inappetente ha scritto Vecchia generazione con valori ben più alti.....
Yoda ha scrittoo cogliere tutti gli aspetti piu' interessanti della vita ( eufemismo..) e strizzano l'occhiolino a tutti quelli a cui passano vicino.....
Qualcuno non le nota.. qualcun altro si.. e poi se non si sanno gestire le situazioni.. sono rogne e a 60 anni , capita di buttare per aria tutto quello che c'e alle spalle...
maxb. ha scritto...le badanti moldave sono un pericolo costante...Yoda ha scrittoo cogliere tutti gli aspetti piu' interessanti della vita ( eufemismo..) e strizzano l'occhiolino a tutti quelli a cui passano vicino.....
Qualcuno non le nota.. qualcun altro si.. e poi se non si sanno gestire le situazioni.. sono rogne e a 60 anni , capita di buttare per aria tutto quello che c'e alle spalle...
A mio parere questo è un agire da completi stupidi. Sia donna o uomo, beninteso. Ma mi piacerebbe davvero capire se ciò sia la causa principale delle rotture (l'articolo che ho citato parla di un forte aumento di separazioni anche tra ultrasessantenni) o ci sia dell'altro.
miciagilda ha scritto
Ora tutto ciò sta sbiadendo, a livello sociale e culturale un "per sempre" è divenuto obsoleto, e meno male...
perché avendo vissuto con almeno due generazioni davanti agli occhi, ho visto troppi matrimoni continuare per inerzia, nell'accidia, o addirittura in un clima di odio e non sopportazione reciproci da far venire il vomito. (così come ne ho anche visti molti davvero ben riusciti dove i due "vecchietti" si amavano e rispettavano ancora dopo 50anni ).
Comunque la mia posizione è ben nota a buona parte dei forumisti: non comprendo il matrimonio come istituzione mentre ci sono moltissime coppie che si amano e sostengono da anni ma che non avendo firmato un contratto non vengono riconosciute in alcun modo.
Mi piacerebbe che anche il numero dei matrimoni fosse in netto calo: c'è troppa gente che si sposa senza aver capito un tubo di quello che sta facendo, o per convenienza.
miciagilda ha scrittoMi piacerebbe che anche il numero dei matrimoni fosse in netto calo: c'è troppa gente che si sposa senza aver capito un tubo di quello che sta facendo, o per convenienza.
manufood ha scrittomiciagilda ha scrittoMi piacerebbe che anche il numero dei matrimoni fosse in netto calo: c'è troppa gente che si sposa senza aver capito un tubo di quello che sta facendo, o per convenienza.
c'è anche ci si sposa per "far felici" i genitori/suoceri... e noi saremo tra questi perche' convivendo da oltre 3 anni per noi cambierà nulla.
maxb. ha scrittomiciagilda ha scritto
Ora tutto ciò sta sbiadendo, a livello sociale e culturale un "per sempre" è divenuto obsoleto, e meno male...
e non pensi che invece, ed è solo una domanda, che ciò sia invece legato ad un affievolirsi dei valori, che vanno dalla comune educazione, dal minimo di senso civico che tutti dovremmo avere e invece con cavolo...(ho disponibili un paio di centinaia di esempi a motivazione)
quindi anche allo sparire di valori quali rispetto, comprensione, dialogo (oppure potrei dire al aumentare di una carica negativa dentro a ciascuno, che spesso sfocia in uno dei numerosissimi esempi di cronaca nera che ammorbano la nostra società) ?
perché avendo vissuto con almeno due generazioni davanti agli occhi, ho visto troppi matrimoni continuare per inerzia, nell'accidia, o addirittura in un clima di odio e non sopportazione reciproci da far venire il vomito. (così come ne ho anche visti molti davvero ben riusciti dove i due "vecchietti" si amavano e rispettavano ancora dopo 50anni ).
questo passaggio mi piace perchè demolisci ogni massima, anche quella che hai espresso nella frase precedente, in fondo tutto o quasi dipende dalla testa delle persone, non trovi?Comunque la mia posizione è ben nota a buona parte dei forumisti: non comprendo il matrimonio come istituzione mentre ci sono moltissime coppie che si amano e sostengono da anni ma che non avendo firmato un contratto non vengono riconosciute in alcun modo.
su questo sono ampiamente d'accordo con te.Mi piacerebbe che anche il numero dei matrimoni fosse in netto calo: c'è troppa gente che si sposa senza aver capito un tubo di quello che sta facendo, o per convenienza.
su questo sono parzialmente d'accordo con te, io non auspico un calo dei matrimoni. auspico, ma è solo una mia pia speranza, maggior consapevolezza, maggior dialogo e riflessione nelle persone e tra le persone, auspico un diffondeersi di magior ragonevolezza e meno prontezza all'ira e alla guerra per frivole ragioni.
manufood ha scrittomiciagilda ha scrittoMi piacerebbe che anche il numero dei matrimoni fosse in netto calo: c'è troppa gente che si sposa senza aver capito un tubo di quello che sta facendo, o per convenienza.
c'è anche ci si sposa per "far felici" i genitori/suoceri... e noi saremo tra questi perche' convivendo da oltre 3 anni per noi cambierà nulla.
miciagilda ha scrittoE rispondo alla tua prima domanda: che ci sia un affievolimento di certi valori è indubbio. Ma la mancanza di dialogo, rispetto, comprensione ecc. c'erano anche prima (taci donna! e giù legnate... solo perché la zuppa era fredda ). La reazione, anni fa, era sopportare. Oggi è cambiare, perché nessuno può costringerci a vivere una vita infelice o ipocrita. E finalmente qualcuno l'ha capito.
maxb. ha scritto
benissimo, che molte cose siano successe nella storia dell'uomo è fuori discussione. responsabilità storiche sono ormai appurate. ma siamo proprio così certi che angherie e soprusi all'interno delle coppie di una volta [e di oggi] siano state [sono] così diffuse? non è che per difendere un idea finiamo con il generalizzare un fenomeno che, in realtà, nessuno sa definire esattamente a livello quantitativo?
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti
Moderatore: capohog