Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
149 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8

cosa fareste voi?

da fulvia il 29 mag 2012 11:31

Ho bisogno di un vs. feed back da clienti...... :roll:
Se voi vedete il dehor esterno di un ristorante che presenta 2 tipologie di tavoli: una parte di tavoli apparecchiata con tovaglia bianca in tessuto e tovaglioli, posate e bicchieri...E un'altra parte con tavolini a doghe con tovaglietta di carta paglia e tovagliolo con bicchiere osteria.... :roll: All'ingresso del dehor c'è un totem di frassino con 2 menù: "Menù ristorante" con una serie di portate..e "Menù bistrot" con un'altra serie di portate costituite principalmente da panini e 3 portate "calde"...

...Prima di sedervi "a cazzo" in un qualsiasi tavolo.... :roll: non vi viene da chiedere ad un sorridente cameriere che vi accoglie con un " pregoo si accomodi,preferisce pranzare al ristorante o al bistrot?" :roll:

E soprattutto...una volta risposto "al ristorante!" perchè dovete adombravi se vi viene rifiutato di mangiare le proposte bistrot quando è CHIARAMENTE indicata la differenza di mise en place e portate? :roll: :roll:
Ditemelo perchè non mi è chiaro, cosa NON è chiaro! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da franferrari il 29 mag 2012 11:38

L'accademia della crusca la chiama "cagacazzaggine radicata" :P

Credo ci sia un rapporto genetico con chi, in pizzeria, ordina una pizza con 25 ingredienti giocando a togliere e inserire come se fosse un puzzle.

Di fondo si tratta nella totale banalizzazione delle cose che la gente si vede intorno.
Respira profondamente.... OHM..... espira...... OHM.... :D

da capohog il 29 mag 2012 11:40

Cosa non è chiaro? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

So cosa è chiaro, trattasi di pirla 8)

Mi spiace Fulvietta, ma noto con dispiacere che di gente così se ne incontra a bizzeffe, non so se siano in malafede, stupidi o semplicemente non pensano e non si pongono domande.

Ti consiglierei un pungolo elettrico da bestiame,come sbagliano o dicono stronzate senza riflettere scoooossa. Se qualcuno ti dice qualcosa rispondi che studiavi le teorie di Pavlov :twisted: :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 29 mag 2012 11:48

Fulvia, da" cliente".
Non so bene perchè, ma seccherebbe anche a me.
E so certissimamente di non essere un cagacosi. Anzi.
Però, dovrei specificare: un conto è se UNO del mio tavolo desidera mangiare le portate del menù bistrot assieme ad altri che pranzano "ristorante", e un conto è se TUTTI i commensali vogliono mangiare da bistrot nella zona ristorante. Nel primo caso, essendo persone civili, credo che basterebbe una gentile richiesta del tipo : "senta, lo so che è menù dell'altra sala, ma non mi porterebbe....? Se c'è un sovrapprezzo, non c'è problema" E nel secondo..... :lol
Io credo che, oltre all'evidente diversità di apparecchiatura della tavola, le due zone andrebbero ulteriormente delimitate: una serie di vasi di fiori, un separè, un qualche cosa, insomma. Lo so che la diversità è evidente, ma è un aiuto psicologico: o stai di qui, o vai "di là". Sui traghetti, ci sono zone recintate - è il caso di dirlo - per il ristorante, e zone aperte per il self. Il cibo è per il 60% lo stesso, con qualche piatto extra, e comunque meglio presentato e servito.
All'estero, ho trovato diversi ristoranti con le due zone, ma sempre separate, quando non addirittura in due sale diverse.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 29 mag 2012 11:52

Comunque, la soluzione è semplice: nel menù ristorante, metti anche gli stessi piatti del menù bistrot, a prezzo diverso 8)
A 'ste donne, bisogna proprio dirgli tutto....... :lol:

da primus il 29 mag 2012 11:56

Bob ha scrittoIo credo che, oltre all'evidente diversità di apparecchiatura della tavola, le due zone andrebbero ulteriormente delimitate: una serie di vasi di fiori, un separè, un qualche cosa

eh si ci vorrebbe anche un dehor di 1000 mq :lol:

perchè bisogna sempre trovare delle soluzioni estreme alla cazzonaggine della gente? non basta scriverle le cose? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 29 mag 2012 11:58

Boh, Fulvia, sono i soliti idioti :roll:

Per me è evidente che se ci sono due apparecchiature diverse si sottintende che ci sarà un trattamento o un menù diverso.
Non mi sento un fenomeno per questo.

