Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Tassa su junk-food

da copperhead69 il 19 apr 2012 16:49

Non pensate che tale ipocrita misura sia stata messa in atto per drenare ancora quattrini, con la scusa di tutelare la salute degli italiani?
Mi sa tanto di moralismo del piffero. So che hanno stabilito pure dei parametri basati sulla percentuale di talune sostanze, oppure sul fatto che una bibita sia gassata oppure no...
Non sono documentato più di tanto, però mi sa tanto di ennesima politica moraleggiante, illiberale, e (almeno in Italia) sposata solamente al fine di far cassa.
PS: chi adocchia le mie recensioni penso non possa dubitare di una certa propensione a mangiar decentemente, ma qui finiamo come per le sigarette, che lo stato continua ad aumentare e a demonizzare, ma intanto le vende lucrandoci assai...

da manufood il 19 apr 2012 17:04

mah, li voglio vedere a stabilire il junk.

se in una trattoria mangi male è junk food? quindi oltre il danno la beffa? :twisted:

da copperhead69 il 19 apr 2012 17:18

Esatto sono i parametri che mi sfuggono...
Ad es secondo me, che non me ne intendo di grassi saturi o monoinsaturi o polinsaturi, le melanzane alla Parmigiana "à l'ancienne" dovrebbero essere junk-food...
E pure il lardo di Arnad (che adoro, ahimè) dovrebbe essere bandito... ma come la mettiamo? E' DOP e allo stesso tempo junk?
Non è che per caso classifichiamo "junk" quello che non è fighetto?
Insomma, ci intendiamo...

da lav il 19 apr 2012 17:34

Che sia una misura per far cassa e che sia molto difficile stabilire dei parametri attendibili sono d'accordo al 100%.
Però è anche vero che le persone che si ammalano per colpa di un'alimentazione scorretta gravano sulla sanità pubblica tanto quanto il poveraccio che è nato con una malformazione. Quindi TEORICAMENTE non credo che sia ingiusta una tassa sul cibo-spazzatura. Come sulle sigarette.

Però penso che bisognerebbe anche investire in una corretta informazione e in una cultura gastronomica che di fatto si è persa. Parlo di cultura gastronomica perché quando vedo certi programmi dove cercano di convincere i bambini che la carotina cruda sia più buona di un panino porco, mi viene l'istinto di andare a comprare la prima schifezza da mcDonalds. E a me non piace mcDonalds, figuratevi cosa pensa il povero bambino...

da copperhead69 il 19 apr 2012 17:35

lav ha scrittoquando vedo certi programmi dove cercano di convincere i bambini che la carotina cruda sia più buona di un panino porco, mi viene l'istinto di andare a comprare la prima schifezza da mcDonalds. E a me non piace mcDonalds, figuratevi cosa pensa il povero bambino...

Quoto!!!!! :!: :!:

da capohog il 19 apr 2012 17:35

Inoltre in un periodo come questo dove c'è chi va da Mac non tanto per ragioni di "gusto" ma di risparmio...mi sembrerebbe una tassa sulla povertà :?

96 cubic inch of good vibs

da bunny46 il 19 apr 2012 17:40

capohog ha scrittoInoltre in un periodo come questo dove c'è chi va da Mac non tanto per ragioni di "gusto" ma di risparmio...mi sembrerebbe una tassa sulla povertà :?

Non sarebbe l'unica: proprio ora leggo che vogliono togliere l'esenzione dal ticket sanitario ai disoccupati :(

da copperhead69 il 19 apr 2012 17:49

capohog ha scrittoInoltre in un periodo come questo dove c'è chi va da Mac non tanto per ragioni di "gusto" ma di risparmio...mi sembrerebbe una tassa sulla povertà :?

Pienamente d'accordo.
HO notato in una rivista del settore ristorazione, plaudere a queste nuove disposizioni, senza alcun riferimento ai criteri di valutazione... forse pensano che si tratti della solita campagna in favore dei cibi tradizionali ecc ecc...
E ancora insisto: e i mitici panzerotti di Luini (cito uno per tutti perché lo conosco, non perché siano più o meno grassi / dannosi di altri) che sono? Junk oppure una tradizione da tutelare?

da luc83 il 19 apr 2012 18:09

copperhead69 ha scritto
E ancora insisto: e i mitici panzerotti di Luini (cito uno per tutti perché lo conosco, non perché siano più o meno grassi / dannosi di altri) che sono? Junk oppure una tradizione da tutelare?

io, io, io...rispondo io: junk 8)

da copperhead69 il 19 apr 2012 18:20

Appunto Luc, appena posso me ne mangio sempre uno (un tempo facevo un paio, ma o sono cambiato io o sono cambiati loro...).
Però è innegabile che, pur essendo una istituzione, cazzarola se mi tassi il MD devi tassare pure quelli...
Altra domanda:
i panini dell'Autogrill, Camogli, Capri e altro, sono Junk oppure sono "cool"??

