Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Comprensione e supporto

da fracina il 02 set 2012 22:22

Buonasera a tutti,
vengo da una discussione grande in famiglia...
Io son sempre stata educata ad essere aperta e fiduciosa nel prossimo. Casa mia era aperta sempre. Si cercava di aiutare il prossimo. Tanti son venuti a casa nostra.
Oggi mia madre, a 60 anni, è cambiata tanto. Non le fa più pena nessuno. Ha un astio, un pregiudizio (Lei che si è sempre professata comunista convinta). Le dà fastidio qualunque apertura. Vede in tutti possibili sfruttatori! Io no...
Non ce la faccio. Mi pare che nella maggior parte della gente che incontro ci sia buonafede e provo pena spesso. Non credo ci siano intenti maligni in tutti. Anzi, credo in nessuno.
Mi affeziono. Mi piace avere ospiti. E non mi pare bene doversi aspettare sempre qualcosa di male.
Se si pensasse un pò più bene, la vita sarebbe più facile.
Son troppo naiv???
Che ne pensate voi?

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

Re: Comprensione e supporto

da maxb. il 03 set 2012 08:32

fracina ha scrittoSe si pensasse un pò più bene, la vita sarebbe più facile.
Che ne pensate voi?

Che hai ragione.

da inappetente il 03 set 2012 08:56

maxb. ha scritto
Che ne pensate voi?

Che hai ragione.
... o che ha ragione la mamma?... 8)

da primus il 03 set 2012 09:15

inappetente ha scritto
maxb. ha scritto
Che ne pensate voi?

Che hai ragione.
... o che ha ragione la mamma?... 8)

per esperienza personale, anche io voto la mamma :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 03 set 2012 09:32

fracina ha scrittoBuonasera a tutti,
vengo da una discussione grande in famiglia...
Io son sempre stata educata ad essere aperta e fiduciosa nel prossimo. Casa mia era aperta sempre. Si cercava di aiutare il prossimo. Tanti son venuti a casa nostra.
Oggi mia madre, a 60 anni, è cambiata tanto. Non le fa più pena nessuno. Ha un astio, un pregiudizio (Lei che si è sempre professata comunista convinta). Le dà fastidio qualunque apertura. Vede in tutti possibili sfruttatori! Io no...
Non ce la faccio. Mi pare che nella maggior parte della gente che incontro ci sia buonafede e provo pena spesso. Non credo ci siano intenti maligni in tutti. Anzi, credo in nessuno.
Mi affeziono. Mi piace avere ospiti. E non mi pare bene doversi aspettare sempre qualcosa di male.
Son troppo naiv???
Che ne pensate voi?

Che sono le stesse discussioni che io a 51 anni ho con mia figlia di 25..... :roll: :P
Forse l'esperienza, a volte, serve per riconoscere le sòle... :P ed è comprensibilmente materno cercare di evitarle ai figli.... :cry: Ma l'uomo (inteso come genere umano) è un animale stupido... :wink: impara solo dall'esperienza... :roll: 8)
E poi è così catartico uscire con la frase...."..Te l'avevo detto io!" :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fracina il 03 set 2012 09:47

Ohhhh, vi presenterò mia madre!
Cmq sono così convinta delle mie certezze...
E poi, Madri, voi ci avete educato così.
I miei amici sono molto più freddi. E pensan male.
Il benpensare deriva dalla nostra educazione.
E poi cambiate così??
E comunque io ho girato il mondo sola, col mio lavoro. Con sale in zucca mi son però sempre fidata ed ho avuto solo bene!
Forse mi è andata di lusso, ma immagino che sia difficile aver culo sempre!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Giorg76 il 03 set 2012 10:17

fracina ha scritto E non mi pare bene doversi aspettare sempre qualcosa di male.

io sono d'accordo con te.

da donAttilio il 03 set 2012 10:50

Cara (posso?) Fracina, i tuoi sono (sarebbero) nobili propositi codivisibili se, inevitabilmente e quotidinamente, non venissimo smentiti clamorosamente in ogni fase di relazione o strato sociale :roll:

Se cosi non fosse, saremmo tutti "abbracciati" (magari Primus ci proverebbe pure :P ), e forse, anche annoiati 8) :lol:

da fracina il 03 set 2012 11:06

Caro Don,
baciamo le maniiiiiiii ;)
Ti dirò, a me annoia di piu' dover stare sempre sul chivalà a pensar stramale di tutto e tutti.
Proprio qui sto avendo prova che di persone a modo e di cuore ce ne sono molte.
Ho scritto per il lavoro e molti hanno risposto. Benchè per ora non sia uscito nulla, mi han dato dritte, cercato di aiutare...
Mi spiego?

da Giorg76 il 03 set 2012 12:24

io non credo che al mondo siano tutti buoni o tutti cattivi,
però credo fermamente che se si guarda agli altri in maniera aperta e positiva si avranno più belle sorprese che "fregature"

da Bob il 03 set 2012 13:06

La mia mamma, che era praticamente coetanea di Andreotti, la pensava come lui, e ripeteva spesso "a pensà mal se fa pecà ma se'nduìna". Mi ha sempre insegnato a fidarmi del prossimo, e lei, per principio, non si è mai fidata di nessuno. E le fregature le ho prese io.
Ora mi è difficile discostarmi molto dagli insegnamenti materni, per cui continuo a farmi fregare, ma cerco (ho cercato) di instillare in mia figlia una sana dose di ragionevole cautela.

