Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

I blog sul web e i loro contest

da cisejazz il 24 apr 2012 07:17

Non scrivevo sul blog né tanto meno giravo per i blog di cucina altrui da almeno un anno.
Poi, complice probabilmente anche il fatto che a stare a casa a non poter fare nulla mi annoio mortalmente, ho ripreso questa malsana abitudine.
Questa premessa per dire che in un anno ho visto cose che mi hanno lasciata così
:shock:
Se lo scorso anno mi lamentavo della scarsa qualità delle preparazioni presenti, quest'anno noto con incredulità che in buona parte tutti scrivono la marca esatta non solo del cibo utilizzato, ma persino degli strumenti!
Io capisco e apprezzo se mi viene specificato il tipo di riso o pasta o olio o vino che si mette in una ricetta, perché cambiarlo potrebbe in effetti alternarne leggermente (o drammaticamente se si tratta di olio o vino) il gusto, ma le marche?!
Non sono più ricette ma spudorate pubblicità.
E da qui nasce la seconda considerazione: i contest.
Lasciamo stare la scelta del potenziale vincitore (che è soggettiva e incontestabile a prescindere se ti sembra una cagata galattica o meno), ma ieri mattina, sveglia alle 5 (come oggi d'altronde: la gravidanza mi fa male! ha ragione Pauly!), ho passato a rassegna 100 ricette circa di un contest. Su 100 se ne sono salvate 5 per il rotto della cuffia e di queste 5 solo 1 è stata eseguita in modo corretto (e non sto a parlare di presentazione, ma proprio di esecuzione!).
Ora io mi chiedo... ma perché?!
Non è questione di fantasia è proprio di procedimento, idea, realizzazione sbagliata!

Cosa ha scatenato tutto questo?
chiedo a butterfly per prima che invece non si è mai allontanata da questo mondo.

da butter_fly il 24 apr 2012 10:08

guarda, in realtà per motivi di tempo mi sono allontanata pure io :roll: comunque, devi sapere che chi ha un blog di cucina anche solo minimamente conosciuto (tipo il mio, per dire), a prescindere dalla qualità delle ricette che proponga, riceve come minimo due-tre email al giorno di richieste di "collaborazione" da parte di aziende varie ed eventuali. da ditte produttrici di silicone a pastifici, da birrifici/cantine a produttori di sottoli, da produttori di attrezzi da cucina a mulini, da produttori di spezie miste per arrosto a produttori di sacchetti con spezie miste per arrosto... :lol: tali aziende propongono di inviare prodotti in cambio di menzione ed esposizione del proprio banner e link nel blog. molti accettano di partecipare a questo "scambio", altri no. io no, ad esempio. trovo sia una cosa senza significato: di nessuna utilità ed anzi in qualche modo anche screditante. solo una volta, tre-quattro anni fa ho accettato uno scambio con una ditta di prodotti in silicone, poi basta, ma in quel momento le aziende erano ai primi approcci: la situazione è degenerata dopo.
poi ci sono riviste online, siti di vendita online e altre robe online che ti propongono di scrivere post citando questo o quell'altro prodotto e in cambio ti assicurano "visibilità", ovvero l'essere inseriti nel proprio sito per accrescere le proprie visite giornaliere. io di solito rispondo: "con tutta la fatica che faccio per inguattarmi"? mi ci vien da ridere ma è così :lol:
poi capitano anche iniziative più carine e intelligenti, a cui può essere piacevole e costruttivo partecipare, ma qui ragioniamo in termini di due-tre occasioni in un ANNO, non in un giorno. e infatti guardacaso sono le aziende più serie che fanno questo, impegnandosi in un modo più originale e mirato, e scegliendo i blogger con un certo criterio. ad esempio un anno fa circa ho partecipato con altri sette-otto blogger ad una sorta di "laboratorio", se così si può dire, sulla pasta di una nota azienda trentina, che ci ha invitati a vedere la fabbrica ed ha impostato il tutto sulla sperimentazione: cotture, consistenze... bello, davvero. ma sono mosche bianche. il resto è 'na tristezza.

da cisejazz il 24 apr 2012 15:29

beh ammetto che se pianogrillo mi offre la fornitura per 10 anni del loro olio, magari un pensierino ce lo faccio anche io :lol:

da butter_fly il 24 apr 2012 17:37

cisejazz ha scrittobeh ammetto che se pianogrillo mi offre la fornitura per 10 anni del loro olio, magari un pensierino ce lo faccio anche io :lol:

se ti succede digli che c'hai un'amica :lol:

da primus il 24 apr 2012 19:33

cisejazz ha scrittobeh ammetto che se pianogrillo mi offre la fornitura per 10 anni del loro olio, magari un pensierino ce lo faccio anche io :lol:

pianogrillo è come le uova di parisi, van di moda e hanno impestato il mondo.....ma quante cazzo di uova fanno le galline di parisi e quanti uliveti ha sior pianogrillo? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 24 apr 2012 20:27

primus ha scritto

pianogrillo è come le uova di parisi, van di moda e hanno impestato il mondo.....ma quante cazzo di uova fanno le galline di parisi e quanti uliveti ha sior pianogrillo? :lol:

va bene anche il guanciale di Parisi :lol:

da caneciccio il 27 apr 2012 23:10

Ci sono dei blog che non riesco a fare a meno di visitare per la loro palese, spudorata pubblicitarietà.
Prendiamo Senzapanna. E' una marchetta di qualsiasi ristorante di amici che ci sia su Roma... e sono TUTTI amici* suoi, allucinante!!! Va, si trova benissimo, chiacchiera con lo chef, fa le sue fotine impostate... me la immagino proprio quando paga il conto :lol: :lol: :lol:
Che poi, a volte le marchette sono così palesemente campare sul nulla che da lì a 2 mesi quei posti chiudono :lol:
Per non dire poi di quando riceve prodotti da provare e ci fa su un post.......... :shock:

* va detto che a Roma c'è un gran brutto sottobosco di ristoratori amici...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 28 apr 2012 11:17

caneciccio ha scrittoCi sono dei blog che non riesco a fare a meno di visitare per la loro palese, spudorata pubblicitarietà.
Prendiamo Senzapanna. E' una marchetta di qualsiasi ristorante di amici che ci sia su Roma... e sono TUTTI amici* suoi, allucinante!!! Va, si trova benissimo, chiacchiera con lo chef, fa le sue fotine impostate... me la immagino proprio quando paga il conto :lol: :lol: :lol:
Che poi, a volte le marchette sono così palesemente campare sul nulla che da lì a 2 mesi quei posti chiudono :lol:
Per non dire poi di quando riceve prodotti da provare e ci fa su un post.......... :shock:

ricordo che però senzapanna per quel piccolo periodo che ha partecipato al forum fu tutto un cicip e ciciop con molti forumisti... io, avendola letta su GR le avevo dato del lungo, ma fui rimbrottato... :P oh tempora o mores: il tempo delle more (cfr. Dizionario della lingua ligur-mantovana, Ediz. praimus-mauro1980)

da Yoda il 28 apr 2012 11:58

silbusin ha scritto
caneciccio ha scrittoCi sono dei blog che non riesco a fare a meno di visitare per la loro palese, spudorata pubblicitarietà.

ricordo che però senzapanna per quel piccolo periodo che ha partecipato al forum fu tutto un cicip e ciciop con molti forumisti... io, avendola letta su GR le avevo dato del lungo, ma fui rimbrottato... :P oh tempora o mores: il tempo delle more (cfr. Dizionario della lingua ligur-mantovana, Ediz. praimus-mauro1980)

Gia' il nick mi sta sulle balle....
Poi di la' quando commenta lo fa con un'aria di supponenza che mollala...
E poi lei non usa la manitoba... il pane solo col lievito madre... l'agnello solo se arriva da Zeri..le zucchine esclusivamente biologiche...
Ma va a cagher va.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 28 apr 2012 14:21

Yoda ha scrittoMa va a cagher va.... 8)

:lol: :lol: :lol:

da caneciccio il 28 apr 2012 15:26

silbusin ha scrittoricordo che però senzapanna per quel piccolo periodo che ha partecipato al forum fu tutto un cicip e ciciop con molti forumisti... io, avendola letta su GR le avevo dato del lungo, ma fui rimbrottato... :P oh tempora o mores: il tempo delle more (cfr. Dizionario della lingua ligur-mantovana, Ediz. praimus-mauro1980)

dei cippecioppe altrui poco mi cale 8) del resto, c'è chi ha bisogno di avere dei Groupies 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a