capohog ha scrittomanufood ha scrittofranferrari ha scrittoMa la Gola non era un vizio capitale?
Mi ricordo il film Seven con il "diversamente capiente" (questa è per capohog) che scoppia di cibo...
quoto. la "gola" è un vizio capitale.
Vizio, vizio, insomma! Sempre pronti agettare la croce addosso...
maxbor ha scrittoMi sono spesso domandato perchè la Chiesa concentri tra le debolezze umane, comunque rivenienti dalla natura o dalla creazione - a seconda delle proprie convinzioni - i suoi strali sul sesso.
Il sesso è finalizzato alla procreazione. Niente pillola, niente profilattici, e niente di niente. Così ha sempre tuonato il Vaticano. Punto.
Guai a coloro che ne facciano uso per finalità prettamente godereccie o ludiche (le cose possono intersecarsi).
Vabbè, chiudiamo pure un occhio in quei luoghi dove l'omosessualità potrebbe avere facile terreno di coltura (Seminari e Conventi) per non parlare della pedofilia (magari errata interpretazione dell'auspicio cristiano "lasciate che i bambini vengano a me").
E capiamo pure il Vaticano quando dice che tali peccati, ove individuati, non vadano segnalati alla Pubblica Autorità, il fuoco degli Inferi (citazione testuale) sarà una condanna più che adeguata.
Anche il cibo dovrebbe essere principalmente finalizzato alla sopravvivenza ma per noi no.
Noi qui del Mangione nel cibo ricerchiamo emozioni e goduria, solo marginalmente ci curiamo della finalità nutritive.
Ma non mi pare che questo peccato, o vizio che dir si voglia, che pure dovrebbe essere considerato pari alla lussuria, sia oggetto di particolari bolle papali.
Eppure, se ci ragioniamo, avrebbe anche una maggiore gravità. Infatti mentre quando si fa sesso non c'è motivo di avere particolari scrupoli quando si ci si trova davanti a ricche tavole imbandite ci sarebbe da pensare, almeno a me talvolta capita, a coloro che non hanno abbastanza cibo.
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti
Moderatore: capohog