Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Amici o semplici conoscenti?

da miciagilda il 14 nov 2012 16:37


Cito la forumista Estala che, parlando dei suoi problemi di salute, mi ha dato ispirazione per perdermi in una riflessione:

Spero solo di migliorare in fretta. Una mia amica nel tentativo di consolarmi quando ho detto che la vedevo lunga mi ha risposto: ma no dai magari in un anno riesci a andare a posto....
Un annoooooo???? ma che scherziamo????


Sempre meno, secondo il mio sentire, trovo persone da poter considerare davvero amiche.

Ad esempio, se a me un'amica avesse detto una cosa così, probabilmente mi sarei adombrata, se non addirittura avrei iniziato a diradare i contatti, perché mi sembra tanto una che non sta entrando in empatia con me e con i miei problemi.

Un anno, per te che stai bene magari è poco, ma per me che sto male è un'eternità! :roll: :?

Forse sto diventando sempre più selettiva o difficile o ... choosy, ma da un'amica (veramente amica) mi aspetto tanto, forse troppo. :|

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Amici o semplici conoscenti?

da Estala il 14 nov 2012 16:47


Io ho pochissimi amici quasi nessuno :P
La persona in questione in effetti rientra nel novero di "quelli con cui ho condiviso una parte di vita ma che ora sento ogni morte di papa". In questa categoria mi rientrano quelli che ho frequentato per un periodo della mia vita e con cui mi trovavo molto in sintonia ma poi per i soliti cazzi e mazzi della vita si sono persi i contatti. La verità è che ora non sappiamo quasi nulla l'una dell'altra e il sentimento maggiore è la nostalgia per un rapporto che c'era e ora è andato :P

Per il resto più o meno nella vita ho ricevuto più delusioni che conferme, ho molto conoscenti e pochi amici e per quanto si usi lo stesso termine la differenza mi è tristemente chiara :P
Con ciò non immaginatemi tipo gollum chiusa in casa ad accarezzare un anello d'oro :P

Tutto per dire che concordo con la tua riflessione. :roll:

Re: Amici o semplici conoscenti?

da donAttilio il 14 nov 2012 17:07


Estala ha scritto. . . ho molto conoscenti e pochi amici . . . .l:


Estala, purtroppo quello/a è "il privilegio" o "la disdetta" di buona parte dell'umanità :roll:

Re: Amici o semplici conoscenti?

da miciagilda il 14 nov 2012 17:52


Pochi ma buoni... ma sempre meno, sempre meno... :(
Il problema è che poi ci si "chiude" su una certa cerchia di persone.

Sì, è anche vero che il tempo per coltivarle, le amicizie, non c'è mai... Boh, niente: rimugino. :|

Parli in de per mì :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Amici o semplici conoscenti?

da inappetente il 14 nov 2012 17:53


Estala ha scritto...Con ciò non immaginatemi tipo gollum chiusa in casa ad accarezzare un anello d'oro :P

:roll:
...perdonami se l'immagine che mi ero fatta era proprio quella: scricciolo, antipatico, ossuto, acido e anche astemio (che è la peggio cosa)... se sei una gran topa gaudente/bevitrice/mangiatrice , siamo tutti qua pronti ad aiutarti...
...PS: oeh, tentiamo di scherzarci sopra, che i rapporti interpersonali, al mondo d'oggi, non è che brillano per profondità e, come dici tu, empatia. A volte è anche una cattiva selezione iniziale, dove per cattiva intendo, contrariamente al creduto, un filtro a maglie troppo strette. Concediti di più: le inculate saranno maggiori ma anche più facile che solo "i pesci grossi" rimangano intrappolati nella rete dell'amicizia , chiaramente da coltivare poi con cura e, soprattutto , senza l'egoismo sentimentale un pò troppo frequente del "tanto mi devono ma poco devo io"...

Re: Amici o semplici conoscenti?

da Estala il 14 nov 2012 18:12


Ahahahah gran topa non direi ma gran bevitrice e mangiatrice assolutamente si ( intolleranze permettendo) E scriciola direi proprio di no considerato il metro e settantatrè di altezza :P Per il resto sono anche un'ottima compagnia (anche se non dovrei dirlo io) per nulla acida. Solo mi piace essere realista sui rapporti che ho con gli altri.

Io in realtà non è che selezioni in base a chissà cosa è solo che quando ti rendi conto che persone che ritenevi amiche ti sentono solo se hanno bisogno loro di qualcosa ma in compenso se gli scrivi tu per un favore non ti rispondono nemmeno... beh diciamo che mi girano le balle :P (questo solo per citare uno degli ultimi casi :? )

Secondo me la questione nei rapporti è trovare il giusto equilibrio tra quello che si è disposti a dare e quello che è disposto a dare l'altra persona :P Di base essere conoscenti non è mica un male eh :P Uno può uscire una volta ogni tanto e divertirsi un mondo passare una bella serate e bona, l'importante è sapere quanto puoi "contare" su una persona in modo che poi non ci siano sorprese ( le famose inculate :shock: )

P.s.: posso provare la mia affabilità in una serata ad alto profilo alcolico quando ritornerò a pieno regime mangionesco!

