Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Tour Paolo Conte

da maxbor il 08 nov 2011 16:05

Per tutti gli appassionati del grande artista astigiano alcune notizie.

Paolo Conte è in tour, da questo novembre a maggio prossimo. Poche date in prevalenza europee.

In Italia sarà solo al Petruzzelli di Bari il 17 (tutto esaurito) e 18 febbraio (nuova data con posti disponibili) ed all'Europauditorium di Bologna il 23 aprile (inizio prevendita a gennaio).

Appresa la notizia della seconda data ho subito prenotato trovando due buoni posti in 8^ fila.

Si prenota alla Camerata Muscale Barese quindi effettuando entro 24 ore un vaglia postale (non accettano pagamenti online!) e successivo fax. I biglietti si possono poi ritirare anche il giorno del concerto al botteghino.

http://www.concerto.net/conte/conte_tour.htm

Oggi su Repubblica.it una sua intervista...

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... ref=search

....e nei negozi un nuovo disco con un solo pezzo inedito.

http://www.concerto.net/conte/

da Luca75 il 09 nov 2011 02:51

l'ho poi comprato il nuovo album! Mi piace il suono tornato all'antica. Le canzoni davvero piaciute sono state C'est Beau e Los amantes del tango. Il resto ok, ma non mi è rimasto nel cuore.

da maxbor il 10 nov 2011 10:26

Luca75 ha scrittol'ho poi comprato il nuovo album! Mi piace il suono tornato all'antica. Le canzoni davvero piaciute sono state C'est Beau e Los amantes del tango. Il resto ok, ma non mi è rimasto nel cuore.

"Los amantes del tango" l'ho inserita nella mia top ten del'artista, se si mastica un po' di spagnolo si può anche aprezzare la suggestione del testo.

Tra le altre mi piace molto "Clown".

Non so invece se acquisterò il disco uscito ieri con un solo inedito.

da primus il 10 nov 2011 13:43

paolo conte è un grande artista, ma sentita una sentite tutte, o quasi.

qualcuno anni fa durante un'intervista ad Angus Young lo accusò di aver fatto 30 anni di rock con 4 accordi. beh si potrebbe dire lo stesso di conte.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxbor il 10 nov 2011 14:03

primus ha scrittopaolo conte è un grande artista, ma sentita una sentite tutte, o quasi.

qualcuno anni fa durante un'intervista ad Angus Young lo accusò di aver fatto 30 anni di rock con 4 accordi. beh si potrebbe dire lo stesso di conte.

Quando ascolto una nuova canzone dai primi accordi e dai primi arrangiamenti azzecco quasi sempre a chi appartiene.
Ogni artista trasmette nelle canzoni il suo dna musicale e chi ha un orecchio allenato lo riconosce subito.
E' così riduttivo affermare che le canzoni di un artista sono tutte uguali alle altre.
Ad esempio alla mia metà Neil Yuong non piace in modo particolare e quando ne metto un disco, anzi una canzone, dice che gli sembra uguale alle altre, ma così non è.
Non lo è in modo particolare per Paolo Conte che, tra l'altro, è tra i pochi cantautori che svaria su tutti i ritmi musicali, dal boogie al tango, dalla bossa nova al charleston, ecc. per non dire delle tante "immortali" regalate ai suoi colleghi/colleghe.
Per quanto riguarda la parte armonica (accordi) da modesto strimpellatore devo dire che alcuni passaggi di paolo Conte mi fanno venire la pelle d'oca.
Poi nella musica ci possono anche stare canzoni meravigliose che si reggono su tre semplicissimi accordi (mi viene in mente ad esempio Così Celeste di Zucchero).
Ritengo che Paolo Conte stia alla musica italiana come Eduardo De Filippo sta al teatro.
Opinabilissimo, per carità, ma per me è così.

da primus il 10 nov 2011 14:19

maxbor ha scrittoPer quanto riguarda la parte armonica (accordi) da modesto strimpellatore devo dire che alcuni passaggi di paolo Conte mi fanno venire la pelle d'oca.