Stai tranqui, tu di sbagliato, a quanto pare, non hai fatto niente. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: cosa fareste voi?

da primus il 29 mag 2012 12:00

fulvia ha scrittoHo bisogno di un vs. feed back da clienti......

...Prima di sedervi "a cazzo" in un qualsiasi tavolo....

intanto parla come mangi....feed back, ma va a cagher :lol:

fulvia non sono 2 giorni che facciamo sto lavoro......e ancora ti incazzi?

chiediti come mai una buona fetta di tutti quelli che arrivano e gli dici "Prego si accomodi dove preferisce"....se sono in 2 si piazzano in tav da 5....oppure in 4 in un tavolino perchè vogliono stare vicini....io ho visto una coppia sedersi in un tavolo ancora da apparecchiare...... :lol:

la gente non ci crede ma questo lavoro è un cabaret :lol: :wink:

da Bob il 29 mag 2012 12:10

primus ha scritto
Bob ha scrittoIo credo che, oltre all'evidente diversità di apparecchiatura della tavola, le due zone andrebbero ulteriormente delimitate: una serie di vasi di fiori, un separè, un qualche cosa

eh si ci vorrebbe anche un dehor di 1000 mq :lol:

Poi non dire che ce l'ho con te: cosa c'entra la dimensione? Ho detto "separare": anche - appunto - con un separé. Che non mi sembra occupi un posto stratosferico. Ed era solo un suggerimento, dopo aver detto che era "evidente" la differenziazione anche senza il suddetto.. Del resto, se parliamo di cazzonaggine, ce n'è a sufficienza da entrambe le parti, direi.
Vedi primus, lo so che la cosa ti urta, ma io parto dal concetto che IO sono il cliente e TU sei il "ristoratore", colui che dovrebbe "ristorarmi". Mi aspetto che tu faccia il possibile per rendermi agevole la cosa, anche al di là della mia possibile stupidità. Se io ci arrivo benissimo al fatto che ci siano due zone distinte, forse qualcuno non è così smart. Lo voglio come cliente? Certo che sì. E allora, faccio in modo che anche le cose più semplici gli vengano porte con la dovuta delicatezza. Cosa ci trovi di strano? A me sembra normale. Come mi sembra normale che io CLIENTE chieda (sottolinato) al ristoratore se posso mangiare anche un piatto diverso da quelli in lista.
Poi, se fossi stato al posto della Fulvia, mi sarei adombrato anche di più, ma ora prenderei in seria considerazione ogni suggerimento che mi potesse evitare il problema, indipendentemente dal fatto che io abbia ragione o meno.

da manufood il 29 mag 2012 12:19

da cliente ti rispondo.
Bob ha ragione, una separazione maggiore ci vorrebbe certo capisco che gli spazi sono quelli che sono.
sposo l'idea di Bob della possibilità di offrire al cliente ristorante anche i piatti del bistrot (magari ad 1 euro in più - simbolico ma fa differenza).

mi permetto di farti una domanda: come ti comporti se ti capitano dei clienti che vogliono il menù ristorante ma hai posto solo nella parte bistrot? gli apparecchi il tavolo e li servi quindi come ristorante?

da primus il 29 mag 2012 12:23

Bob ha scritto cosa c'entra la dimensione? Ho detto "separare": anche - appunto - con un separé.

IO sono il cliente e TU sei il "ristoratore", colui che dovrebbe "ristorarmi". Mi aspetto che tu faccia il possibile per rendermi agevole la cosa, anche al di là della mia possibile stupidità.

ma su Bob mi sembra che devi sempre intervenire a prescindere cazzarola.....ma ti pare che in mezzo a un dehor mettiamo il separè come in un club privè? ma ci sei o ci fai?

il fatto che tu sia cliente non ti autorizza sempre e cmq ad essere sbadato e menfreghista e a pretendere che io mi faccia non in 4 ma in 44 per sopperire alla tua supponenza.

cazzo c'e' un menu bello e chiaro, se ti siedi senza leggere o accetti tutto e bon oppure sei un rompicoglioni se dopo ti lamenti.
Io non sono un marziano ma quando esco non mi sogno di sedermi in 2 in un tav da 5, oppure non pretendo stranezze senza aver letto fuori cosa mi aspetta, non lascio il rubinetto del wc aperto, non allago il bagno per lavarmi le mani, non piscio sul muro, non butto i pannolini del bimbo nel wc.....poi se tu sei della specie "io cliente tu cita"...allora rientri nella cotegoria dei clienti di cui sopra. :wink:

da santippe28 il 29 mag 2012 12:25

da cliente che capirebbe immediatamente la differenza e che certamente non ti romperebbe la balle , mi darebbe comunque fastidio , quoto Bob e Manufood.

da primus il 29 mag 2012 12:27

santippe28 ha scrittoda cliente che capirebbe immediatamente la differenza e che certamente non ti romperebbe la balle , mi darebbe comunque fastidio , quoto Bob e Manufood.

diciamo che è inusuale vedere un dehor con 2 tipologie diverse di ristorazione nel medesimo locale, ma cmq una persona sana di mente non pretenderebbe acrobazie edilizie, ma come dici tu...legge prima di sedersi e se gli va bon, ma se non gli va non deve sedersi e menarla.

non ho capito bene, esimia collega, cosa to darebbe fastidio.. :roll:

da santippe28 il 29 mag 2012 12:34

esimio collega , la mia vita è già tanto complicata di per sè , piacerebbe che almeno per sedermi a un tavolino di un dehor , potessi fare a meno di leggere le istruzioni per l'uso , o , in loro assenza , di doverci ragionare su , me seti de chì o me seti de là :P

da primus il 29 mag 2012 12:40

santippe28 ha scrittoesimio collega , la mia vita è già tanto complicata di per sè , piacerebbe che almeno per sedermi a un tavolino di un dehor , potessi fare a meno di leggere le istruzioni per l'uso , o , in loro assenza , di doverci ragionare su , me seti de chì o me seti de là :P

ohhh che carattere mamma mia..... :lol: :wink:

da santippe28 il 29 mag 2012 14:02

primus ha scritto
santippe28 ha scritto

ohhh che carattere mamma mia..... :lol: :wink:

e beh , c'è di che esserne orgogliosi , con tutti i "succhi di frutta" che circolano al giorno d'oggi 8)

da fuorilemur il 29 mag 2012 14:29

beh,....sulla questione mi pare che ci siano ragioni in ogni risposta,...anche se la più "affine" mi pare quella di bob, ma "condensando" e fermo restando che sempre più arroganza, supponenza (quando non vera malafede) e quant'altro da parte della clientela sono ormai prassi comune, direi che sei tu che devi ragionare in funzione del fatto di avere quotidianamente qualche avventore CHE VUOLE romperti gli zebedei, che parte da casa con la missione di andare al ristorante e rovesciare sul cameriere di turno tutte le sue turbe psicologiche più infime,...e quindi,...tu da professionista devi inventarti mille soluzione per pararti il culo.
Ciò detto, se non hai spazi fisicamente separabili con allestimenti differenti ecc ecc non hai tante soluzioni se non munirti di santa pazienza e renderti consapevole che non ne verrai mai fuori.
Anch'io avevo un problema simile nelle sale del ristorante, in cui VOLEVO ospitare sia clientela gourmèt di gamma medio-alta, sia semplici operai,....sostanzialmente per me chiunque era un cliente da servire, pur consapevole che una mise en place con argenterie, fiandra, fiori freschi e quant'altro era piuttosto costosetta da gestire per chi consumava menù da operai. Però decisi comunque di non rinunciarvi e di lasciare totalmente invariati arredi e suppellettili, unica proposta differenziata, a libera scelta, era il menù. Risultato: sale frequentate da operai e rappresentanti a mezzogiorno ben felòici di pranzare in ambiente estremamente confortevoli e raffinati, che seppur pagando "pochino" mi consentivano di avere garanzia quotidiana di ottimi incassi e far girare la dispensa (e di essere "famoso" per il livello di servizio tra uan fascia altrimenti inarrivabile), mentre la sera o nei wk una clientela gourmand molte volte rappresentata anche dagli stessi clienti del mezzogiorno che tornavano con famiglia ecc ecc.
In cnclusione: unìinvestimento mio in costi di gestione sopra la media ma un rusultato che ha ripagato ampiamente!
Ps per assurdo mi trovavo con il problema opposto: alle volte clienti di gamma mediobassa tendevano a non entrare perchè si aspettavano una spesa molto importante, mentre quando scoprivano che il prezzo era popolare ottenevo "gratuitamente" un'operazione di comunicazione e marketing enorme perchè questi lo raccontavano a tutti di aver mangiato bene con argentie critalli ed aver speso 12-15€!

