Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Cappelli e statistiche

da stefanbo il 04 dic 2011 14:42

Come immagino altri amici mangioni, vengo sempre "attratto" dalla lettura delle rece cappello rosso, anche in posti/regioni dove non sono mai stato.
Si cerca di capire cosa non è andato, perché, percome, eccetera.

Nella mia personale (e forse fallace) concezione, mi è sembrato di notare più cappelli rossi in tre regioni: Liguria, Lombardia e Piemonte, rispetto alle altre.

A questo punto chiedo agli admin se per caso abbiano una statistica (% ristoranti recensiti in una regione con relativa percentuale cappelli rossi) per confutare o confermare la mia tesi, e nel frattempo lancio questa domanda agli altri amici mangioni.

Chi arriva dal Sud o dal centro e va "in trasferta" (per vacanze, lavoro o quant'altro) a Nord, in considerazione che il prezzo medio della ristorazione è più elevato, tende forse ad essere più severo? (e viceversa, mangione del Nord che va al Sud, magari non mangia troppo bene ma ad un prezzo talmente irrisorio per i suoi parametri, che non se la sente di criticare troppo il ristorante in questione?)

Cosa pensate di questa, possibile, chiave di lettura? 8) :D

da cico140976 il 04 dic 2011 16:00

Interessante spunto.
In 54 recensioni da me fatte, ho elargito un solo cappello rosso ad un locale qui di Milano dove (sebbene non avevo pagato io poichè era un evento organizzato dalla banca dove lavoro) mi sono sentito realmente preso per il didietro.
Io credo che nel nord Italia ci sia quella mentalità, in alcuni esercizi, di voler "spennare" il pollo di turno in maniera vergognosa. A Milano abbiamo molti posti dove si spende tantissimo per la location ma ti servono porcherie, in Liguria ci sono fin troppi locali ad-hoc per la lavorazione del "pollo turistico" senza nessun tentennamento.
Poi, c'è da notare, che quelle regioni da te citate presentano moltissime perle della ristorazione Italiana, che ti riconciliano con il mondo... La differenza fra nord e sud è che forse anche al sud in molti locali provano a farti pennuto, ma almeno lo fanno con una "dolorosa ratio" più contenuta... :wink:

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da Luca75 il 06 dic 2011 01:38

Penso che più si spende e più si rischia di diventar severi :lol:

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a