Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
61 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da donAttilio il 25 lug 2013 08:13


Qual'è la vostra opinione in riferimento alla crescente scelta/decisione di farsi tatuare in più parti del corpo ?

Si può ancora considerare (come nella cultura dei Maòri) una comunicazione sociale o una funzione estetica ?

Se così fosse, sarebbe un "passo" in avanti per fare un "passo" indietro ?

:roll:

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da maxb. il 25 lug 2013 10:28


prego consultare dermatologo e poi per i più testardi, l'oncologo.

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da primus il 25 lug 2013 11:31


a me non piacciono. le persone, specie le donne, con troppi tatuaggi mi fanno un po ribrezzo. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da santippe28 il 25 lug 2013 12:44


non mi piacciono in generale , la funzione che svolgono attualmente ? bah , in parte credo sia estetica , in parte legata ad una moda , alcuni si fanno tatuare immagini o frasi o nomi che riguardano la loro vita privata e, appunto se è privata perchè devi dirlo a tutti , non basta f.b. per scrivere e postare di ogni su di sè ? quoto sia Maxb che Primus :shock: :shock: ( azz. sto peggiorando !! ) :oops:

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da guenon il 25 lug 2013 13:57


Occorrerebbe domandare a chi se lo fa fare.
Ma la risposta è prevedibile: "Perché mi piace!"
Allora si incalza:"Ma perché ti piace?"
Risposta definitiva:"Ah boh! ....ma che domande sono?"
Appunto! Tutto chiaro!
--
A volte il tatuaggio aiuta a conoscere meglio le persone
Conosco uno che si è fatto tatuare "Onore e fedeltà" ma dichiara di aver radicalmente cambiato idea.
Ma il tatuaggio rimane...

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da donAttilio il 25 lug 2013 16:08


guenon ha scrittoOccorrerebbe domandare a chi se lo fa fare.
Ma la risposta è prevedibile: "Perché mi piace!"
Allora si incalza:"Ma perché ti piace?"
Risposta definitiva:"Ah boh! ....ma che domande sono?"
Appunto! Tutto chiaro!
--
A volte il tatuaggio aiuta a conoscere meglio le persone
Conosco uno che si è fatto tatuare "Onore e fedeltà" ma dichiara di aver radicalmente cambiato idea.
Ma il tatuaggio rimane...


Guenon, praticamente la tua risposta/considerazione sarebbe = a deficenza ?

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da guenon il 25 lug 2013 17:21


No, sono risposte vere che ho ricevuto. E da persone altrimenti raziocinanti.
Non è una considerazione.
Sì, suona come una risposta da decerebrati. Forse non c'era voglia di rispondermi, forse la motivazione partiva da livelli inconsci,
quindi non chiaramente decifrabili dalla stessa persona.
Può darsi che in una ragazzina il desiderio del tatuaggio sia un'emanazione dell'esigenza di emancipazione.
Oppure che motivazione può avere una ragazza di 27 anni che si è fatta disegnare da scapola a scapola una scena di Peter Pan?
E dire che questa ragazza ha cotanto cervello. Ma, alla domanda, anch'ella sorride ma non fornisce risposta; forse sono io a non comprenderla.
Non intendo trinciare giudizi. Anch'io mi farei un tatuaggio, ma mi manca la motivazione.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da ciglio il 26 lug 2013 10:10


beh, la risposta "lo faccio perche' mi piace" la trovo sensata.
Personalmente non ho tatuaggi perche' non mi piace averli.
....mi bastano le cicatrici!!!!

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da donAttilio il 26 lug 2013 13:32


ciglio ha scrittobeh, la risposta "lo faccio perche' mi piace" la trovo sensata.
Personalmente non ho tatuaggi perche' non mi piace averli.
....mi bastano le cicatrici!!!!

Ci mancherebbe che non piacesse, e tatuarsi comunque.
Resta il fatto che non è stata espressa una motivazione :roll:

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da guenon il 26 lug 2013 15:09


Vediamo un po' , le motivazioni potrebbero essere:
1- Abbellimento del corpo. Faccio un tatuaggio -che mi piace- e mi abbellisco.
2- Emancipazione. Il corpo è mio e lo gestisco io. Vale soprattutto in età adolescenziale, specie se il genitore si oppone.
3- Appartenenza. Alla Juve, al Milan; a quel movimento politico o sociale; Arma militare; ecc
4- Legami affettivi. Di solito i figli.
5- Simboli esoterici per darsi un tono. A prescindere che si conosca il loro significato.
6- .....
Ultima modifica di guenon il 26 lug 2013 15:10, modificato 1 volta in totale.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da ciglio il 26 lug 2013 15:10


la motivazione e' perche' piace! :shock:

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da donAttilio il 26 lug 2013 16:12


guenon ha scrittoVediamo un po' , le motivazioni potrebbero essere:
1- Abbellimento del corpo. Faccio un tatuaggio -che mi piace- e mi abbellisco.
2- Emancipazione. Il corpo è mio e lo gestisco io. Vale soprattutto in età adolescenziale, specie se il genitore si oppone.
3- Appartenenza. Alla Juve, al Milan; a quel movimento politico o sociale; Arma militare; ecc
4- Legami affettivi. Di solito i figli.
5- Simboli esoterici per darsi un tono. A prescindere che si conosca il loro significato.
6- UN PASSO INDIETRO . . . sempre = a deficenza o . . . semideficenza


8)

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da donAttilio il 26 lug 2013 16:19


ciglio ha scrittola motivazione e' perche' piace! :shock:

Ciglio, dire SOLTANTO "mi piace"(mi ripeto), non MOTIVO :roll: . . . poi, uno può anche risponderti: e a te, che cippa ti frega?! E cosi ritorniamo alla 6 risposta che ho dato in comune con Guenon 8) .