guarda che non tutti hanno il "mestiere" per entrare così nel tecnico.....quando dico "tutte uguali" mi pare ovvio che è un modo di dire.....all'ascoltatore ignorante, nel senso che ignora le tecniche e gli spartiti, paiono tutte uguali....simili......in effetti io lo trovo monotono e ripetitivo. Insomma anni fa vidi un concerto di paolo conte e non posso dirti che mi sia volato via in un baleno...pesantuccio ecco.

da miciagilda il 10 nov 2011 15:08

Bravo, bravissimo, ma anche a me risulta un po' pesante. :(

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 10 nov 2011 15:49

miciagilda ha scrittoBravo, bravissimo, ma anche a me risulta un po' pesante. :(

come dice Albanese....è bravo....molto bravo, mò hai rotto il cazzo vah....Immagine

da donAttilio il 10 nov 2011 17:28

primus ha scrittopaolo conte è un grande artista, ma sentita una sentite tutte, o quasi.

Anche Briatore diceva più o meno così delle donne 8) . . . ma una volta "sentita" la Gregoracci non si è più staccato :lol: :lol: :lol: :oops:

PS (quasi serio)
L'amico Massimo (Maxbor), da quasi collega orchestrale, direi che a sintetizzato a dovere il "modo di dire" sentita una sentite tutte oppure sono tutte uguali 8)

Massimo, ti propongo quale direttore musicale de "IL MANGIONE" :roll: , pensa, con la "giusta marcia" , si potrebbe anche annunciare IL TUO RIENTRO TRIONFALE nel forum :idea: :wink:

da miciagilda il 10 nov 2011 17:42

primus ha scritto
miciagilda ha scrittoBravo, bravissimo, ma anche a me risulta un po' pesante. :(

come dice Albanese....è bravo....molto bravo, mò hai rotto il cazzo vah....Immagine

Esatto... 8) :lol:
Ma senza criticarlo. E' proprio una cosa di gusti miei.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da maxbor il 10 nov 2011 18:32

donAttilio ha scritto

PS (quasi serio)
L'amico Massimo (Maxbor), da quasi collega orchestrale, direi che a sintetizzato a dovere il "modo di dire" sentita una sentite tutte oppure sono tutte uguali 8)

Massimo, ti propongo quale direttore musicale de "IL MANGIONE" :roll: , pensa, con la "giusta marcia" , si potrebbe anche annunciare IL TUO RIENTRO TRIONFALE nel forum :idea: :wink:

Caro Attilio, per quel che mi consta sul MANGIONE sei tu quello che ha maggiori esperienze musicali e praticate anche ad un certo livello.
Quindi se nessuno si oppone l'onore di fregiarsi del titolo di direttore musicale del forum tocca a te.
Io, come sai, sono un onnivoro. Mi è sempre piaciuto interessarmi di tante cose quindi posso dissertare su numerosi argomenti con cognizione di causa ma giunti ad un certo livello devo alzare bandiera bianca.
Io amo moltissimo Paolo Conte e Neil Young e, scendendo di gradino, alcuni altri cantanti o gruppi. Molti loro pezzi li considero straordinari e nessuno "inascoltabile".
Di altri le canzoni mi sembrano spesso uguali, ovvero ne ascolto una e mi fermo lì. Ad esempio, fra i più noti, non mi entusiamano Ligabue e la Nannini, le loro canzoni mi sembrano un copia-incolla eppure non è così per i loro fans che magari...mi fucilerebbero.
Capisco quindi Primus su Paolo Conte che, tra l'altro, dice che "Genova ha i giorni tutti uguali".
Per quanto riguarda il mio rientro sul forum dico solo che considero tu e molti altri dei veri amici anche se, quando va bene, ci si vede solo una volta l'anno. Così ogni tanto mi riaffaccio.
Quando si verificheranno alcune condizioni, di cui sei a conoscenza, ci leggeremo con maggiore assiduità.

da primus il 10 nov 2011 19:56

maxbor ha scrittoCapisco quindi Primus su Paolo Conte che, tra l'altro, dice che "Genova ha i giorni tutti uguali".

quella è un capolavoro.....

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a