Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Reflex per cominciare a capirci qualcosa

da luc83 il 12 giu 2012 19:09

Qualcuno di voi ha tra le mani una reflex non professionale semplice semplice da consigliare? Nikon o Canon? Ho visto la Canon 1100D ma non mi convince completamente e dicono che l'obiettivo in dotazione non sia granché!

Grazie :D

da zandet2 il 12 giu 2012 20:45

questa???? :lol:

Immagine

o se sei in ristrettezze, quest'altra...

Immagine

a parte gli scherzi, visto i precedenti, qui la massima autorità in materia è Yoda...

Ciao!

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da primus il 12 giu 2012 21:00

senza dubbio questa è la macchina che fa per te... :lol: ....
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 12 giu 2012 21:04

eh no! va bene primus, ma da te zandet non me lo sarei mai aspettato...mi arrendo!! 8)

da zandet2 il 12 giu 2012 23:30

Dimenticavo questa:
Immagine
è stata il mio sogno di sempre... 8)
poi però visto le finanze mi ero potuto concedere solo la Zenza Bronica (che adesso fa la polvere nell'armadio da un bel po'...)

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da fulvia il 13 giu 2012 00:27

Noi si ha una splendida Minolta con relativi obiettivi, filtri, treppiede cazzi e mazzi...... :roll: che mi costò 500.000 delle vecchie lire nel lontano 1982 frutto dell'infoiamento per la foto del mio moroso, ora marito...... :roll: ...Giace nella sua apposita borsa da tempo immemore e ho un mobile pieno di diapositive che lo testimoniano..... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Luca75 il 13 giu 2012 01:20

Non ricordo le marche però tempo fa ho dovuto regalare una reflex quasi professionale. Ti consiglio di comprarla su internet, di seconda mano. Si trovano vere occasioni a meno della metà del prezzo :wink:

da Yoda il 13 giu 2012 06:38

Orientati solo sulle due marche che sviluppano in continuo e che detengono il 98% del mercato : Canon e Nikon.
Canon sta uscendo adesso con la 650D che e' una entry level come tipologia ma e' piuttosto evoluta. redo che il solo corpo si possa trovare attorno agli 800 euro. Pero', non farti molte seghe mentali sul corpo macchina e concentra la tua attenzione sulle ottiche e domandati per cosa la devi usare. Sempre Canon , per esempio , ha appena messo in vendita il 18/135 IS uno zoom abbastanza versatile e tuttofare. A me, cosi spinti non piacciono molto, ma se non hai bisogno di grande luminosita' puo' andare benissimo. Comunque, quando saprai a cosa ti serve la fotocamera potrai avere un quadro chiaro su quello che devi comperare.
Come diceva Luca75 si trova un sacco di usato molto buono.
Per esempio, (parlando di Canon che conosco meglio) ci sono delle ottime 40D che e' il secondo corpo che sto usando io adesso e che e' gia' molto evoluto che si trovano attorno ai 400€.
Ma in questo campo, se vuoi spendere non c'e che l'imbarazzo della scelta. Per esempio potresti attendere la nuova 1DX che dovrebbe arrivare appena prima delle olimpiadi al modico costo di 6.200 euro per il solo corpo... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da donAttilio il 13 giu 2012 06:52

Yoda, è proprio vero che di mattina presto (perbacco, alle 6,38 sei già in grado di "sfornare" tutto quel pò pò di roba :shock: ), si riesce a cogliere l'immagine con la "sfumatura" migliore" 8) .

Pure io alle cinque di mattina, quando vado a pescare sul molo di Cesenatico, incontro spesso dei novelli o stagionati "Toscani" che "zavagliano" con macchine/macchinette/macchinone/obiettivi/teleobiettivi e pipe varie, per cogliere "l'ATTIMO" naturale esclusivo. :lol: :wink:

da Yoda il 13 giu 2012 07:16

Caro Don... e adesso ti sto rispodendo gia' dall'ufficio...
Purtroppo facciio parte di quella categoria che "deve" trovarsi le attivita' del mattino presto proprio perche' alle 5/5.30 quando va bene.. sono gia' in piedi.. E quindi , l'orto.. i funghi.. la pesca e anche..perche' no. la fotografia naturalistica che al mattino regala di solito delle belle sorprese...
Il mattino , come si dice, ha l'oro in bocca... 8)

da 7ilmarc0 il 13 giu 2012 09:28

io ti consiglio per iniziare una via di mezzo tra compatta e reflex ....
in particolare questa
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... rShot_G12/

avrai cosi i benefici di poter impostare i comandi in manuale stile reflex ma anche la praticità di una compatta da portare sempre appresso :D

da miciagilda il 13 giu 2012 09:33

Iiih che nostalgia che mi avete fatto venire... :)

Io ho scattato le mie prime foto con questa. E ce l'ho ancora... :)

Chissà se vale qualcosa, oltre al valore affettivo che ha per me.

