Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Orto...

da Yoda il 26 mag 2012 10:14

Qualcuno di voi ci prova o io sono la mosca bianca??

Questo e' il mio piccolo orticello...
18 piante di pomodori, zucchine, due tipi diversi di fagiolini. cipolle di tropea, insalatina , un po' di rucola , peperoncino rosso piccante , prezzemolo e basilico...
C'e' da lavorare anche quando e' cosi' piccolo ma la soddisfazione di raccogliere i tuoi pomodori e' piu' grande del mal di schiena....

Immagine

Immagine

A parte poi ho una piccola aiuola con le solite aromatiche....Erba cipollina, salvia, timo, origano e menta E una pianta di alloro che ormai sta diventando invadente... 8)

Immagine

Mi sa che persa VGaber che ormai latita da una vita, sono rimasto il solo a fare il coltivatore diretto... 8) 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 26 mag 2012 10:19

eh ma per fare l'orto bisognerebbe avere un villone come il tuo..... :lol:

quelli di equitalia lo sanno? 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 26 mag 2012 10:22

primus ha scrittoquelli di equitalia lo sanno? 8)

Beh...lo sapranno di certo fra un mese quando paghero' l'IMU...

E comunque , la mia 'e' una casa modesta con la sola fortuna di avere un po' di prato attorno... 8)

da Bob il 26 mag 2012 10:31

Chi era l'altro che diceva la stessa cosa? Dove abitava? Aspetta, era in Inghilterra, qualcosa come Buchi Palace, Pulinam Palace....una cosa così.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 26 mag 2012 10:42

Pensa che da quando mio padre non se ne può più occupare abbiamo circa una pertica di terreno, con piante da frutto, che giace incolta..... :cry: Ma chi ce l'ha il tempo per fare l'orto... :x neanche offrirlo a gratis dividendo il raccolto riesco ad utilizzarlo....

Comunque anche Nebbiolo si è dato all'orto..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 26 mag 2012 14:27

Il balcone di casa non da tutte queste soddisfazioni :cry:
Ma un giorno mi riuscirà di farmi l'orticello... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da PDM il 26 mag 2012 14:34

E le melanzane?Poi un po' di frutta...

da donAttilio il 26 mag 2012 16:21

sei un "artista", Yoda 8) . . . i camminamenti divisori sono a dir poco "capolavori" :P :lol: :wink:

da Yoda il 26 mag 2012 17:34

donAttilio ha scrittosei un "artista", Yoda 8) . . . i camminamenti divisori sono a dir poco "capolavori" :P :lol: :wink:

270 € di tufi proprio un paio di settimane fa... e poi sai che goduria a smazzolarmeli da solo???
Perche' a casa mia la verdura la apprezzano.... ma la terra e' bassa...Grrrrrrrrrrrrrrrrrr.... :twisted: :twisted: :twisted:

da Bob il 27 mag 2012 10:35

Yoda ha scritto
donAttilio ha scrittosei un "artista", Yoda 8) . . . i camminamenti divisori sono a dir poco "capolavori" :P :lol: :wink:

270 € di tufi proprio un paio di settimane fa... e poi sai che goduria a smazzolarmeli da solo???
Perche' a casa mia la verdura la apprezzano.... ma la terra e' bassa...Grrrrrrrrrrrrrrrrrr.... :twisted: :twisted: :twisted:

Sei proprio un artista: se tu fossi stato un tecnico, avresti messo l'orto sui tufi, e il camminamento in basso...... :wink:
Scherzi a parte: proprio bello. Un po' di invidia ce l'ho.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 28 mag 2012 10:08

capperi, bellissimo orticello :) noi abbiamo due piccoli giardini (uno davanti casa e uno dietro) purtroppo adibiti a prato*. tant'è che per fare un minimo di orto abbiamo preso qualche grossa "coccia" dove abbiamo un limone, un mandarino, qualche aromatica, dei piselli, della bietola, dei porri, carote e ravanelli ormai raccolti... ora tocca togliere i piselli (pure quelli raccolti) e sostituirli coi pomodori. è poca roba, ma intanto l'anno scorso, con pochi euro di piantine, non abbiamo mai comprato i pomodori. per i piselli devo dire invece che la soddisfazione è stata poca: i baccelli erano tanti ma quando li sgrani ottieni veramente poco :( i miei genitori ci prendevano in giro per aver messo 'sta roba nei vasi, invece li abbiamo fatti ricredere a suon di ravanelli 8)

*e comunque prima o poi il pratino lascerà spazio a fragole carciofi e company :twisted: 8)

da fabibilla il 02 giu 2012 15:39

Io ho messo anche melanzane,fava,aglio,carciofi e patate.
Sono quasi totalmente autosuff per la verdura....ora mi sto attrezzando per la frutta
:D

da ciliegina il 02 giu 2012 16:59

Il tuo orto suscita invidia sì! E' bellissimo, complimenti.
Io mi accontento che mia figlia bagni la salvia, il rosmarino e il basilico sul terrazzo di casa. Almeno quando mi servono gli odori, qualcosa di fresco ce l'ho.

da Yoda il 13 giu 2012 13:20

Ecco l'ecomostro a distanza di 20 gg dalle altre foto...
Siamo ormai quasi al massimo dello sviluppo... Tutte le piante sono in fiore e i pomodori sono gia' carichi di frutti ancora verdi ...ma tra una decina di giorni , i primi ciliegini saranno maturi...
Ho gia' raccolto diversi kili di zucchine e le cipolle sono triplicate....
Se solo facesse un po' piu' caldo..... :roll: 8)

Immagine

Vabbe'... se la crisi ci portera' alla fame...almeno d'estate riusciro' a sopravvivere.
Ho anche posto per un pollaio..e le uova fresche con l'insalatina non mi mancheranno... 8) :lol:

da franferrari il 13 giu 2012 13:53

Si ma devi dedicare una metratura come si deve di patate se inizia un disastro economico... fanno gran volume 8)

da buemuschiato il 13 giu 2012 13:57

scusa yoda , ma quei fiori di zucchina come li fai ? che a vederli mi hanno fatto venire voglia ma non so se farli ripieni o fritti , o con mozzarella e acciughe alla romana ?

da manufood il 13 giu 2012 15:08

complimenti Yoda, sono ammirato.

da Parakarro il 13 giu 2012 18:53

Yoda ha scrittoSiamo ormai quasi al massimo dello sviluppo...

mi permetto:
lo spazio per le zucchine mi sembra troppo piccolo.. o metti meno piante o le gestisci in modo diverso (un mio vicino le fa arrampicare.. ma lui ha pazienza).
stesso discorso per i pomodori
occhio che ti scappa in fiore il basilico :)

da quando m'è uscita l ernia discale ho abbandonato l'orto e da un paio d'anni non tengo più nemmeno le galline (ma ho provato a tenere galline di varie razze,tacchini,anatre...), ma quelle sono una soddisfazione pari solo alle piante di pomodoro cuoredibue :D

da Yoda il 13 giu 2012 20:09

Parakarro ha scritto
Yoda ha scrittoSiamo ormai quasi al massimo dello sviluppo...

mi permetto:
lo spazio per le zucchine mi sembra troppo piccolo.. o metti meno piante o le gestisci in modo diverso (un mio vicino le fa arrampicare.. ma lui ha pazienza).
stesso discorso per i pomodori
occhio che ti scappa in fiore il basilico :)

da quando m'è uscita l ernia discale ho abbandonato l'orto e da un paio d'anni non tengo più nemmeno le galline (ma ho provato a tenere galline di varie razze,tacchini,anatre...), ma quelle sono una soddisfazione pari solo alle piante di pomodoro cuoredibue :D

Se guardi le foto piu' su vedrai che le zucchine sono solo 4.. E' che sono rigogliosissime e sono piene di frutti... I pomodori sono messi ai canonici 40 /45 cm e a 60 cm tra una fila e l'altra...come dicono i sacri testi.. 8) :P
IL basilico in effetti.. quest'anno e' piccolo e gia' quasi in fiore... Domani mattina mi metto li' e tolgo le punte dai... 8)

da luc83 il 14 giu 2012 01:22

io mi sogno ancora di notte i cuore di bue ancora caldi staccati dalla pianta, lavati sotto l'acqua e conditi solo con un pizzico di sale mangiati in giardino...

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a