Ora, mi permetti una battuta?
". Ha un astio, un pregiudizio (Lei che si è sempre professata comunista convinta). Le dà fastidio qualunque apertura".

Bè, non hai detto che è comunista? :lol: :lol:
(guarda che è una pura provocazione, eh? :wink: :lol: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da manufood il 03 set 2012 13:31

fracina ha scrittoIo son sempre stata educata ad essere aperta e fiduciosa nel prossimo.
Oggi mia madre, a 60 anni, è cambiata tanto. Non le fa più pena nessuno. Vede in tutti possibili sfruttatori! Io no...

"sono d'accordo a metà col mister" oserei citare.
verissima la seconda parte "Se si pensasse un pò più bene, la vita sarebbe più facile" un pò meno la prima nel senso che capisco il cambiamento avvenuto in tua madre. anche i miei genitori sono cambiati ed invecchiando si tende a sopportare e lasciare passare moooooolto meno.
credo che l'educazione che hai ricevuto sia buona perchè ti ha permesso questo: "io ho girato il mondo sola, col mio lavoro. Con sale in zucca mi son però sempre fidata ed ho avuto solo bene!".
non c'è bisogno di altre prove :wink:

da silbusin il 03 set 2012 14:48

Al di là della deformazione professionale (quando una persona cambia improvvisamente il "carattere" un occhio di attenzione in più va dato) penso che la mamma abbia ragione al 100%.
Io da quando ho iniziato a non fidarmi di nessuno è andata nettamente meglio... eppure fregature a iosa lo stesso.
non c'entra essere comunisti o fascisti: anzi la cultura del sospetto nasce proprio nei partiti totalitari. parlerei piuttosto di un bilancio personale che uno fa e quindi si comporta di conseguenza.

da franferrari il 04 set 2012 10:16

La complessità della cosa sta tutta nel fatto che le esperienze personali e professionali di ciascuno sono diverse, e quindi una risposta "esatta" non credo ci sia.

Io tendo a sostenere appieno la tesi di Silbusin, ma immagino che per lui come per me sia frutto di esperienze scoccianti pregresse.

Nel complesso per me, che sono di natura un espansivo che fraternizzerei anche con i sassi, è una delusione, a cui ho ovviato col seguente metodo che è tutt'altro che esente da rischi ma più vicino alla mia indole: a chiunque offro la possibilità di rapportarsi con me nel modo più onesto e schietto, una volta che però vengo fregato non lascio ulteriori possibilità di rifarsi.
Per ora funziona...

da miciagilda il 05 set 2012 12:04

franferrari ha scritto...
Nel complesso per me, che sono di natura un espansivo che fraternizzerei anche con i sassi ... una volta che però vengo fregato non lascio ulteriori possibilità di rifarsi.
Per ora funziona...

E pensa te che sono persino stata criticata perché non do una seconda possibilità... proprio da uno che poi è stato quello che me l'ha messa in quel posto più alla grande di chiunque altro... :roll: :evil:

Fai benissimo, secondo me, e ti dirò di più: fraternizzo anch'io ma con le vibrisse all'erta, e se sento il pelo sulla schiena che si rizza, giro simpaticamente alla larga fin da subito. :wink:

Sto bene da sola, sto bene con alcune persone, non sto bene con chiunque. Quindi piuttosto che sprecare il mio tempo ad annoiarmi o avvelenarmi la vita con la gente sbagliata, preferisco stare con me stessa (che conosco benino e vado pure d'accordo :lol: :lol: )

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 05 set 2012 12:13

miciagilda ha scrittopreferisco stare con me stessa (che conosco benino e vado pure d'accordo

come disse Woody Allen.......... :D

da manufood il 05 set 2012 12:35

primus ha scritto
miciagilda ha scrittopreferisco stare con me stessa (che conosco benino e vado pure d'accordo

ah, non era Cicciolina? :P

da miciagilda il 05 set 2012 12:54

manufood ha scritto
primus ha scritto

Naah, è robba inglese...

Immagine

:wink: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 05 set 2012 15:02

manufood ha scritto
primus ha scritto

:lol: :lol: no però è sconcia uguale.......

in fondo masturbarsi è un modo per fare sesso sicuro con una persona che stimi :wink: (W.Allen)

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a