da silbusin il 29 mag 2012 14:53

Ultimo accesso al Dolada; aperto anche il Bistrot, il Doladino. Comunicazione molto precisa da parte del cameriere: qui si mangia così, là si mangia colà. Non è possibile ordinare qui piatti di là e viceversa. Gentili ma molto fermi. E siamo in uno stellato.
Dehors con la s finale. 8)
Come in tutte le iniziative di marketing il problema base è la comunicazione chiara. Costa qualcosa in termini di tempo, ma riduce i "non sapevo...non avevo compreso...pensavo che...".
Non si eliminano i maleducati e i tuttologi, ma si possono contenere le lamentele. Se poi esiste un menu dove in modo inequivocabile è scritto: qui può mangiare capohog, qui praimus l'è mej s'el và... verba volant scripta manent.

da fulvia il 29 mag 2012 18:44

silbusin ha scrittoUltimo accesso al Dolada; aperto anche il Bistrot, il Doladino. Comunicazione molto precisa da parte del cameriere: qui si mangia così, là si mangia colà. Non è possibile ordinare qui piatti di là e viceversa. Gentili ma molto fermi. E siamo in uno stellato.
Dehors con la s finale. 8)
Come in tutte le iniziative di marketing il problema base è la comunicazione chiara. Costa qualcosa in termini di tempo, ma riduce i "non sapevo...non avevo compreso...pensavo che...".
Non si eliminano i maleducati e i tuttologi, ma si possono contenere le lamentele. Se poi esiste un menu dove in modo inequivocabile è scritto: qui può mangiare capohog, qui praimus l'è mej s'el và... verba volant scripta manent.

Ohhhhhhhhh :roll: :roll: l'è propi inscì! :P
Internamente non ci sono problemi: la prima sala dietro il bancone tavolini chiari , mise en place cartapaglia e tovagliolo TNT...
La seconda sala tavoli + grandi tovagliato bianco...
Fuori totem di frassino con i 2 menù...all'accoglienza viene CHIARAMENTE chiesto dove si desidera pranzare/cenare...alla domanda "Che differenza c'è?" si presentano i 2 menù:
Di qua si mangia così...di là si mangia cosà....Ripeto nella comunicazione c'è una linea comune...perchè allora c'è chi fa il furbo e si vuole sedere nella sezione ristorante e mi chiede di mangiare l'hamburgher? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 29 mag 2012 18:47

manufood ha scrittoda cliente ti rispondo.
Bob ha ragione, una separazione maggiore ci vorrebbe certo capisco che gli spazi sono quelli che sono.
sposo l'idea di Bob della possibilità di offrire al cliente ristorante anche i piatti del bistrot (magari ad 1 euro in più - simbolico ma fa differenza).

mi permetto di farti una domanda: come ti comporti se ti capitano dei clienti che vogliono il menù ristorante ma hai posto solo nella parte bistrot? gli apparecchi il tavolo e li servi quindi come ristorante?

No se non c'è posto nel dehor nella sala ristorante interna.... :wink:

O. Vanoni

149 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8
Vai a