Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
82 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da maxb. il 22 lug 2013 13:23


santippe28 ha scritto Contrarre un prestito per vacanza in luogo vip solo per spararsi la posa e poi non pagare l'affitto o lasciare puffi a destra e a manca è da stolti , fare qualche rinuncia per pagare i debiti è inevitabile e ci può stare


ecco questo è quello che accade[va] molto spesso. ora la crisi, in particolare la centrale rischi crif, daranno una bella sforbiciata a questa tendenza che fin9o a ieri viaggiava a vele spiegate.

Voler vivere sopra le proprie possibilità, ad ogni costo.

Certo, ed ora per molti è arrivato il momento del conto.

Non a caso le banche sono strapiene di immobili pignorati, tra i quali molti appartamenti tolti a quelle famiglie che hanno voluto fare 5 anni fa il passo più lungo della gamba, ed ora, cassaintegrato lui, in mobilità lei, due figli a carico, e una fila di rid non pagati....

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da Bob il 24 lug 2013 09:14


Tutto è fattibile, se me lo posso permettere, ma il solo fatto di dover ricorrere ad un prestito, indica che, IN QUEL MOMENTO, non è che la cosa sia proprio alla nostra portata. Contrarre un prestito, soprattutto oggi, è comunque un rischio, e come tale va riservato a cose non solo utili e necessarie (in questo range la vacanza potrebbe starci) ma soprattutto fondamentali. Sono all'antica anch'io: quoto maxb.
IL problema è che il prestito ILLUDE che una cosa sia alla nostra portata: che sono 50euro al mese? Vabbè che le devo pagare per 206 anni, ma sono solo 50. E se ci aggiungessi altri 15? Che sono? così, anzichè andare a Riccione, in un alberghetto con mini piscina e pensione completa tre stelle, potrei andare nella striscia di Gaza, in un alberghetto con minipiscina a tre stelle dove però si mangia di m....
Qualche giorno fa ne parlavo con un mio conoscente, che [url]cominciava[/url]a preoccuparsi: aveva fatto il conto che tra televisore, auto, vacanze, ammenniccoli vari, era arrivato a quasi 1600 euro MENSILI di rate. Per fortuna che "cominciava".
Quando mi sono trasferito, ho comprato casa nuova: NON ho fatto un mutuo, anche se tutti mi dicevano che ero matto, che lo scaricavo, che mi conveniva, ecc. Non me ne pento.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da primus il 24 lug 2013 11:31


Bob ha scrittoQuando mi sono trasferito, ho comprato casa nuova: NON ho fatto un mutuo, anche se tutti mi dicevano che ero matto, che lo scaricavo, che mi conveniva, ecc. Non me ne pento.


vabbè grazie...avevi i soldi. chiaro che se uno ha 5000 euro per andare in ferie non fa un prestito.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da ciglio il 24 lug 2013 11:57


il fatto e' che fare un prestito/mutuo/rate x una televisione/macchina e' normale, farlo per le ferie e' una cosa inconcepibile. Perche'?

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da santippe28 il 24 lug 2013 12:10


perchè evidentemente c'è ancora tanta gente in giro che sta bene e che fatica a comprendere che anche le vacanze sono un bene primario , e comunque , tanto per fare un discorso terra a terra : vacanza da € 6000 a cranio , moltiplicata per due = € 12.000 , una botta che effettivamente inciderebbe sul bilancio famigliare. Con un prestito potrebbe ridursi a poche centinaia di € al mese e diventare più che sopportabile.
mi SON STUFATA DI PENSSARE DA BRAVA RAGAZZA , FORMICHINA PREVIDENTE E DI PRENDERLA SEMPRE IN SACCOCCIA , non sempre rinunciare all'uovo oggi , porta una gallina per l'indomani :wink:

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da primus il 24 lug 2013 12:31


ciglio ha scrittoil fatto e' che fare un prestito/mutuo/rate x una televisione/macchina e' normale, farlo per le ferie e' una cosa inconcepibile. Perche'?


perchè la tv e l'automobile sono beni quasi indispensabili al giorno d'oggi, le ferie no..se ne può fare a meno.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da Bob il 24 lug 2013 12:50


Non credo che le cose funzionino proprio così. Il fatto è che, IN GENERE, uno AVREBBE i soldi per farsi delle ferie. Ma li avrebbe, che so, per 10 giorni a Rimini o Riccione. Invece, si vuole una vacanza di 20 giorni a Città del Messico. E si fa il prestito. Il televisore? POTREI anche comperarlo: da 20",normale. Invece, lo voglio all'iperplasma, anzi, al Plasmon. Da 6000". E anzichè 200 € (o quel che è) ne spendo 4000. Perchè, TANTO, sono pochi euro al mese. E' quello ch dicevo prima: se uno facesse i debiti per avere cose necessarie, ci può stare. Ma li si fa per la differenza tra Rimini e Città del Messico, per 5980". Per l'iperturbosuperstragommata, al posto della Punto. E queste cose NON sono necessarie. sono sfizi, ancorchè piacevoli. Per Carità, sarebbe bello che tutti potessero permettersi tutto, ma non è così e lo sappiamo benissimo. E' che molti si rifiutano di accettarlo. E, a furia di non accettarlo, si finisce nei guai. Ho esempi anche in famiglia.
Primus, il fatto diaver i soldi spesso non è una motivazione sufficiente a non chiedere prestiti: certo, li avevo (avevo venduto casa a Milano), ma ho comperato ciò che mi SERVIVA, non una megavilla con piscina.
Santippe, mi ricordi la barzelletta della formichina che incontra la cicala tutta in tiro, che le racconta che sta per andare a st.Tropez sullo yacht di un armatore che la sposerà, ma che dopo conta di divorziare e chiedere gli alimenti, e quindi non dovrà mai più faticare in vita sua. E la formichina dice "Bene. E, se a St.Tropez incontri La Fontaine, mandalo aff...da parte mia!" :mrgreen:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da santippe28 il 24 lug 2013 12:53


Zia Primina non sono d'accordo , pensa a chi abita in una città di m. come Milano 8) , magari in un casermone di periferia e in pochi metri quadri , magari senza condizionatore perchè non c'è spazio o non te lo puoi permettere . Dopo un anno di lavoro , se non puoi neppure concederti uno stacco con qualche giorno di ferie rischi di sclerare , quindi è una necessità primaria e non venirmi a dire che si può sempre andare all'idroscalo o alla piscina pubblica . Ci sono delle realtà critiche che devono essere considerate con la stessa sensibilità e riguardo che si usano per tante altre situazioni umane .
Non tutti hanno seconde case o case di vacanza in cui possono essere ospitati da parenti , amici o conoscenti .
EBBASTA con sta continua ode al sacrificio e alla rinuncia , ormai tutte queste balle ce le propinano da 20 anni e in 20 anni , la gente comune ha dapprima ridotto il periodo feriale ed ora è spesso costretta a sopprimerlo del tutto , alla faccia di chi invece continua a farsi ferie da nababbo senza aver minimamente mutato le proprie abitudini o aver visto intaccata la propria capacità di spesa. Quindi forse c'è qualcosa che non va e che non si riesce più a digerire e allora ecco che anche ricorrere ad un finanziamento per le vacanze ha un senso ed ha il suo bel perchè.

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da guenon il 24 lug 2013 13:04


Sarà che io non riesco a godermi una vacanza con un prestito che incombe sulla mia capoccia.
Una vacanza da 6000 Euro se una volta ogni tot anni magari per ricorrenze o anniversari è un conto.
Ma all'anno? Se non riesco a mettere via 500 Euro al mese, cosa mi fa pensare che poi riuscirò ad onorare
le rate più gli interessi? Poi il prossimo anno di nuovo?

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da santippe28 il 24 lug 2013 13:23


beh ovvio , sempre nei limiti della ragionevolezza e delle proprie possibilità , però ogni tanto una bella evasione alla grande ci vuole dai !!! :wink:

sarà che ormai vedo solo persone che se si comportano bene restano comunque fregate , e persone che si comportano male e restano comunque premiate :twisted:

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da donAttilio il 24 lug 2013 13:55


A mio avviso, fermo restando che le "scelte" sono sempre e comunque soggettive, il "punto" è (dovrebbe essere) la consapevolezza di onorare i propri impegni.
Non sempre questa considerazione viene valiata attentamante, da parte di chi si accinge a chiedere un prestito.
Allora, si potrebbe anche ipotizzare un atteggiamento "sconsideratamente irresponsabile e superficiale".

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da ciglio il 24 lug 2013 16:49


Tra Rimini e Citta' del Messico c'e' in mezzo un mondo!!! Una vacanza da 6 mila euro mi sembra tantissimo. A giugno ho fatto una settimana in Sardegna a 2100 euro tutto compreso (in tre)...volendo vedere se pagavo a rate non era poi cosi' brutta l'idea....poco piu' di 200 euro al mese x dieci mesi!! fattibilissimo

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da maxb. il 24 lug 2013 18:10


ciglio ha scrittoTra Rimini e Citta' del Messico c'e' in mezzo un mondo!!! Una vacanza da 6 mila euro mi sembra tantissimo. A giugno ho fatto una settimana in Sardegna a 2100 euro tutto compreso (in tre)...volendo vedere se pagavo a rate non era poi cosi' brutta l'idea....poco piu' di 200 euro al mese x dieci mesi!! fattibilissimo


però ti sei contentato dell'offerta di giugno, che in molte aree della sardegna è un periodo che devono svendere perchè comunque non c'è nessuno, i villaggi sono semideserti. prova a partire tra una settimana da oggi e vedrai che quei 2100 euro diventano A TESTA. ecco, io mi riferisco a quella gente che si fa il 48 rate (4 anni signori!) per permettersele lo stesso... "perchè tanto 131 euro al mese non mi cambiano la vita" certo che no, ma sommati ai 100 per il tv, i 120 per l'aria condizionata in casa, i 300 per la macchina nuova, più il mutuo, più le utenze da pagare (perchè si cono pure quelle cari miei, non scordiamolo) ed ecco che al primo preavviso di cassa integrazione o peggio scatta subito la depressione, le liti furibonde in casa, le separazioni (perchè non di rado si arriva a quello) e purtroppo anche il suicidio..... (brutta eh? certo ma purtroppo succede, succede e continuerà a succedere....)

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da Parakarro il 24 lug 2013 19:03


io se abitassi in un casermone in città
farei i debiti per cambiar casa e non per andare in vacanza.

è una questione di priorità.
io cerco di vivere una bella vita così da non sentire necessità che non posso permettermi come le vacanze costose
(a dire il vero sono 2\3 anni che non mi sposto...causa mutuo per la casa nuova....)

ognuno della propria vita e dei propri soldi fa un po' come cazzo gli pare
però non facciamo finta di non saperlo
il 99% di chi chiede i prestiti per le vacanze NON si spacca la schiena al lavoro tutto l'anno
e di vacanze ne fa 3\4 all'anno.

chi ama viaggiare o chi si fa un culo tanto è difficile che chieda i prestiti per le vacanze.

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da santippe28 il 24 lug 2013 19:14


Parry hai ragione , però risparmiare o chiedere prestito per vacanza magari ce la puoi fare , invece accantonare soldi per una casa e chiedere un mutuo no e poi guarda pure le case al giorno d'oggi non sono più un grande affare come una volta eh !!!! :wink:

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da primus il 24 lug 2013 19:21


Parakarro ha scrittoil 99% di chi chiede i prestiti per le vacanze NON si spacca la schiena al lavoro tutto l'anno
e di vacanze ne fa 3\4 all'anno.



vero...il mio spazzino di fiducia ha girato il mondo :(

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da fulvia il 24 lug 2013 23:06


primus ha scritto
Parakarro ha scrittoil 99% di chi chiede i prestiti per le vacanze NON si spacca la schiena al lavoro tutto l'anno
e di vacanze ne fa 3\4 all'anno.



vero...il mio spazzino di fiducia ha girato il mondo :(



Vero...quando avevo il negozio vicino alla fabbrica di Moreschi, c'erano più operai che tornavano dalle Maldive e da Cuba piuttosto che da Rimini e Riccione.... :?
Io avrò le braccine corte...ma il pensiero di spendere 5/6000€ per una vacanza mi impedirebbe di godermela.... :( Anche mia sorella mi cazzìa sempre... :roll: lei non si fa problemi, io ho preso da mio padre che mi rompeva i coglioni anche se andavo a mangiare una pizza..... :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da primus il 25 lug 2013 07:35


fulvia ha scritto

Io avrò le braccine corte...ma il pensiero di spendere 5/6000€ per una vacanza mi impedirebbe di godermela....


non è tanto le braccine corte, ma a noi ristoratori le vacanze costano il doppio che agli spazzini :)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da donAttilio il 25 lug 2013 08:00


primus ha scritto
fulvia ha scritto

Io avrò le braccine corte...ma il pensiero di spendere 5/6000€ per una vacanza mi impedirebbe di godermela....


non è tanto le braccine corte, ma a noi ristoratori le vacanze costano il doppio che agli spazzini :)

Probabilmente anche cinque volte tanto, considerando i mancati (lautissimi 8) ) incassi che dovete rinunciare, in conseguenza della chiusura :roll:

Re: IN VACANZA CI VADO CON IL PRESTITO

da santippe28 il 25 lug 2013 08:06


Ormai con i viaggi di massa organizzati anche mete esotiche sono diventate abbordabili e si spende più per una vacanza in Italia che all estero , e neppure a parità di servizi e qualità , perchè la qualità media italiana dell offerta turistica è inferiore a quella estera.
Comunque personalmente e nell ordine:
1) a una vacanza italiana tra palazzoni di cemento e folle urlanti preferirei casa mia
2 ) meglio ricorrere a un prestito per una bella vacanza che mi gratifica , mi ritempra nel corpo e nello spirito che ne trarranno beneficio e arricchimento , piuttosto che per pagare le tasse !!!!

82 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog