Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

coltelli in ceramica

da bovinadoropa il 27 gen 2012 12:42

confesso che ero scettica in merito , ma ho appena tagliato del guanciale con un coltello in ceramica , quasi un esperienza mistica , il mio compagno l'ha trovato ieri in un negozio che svendeva , ma un taglio da paura , meglio di un rasoio , infatti lo uso con estrema prudenza ad evitare dolorosi tagli , anche con le verdure è fantastico , ieri sera cous cous di verdure , tagliuzzate fini fini , ma come mai i professionisti tipo macellai , cuochi , non li usano ? troppo delicati ? troppo rigidi ?

da gino75 il 27 gen 2012 13:32

Ti riferisco quello che mi ha detto un coltellaio-arrotino in quel di Verbania e che potrebbe spiegare perchè non li utilizza chi deve farne un uso intenso: i coltelli in ceramica tagliano come dei buoni coltelli in acciaio ma sono molto più delicati (niente flessibilità della lama) e mooolto più cari da affilare. Boh.

da miciagilda il 27 gen 2012 13:39

Se n'è abbondantemente parlato in un precedente topic, dei coltelli in generale e di quelli in ceramica in particolare.

Io credo che soprattutto, oltre al fatto che sono costosi e delicati/fragili, ci sia soprattutto il fatto che non vanno bene per tagliare le ossa o le parti troppo dure, quindi immagino che un macellaio non possa star lì ogni volta a preoccuparsi se il coltello cade o sbatte violentemente contro a qualcosa o se dovrà occuparsi di un nodino eodi una braciola per cui non poterlo usare...

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 27 gen 2012 13:41

gino75 ha scrittoi coltelli in ceramica tagliano come dei buoni coltelli in acciaio ma sono molto più delicati (niente flessibilità della lama) e mooolto più cari da affilare. Boh.

vero.
inoltre non mi risulta che ne producano di grosse dimensioni.

l'unico vantaggio è che l'affilatur dura di più, ma costano un botto e non ne vale la pena.

in casa vanno bene.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 27 gen 2012 13:43

miciagilda ha scritto
Io credo che non vanno bene per tagliare le ossa

le ossa non si tagliano, si tranciano con la mannaia.

ma se non sai le cose taci insomma...... :lol: :lol: :wink:

da miciagilda il 27 gen 2012 14:33

Avendo nella mia vita sperimentato persino l'ebbrezza di andare da un macellaio, posso garantirti che lo so, pivla! :D :roll: :D

Detto questo, un macellaio col coltello di ceramica mi fa lo stesso effetto di un lavavetri imbragato al dodicesimo piano di un palazzo (magari tipo quelli tutti di vetro di Milanofiori) che usa lo straccetto col vetril... 8)

da bovinadoropa il 27 gen 2012 14:41

in effetti quando faccio tagliare a pezzi un coniglio dal macellaio in un attimo con un grosso coltello d'acciaio lo fa a pezzi , con la ceramica buonanotte , e il il mio ha una lama da 20 cm , i professionali d'acciaio visti in giro sono molto grandi , e certo più flessibili , non ci avevo pensato grazie per le spiegazioni ,ma per casa , con tempo per usarli con calma e prudenza sono magnifici

da silbusin il 27 gen 2012 16:15

Io ne ho avuto un paio. Tutto vero sull'affilatura (anche se ho un paio di coltelli acciao-titanio da paura); ma quello che non regge è la fragilità. Evidentemente è come il cristallo: rigido ma con un punto di rottura a basso impatto in specifici punti strutturali.
Vedere una centocinquanta euri spezzato girano un poco. 8)

da miciagilda il 27 gen 2012 17:03

Non c'entra niente ma... cavoli che scossa di terremoto!

da primus il 27 gen 2012 18:00

miciagilda ha scrittoNon c'entra niente ma... cavoli che scossa di terremoto!

l'altro ieri è stata più breve ma più forte. questa è durata un po ma più leggera

da miciagilda il 27 gen 2012 18:07

primus ha scritto
miciagilda ha scrittoNon c'entra niente ma... cavoli che scossa di terremoto!

l'altro ieri è stata più breve ma più forte. questa è durata un po ma più leggera

Più leggera? :roll: :roll:

Non mi è parsa più leggera, ma ognuno la percepisce diversamente, anche a seconda di dov'è. Io posso assicurare che ai piani alti mi ha mandata in panico... 8) :)

da bovinadoropa il 27 gen 2012 19:37

ma oggi la scossa ? a che ora ? che noi qui a Biella non abbiamo sentito nulla , ma neanche ieri e stiamo al terzo piano

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a