamo che i 3 casi citati, Cogne, Garlasco e Perugia sono (Perugia un po' meno) piccolissime realtà di paese dove forse non c'è la competenza necessaria per svolgere indagini complesse... :cry:)

Ma anche tornando ad un caso "romano": l'assassino arrestato poche settimane fa di una contessa all'Olgiata, il domestico filippino, sapere che NON è stata tradotta (per qual motivo? boh...) la sua telefonata all'epoca del delitto nella quale parlava di possibile fuga e dei gioielli trafugati è veramente assurdo!!! :twisted:

da Supercazzola il 05 ott 2011 16:37

Personalmente mi inquieta alquanto questa "inefficacia" delle nostre forze investigative. L'unico caso degli ultimi anni che può vantare l'individuazione certa dei colpevoli è quello di Erba. E questo solo perchè una delle vittime designate è sopravvissuta malgrado l'impegno dei coniugi assassini. C'è stato un momento in cui ho temuto che anche Olindo Romano e consorte potessero farla franca, quando la difesa ha giocato la carta della ritrattazione della confessione. Per quanto riguarda questo aspetto, potrebbe aprirsi una lunga dissertazione sulle implicazioni etiche della professione di avvocato: ce ne vuole di pelo sullo stomaco in certi casi! Santippe, tu che (se ho ben capito) fai parte della categoria, come la vedi?

da zandet2 il 05 ott 2011 17:24

Supercazzola ha scrittoPersonalmente mi inquieta alquanto questa "inefficacia" delle nostre forze investigative.
....

Forse abbiamo soalmente visto troppi telefilm di fantascienza (CSI NCIS ecc. :roll: )

da santippe28 il 05 ott 2011 18:00

allora supercazzola , gli avvocati fanno il proprio lavoro , le forze dell'ordine pure , le prove scientifiche non possono fare miracoli , i giudici fanno il loro mestiere se applicano correttamente le leggi e se decidono in piena autonomia , senza lasciarsi condizionare da pressioni esterne , e senza delegare ad altri decisioni che spettano solo a loro
la giustizia , quella vera non è NCIS e da che mondo e mondo ogni colpevole ricorre a qualsiasi tipo di inganno e menzogna pur di scappottarla , eccezion fatta , per chi confessa e non ritratta ( che ormai tutti fan così , tanto prima o poi qualcuno gli crede ) o per chi viene colto in flagrante e poi non calunnia i testi ( altro sport nazionale )

... e chi ha orecchie per intendere ...

da maxb. il 05 ott 2011 21:07

beh ma mi sbaglio o una persona è rimasta in carcere per questo omicidio? non è quel tipo di colore? quanto alla ragazza americana, non credo che il dipartimento di stato usa abbia fatto pressioni all'italia in questo caso o sarebbe saltato fuori comunque qualcosa. è una storia tipo cogne, prima la condannano, poi la scagionano quasi e poi la schiaffano definitivamente al fresco. quel ragazzo di garlasco prima lo crocifiggono, lo fanno passare per un mostro (con tanto di cori inneggianti "assassino, assassino" che a mio parere sono solo idioti) e poi salta fuori che "forse", "magari", "però non si sà" non è stato lui..... dio mi scampi e liberi dal finire mai, anche accidentalmente, nelle mani del tricar..... ops, della giustizia italiana.

da miciagilda il 06 ott 2011 09:54

maxb. ha scritto non credo che il dipartimento di stato usa abbia fatto pressioni all'italia in questo caso o sarebbe saltato fuori comunque qualcosa.

Infatti, è saltato fuori qualcosa. Qualcosa di molto light, detto tra le righe, in un paio di servizi giornalistici. Accenni che se ascoltati e colti con attenzione, lo dicevano abbastanza chiaramente. :? 8) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da MarioLino il 06 ott 2011 10:27

miciagilda ha scritto
maxb. ha scritto non credo che il dipartimento di stato usa abbia fatto pressioni all'italia in questo caso o sarebbe saltato fuori comunque qualcosa.

Infatti, è saltato fuori qualcosa. Qualcosa di molto light, detto tra le righe, in un paio di servizi giornalistici. Accenni che se ascoltati e colti con attenzione, lo dicevano abbastanza chiaramente. :? 8) :wink:

be', ma sicuramente gli stati uniti hanno fatto pressioni diplomatiche per l'assoluzione, ci mancherebbe altro. e che stanno a fare i diplomatici se non queste attività di lobbying per il loro paese e per i cittadini del loro paese?

dunque qualche influenzamento ci sarà stato ma io spero che l'assoluzione derivi soprattutto da una attenta analisi delle prove, credo nella serietà di giudici ed inquirenti, per quanto stimi molto anche la furbizia professionale della bongiorno.

Questione di punti di vista [cit.]

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a