Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Neve a Roma

da frascolo il 04 feb 2012 10:37

Mi sembra semplicemente ridicolo quello che sta accadendo a Roma per i pochi centimetri di neve caduti.
Città bloccata, insulti dei romani al Governo ed al buon Dio.
Anatemi del Sindaci Alemenno “…IN QUANTO LA PROTEZIONE CIVILI NON LO HA AVVERTITO SULL’INTENSITA’ DEL FENOMENO”, quando sono giorni e giorni che viene data per certa la nevicata e relativa intensità.
Io abito a Milano e, con almeno 20 cm di neve caduti non è successo niente. Civilmente ogni condominio, come accade da sempre, ha provveduto a spalare la neve dal tratto di marciapiede di sua competenza e il Comune ha fatto, in modo esemplare, il suo dovere.
Mia figlia abita vicino a Bologna e, con oltre 60 cm di neve, hanno avuto gravi disagi ma la vita non si è fermata e cittadini/autorità non hanno caragnato più di tanto.
Evidentemente viviamo in un altro mondo
p.s. tengo a sottolineare che sono un fervente avversario delle idee propugnate dalla Lega, ma debbo dire che qualche volta hanno ragione

da stefanbo il 04 feb 2012 14:06

Vivo a Roma, e negli ultimi 50 anni si sono verificate solo 4 (sottolineo QUATTRO) nevicate vere e degne del nome. 1976, 1985, 1986 ed ora 2012.
Vero che la città rispetto a Milano e a Bologna non è attrezzata, visto che il fenomeno è estremamente raro.
Poi i piagnistei, le polemiche, il sindaco codadipaglia li lascio ad altri, la realtà è che gli autobus non circolano, pochissimi possiedono le catene ed ancor meno sanno montarle e stamattina l'80% dei negozi del mio quartiere erano chiusi.
Insisto, è tutto molto esagerato, l'allarme c'era stato, ma la città non poteva attrezzarsi completamente (ma meglio di sicuro sì! :wink: )

P.S. A me ha fatto molta più impressione il black-out causato dalla forte neve in provincia di Frosinone, dove l'ospedale di Sora è rimasto senza luce (e ci può stare) ma con un solo generatore (da ripristinare :evil: ) che non bastava! Pensa a quelli attaccati ai macchinari :cry:

QUESTO è da paese incivile :twisted:

da primus il 04 feb 2012 14:29

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Neve a Roma

da donAttilio il 04 feb 2012 14:39

[quote="frascolo"]Mi sembra semplicemente ridicolo quello che sta accadendo a Roma per i pochi centimetri di neve caduti.Città bloccata, insulti dei romani al Governo ed al buon Dio.
Anatemi del Sindaci Alemenno “…IN QUANTO LA PROTEZIONE CIVILI NON LO HA AVVERTITO SULL’INTENSITA’ DEL FENOMENO”, quando sono giorni e giorni che viene data per certa la nevicata e relativa intensità.
Io abito a Milano e, con almeno 20 cm di neve caduti non è successo niente. Civilmente ogni condominio, come accade da sempre, ha provveduto a spalare la neve dal tratto di marciapiede di sua competenza e il Comune ha fatto, in modo esemplare, il suo dovere.
Mia figlia abita vicino a Bologna e, con oltre 60 cm di neve, hanno avuto gravi disagi ma la vita non si è fermata e cittadini/autorità non hanno caragnato più di tanto.
Evidentemente viviamo in un altro mondo
p.s. tengo a sottolineare che sono un fervente avversario delle idee propugnate dalla Lega, ma debbo dire che qualche volta hanno ragione[/quote]

Frascolo, allora a pensare male qualche volta ci si prende 8) :roll: :lol:

da tantoramai il 04 feb 2012 18:38

primus ha scrittoImmagine

mi stavo chiedendo come fanno a stare in casa i senzatetto.....