da capohog il 19 apr 2012 18:27

copperhead69 ha scrittoAppunto Luc, appena posso me ne mangio sempre uno (un tempo facevo un paio, ma o sono cambiato io o sono cambiati loro...).
Però è innegabile che, pur essendo una istituzione, cazzarola se mi tassi il MD devi tassare pure quelli...
Altra domanda:

Sono solo immangiabili....meglio Mc 8)

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 19 apr 2012 18:29

copperhead69 ha scrittoAppunto Luc, appena posso me ne mangio sempre uno (un tempo facevo un paio, ma o sono cambiato io o sono cambiati loro...).
Altra domanda:

Sono cambiati loro, ora come ora sono panzerotti fatti a livello quasi industriale (viste le quantità), difficilmente digeribili ed intrisi d'olio. Li reputo allo stesso livello di Mc&Co.

Però capisco che sia difficile decidere quali cibi inserire nella lista.

Ps l'unica cosa da fare sarebbe introdurre l'educazione alimentare a scuola se si vuole davvero combattere l'obesità, sempre che questo sia l'obiettivo...ma come tutti sappiamo l'unico obiettivo al momento è quello di fare cassa su tutto il possibile!

Pps comunque anche gli yogurt naturali sono aumentati di botto, alla faccia dell'incentivare il consumo di alimenti salutari :cry:

da lav il 20 apr 2012 00:24

Esatto, molto vero...

D'altronde non ci si può accanire sempre con quei poveretti come la Ferilli :roll: ( :evil: )

da miciagilda il 20 apr 2012 09:05

lav ha scrittoChe sia una misura per far cassa e che sia molto difficile stabilire dei parametri attendibili sono d'accordo al 100%.
Però è anche vero che le persone che si ammalano per colpa di un'alimentazione scorretta gravano sulla sanità pubblica tanto quanto il poveraccio che è nato con una malformazione. Quindi TEORICAMENTE non credo che sia ingiusta una tassa sul cibo-spazzatura. Come sulle sigarette.

Parla una che fuma e che ha già abbondantemente sostenuto il suo punto di vista su quanto un fumatore pesi di più o di meno sulla sanità rispetto a uno che mangia schifezze, beve troppo, o che pratica sport estremi e così via.

La mia idea personale è che chiunque abbia abitudini malsane e/o rischiose sia potenzialmente un costo per la società/sanità: sciocco è discriminare il fumatore più dell'alcolista o meno dello scalatore imprudente che resta sotto a una slavina o più del guidatore spericolato.

Premesso questo, però, la mia testa mi dice che fumare, ubriacarsi, scalare vette impossibili non sono una necessità, mentre nutrirsi sì.

Quindi se è vero che le sigarette (per esempio) sono un vizio superfluo e dannoso, è anche vero che il cibo è necessario; e voglio vederti a catalogare cosa è più dannoso e cosa lo è di meno, anche considerando che ciò che fa più male è quasi sempre più economico di ciò che è salubre/bio/naturale ecc.

E voglio anche vedere se la Nestlè o la McDonalds ci stanno, a questo gioco.8)

Traggo le mie conclusioni: non si sa più a cosa attaccarsi per succhiare soldi e creare discriminazione. :evil:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da guenon il 20 apr 2012 09:26

miciagilda ha scrittoE voglio anche vedere se la Nestlè o la McDonalds ci stanno, a questo gioco.8)

...infatti, voglio vedere come andrà a finire 8)

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da manufood il 20 apr 2012 10:59

...e la Nutella?

da luc83 il 20 apr 2012 11:31

manufood ha scritto...e la Nutella?

Zucchero (56%)
Olio vegetale (19%)
Nocciole (13%)
Cacao magro
Latte scremato in polvere (6,6%)
Siero di latte in polvere
Emulsionante (lecitina di soia)
Vanillina

da manufood il 20 apr 2012 11:36

luc83 ha scritto
manufood ha scritto...e la Nutella?

Zucchero (56%)
Olio vegetale (19%)
Nocciole (13%)
Cacao magro
Latte scremato in polvere (6,6%)
Siero di latte in polvere
Emulsionante (lecitina di soia)
Vanillina

junk food!

da luc83 il 20 apr 2012 11:41

manufood ha scrittojunk food!

8) comunque ripeto, questo non è il modo giusto per disincentivare il consumo di certi prodotti.

da copperhead69 il 20 apr 2012 12:53

luc83 ha scritto
manufood ha scrittojunk food!

8) comunque ripeto, questo non è il modo giusto per disincentivare il consumo di certi prodotti.

Assolutamente! E' un modo per far cassa, però è altrettanto un modo per aumentare la litigiosità... voglio vedere le controversie...

Appunto chi stabilisce "come", "quanto"...
Perché è vero che alcuni cibi sono più "junk" di altri dal punto di vista nutrizionale, ma è altrettanto vero che va verificato se inducono abuso...

47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a