Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Bambino muore in escursione parrocchiale

da maxbor il 27 giu 2012 08:40

Cerco di capire. Li hanno fatti camminare per km sotto il sole delle 13.
Non erano adolescenti ma bambini. Il fatto che ad altri o altre volte non sia successo nulla cambia poco.
C'è stata un'estrema leggerezza e ignoranza (in fisiologia) da parte delle autorità parrocchiali che, beate loro, come leggo sull'articolo di Repubblica, possono contare sulla benevolenza delle famiglie i cui figli non hanno subito danni. "Nessuno se la prende con la Parrocchia" c'è scritto.

Per me è OMICIDIO COLPOSO.
Aspetto che qualche Procura doverosamente intervenga. Per ora non ce n'è traccia.

Re: Bambino muore in escursione parrocchiale

da primus il 27 giu 2012 08:50

maxbor ha scrittoPer me è OMICIDIO COLPOSO.
Aspetto che qualche Procura doverosamente intervenga. Per ora non ce n'è traccia.

esagerato....

cmq stai sereno....vedrai che bubbone...carte ,fascicoli......la classica intervista a qualcuno che "pretende la verità"...bla bla bla.....in Italia siamo i numeri-uni a produrre tonnellate di carte per una disgrazia.....perchè di quello si tratta.

non vedo l'ora di vedere sbattuto il mostro in prima pagina......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxbor il 27 giu 2012 08:59

primus ha scritto
maxbor ha scrittoPer me è OMICIDIO COLPOSO.

esagerato....

cmq stai sereno....vedrai che bubbone...carte ,fascicoli......la classica intervista a qualcuno che "pretende la verità"...bla bla bla.....in Italia siamo i numeri-uni a produrre tonnellate di carte per una disgrazia.....perchè di quello si tratta.

non vedo l'ora di vedere sbattuto il mostro in prima pagina......

Esagerato? non credo proprio.

«Voleva tornare indietro
Il don diceva: un'altra salita»
Se la descrizione è vera.....il prete l'ha praticamente ammazzato.....
......poveretto...........è morto sapendo di morire............

Il punto è proprio questo: questa volta non ci saranno mostri sui giornali ma tanta cristiana comprensione. :evil:

da manufood il 27 giu 2012 09:56

maxbor ha scrittoIl punto è proprio questo: questa volta non ci saranno mostri sui giornali ma tanta cristiana comprensione. :evil:

cristiana comprensione un par di ciuffole! certo è stata una disgrazia ma certe disgrazie si possono evitare.

da fracina il 27 giu 2012 10:47

Io francamente non me lo spiego.
Sara' che io porto l'acqua pure in giardino quando tengo bimbi di amici o altro...
Ma proprio mi pare incredibile.

PS comunque io a quell'eta' facevo certe gite sotoo il sole a picco tra le 2 e le 6 in Calabria. Ma noi di quei tempi si era residui sani di Rupe tarpea!!! :)

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da maxbor il 27 giu 2012 11:33

In un altro forum questo thread E' STATO CANCELLATO.

Potenza del Vaticano! :shock:

Aggiungo una provocazione (quando ce vo', ce vo')

Si può dire che i bambini, tra pedofili e sergenti di ferro, non sempre sono fortunati con i loro preti. :roll:

da manufood il 27 giu 2012 12:29

maxbor ha scrittoIn un altro forum questo thread E' STATO CANCELLATO.

Potenza del Vaticano! :shock:

per fortuna che in Vaticano non mangiano pastasciutta! :lol: :lol: ...perché sempre di pastasciutta si tratta!! :P

da copperhead69 il 27 giu 2012 13:55

La superficialità di scout / gruppi parrocchiali, è ben nota a chi pratica la montagna...
Questo caso non fa eccezione, anche se non mi accanirei in questo modo.
Sicuramente si andrà a fondo, anche perché pare ci sia da approfondire la questione delle 2h (pare!) di ritardo / possibile mancato coordinamento dei soccorsi (cito corriere della sera: l'operatore 118 ha chiesto ripetutamente l'indirizzo con il numero civico...
Però penso che il dolore che ha chi comunque detiene parte della responsabilità, sia anch'esso da rispettare.

da Estala il 27 giu 2012 14:05

maxbor ha scrittoEsagerato? non credo proprio.

«Voleva tornare indietro
Il don diceva: un'altra salita»
Se la descrizione è vera.....il prete l'ha praticamente ammazzato.....
......poveretto...........è morto sapendo di morire............

Il punto è proprio questo: questa volta non ci saranno mostri sui giornali ma tanta cristiana comprensione. :evil:

Quello che è successo è indubbiamente una tragedia ma non esagererei in questo modo. Quando eravamo bambine facevamo camminate anche di 6-7 ore in montagna e quando eravamo stanche rognavamo alla grande e ci veniva risposto più o meno lo stesso: su su coraggio che manca poco. Non siamo mai morte.
Che ci sia da indagare è indubbio ma sono convinta che non si debba essere parziali perchè ci sono di mezzo dei preti. Il che significa niente favoritismi ma nemmeno inutili demonizzazioni.

da miciagilda il 27 giu 2012 14:15

Una disgrazia che ha dei responsabili. Non mi importa se del clero o se di lotta continua. E' giusto che paghino.

