Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Aiuto per menù

da ciliegina il 02 dic 2011 20:15

No, non si tratta di un aiuto per il menù di natale, ma per un più prosaico menù settimanale.
Mia madre 2 settimane fa è stata operata al cervello per un tumore. Si sta faticosamente, lentamente ma con una certa sicurezza rimettendosi in piedi.
A breve inizierà la radioterapia, e poi credo anche la chemio.
Io in questo momento cucino per i miei vecchi e per i miei. Ho una gran confusione in testa, a mia madre va bene pochissimo, niente riso e risotti, per fare un esempio, e io mi devo organizzare per far mangiare due famiglie.
Per questo sto mettendo giù un menù della settimana (per i vecchi), così che mio padre non ci mette 3 ore (oggi) a comprare 2 cose: sopratutto spero faccia la spesa una sola volta alla settimana.
Prima domanda: le zuppe con i cereali e legumi quanto tempo prima possono essere cucinate?
Ok che dopo una pasta al ragù di carne ci stia del formaggio?
Quali sono i cibi che meglio sopportano anche un passaggio in congelatore?
E' successo tutto così in fretta, in una settimana diagnosi e intervento, e in un'altra settimana le dimissioni, che pure io fatico a orientarmi in questo stravolgimento profondo della mia vita.
Qualunques suggerimento è ben accetto: navigo in questi giorni a vista, cercando di ricodare che cosa a lei piaceva, e sforzandomi di capire cosa potrebbe piacerle.
Vi ringrazio tutti fin da ora.
Ciliegina

Re: Aiuto per menù

da primus il 02 dic 2011 20:23

ciliegina ha scrittole zuppe con i cereali e legumi quanto tempo prima possono essere cucinate?

Ok che dopo una pasta al ragù di carne ci stia del formaggio?

Quali sono i cibi che meglio sopportano anche un passaggio in congelatore?

ti conviene preparare tutto prima e congelare, se hai spazio ovviamente. le zuppe le puoi fare e mettere nei contenitori gelo-micro che trovi all'esselunga, poi le scongeli con il micro e sei a posto. idem per i sughi, insomma tutto si può congelare. ti dai una salavata da niente, anche perchè i comuni frigor di casa hanno temperature che non ti consentono, come i nostri professionali, di tenere la roba in frigor più di un tot.

In bocca al lupo per la mamma :)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cico140976 il 02 dic 2011 23:31

Se piace, anche se io non lo congelerei, il pesto è un condimento per la pasta che in frigo per 4-5 giorni, protetto da un buono strato d'olio evo, si conserva alla perfezione. Costa poco confezionarlo e farlo la prima volta, se evitiamo i sofisimi (leggasi, sbattiamo tutto in frullatore e via andare), ci si impiega pochi minuti. Un paio di giorni della settimana ti risolve il problema.

Per il resto lascio la parola agli esperti. Sapendo cosa significa il maledetto abbinamento tumore / genitori, ti mando un abbraccio enorme e ti faccio un in bocca al lupo stratosferico.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da capohog il 03 dic 2011 09:49

Anzitutto un abbraccio grande grande ed un in bocca al lupo anche da me, ciliegina.
Se piace un buon polpettone che dura qualche giorno in frigo se no prepara delle polpette, le friggi nell'olio e surgeli. Al momento ne tiri fuori quante te ne servono e le ripassi col latte o col pomodoro.
Puoi preparare della pasta al forno con dei conchiglioni senza ingrullimento di fare le lasagne, nel congelatore anche quella e via, come in genere puoi fare con le verdure gratinate.
Un buon lesso che si può scaldare o rifare con le cipolle e cosi rimedi anche il brodo per le minestre che ai nostri vecchietti di solito piacciono tanto. Altra cosa che si surgela benissimo da cotta sono i fagioli.
Salse oltre al pesto che puoi conservare ben chiuse in frigo ed al ragù c'é la matriciana. Cerca ovviamente di standardizzare il piú possibile i menu.
E come dice giustamente cico fo....ti dei sofismi culinari in questo momento.

Di nuovo un abbraccio grande grande!
Gabriele

96 cubic inch of good vibs

da primus il 03 dic 2011 10:30

cico140976 ha scrittoSe piace, anche se io non lo congelerei, il pesto

perchè? è la sua morte congelarlo....migliora rispetto alla conservazione classica in olio. :wink:

da ciliegina il 03 dic 2011 12:52

Beh, grazie prima di tutto per i vari in bocca al lupo: sono graditissimi in questo momento. Mi avete dato tanti suggerimenti (es, al polpettone non ci avevo pensato, in effetti...), e speriamo di uscirne tutti con le ossa meno rotte possibili.
Questa sera mi dedicherò al ragù, che poi porzionerò e metterò via.
E' una cosa che mi sorge ora, per quanto riguarda il pesce, che cosa posso preparare agevolmente e poi surgelare?
Grazie ancora.
Ciliegina

da capohog il 03 dic 2011 13:16

Baccalà alla livornese piuttosto che alla vicentina. Comunque se non hai un pescivendolo di fiducia il pesce ti merita quasi comprarlo surgelato e farlo al volo, una sogliolina saltata burro prezzemolo e limone...

96 cubic inch of good vibs

da primus il 03 dic 2011 13:31

ciliegina ha scrittoE' una cosa che mi sorge ora, per quanto riguarda il pesce, che cosa posso preparare agevolmente e poi surgelare?
Grazie ancora.
Ciliegina

fai andare in una casseruola aglio,prezz,cip,olio,peperoncino,pomodori da sugo e vino bianco....il tutto fino a che non si restringe un filo, non troppo è, ci vorranno una ventina di minuti. spegni il fuoco e ci cacci dentro seppioline,gamberi, cozze e vongole( prima devi farle aprire in padella e adopera anche il sugo che fanno), un pezzetto di salmone fresco....boh..quello che ti pare. lasci raffreddare, porzioni e surgeli. poi basta scaldarlo :wink:

da donAttilio il 03 dic 2011 16:43

Ciliegina, per i suggerimenti si stanno prodigando gli esperti, io mi limito ad augurarti tanta serenità e felicità per e con la tua mamma.

da Yoda il 03 dic 2011 18:21

Mi unisco agli auguri di tutti gli altri...
Tieni duro e cerca di passare un sereno Natale.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 03 dic 2011 20:25

Nessuno più di me sa cosa stai passando....anche a me cucinare "portava via" la testa. Non ti do nessun consiglio, spero solo di poterti abbracciare con la tua mamma presto..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ciliegina il 03 dic 2011 21:45

Grazie a tutti, per il sostegno e per le ricette.
Potessi lottare al posto di mia madre lo farei. L'unico modo che ho, ora, di sostenerla, è quello di farle delle cose semplici ma buone, e godermela ogni giorno. Fulvia, spero davvero di poterti raggiungere con lei! Oltretutto l'oca era parte della sua tradizione alimentare di ragazzina delle campagne pavesi, insieme alle rane e al maiale allevato in casa.
Grazie e a presto,
Ciliegina

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a