Re: Amici o semplici conoscenti?

da inappetente il 14 nov 2012 18:17


Estala ha scritto...ma gran bevitrice e mangiatrice assolutamente si ( intolleranze permettendo) E scriciola direi proprio di no considerato il metro e settantatrè di altezza :P Per il resto sono anche un'ottima compagnia (anche se non dovrei dirlo io) per nulla acida...
...quindi sei pronta ad essere reclutata per la serata "Spagna" a Carbonara... 8)

Re: Amici o semplici conoscenti?

da Estala il 14 nov 2012 18:23


Ci stavo pensando seriamente! Tutto sta a vedere se per febbraio potrò bere quantità sostanziali di vino senza che me lo dobbiate portare dentro i bagni :P :oops:
In realtà pur apprezzandolo sono moooolto ignorante in fatto di vino e quindi mi attirava anche l'aspetto educativo 8) della faccenda.

Re: Amici o semplici conoscenti?

da donAttilio il 15 nov 2012 08:19


inappetente ha scritto
Estala ha scritto...ma gran bevitrice e mangiatrice assolutamente si ( intolleranze permettendo) E scriciola direi proprio di no considerato il metro e settantatrè di altezza :P Per il resto sono anche un'ottima compagnia (anche se non dovrei dirlo io) per nulla acida...
...quindi sei pronta ad essere reclutata per la serata all'Olgettina con Papi 8)


Estala, stattena accorta :roll: perchè su questo forum non c'è soltanto Padre (don) Ralph, ma anche qualche "cantiniere" che con la scusa del "vino benedetto" cerca di concedere l'Indulgenza Plenaria . . . 8) :lol: :P :wink:

Re: Amici o semplici conoscenti?

da primus il 15 nov 2012 11:32


miciagilda ha scrittoPochi ma buoni... ma sempre meno, sempre meno...


hai provato a chiederti perchè? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Amici o semplici conoscenti?

da miciagilda il 15 nov 2012 12:22


E' quello che sto scrivendo da ieri :roll:

Perché i veri amici sono sempre più rari.
Perché dai dai, e in cambio ricevi poco o niente.
Perché c'è sempre meno tempo da dedicarsi a vicenda.
Perché nel momento del bisogno ti accorgi che non ci sono o che non ti capiscono.
Perché c'è sempre meno gente che sa ascoltare.
E forse abbiamo anche sempre meno cose da dire.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Amici o semplici conoscenti?

da primus il 15 nov 2012 12:37


miciagilda ha scrittoE' quello che sto scrivendo da ieri :roll:

Perché i veri amici sono sempre più rari.
per colpa di chi?
Perché dai dai, e in cambio ricevi poco o niente.
per colpa di chi?
Perché c'è sempre meno tempo da dedicarsi a vicenda.
il tempo si trova, ne basta pochissimo
Perché nel momento del bisogno ti accorgi che non ci sono o che non ti capiscono.
evidentemente non sono veri amici
Perché c'è sempre meno gente che sa ascoltare.
può essere che non sai farti ascoltare o magari sei "noiosa?"
E forse abbiamo anche sempre meno cose da dire.
beh questo è un problema tuo...


io ho pochissimo tempo, ma tanti amici che frequento regolarmente :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Amici o semplici conoscenti?

da miciagilda il 15 nov 2012 13:24


Meno male che ci sei tu, grande Maestro di vita... :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Amici o semplici conoscenti?

da manufood il 15 nov 2012 13:40


io ai miei amici non riesco a dedicare tutto il tempo che vorrei.
...e non è sempre vero che "se si vuole si può" a volte proprio non si può.

Re: Amici o semplici conoscenti?

da primus il 15 nov 2012 13:49


manufood ha scritto...e non è sempre vero che "se si vuole si può" a volte proprio non si può.


si può, si può...quache ora al mese l'abbiamo tutti.....mica devi timbrare il cartellino :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Amici o semplici conoscenti?

da primus il 15 nov 2012 13:50


miciagilda ha scrittoMeno male che ci sei tu, grande Maestro di vita... :lol: :lol:


vero. e tu avresti bisogno di qualche lezione mi sa 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Amici o semplici conoscenti?

da manufood il 15 nov 2012 13:57


primus ha scritto
manufood ha scritto...e non è sempre vero che "se si vuole si può" a volte proprio non si può.


si può, si può...quache ora al mese l'abbiamo tutti.....mica devi timbrare il cartellino :wink:


qualche ora non basta, te lo assicuro, specialmente se gli amici non sono proprio dietro casa. :roll:

Re: Amici o semplici conoscenti?

da primus il 15 nov 2012 14:01


manufood ha scrittoqualche ora non basta, te lo assicuro, specialmente se gli amici non sono proprio dietro casa. :roll:


poche ore passate bene con amici sinceri sono tanta roba. poi se hai tutti amici a 2000 km e che cazzo...sei un caso limite :mrgreen: :wink: avrai uno straccio di amico vicino a casa o ti evitano tutti? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Amici o semplici conoscenti?

da miciagilda il 15 nov 2012 14:10


Lascialo perdere, Manu, che oggi è acido come un limone... 8)
Hai presente un bambino che corre a calpestare i castelli di sabbia degli altri? :roll:

O come Crozza quando imita Briatore: "Tu, sei calvo: per me sei fuooori! Tu, sei biondo: per me sei fuoori!" :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Amici o semplici conoscenti?

da primus il 15 nov 2012 16:00


miciagilda ha scrittoLascialo perdere, Manu, che oggi è acido come un limone... 8)
Hai presente un bambino che corre a calpestare i castelli di sabbia degli altri? :roll:

O come Crozza quando imita Briatore: "Tu, sei calvo: per me sei fuooori! Tu, sei biondo: per me sei fuoori!" :lol: :lol:


vedi? vedi? rileggiti e capirai come mai i tuoi amici ti evitano :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron