Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Falsi ispettori dell'ENI

da miciagilda il 04 giu 2012 09:34

Gente, fate attenzione (so che non siete degli sprovveduti, non tutti perlomeno 8) ): ci sono dei figuri intappati che cercano di truffare la gente spacciandosi per ispettori dell'ENI; suonano alla porta di casa e msotrano dei tesserini finti.

Mi è successo la settimana scorsa, ovviamente non gli ho neanche aperto la porta e in 4 battute li ho lanciati, ma poi ho gugolato e ho visto che c'è addirittura un avviso della Federconsumatori veneta che mette in guardia da questi tizi.

Stei closed! :wink: :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fuorilemur il 04 giu 2012 13:41

se capita chiamare immediatamente i carabinieri, appena sono fuori dalla porta, se ti rapiscono i terroristi di solito i carabinieri ti rispondono che "la pattuglia è fuori per un'intervento,...ma che entro sera arriverà...",...ma per queste cose ti blindano tutte le vie di accesso all'isolato prima che tu abbia abbassato il telefono!

da stefanbo il 04 giu 2012 14:42

Infatti l'unica con tutti i venditori veri o finti è NON aprire dicendo:
1) Se vuole propormi qualcosa, mi scriva
2) Se è per la lettura, l'ente preposto quasi sempre avvisa con anticipo che il giorno tal dei tali un loro incaricato passerà per la lettura

Conclusione???

Non aprire MAI :D

da miciagilda il 04 giu 2012 14:54

Esatto! :)

Da dietro la porta liquidato in 3 mosse:

- perché mi suona alla porta se i contatori sono nel cortile comune?
(risposta: "è che lei mi risulta cliente ENI e volevo fare delle verifiche")

- se sono cliente ENI e lei è un ispettore ENI dovrebbe avere tutti i miei recapiti. Poteva scrivermi, mandarmi una mail o telefonarmi; invece cosa ci fa qui a suonarmi alla porta in un giorno feriale e senza appuntamento?
(risposta: "dobbiamo fare dei controlli, ma se non vuole aprirmi mi dica di no e basta")

- è quello che sto cercando di fare... :evil:

Se n'è andato brontolando. :roll: :roll:

da Mauro1980 il 07 giu 2012 01:11

Non so dove abitiate, ma qui nelle campagne è un vero disastro.

I Sinti coi tratti somatici simili ai nostri suonano alle porte di cascine e corti abitati da soli anziani, presentandosi come tecnici Enel, Telecom, TEA,ecc... che purtroppo ingenuamente aprono la porta per permettere loro di fare il "controllo".

Schifosi che ruzzolano con auto da 100 mila euro e poi rubano pensioni e collanine a ottantenni.
Meno male ultimamente ne hanno arrestai un bel gruppo nel bresciano, merito alla polizia

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 83852.html

Quando vedo gente truffare anziani indifesi ogni principio democratico si squaglia come neve al sole e la rabbia prende il sopravvento, sono i peggiori tra i criminali.

da stefanbo il 07 giu 2012 10:04

Nelle campagne probabilmente i Sinti, qui nelle grandi città ti assicuro che le truffe sono principalmente esercitate da italianissimi loschi figuri :twisted:

da maxb. il 07 giu 2012 10:16

ne ho mandato via, quasi a pedate, uno ieri, italianissimo, perbenissimo, con un linguaggio studiato proprio per dare l'idea di essere uno competente e quindi credibile. per sua sfortuna è entrato nell'azienda sbagliata...

da PDM il 07 giu 2012 21:14

L'altra settimana non ho aperto il portoncino delcondominio nemmeno all 'amministratore perche' secondo me doveva rivolgersi al portinaio,altrimenti a cosa lo teniamo e paghiamo?

da stefanbo il 07 giu 2012 22:31

Infatti da una parte dobbiamo smettere di considerare l'apertura della nostra porta di casa quasi come fosse un dovere (anche in presenza di eventuali divise farsi dire da quale comando/distacco vengono e chiamare prima di aprire!!!), d'altra parte figli e nipoti di anziani dovrebbero essere più bravi a mettere in guardia i loro cari sulla regola d'oro di non aprire a nessuno, o quasi... :?