Pensiamo alla famiglia che non si è vista ritornare a casa il figlio per un'assurda e inutile camminata sotto al sole... Chiunque abbia un briciolo di buon senso la eviterebbe, con questo caldo.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 27 giu 2012 14:27

...
Chiunque abbia un briciolo di buon senso la eviterebbe, con questo caldo.
[/quote]

Io eviterei soprattutto le frasi che ho sentito tipo" Il Signore coglie sempre i fiori più belli per il suo giardino".... :shock:
Rispetto le credenze religiose di ognuno, ma il pensiero che quaslcuno si rivolga a me, madre, con una frase di questo genere, per consolarmi della perdita di un bimbo di 11 anni.....mi renderebbe una belva nei confronti di un adulto che, consapevolmente, costringe dei bambini ad uno sforzo del genere sotto il sole e soprattutto senza una goccia d'acqua.... :x Avevano previsto anche il cilicio per espiare le loro colpe? :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fabibilla il 27 giu 2012 15:29

fulvia ha scritto...
Chiunque abbia un briciolo di buon senso la eviterebbe, con questo caldo.

Io eviterei soprattutto le frasi che ho sentito tipo" Il Signore coglie sempre i fiori più belli per il suo giardino".... :shock:
Rispetto le credenze religiose di ognuno, ma il pensiero che quaslcuno si rivolga a me, madre, con una frase di questo genere, per consolarmi della perdita di un bimbo di 11 anni.....mi renderebbe una belva nei confronti di un adulto che, consapevolmente, costringe dei bambini ad uno sforzo del genere sotto il sole e soprattutto senza una goccia d'acqua.... :x Avevano previsto anche il cilicio per espiare le loro colpe? :([/quote]

mio padre si è sentito dire una cosa molto simile e ha semplicemente cioccato un pugno in faccia al prete

da frascolo il 27 giu 2012 18:01

Ho sentito oggi pomeriggio alcune interviste a dei genitori di bambini coinvolti nella gita i quali hanno categoricamente affermato " i nostri figli stanno tutti bene come lo stavano ieri al loro rientro e non è vero che vi sono stati altri bambini che hanno denunciato malori o/e che sono stati ricoverati in Ospedali"
Bha! come al solito a chi credere??

da primus il 27 giu 2012 18:45

frascolo ha scrittoHo sentito oggi pomeriggio alcune interviste a dei genitori di bambini coinvolti nella gita i quali hanno categoricamente affermato " i nostri figli stanno tutti bene come lo stavano ieri al loro rientro e non è vero che vi sono stati altri bambini che hanno denunciato malori o/e che sono stati ricoverati in Ospedali"
Bha! come al solito a chi credere??

io credo nella sfiga e nella fatalità.....purtroppo la gente muore, è un fatto che dobbiamo accettare senza cercare sempre colpevoli e/o mostri da sbattere in prima pagina. :?
se l'unico che è stato male è quel povero bimbo non vedo perchè si debba subito mettere in croce preti, accompagnatori o chi c'era.... :twisted: ...le odio ste cose di fare di una persona un mostro prima ancora di sapere cosa è successo.....

da Yoda il 27 giu 2012 19:13

primus ha scrittose l'unico che è stato male è quel povero bimbo non vedo perchè si debba subito mettere in croce preti, accompagnatori o chi c'era.... :.....

Avrei voluto scriverlo io questa mattina.....ma si rischia sempre di passare per cinici...

C'erano decine di bambini e l'unico che ha avuto un malore e' stato questo povero ragazzino... Fermarsi a pensare anche solo per un attimo che "magari" la colpa non e' di nessuno e che quello che e' successo sia da attribuire esclusivamente a una maledetta fatalita' e' proprio cosi' difficile???

Cacchio...lo sappiamo quanto quei bastardi di giornalisti siano li' ad attendere questi fatti per farci su vagonate di pagine....ma noi siamo sempre pronti ad abboccare.... :roll: :cry:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Charlemagne il 27 giu 2012 21:53

Quoto Primus e Yoda. Le gite in montagna le fanno tutti sotto il sole, anche alle ore più calde. Di solito, infatti, quando piove non si va in gita. Mi spiace terribilmente per la famiglia del piccolo, morto per una tragedia o forse anche per colpa o inettitudine dell'accompagnatore (parroco o laico, non mi pare che cambi molto, nella sostanza). Cercare di strumentalizzare come fanno i soliti avvoltoi della carta stampa mi fa davvero ribrezzo.

da maxbor il 28 giu 2012 08:33

Intanto faccio presente che la penso come Miciagilda:
CHIUNQUE avesse organizzato quel tipo di escursione (fossero anche stati una Festa dell'Unità, Legambiente, il Cral Ferroviario, ecc.) non avrebbe cambiato il punto di vista.

