Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

rinnovo patente

da buemuschiato il 17 giu 2013 19:07


oggi ho rinnovato finalmente la patente , presso una scuola guida che se faccio da me tra bollettini da riempire , attese all 'asl etc etc mi girano le bolas , ebbene per compilare due moduli e fare una visita ridicola 80 € , roba da matti , soprattutto la visita , firmi un foglio dove dichiari di non avere malattie , leggi le lettere più grosse che ci sono sul coso da oculista e bon , puoi essere sordo , tossicomane , rincoglionito non c'è problema basta che paghi , sono un po sconcertato ........................

Re: rinnovo patente

da primus il 18 giu 2013 06:58


boh...forse la metà se ne va in tasse e bolli....quindi 40 euro per una visita, seppur breve e cmq è una responsabilità che si accollano, e la pratica direi che siamo nella norma.
l'altro giorno un tecnico della lavatrice mi ha succhiato 175 euro per cambiarmi la pompa dell'acqua (40 euro) e lavorare 10 DIECI 10 e dico 10 minuti stampati d'orologio....mi ha anche fatto la battuta "eh.... è più il tempo a venire fino qui che il lavoro.." :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: rinnovo patente

da Bob il 21 giu 2013 16:47


L'ho rinnovata qualche mese fa. Non ci credevo: prova della vista (vera), prova del daltonismo, prova dell'udito, verifica dell'equilibrio, e qualche altra cosetta qua e là. Per di più, con cortesia e gentilezza. Stavo per svenire, ma ho creduito bene di non farlo, magari non mi rinnovavano la patente.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: rinnovo patente

da manufood il 21 giu 2013 17:34


Bob il tuo è stato un caso, un'eccezione temo. a me è successa la stessa cosa di bue.

ah, rinnovo fatto ad aprile, tagliandino da appiccicare sulla patente arrivato 2 giorni fa! :shock: ...e nel frattempo son dovuto andare in giro col "mappazzone" del provvisorio rinnovo che mi fa sformato il portafogli da quanto era ingombrante.... ma fare tutto telematico proprio no, eh? :evil:

Re: rinnovo patente

da calvin il 22 giu 2013 02:13


Bob ha scrittoL'ho rinnovata qualche mese fa. Non ci credevo: prova della vista (vera), prova del daltonismo, prova dell'udito, verifica dell'equilibrio, e qualche altra cosetta qua e là. Per di più, con cortesia e gentilezza. Stavo per svenire, ma ho creduito bene di non farlo, magari non mi rinnovavano la patente.....

Vabbé, ma tu sei palesemente "anziano/andante sul decrepito": è chiaro che ti rivoltano come un calzino.... 8) 8) 8) 8) :lol: :lol: :lol:






Si vede che voglio anch'io il mio bel pivla da Crema???? :roll: :roll: :roll:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: rinnovo patente

da Bob il 27 giu 2013 11:51


A te, servizio speciale: BRUTTO pivla, da Crema..... :wink: :mrgreen:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: rinnovo patente

da Excied il 09 dic 2013 21:34


io sto facendo un progetto che è legato fotovoltaico e penso che ci sia così tanti motivi per usarlo per il mio progetto. devo sviluppare con questo, perché io sono soddisfatto di questo. Voglio la vostra partecipazione per raggiungere il mio obiettivo. spero che alzi la mano.

Re: rinnovo patente

da calvin il 10 dic 2013 00:33


Scusa????? :shock: :shock: :shock: :shock: :roll: :roll: :roll:



Google translator a volte non funziona molto bene...

Vendere tappeto??? :evil: :evil: hai già visto cammello???

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: rinnovo patente

da frascolo il 09 gen 2014 18:15


Anche in questo campo (rinnovo patenti di guida) abbiamo dimostrato di essere un paese del quinto mondo (paese dei balocchi).
Infatti, dopo una serie notevole di incidenti provocati da guidatori molto avanti negli anni, (per citare uno recente l’ultraottantenne entrato con un SUV in una Banca causando un morto e numerosi feriti) con la LEGGE 29 luglio 2010 , n. 120 Disposizioni in materia di sicurezza stradale. (10G0145) venivano introdotte norme più severe per il rinnovo della patente agli over 75.
Peccato che tutto questo si traducesse in lungaggini burocratiche, esami costosissimi a carico degli utenti e pochissimi uffici sul territorio: tutti fattori che trasformavano la pratica di rinnovo in un percorso ad ostacoli rendendola di fatto praticamente impossibile.
Le novità introdotte infatti prevedevano l’istituzione di una commissione medica incaricata di stabilire l’idoneità o meno dell’automobilista alla guida, sulla base di una serie di esami specialistici. Per chi richiedeva il rinnovo, le difficoltà iniziavano dal reperire gli uffici con le “commissioni speciali” che si occupano della pratica: che erano pochissimi, con orari ridotti e file chilometriche agli sportelli. Lunga la lista dei documenti da presentare, che includeva la fotocopia della patente e del codice fiscale, l’autocertificazione di un modello apposito, più ricevute di bollettini e marche da bollo varie. Poi la visita medica, con diciassette esami da superare, da effettuare in tempi impossibili (viste le liste d’attesa dei nostri ospedali) e a proprie spese. Dopo tutto ciò, la commissione avrebbe potuto richiedere ulteriori “consulenze specialistiche o relazione psicoattitudinale”. Un iter che, nella migliore delle ipotesi, poteva durare sei mesi; e per chi ha più di 75 anni, dopo un anno e mezzo avrebbe dovuto rifare tutto daccapo, visto che l’obbligo del rinnovo è portato a due anni.
Come ovvio, quanto sopra (dopo valanghe di proteste e ricorsi), ha portato all’abolizione del dispositivo.
Infatti con Il decreto "Semplifica Italia" (decreto legge 9 febbraio 2012 n.5, convertito con legge 4 aprile 2012. 35), in vigore dal 10 febbraio 2012, ha infatti eliminato l'obbligo di visita medica presso una Commissione medica locale.
Il provvedimento del Governo ripristina, per i patentati più anziani, senza necessità di ulteriori disposizioni attuative, le modalità di rinnovo del documento di guida valide prima delle modifiche introdotte dalla legge 29 luglio 2010 n.120 ed applicate dal 15 settembre 2010. Resta invece confermata la scadenza biennale del rinnovo.
Quindi per tutti gli esami “CURATI E APPROFONDITI” citati dai diversi forumisti :mrgreen: :lol: :twisted:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog