Ma scusate cari buemuschiato e miciagilda.
Se fossero TUTTI diffidenti come noi in poche settimane tutti i truffatori scomparirebbero nel giro di poche settimane, purtroppo prosperano e vivono grazie agli esempi portati...
Le truffe imperano anche nel mio campo, quello della traduzione: ti contattano privati (io al 99% lavoro solo con agenzie) chiedendo un preventivo per un grosso lavoro, indipendentemente dal tuo prezzo accettano, e per dimostrarti la "buona fede" ti annunciano l'invio di un assegno del 50% dell'importo concordato.
Pochi giorni e l'assegno arriva, poniamo hai preventivato 1000€ dovrebbero arrivarne 500, ed invece ne arrivano 2000
Il truffatore ti contatta e dice che ha fatto un errore, di ritornargli almeno i 1000€ con la traduzione così siete pari.
Ovviamente l'assegno inviato è in bianco/scoperto/falsificato/inesistente, di solito banca Nigeriana, la tua banca ti comunica in media dopo 3 settimane che è scoperto, e tu, se hai abboccato all'amo, hai perso 1000€ e il tuo lavoro
Bè detta così uno dice: "Ma chi ci potrebbe cascare?", bè nei miei forum di traduttori, non sapete quanti....
E' come, per finire,quando vi arriva una mail di una Banca non vostra che vi comunica il blocco conto e di "sbloccarlo" inserendo i vostri codici numerici segreti: 9/10 non hanno quella banca, del restante 1 su 10 il 99% non ci casca, anche se rimangono pochi gonzi, per il truffatore il gioco è fatto....
Non fidarsi MAI di NESSUNO