da Mauro1980 il 07 giu 2012 22:50

stefanbo ha scritto figli e nipoti di anziani dovrebbero essere più bravi a mettere in guardia i loro cari sulla regola d'oro di non aprire a nessuno

consiglio d'oro, mai stancarsi di ripeterlo, tanto più a chi è cresciuto in tempi dove queste truffe non accadevano

da Luca75 il 07 giu 2012 22:54

Due sabati fa hanno suonato anche a me.. Di sabato mattina mentre stavo dormendo. L'onda d'urto dei miei porconi li ha spinti già dalle scale prima ancora che aprissi la porta per spiegarmi ancora più chiaramente. Sperando che non fossero veri ispettori. :lol:
Il dramma è che la domenica dopo si è ripetuta la stessa scena con le bambine che portavano i fiorellini dell'AVIS :oops: :oops: :oops:

da miciagilda il 08 giu 2012 08:51

Io vivo da sola, quindi non apro a nessuno per definizione.

(In più c'ho il carattere che c'ho, quindi fossero tutti come me, il "porta-a porta" (così come il telemarketing) si sarebbe già estinto 20 anni fa. :x )

Il semplice ragionamento da fare è che nessuno verrà mai a cercarti per regalarti nulla, ma solo per chiederti qualcosa (leggasi: denaro).

A me fa diventare matta l'idea che neppure a casa mia (con quello che mi costa in tutti i sensi mantenerla, oltretutto) io possa essere lasciata in pace: se non sono in pace lì, dove devo andare per non essere disturbata/svegliata/citofonata?

Scavo un bunker? Mi ritiro sull'Himalaya?

Quindi: già tu, sfigatissima sagometta di cartone incravattata e caricata a molla col messaggio pubblicitario pronto in canna, suonando alla mia porta hai disturbato la mia pubblica quiete (cit. EELST ) :D , figuriamoci se poi ti apro pure. :?

Non ho pietà per chi non ha altro lavoro?
No, non ne ho: anch'io sono rimasta senza lavoro, qualche anno fa: ero disperata e in quel momento sarebbe andato bene tutto, ma piuttosto che andare a tampinare così il prossimo sarei andata a pulire le scale dei condomini. 8) :)

da stefanbo il 08 giu 2012 10:06

Vedi cara Miciagilda, il problema è che bisogna essere geneticamente portati (leggi "bastards inside") per fare certi tipi di lavoro. Non parlo dei poveri rappresentanti Bimby/Folletto di solito gentili e non insistenti, ma dei venditori contratti gas/luce/telefono.
Ricordo ancora un servizio sulle Iene nel quale sbugiardavano un venditore dicendo che diceva un pacco di bugie pur di accaparrare clienti, lui si è fatto una grassa risata e la buttava su "Sì ma tu non sai quanto guadagno in questo modo :twisted: )
Anche gli agenti immobiliari è difficile siano onesti fino in fondo, per fare il recupero crediti devi avere un pelo sullo stomaco tremendo (mio cognato ha retto solo due giorni).
Quindi anch'io non essendo proprio portato per la vendita ed ancor meno per quella non specchiata andrei a pulire le scale, ma te ed io siamo mosche bianche: i carrieristi senza scrupoli continueranno a proporre contratti capestro o case che in realtà non si possono vendere (vero, capitato ad un mio cliente e stava per capitare anche a me :evil:

da buemuschiato il 11 giu 2012 10:01

successo pochi giorni fa , suona un tipo dicendo di essere quello del gas , io dico a Franca " mandalo a stendere che è un truffatore , " dopo venti secondi me lo trovo in casa che maneggia il fornello dicendo che non ho sicurezze , ( tra l'altro il fornello ha le termocoppie sul forno e sui fuochi ) bla bla ,insistendo che noi avevamo allacciato il gas e lui era quello del gas , per non mettergli le mani addosso gli ho detto " senta , non insista che qua soldi non ce n'è anzi se saltiamo per aria è pure meglio " , che strano la nostra sicurezza improvvisamente non era più così importante , se n'è andato via veloce come un razzo , per inciso l'unica sicurezza vera con il gas si ha con un rilevatore di perdite collegato ad una elettrovalvola sul contatore che in caso di perdite blocca tutto e non con la cazzata di scatoletta che suona bip bip a 90 euro che proponeva..... ( e Franca si è beccata un cazziatone gigante ...)

da miciagilda il 11 giu 2012 10:32

Sehh, come quello della mia (ex) amica, 2 o 3 anni fa. 8) :lol:

Le suonano la domenica mattina, vive da sola ma gli apre. :roll: :roll:

Un tizio (non la sevizia e non la deruba, già un successo!) le installa un rilevatore di gas (o di monossido di carbonio non ricordo) e le ciuccia circa 300 euro. :shock:

Il lunedì' me lo racconta e la ribalto (1° perché gli ha aperto, 2° per essersi fatta fregare).

Lei: "Hai ragione... Ma mi ha lasciato i recapiti, ora lo chiamo e me lo faccio disintallare e rimborsare".

Morale: è stata in ballo mesi senza riuscire a trovare nessuno: telefono inesistente, ditta inestistente, a quell'indirizzo non risultava nessuno...

L'ha imparata? Macché, due mesi dopo l'ho fermata perché voleva tappezzare il paese con annunci di ricerca cat-sitter scrivendo "al mondo" che, causa vacanze, casa sua sarebbe stata vuota dal.. al... :roll: :roll:

Appunto: ex- amica. :? :?

da buemuschiato il 11 giu 2012 10:49

azzo ,la tua ex amica è un genio però !!!!! anch'io ho conosciuto una tipa del genere , allucinante , chiamarla oca era offendere le oche , l'ultima volta che l'ho vista cercava di rilevare un dog wash , sai quei posti dove lavi il cane self service , ho cercato di dissuaderla ,che quel dog wash ( tra l'altro a 40 km da dove abitava ) l'ho sempre visto vuoto , che con la crisi i cani si sono rimpiccioliti ( davvero , bassotti , maltesi , yorkshire cihuahua a bizzeffe , ma cani grossi pochi ) e i propietari se li lavano a casa e lei a insistere che era l'affare della sua vita , boh , poi l'ho persa di vista , ma sono il tipo di persone che subito sembrano simpaticissime poi quando le inquadri lasci perdere per disperazione

da miciagilda il 11 giu 2012 10:53

Un genio, sì: una mattina le sono andati addosso in macchina, aveva torto il tizio.

Siccome era di fretta si è fatta lasciare il numero di cellulare ed è ripartita. 8)

Senza neanche prendere il numero di targa... 8) 8)

Numero di cellulare inesistente, naturalmente. :roll: :roll: :lol:

da buemuschiato il 11 giu 2012 11:10

però se ci pensi deve essere anche bello avere tutta questa fiducia nel prossimo dai !!!! mai accettato caramelle dagli sconosciuti ? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da miciagilda il 11 giu 2012 11:19

:lol: :lol: :lol:

ma sai che non me la sento di escluderlo? :lol: :lol:

da stefanbo il 11 giu 2012 21:35

Ma scusate cari buemuschiato e miciagilda.

Se fossero TUTTI diffidenti come noi in poche settimane tutti i truffatori scomparirebbero nel giro di poche settimane, purtroppo prosperano e vivono grazie agli esempi portati...

Le truffe imperano anche nel mio campo, quello della traduzione: ti contattano privati (io al 99% lavoro solo con agenzie) chiedendo un preventivo per un grosso lavoro, indipendentemente dal tuo prezzo accettano, e per dimostrarti la "buona fede" ti annunciano l'invio di un assegno del 50% dell'importo concordato.

Pochi giorni e l'assegno arriva, poniamo hai preventivato 1000€ dovrebbero arrivarne 500, ed invece ne arrivano 2000 :shock:

Il truffatore ti contatta e dice che ha fatto un errore, di ritornargli almeno i 1000€ con la traduzione così siete pari.

Ovviamente l'assegno inviato è in bianco/scoperto/falsificato/inesistente, di solito banca Nigeriana, la tua banca ti comunica in media dopo 3 settimane che è scoperto, e tu, se hai abboccato all'amo, hai perso 1000€ e il tuo lavoro :evil:

Bè detta così uno dice: "Ma chi ci potrebbe cascare?", bè nei miei forum di traduttori, non sapete quanti.... :? :roll:

E' come, per finire,quando vi arriva una mail di una Banca non vostra che vi comunica il blocco conto e di "sbloccarlo" inserendo i vostri codici numerici segreti: 9/10 non hanno quella banca, del restante 1 su 10 il 99% non ci casca, anche se rimangono pochi gonzi, per il truffatore il gioco è fatto....

Non fidarsi MAI di NESSUNO :wink: :D :D

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a