Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Wikipedia si autocensura

da miciagilda il 05 ott 2011 13:39

In protesta per quanto in discussione sul DDL intercettazioni Comma 29, Wikipedia italiana oggi si è autocensurata.

Sostiene che il comma che consentirebbe a chiunque di far chiudere un sito web nel caso in cui si sentisse offeso da uno dei suoi contenuti, priva gli utenti e la rete di quella libertà e neutralità d'informazione propria di questo sito.

Io non uso molto Wikipedia ma parte questo, trovate giusta questa "legge"?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 05 ott 2011 14:09

Il testo del DL è questo:

«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»

Sicuramente c'é da metterci mano, ma credo che sia simile ad una legge che riguarda l'editoria...digiamo che in altri siti con meno attenzione ed il diritto di replica de ilmangione si pubblica di tutto e dipù e siccome per il solo fatto che è letto o visto in tv assume grande "credibilità".
Bisognerebbe vedere il decreto attuativo etc.etc.

Credo fosse Gaber che cantava che oltre alla libertà di scrivere ci sarebbe anche quella di pensare (a cosa scrivere) :wink:

Credo che vada valutata correttamente sia la "libertà" della rete che la tutela di chi viene attaccato...
Probabilmente questa norma è troppo draconiana...

:?

96 cubic inch of good vibs

da guenon il 05 ott 2011 14:24

Il reato di diffamazione esiste già. Non ho ben chiari i contenuti, ma mi è chiara la finalizzazione. Qui si intende stroncare in tempo reale qualsiasi critica al Governo ed ai suoi atrtuali componenti.
Ormai siamo in un regime di dittatura soft.
Una volta se criticavi il regime, si presentavano quattro tizi che col manganello e l'olio lassativo ti schiarivano le idee.
Oggi l'obiettivo è che nessuno si deve permettere di togliere dalla quiescenza i cervelli della maggior parte degli Italiani.
Da qui la dittatura soft. Un po' come in Fahrenheit 415.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da butter_fly il 05 ott 2011 14:27

il problema è che non si prevede una terza figura (p.es. un giudice) a stabilire che tizio ha leso caio (cosa che già esiste: si chiama diffamazione). il fatto è che se a me gira il cvlo che tizio abbia detto qualcosa su di me, a prescindere dal fatto che sia vero, io possa pretendere detta multa, o una rettifica entro 48 ore, cosa che per un sito non professionista è impensabile. e se io scrivessi sul mio blog una volta al mese? comunque, qui c'è un approfondimento.
ormai spero in una dipartita del legittimamente impedito per qualsivoglia motivo... o al limite in una fuga craxiana.

da miciagilda il 05 ott 2011 14:51

Posso dire che vi amo tutti senza diffamarvi? :lol: :lol:

da Paulyste il 05 ott 2011 16:14

Io temo, invece, che questa norma possa essere applicata anche a ilmangione... :evil:

Per come è scritta la legge, alla lettera, se io come ristoratore trovassi lesivo della mia immagine che un recensore scriva che i cavolini di Bruxelles da me cucinati erano crudi, io stesso avrei diritto di richiedere che il recensore entro 48 ore rettifichi, senza distinguere in alcun modo dal testo originale e senza possibilità di contraddittorio. Insomma, se io dicessi che i cavolini erano cotti, sia scritto che erano cotti e nient'altro!

:roll: :roll: :roll:

da miciagilda il 05 ott 2011 16:28

Ma anche qui nel forum? Se tu reputi offensiva una mia frase puoi farla cambiare?

...

Sparisce il forum... 8)

da Paulyste il 05 ott 2011 16:33

Grazie alla modifica fatta oggi, le norme sono limitate ai siti registrati. ilmangione è una testata giornalistica, il forum - come si è sempre detto - è luogo di incontro per guitti e minchioni di varia estrazione :wink:

da capohog il 05 ott 2011 16:37

PaulySte ha scrittoGrazie alla modifica fatta oggi, le norme sono limitate ai siti registrati. ilmangione è una testata giornalistica, il forum - come si è sempre detto - è luogo di incontro per guitti e minchioni di varia estrazione :wink:

Ci hai dato dei minchioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
smentisci entro 48 ore :shock: :wink: :lol:

da capohog il 05 ott 2011 16:37

Comunque benritrovato cialtrone!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

da Paulyste il 05 ott 2011 16:53

Smentisco e rincaro la dose? :P

Benritrovati pure voi!

da santippe28 il 05 ott 2011 18:02

Paulyyyyy , my Sofficin imbollato , ma ben tornato , mi sei mancato , stai bene, bel ninin d'or della zia santi ? :P :D :D

da Paulyste il 05 ott 2011 18:25

Ben, a stù ben... vun zichinin 'nujaa da stà a cà a fà nagot (o poc ga manca)! L'era mej véss al militaar :roll: :wink:

E tì, mia bela fiureta dall'Oltrepò? :P

da primus il 05 ott 2011 19:11

Intanto è stata trovata l’intesa che salva i blog dall’obbligo di rettifica . Avranno obbligo di rettificare entro 48 ore solo le testate online che risultano registrate. È questo l’accordo bipartisan raggiunto in Comitato dei Nove, che sta esaminando il ddl Intercettazioni. La proposta è il frutto di alcuni emendamenti presentati da Zaccaria (Pd) e il ligure Cassinelli (Pdl).

il secolo XIX

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 05 ott 2011 19:13

Infatti ilmangione.it non è un blog :cry:

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a