da toratoratora il 04 feb 2012 20:31

l'italia è famosa per polemizzare su tutto...
hanno accusato il sindaco di non aver fatto niente per prevenire i disagi..e allora che doveva fare?
mettere un'ombrello gigante sopra roma per non far arrivare la neve?
o mettersi personalmente a spalare la neve iin strada?
certo avrebbe dato un buon esempio, ma non è che con una o due persone in più che spalano neve la situazione sarebbe stata migliore.
se ognuno si occupasse sel suo pezzo di strada , le strade sarebbero un pò meglio, ma non si possono fare miracoli. allora quelli che vivono in montagna perchè non si lamentano?
perchè sono abituati a convivere con la neve e ne accettano i compromessi.
a milano siamo più abituati alla neve, ma anche quest'anno qualche polemica c'è stata lo stesso, forse non come a roma ma ci sono state.

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da stefanbo il 04 feb 2012 20:48

Sul fatto che ognuno dovrebbe occuparsi del suo pezzo di strada ti do ampiamente ragione toratoratora, ma ti faccio anche un esempio reale della mancata preparazione di noi abitanti della capitale (per quanto esposto prima: evento verificatosi 4 volte in 50 anni): abito in un comprensorio, il marciapiede d'ingresso alla mia palazzina era ingombro di neve.
Se non veniva spalata rischiava di ghiacciare e di far scivolare soprattutto gli anziani.
Nessuno nel condominio ha una vanga (a che serve a Roma?? :wink: ) ergo abbiam provato a spalare con mocio e vari, ovviamente senza risultati apprezzabili.... :roll:
La polemica sul sindaco invece è ampiamente giustificata: ha talmente paura di scontentare una parte di cittadini che una cosa pensa, un'altra la dice ed una terza la fa.
Esempi?
Venerdì: "Non mandate i bambini a scuola ma le scuole sono aperte" :shock: Messaggio talmente criptico che la "ggente" non ha capito niente.
Sabato: Ordinanza urgente, non possono circolare motorini e moto (giustissimo) e le autovetture devono avere le catene A BORDO (sic, letta io) ma che vuol dire? Io stesso una volta, in montagna avevo le catene a bordo, era ora di montarle (sbandavo) e non sono stato in grado di farlo (non so montarle:oops: ) si è fermato un turista INGLESE :shock: ad aiutarmi.
Ultima notizia: su 120 linee di autobus solo il 30% circa è equipaggiato con catene (anche normale, visto che è un fenomeno rarissimo)
E per spezzare l'unica lancia a favore del sindaco, pensate quanto l'avrebbero attaccato se avesse speso soldi preventivi per catene e sale e poi non nevicava...soldi buttati avrebbero strillato tutti!

da silbusin il 04 feb 2012 21:10

Basterebbe che la gente incominciasse a montare le gomme termiche invernali. Le catene non servirebbero e si avrebbe tutto il vantaggio (frenata, ecc.) anche sul bagnato o quando la temperatura scende verso lo zero termico.
Sulle polemiche è ormai diventato lo sport nazionale. Per tutto, su tutto, dal piccolo al grande inconveniente. Poi ci si accorge che una piccola isola del Giglio, in silenzio ha assistito 4000 persone senza perdere la testa. Che ci siano ancora italiani con il buon senso? Io lo credo. Sono quelli che permettono al paese di andare avanti sia nel berlusconismo sia nel governo dei banchieri.

da toratoratora il 04 feb 2012 21:27

silbusin ha scrittoBasterebbe che la gente incominciasse a montare le gomme termiche invernali. Le catene non servirebbero e si avrebbe tutto il vantaggio (frenata, ecc.) anche sul bagnato o quando la temperatura scende verso lo zero termico.
Sulle polemiche è ormai diventato lo sport nazionale. Per tutto, su tutto, dal piccolo al grande inconveniente. Poi ci si accorge che una piccola isola del Giglio, in silenzio ha assistito 4000 persone senza perdere la testa. Che ci siano ancora italiani con il buon senso? Io lo credo. Sono quelli che permettono al paese di andare avanti sia nel berlusconismo sia nel governo dei banchieri.