Il Magistrato intanto ha ipotizzato il reato di "omicidio colposo", quindi non ho iniziato scrivendo una cazzzata.

L'escursione (e di escursioni ne capisco qualcosa avendone praticate ad ogni età e di ogni tipo di difficoltà, dalla pianura alle Dolomiti) era SICURAMENTE impegnativa per dei bambini.

La prima cosa che chiedo è se avevano adeguate scorte d'acqua, per tante ore almeno 1,5 litri a persona; la seconda se chi ha valutato che il poveretto, morto accusando la fatica, stesse bleffando aveva un minimo di esperienza e conoscenza di fisiologia.

Qualcuno ha valutato se non era il caso di fermarlo, farlo riposare, riportarlo indietro? Probabilmente è sato considerato un "rompiscatole indolente e guastafeste".

Per le cause della morte ci sono poche alternative:

1) Collasso cardiocircolatorio (evidentemente causato da fatica).

2) Patologie occulte che quasi sicuramente l'impegno fisico hanno messo tragicamente alla luce.

Detto questo mi sembra pacifico che delle colpe ci siano e che come tali vadano individuate e punite.

E qualcuno poteva astenersi dal frasi assurde del tipo "Oggi non è con noi ma con i suoi amici, gli angeli".

Infine, scusatemi, ma è di un'estrema banalità e cinismo dire "in fondo si è sentito male (fino a morire) un solo bambino".

Poichè in ballo c'è una parrocchia sono geneticamente malevolo sulla possibilità che non abbia un trattamento "di favore" rispetto ad altri tipi di associazione cui fosse accaduto un dramma simile.

Qualcuno può non essere d'accordo col mio punto di vista. Ne ha pieno diritto. Personalmente attendo con curiosità come andrà a finire l'inchiesta.

da ciglio il 28 giu 2012 09:10

io non so dire chi ha colpa e perche' pero' ultimamente ne sento tante. Gente che stava bene fino ad un secondo prima e poi...trac, infarto! quello che va a dormire sano come un pesce e non si sveglia piu', quella che ha mal di collo e dopo 2 giorni e' morta (successo a Crema l'altro giorno).
Io di campi scuola ne ho fatti un po', ore ed ore di camminate in montagna, estati passate all'oratorio a giocare a tennis, a calcio, a tutto quello che faceva sudare (ovviamente nelle ore piu' torride).
Mah, po ci sono giocatori professionisti che crollano in campo cosi' senza un perche'!
Troppo facile dire "fatalita"???

da Charlemagne il 28 giu 2012 09:20

Mi limito a rilevare che ieri il corrierone online (notoriamente attendibile) riferiva di una "marcia di ore e ore sotto il solo cocente" e di "decine di bambini stanchi e disidratati" manco stessimo parlando di un gruppo di deportati nei lager. Oggi - ma guarda un po' - le circostanze sono molto più sfumate, la notizia è finita nelle retrovie, si parla solo di un ritardi nei soccorsi e si dice che nessuno degli altri ragazzi si è sentito male. Anche io, come maxbor, sono geneticamente malevolo e - chissà perchè - ho l'impressione che se l'escursione (che non so in realtà se fosse sicuramente troppo impegnativa, ma ne dubito, visto che gli altri bimbi non hanno avuto particolari problemi) l'avesse organizzata un'altra associazione qualunque, che so, un arci o qualsiasi altra, i media non avrebbero creato un polverone del genere. Mi pare invece che qui si stia cercando di colpire l'istituzione chiesa per quella che è invece una tragica fatalità o forse anche per una negligenza attribuibile all'uomo. Non alla chiesa come istituzione.

da primus il 28 giu 2012 09:29

maxbor ha scrittoIl Magistrato intanto ha ipotizzato il reato di "omicidio colposo", quindi non ho iniziato scrivendo una cazzzata.

Detto questo mi sembra pacifico che delle colpe ci siano e che come tali vadano individuate e punite.

l'ipotesi dei magistrati è il classico "atto dovuto"...è il loro lavoro. come per un ristortatore ringraziare e salutare un cliente maleducato, un atto dovuto. affermare che secondo te trattasi di omicidio colposo è una tua ipotesi e non un atto dovuto, quindi secondo me è una cazzata.

le colpe le colpe....non so ma cosa devono fare ste persone che, armati di santissima pazienza, portano a fare escursioni 70 ragazzi TUTTI GLI ANNI....?..non so...portarsi appresso 4 elicotteri del 118 perchè non si sa mai...? le crocerossine? l'esercito???il dottor House???? :shock:
non è che tutti gli anni c'è una strage di ragazzini cazzarola....tant'è che i genitori li mandano sempre senza problemi. ma se solo avessero sospettato che queste escursioni fossero organizzate con superficialità e senza sicurezza, pensate che un genitore sano di mente manderebbe il proprio figlio?

su, piantatela li e invece di continuare a mettere in croce gente che, fino a prova contraria, non ha colpe e in questo momento saranno distrutti dallo shock, dite una preghiera per quel povero bimbo sfigato e chiudiamola qui.

43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a