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da fulvia il 26 lug 2013 18:40


...come siete veeeeecchi!!! :lol: :lol: :lol: conosco un sacco di tatuati meno pericolosi e cento volte più gentili di tanti "doppiopettati".... :lol: :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da primus il 26 lug 2013 18:54


fulvia ha scritto...come siete veeeeecchi!!! :lol: :lol: :lol: conosco un sacco di tatuati meno pericolosi e cento volte più gentili di tanti "doppiopettati".... :lol: :lol:


cazzo c'entra? abbiam mica detto che i tatuati son pericolosi, barlafus :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da johnleg il 26 lug 2013 19:56


ciglio ha scrittoPersonalmente non ho tatuaggi perche' non mi piace averli.
....mi bastano le cicatrici!!!!



:D :D Se poi uno se le è procurate in moto...............
Masochismo 8) a parte , trovo che il dilagare di tatuaggi sia arrivato all'esagerazione .
E non è neanche più una forma di protesta e/o di "distinguo" . Semmai si distinguono gli a-tatuati .
Liberissimi di farseli . Però un conto è farsi tatuare un'ascia bipenne nella toscana rossa degli anni '70 , e un conto è un angelo a tutta schiena nel 2013 .
E' diventata una forma di emulazione : lo fa il calciatore famoso ? Lo faccio anch'io . And so on .
Una cosa tremenda sarà tra 30 anni ( ma si incominciano a vedere anche dopo pochi anni , in casi di tatuaggi "economici " ) quando i tatuati king-size incominceranno ad invecchiare e la pelle a raggrinzire . :shock: :( :(
Pensiamo poi a quelli che si fanno scrivere MARIA TERESA lungo tutto il braccio e poi vengono abbandonati :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da calvin il 26 lug 2013 20:43


Io ho conosciuto una ragazza che si è fatta tatuare il nome del suo ragazzo sopra al suo (notevole) davanzale.... :shock: :shock: :shock:

Spero siano ancora insieme.... 8) 8) 8)






O che ne abbia trovato un'altro con lo stesso nome... :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di calvin il 26 lug 2013 20:45, modificato 1 volta in totale.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da donAttilio il 26 lug 2013 20:45


fulvia ha scritto...come siete veeeeecchi!!! :lol: :lol: :lol: conosco un sacco di tatuati meno pericolosi e cento volte più gentili di tanti "doppiopettati".... :lol: :lol:


Grazie, Fulvia.
Apostrofandomi con "il vecchio", mi fai sentire SAGGIO.
Se mi cataloghi "giovane", mi fai sentire INCOSCIENTE.
Ovviamente il tutto correlato al termine TATUAGGI.

Per quanto riguarda i "doppiopettati", condivido la risposta di Primus. :wink:

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da Bob il 27 lug 2013 11:24


Avevo parlato di questo con un gruppo di persone, tra cui tatuati e due tatuatori. Essendo io di più fine aspetto e modi commendevoli, rispetto a voi cialtroni, a ME, una risposta l'hanno data. Condivisibile o meno che sia.
Secondo costoro, il tatuaggio è un modo per arrivare alla conoscenza di sè: trovare il disegno che ci esprima, comporta una presa di coscienza che ci aiuta nella vita. Non a caso, gran parte dei tatuaggi sono in posti nascosti dagli abiti: infatti, non sembra essere importante che vengano visti, ma il sapere che ci sono. I tatuaggi "esterni", quelli "affermativi" tipo la "Maria Teresa", o "Viva la mamma", non affermerebbero tanto ciò che dicono, ma affermano, agli altri, la capacità del tatuato di esprimere le proprie convinzioni in faccia al mondo. Sarebbero quindi un'affermazione di carattere.
Da costoro mi era stato espressa la disapprovazione per i tatuati modaioli, che sarebbero degli sciocchi e basta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: TATUAGGIO sì TATUAGGIO nò

da silbusin il 27 lug 2013 11:54


johnleg ha scritto
ciglio ha scrittoPersonalmente non ho tatuaggi perche' non mi piace averli.
....mi bastano le cicatrici!!!!



:D :D Se poi uno se le è procurate in moto...............
Masochismo 8) a parte , trovo che il dilagare di tatuaggi sia arrivato all'esagerazione .

Una cosa tremenda sarà tra 30 anni ( ma si incominciano a vedere anche dopo pochi anni , in casi di tatuaggi "economici " ) quando i tatuati king-size incominceranno ad invecchiare e la pelle a raggrinzire . :shock: :( :(



Juhas E, English JC 3rd.
Tattoo-associated complications.
Department of Dermatology, University of Pittsburgh, Pittsburgh, PA 15213, USA. 2013 Apr;26(2):125-9
Abstract
Tattoo rates in the United States have been rising in recent years, with an expected concomitant rise in tattoo-associated complications. Tattoo complications range from cutaneous localized and generalized inflammatory eruptions, to local bacterial or viral infections, and finally to infectious endocarditis and hepatitis. Many complications may be avoided with proper counseling prior to tattoo placement, especially in high risk individuals. It is important for physicians to be able to recognize and diagnose complications from tattoos to avoid morbidity and possible mortality.

Gallè F, Quaranta A, Napoli C, Di Onofrio V, Alfano V, Montagna MT, Liguori G.
Body art practices and health risks: young adults' knowledge in two regions of southern Italy.
Department of Institutions and Territorial Systems Studies, University of Naples Parthenope, Naples, Italy. 2012 Nov-Dec;24(6):535-42.
Abstract
CONCLUSIONS: With regard to the knowledge of health risks associated to body art, it has been registered a higher awareness of infectious than non-infectious diseases. Information about freshmen's knowledge and practices could help in effective planning of health promotion strategies.

61 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatore: capohog