Immagine

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 13 giu 2012 09:47

7ilmarc0 ha scrittoio ti consiglio per iniziare una via di mezzo tra compatta e reflex ....
in particolare questa

avrai cosi i benefici di poter impostare i comandi in manuale stile reflex ma anche la praticità di una compatta da portare sempre appresso :D

E quindi avrai sempre qualcosa che non e' ne' carne ne' pesce...
Lascia perdere le Bridge... Sono dei mezzi cadaveri. :roll: 8)

da 7ilmarc0 il 13 giu 2012 09:48

Yoda ha scritto
7ilmarc0 ha scrittoio ti consiglio per iniziare una via di mezzo tra compatta e reflex ....
in particolare questa

E quindi avrai sempre qualcosa che non e' ne' carne ne' pesce...
Lascia perdere le Bridge... Sono dei mezzi cadaveri. :roll: 8)

ti assicuro che di "carne" su quella macchina ce n'è parecchia!

da maxb. il 13 giu 2012 09:52

anche in casa nikon ci sono diverse reflex entri level, personalmente, ma molto fa il fattore simpatia, la preferisco a canon

http://www.nital.it/prodotti-nikon/index.php

cerco che una hasselblad, come quelle postate da zandet sarebbe il massimo della vita, ma ormai il medio formato lo usano in pochi :wink: :wink:

da bunny46 il 13 giu 2012 10:37

miciagilda ha scrittoIiih che nostalgia che mi avete fatto venire... :)

Immagine

Ti assicuro che non vale nulla, era la macchina che avevo in dotazione quando lavoravo in un quotidiano, al passaggio alla F1 NEW l'amministrazione ha cercato di venderle senza successo ( era la fine anni 80), perciò ce le ha regalate (l'ho ancora)

da miciagilda il 13 giu 2012 10:56

bunny46 ha scritto
miciagilda ha scrittoIiih che nostalgia che mi avete fatto venire... :)

Ti assicuro che non vale nulla, era la macchina che avevo in dotazione quando lavoravo in un quotidiano, al passaggio alla F1 NEW l'amministrazione ha cercato di venderle senza successo ( era la fine anni 80), perciò ce le ha regalate (l'ho ancora)

Meglio! Così son più serena a tenermela! :wink: :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 13 giu 2012 11:03

io ho questa.....500 mila lire nel 1980 a savona.
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 13 giu 2012 11:07

maxb. ha scrittoanche in casa nikon ci sono diverse reflex entri level, personalmente, ma molto fa il fattore simpatia, la preferisco a canon

http://www.nital.it/prodotti-nikon/index.php

Nikon e' sempre stata un po' piu' cara rispetto a Canon....Questo almeno fino al periodo del terremoto dell'anno scorso. Oggi, che pare abbiano ancora grandi difficolta' nella produzione in quelle zone, quello che arriva da Canon ha costi stratosferici e anche Canon e' arrivata ai livelli di prezzo di Nikon se non addirittura piu' alti.
Il guaio e' che sono state distrutte diverse linee di produzione e il numero di prodotti che arriva e' limitato rispetto alla richiesta , generando quindi il solito problema... Tanta richiesta/prezzo che sale...

Tanto per darti un'idea dei due corpi top level...

NiKon D4 6.400 €
Canon 1DX 6.200 €

differenze ridotte al lumicino quando fino a un anno fa erano piu' o meno del 20/25% a favore di canon..
Ghe' pu' religiun... 8) :lol:

da maxb. il 13 giu 2012 14:42

io non ho termini di confronto, ma sento dire che l'ergonomia è differene sui due marchi, probabilmente, ma parlo perlopiù a livello pro, chi è abituato con uno fa fatica ad abituarsi all'altro e viceversa.

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a