io ho sempre usato le gomme invernali perchè anche se non nevica qui da noi c'è sempre quella nebbia umida che lascia le strade ghiacciate e scivolose, e sarebbe un'abitudine che tutti quelli che usano la macchina dovrebbero prendere, purtroppo anche in lombardia non tutti usano le termiche, (e chi ha iniziato a usarle è per paura delle multe, più che per la propria sicurezza..) figurarsi a roma che la neve è una rarità, e poi non è solo con le gomme termiche che si risolvono i disagi della neve, ognuno dovrebbe avere un pò di buon senso a prescindere da quello che dice il sindaco..!
chiudono le scuole? è polemica perchè chi lavora non sa dove portare i bambini.
non chiudono? è polemica perchè i bambini devono andare a scuola col rischio di scivolare sulla neve e farsi male..
anche riguardo al blocco delle strade per i tir fermi, tutti a lamentarsi, ma i camionisti che si mettono in viaggio sapevano perfettamente che era prevista neve, cosi pure gli automobilisti, quindi non è che se intervistati all'autogrill possono dire "è uno schifo non si è visto nemmeno uno spazzaneve" senza considerare che gli spazzaneve se non ci sono almeno 5cm non fanno niente, sennò cge grattano, l'asfalto? e poi anche dopo il passaggio degli spazzaneve se nevica forte, dopo mezz'ora ecco che la neve inizia ad'accumularsi ancora, quindi per tenere la strada pulita bisognerebbe riempire le strade si spazzaneve...
io ho 35anni, e da quel che mi dicevano i miei nonni, una volta nevicava molto più spesso, eppure siamo sicuri che una volta c'erano le polemiche che ci sono oggi?
oppure dato che si sapeva che nevicava ci si adeguava alla situazione senza cercare di addossare sempre la colpa a qualcuno..?

da capohog il 04 feb 2012 23:03

toratoratora ha scritto
silbusin ha scrittoBasterebbe che la gente incominciasse a montare le gomme termiche invernali. Le catene non servirebbero e si avrebbe tutto il vantaggio (frenata, ecc.) anche sul bagnato o quando la temperatura scende verso lo zero termico.

io ho sempre usato le gomme invernali perchè anche se non nevica qui da noi c'è sempre quella nebbia umida che lascia le strade ghiacciate e scivolose, e sarebbe un'abitudine che tutti quelli che usano la macchina dovrebbero prendere, purtroppo anche in lombardia non tutti usano le termiche, (e chi ha iniziato a usarle è per paura delle multe, più che per la propria sicurezza..) figurarsi a roma che la neve è una rarità, e poi non è solo con le gomme termiche che si risolvono i disagi della neve, ognuno dovrebbe avere un pò di buon senso a prescindere da quello che dice il sindaco..!
chiudono le scuole? è polemica perchè chi lavora non sa dove portare i bambini.
non chiudono? è polemica perchè i bambini devono andare a scuola col rischio di scivolare sulla neve e farsi male..
anche riguardo al blocco delle strade per i tir fermi, tutti a lamentarsi, ma i camionisti che si mettono in viaggio sapevano perfettamente che era prevista neve, cosi pure gli automobilisti, quindi non è che se intervistati all'autogrill possono dire "è uno schifo non si è visto nemmeno uno spazzaneve" senza considerare che gli spazzaneve se non ci sono almeno 5cm non fanno niente, sennò cge grattano, l'asfalto? e poi anche dopo il passaggio degli spazzaneve se nevica forte, dopo mezz'ora ecco che la neve inizia ad'accumularsi ancora, quindi per tenere la strada pulita bisognerebbe riempire le strade si spazzaneve...
io ho 35anni, e da quel che mi dicevano i miei nonni, una volta nevicava molto più spesso, eppure siamo sicuri che una volta c'erano le polemiche che ci sono oggi?
oppure dato che si sapeva che nevicava ci si adeguava alla situazione senza cercare di addossare sempre la colpa a qualcuno..?

Anche....
ricordo nell'85 una nevicata furiosa in quel di Firenze!
Ho visto cose che voi nordici non immaginate, Lancia Thema con le catene sulle ruote posteriori, trattori che trascinavano assi di legno
inchiodate alla bell'e meglio a mo' di spazzaneve. Nessuno ruppe i coglioni al sindaco.

Vabbé giunta di sinistra, Komunisti!

96 cubic inch of good vibs

da tantoramai il 05 feb 2012 00:58

vabbè io non dico nulla visto che la neve la vedo ogni anno da oltre 40 anni :D era peggio l'alluvione giuro ! :cry:

il peggio è che se fosse arrivato un terremoto non stavamo qui a ciacolare.

la neve si scioglie prima o poi.... ma noi siamo troppo abituati bene 8)

da donAttilio il 05 feb 2012 10:24

Tutta la notte ho rovistato nella mia mente, cercando di darmi una spiegazione circa. . . "gomme termiche sì" o "gomme termiche no" ?!?! "catene sì" o "catene no" ?!?! "fenomeno naturale inconsueto per Roma ?... certamente sì !!!!

Questo è un fatto concreto, ma quello che mi rattrista (consuetudine che si ripete quasi sempre a fronte di eventi di forte impatto sulle persone e le cose) è l'atteggiamento delle autorità e/o tecnici preposti a fronteggiare e/o risolvere i problemi.

Nel caso di Alemanno(sindaco) e Gabrielli(capo protezione civile), mi sembra più un atteggiamento(tanto per sdammatizzare il dramma) da Gianni&Pinotto, o se preferite da "Olio&Stalio, che equivocano sui "millimetri d'acqua" e i "centimetri di neve".

Ma fatemi il favore, e nascondetevi sotto il velo pietoso che siete stati capaci di tessere.

da stefanbo il 05 feb 2012 11:16

Infatti DonAttilio, la mia polemica sul sindaco non era volta al fatto che l'emergenza neve in quanto tale sia stata gestita male (con aggiunta del teatrino, anche qui ti do ragione, tra lui e Gabrielli: veramente indecoroso), quanto la sua comunicazione che dice/non dice (scuole e catene) e la sua perenne coda di paglia.
Essendo stato attaccato per l'emergenza pioggia torrenziale un paio di mesi fa (e poco ci poteva fare, onestamente) ma soprattutto per aver completamente sottovalutato l'apertura di un nuovo Mega-Trony con prezzi scontati il giorno dell'apertura del 50% (pochi vigili in giro, colpa tutta sua) tutto il quadrante Nord-Est completamente bloccato per ore, ormai teme qualsiasi polemica... :roll:

da maxbor il 06 feb 2012 14:08

Da mio fratello (che è a Forlimpopoli) sto ricevendo notizie apocalittiche. La neve, che sta ghiacciando, arriva ai citofoni. Le auto sono praticamente inutilizzabili perchè sepolte dalla neve e anche se avviabili in strade che sembrano piste di bob non si saprebbe dove parcheggiarle.
Sono già avvenuti alcuni crolli di tettoie e solai; il meno è che non si ha la televisione (le parabole sono sepolte da un metro e mezzo di neve) il peggio è che i Supermercati sono vuoti ed a molti iniziano a scarseggiare anche le scorte alimentari casalinghe. Tutte le attività sono ovviamente bloccate ma teme che sulle colline le cose stiano ancora peggio. Se continuerà a nevicare un altro po' sarà un vero disastro.
Detto questo, tutto il polverone mediatico sulla situazione di Roma che ho visto coperta da 10-20 centimetri di neve mi sembra una vera offesa!

da Paulyste il 06 feb 2012 20:05

Erano 10 centrimetri? Io non ne sono sicuro, voglio vedere che mi portino la nevi qui per misurarla :roll:

da stefanbo il 06 feb 2012 20:10

Dipende molto dalla zona...pensa che in alcune quasi non si è vista, mentre in altre era sicuramente sui 20.
Nel mio quartiere la stimo(messo il piede dentro) sui 10/12 cm :wink:

da toratoratora il 06 feb 2012 20:11

quest'anno nella mia zona 20-25 cm,
3 o 4anni fa invece ne erano venuti 60 cm, eppure non ci sono state queste polemiche, o meglio non ce ne sono state cosi tante, poi che qualcuno polemizzi quando nevica-piove-fa caldo , freddo o fa medio è ormai uno sport nazionale..

da miciagilda il 06 feb 2012 23:42

Non sono prevenuta, ma i miei occhi (senza voler giudicare) hanno visto:

venerdì scorso a Milano, dopo 10/12 cm. di neve poi ghiacciata, tutte le strade spazzate e cosparse di sale, quindi pulite; davanti ad ogni palazzo i custodi fuori con sale e scope a pulire i marciapiedi. Furgoncini del Comune di Milano con incaricati che scendevano a controllare l'operato di tali portinai e a correggerne il lavoro (una signora spazzava via il sale dal marciapiede perché "il sindaco ha detto di tenere pulito"... :roll: e la stavano cazziando)

Ieri sera immagini da Roma: marciapiedi in zone centralissime (Trinità dei Monti per esempio) ricoperte di quattro dita di neve spantegata dai passanti e trasformatasi in lastrone di ghiaccio.

Qualcosa di diverso dev'esserci stato. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 06 feb 2012 23:49

toratoratora ha scrittoquest'anno nella mia zona 20-25 cm,
3 o 4anni fa invece ne erano venuti 60 cm, eppure non ci sono state queste polemiche, o meglio non ce ne sono state cosi tante, poi che qualcuno polemizzi quando nevica-piove-fa caldo , freddo o fa medio è ormai uno sport nazionale..

...Vero :? a volte mi sembra di vivere in un paese irreale.... :( ma in montagna, quando nevica per 2 o 3 mesi e vengono giù metri e metri di neve.... ?:shock: In Finlandia a Helsinki sono atterrata e decollata con un aereo su una pista di ghiaccio....ho preso un taxi e il taxista guidava come se niente fosse su una strada con cumuli di neve a dx e sx :P ....qui polemiche per ogni cosa.....che minchia di Paese di fighette! :x a Lodi cercavano 30 spalatori e non si è presentato nessuno!....All'Oca su un cortile comune di un palazzo popolato da 4 famiglie con almeno 4 uomini adulti e persone anziane la neve l'ho spalata io ..... :? oramai ci deve essere sempre qualcuno che faccia i lavori pesanti al posto nostro.... :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da donAttilio il 07 feb 2012 08:49

miciagilda ha scrittoNon sono prevenuta, ma i miei occhi (senza voler giudicare) hanno visto:

venerdì scorso a Milano, dopo 10/12 cm. di neve poi ghiacciata, tutte le strade spazzate e cosparse di sale, quindi pulite; davanti ad ogni palazzo i custodi fuori con sale e scope a pulire i marciapiedi. Furgoncini del Comune di Milano con incaricati che scendevano a controllare l'operato di tali portinai e a correggerne il lavoro (una signora spazzava via il sale dal marciapiede perché "il sindaco ha detto di tenere pulito"... :roll: e la stavano cazziando)

Ieri sera immagini da Roma: marciapiedi in zone centralissime (Trinità dei Monti per esempio) ricoperte di quattro dita di neve spantegata dai passanti e trasformatasi in lastrone di ghiaccio.
Qualcosa di diverso dev'esserci stato. :wink:

Miciona, allora mi costringi a ripetermi 8) dicendo che a pensar male è peccato :oops: ma a volte ci si prende :lol:

E dello stato di CALAMITA'(chiesto dalla Polverini (presidente della regione Lazio)intanto andiamo a grana(soldi)), EMERGENZE, SFIGHE VARIE e GATTI NERI che hanno impunemente attraversato "le strade", creando insuperabili ostacoli nei "pronti e veloci" interventi, causando tutti i disagi riscontrati. . . che ne pensate ??? :roll: 8) :P :lol:

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a