Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
50 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da aligourmet il 27 feb 2014 17:11


primus ha scritto
aligourmet ha scrittoPuntiamo sui giovani, sull´arte, sull´innovazione, sullo sviluppo sostenibile, facciamoli rimanere questi ragazzi facciamoli capire il valore di un posto unico al mondo che non deve essere così solo per i turisti e per il denaro.

Io la penso così...


chiedo scusa, ma se in una città come Venezia non ci porti orde di turisti, che cmq hanno fatto arricchire e pure assai i veneziani, che ci fai? :roll:
mi sta bene puntare sull'arte, che cmq necessariamente vive di turismo, ma mi sfuggono le altre due proposte ovvero sviluppo sostenibile e innovazione :roll: cioè? prova a spiegarmelo come se avessi soltanto 6 anni perchè io Venezia senza orde di turisti non riesco proprio ad immaginarmela.....e te lo dice uno che ha i parenti a Venezia :wink:


primus come fanno tutte le altre città ? creando risorse per i cittadini che diano lavoro e producano beni "esportabili". Anche la cultura paga, basti pensare a quanti soldi porta la biennale e il festival del cinema (e non per i turisti che vanno a vederli).

grazie a manu, santippe e zimmerman per il sostegno sono commossa :(

zimmerman non ti arrendere, io sento che un giorno potrò fare qualcosa per la mia città, anche fosse solo diffondere altrove il mio pensiero consapevole !

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da primus il 27 feb 2014 18:41


manufood ha scritto
primus ha scritto io Venezia senza orde di turisti non riesco proprio ad immaginarmela.....



Immagine



vallo a dire ai veneziani...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da Mauro1980 il 05 mar 2014 01:19


Penso che Venezia ne abbia per tutti i gusti, sia per chi preferisce la folla sia la tranquillità.
Basta scegliere il periodo, sono stato in giornate autunnali, è stato molto piacevole, non c'era freddo, c'erano pochissimi turisti, si sentiva il rumore del mare in p.za San Marco, in ugual modo ricordo ancora la ressa un weekend d'inizio settembre.
Purtroppo le nostre città d'arte (a parte Roma) hanno un'urbanistica medioevale che male si presta al turismo di massa, quando arrivano i turisti (coi numeri che conosciamo) sembra di assistere ad un invasione più che ad un fenomeno culturale e di costume.
Parigi ad esempio, che non è medioevale, è molto diversa, coi suoi grandi buolevard e le sconfinate piazze riesce ad assorbire bene i milioni di turisti che ogni anno la visitano, senza creare resse spiacevoli come accade a Venezia o Firenze ad esempio, altra città spesso invivibile.
Il turismo per noi è fondamentale, dobbiamo purtroppo convivere con questi ingorghi, che, fortunatamente, non sono presenti tutto l'anno.
Ultima modifica di Mauro1980 il 06 mar 2014 00:39, modificato 1 volta in totale.

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da primus il 05 mar 2014 08:14


Mauro1980 ha scrittoIl turismo per noi è fondamentale, dobbiamo purtroppo convivere con questi ingorghi, che, fortunatamente, non sono presenti tutto l'anno.


purtroppo? :shock: pensa se non avessimo nemmeno più il turismo in italia... :|
io posso solo augurare a veneziani, romani, fiorentini ecc. di essere sotterrati tutto l'anno dai turisti e sono convinto che la pensano così anche loro :D tutto il resto son chiacchere inutili :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da Mauro1980 il 05 mar 2014 10:16


Ti assicuro che molti veneziani non la pensano così, nessuno è contro il turismo, il problema è le dimensioni che ha raggiunto e
i grossi problemi che si è portato dietro, pensa ad esempio ai costosi servizi quali ad esempio l'igiene urbana o lo smaltimento rifiuti i comuni sono costretti
a sostenere per via di queste elevate preenze.
Non si sono solo gli alberghi e i bar.

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da santippe28 il 05 mar 2014 10:36


Appunto io parlo di turismo sostenibile e non mi pare che sia tale quello che ormai vede la città più bella del mondo in mano al commercio cinese che vende in prevalenza articoli made in China e a multinazionali che aprono catene di negozi tutti uguali che vendono fuffa in tutto il mondo, a Venezia come a Cape Town.
È vero pure io che a Venezia tornerò pure la prox. settimana, ho avuto la fortuna di lavorare anche in periodi meno affollati, gustando atmosfere magiche e più tranquille rispetto ai periodi critici;però è anche vero che le occasioni di sovraffollamento sono veramente molto numeose e valgono, da sole, a rovinare la città.ho amici e colleghi veneziani doc. Che, sia pure a malincuore, hanno lasciato le loro favolose residenze veneziane per trasferirsi lontano dal caos e dai disagi del turismo dissennato, e , rebus sic stantibus, non torenerebbero indietro. :wink:

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da primus il 05 mar 2014 12:37


Mauro1980 ha scrittoTi assicuro che molti veneziani non la pensano così.


certo, i veneziani che non campano di turismo, tipo i miei cugini. in tutte le città turistiche c'e' chi si lamenta dei turisti. in liguria per una vita si sono lamentati dei milanesi, ma siccome il 90% dei veneziani vive di turismo le poche voci fuori dal coro non contano. giustamente.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da santippe28 il 05 mar 2014 12:56


si può vivere sul turismo anche senza devastare una città distruggendone le bellezze e le opere d'arte che andrebbero preservate gelosamente da folle maleducate ed incivili nel supremo interesse dell'umanità, quella vera, non quella che è capace solo di inzozzare, rovinare e distruggere :evil:
Le minoranze colte ed intelligenti dovrebbero essere un pò più ascoltate e considerate, perchè alla fin fine se Venezia diventerà un cesso schifoso ed invivibile, anche le maggioranze di veneziani o commercianti che campano sul turismo, perderanno definitivamente ed irrimediabilmente la loro unica fonte di reddito. Non è poi così difficile da capire no ?

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da primus il 05 mar 2014 13:02


santippe28 ha scrittosi può vivere sul turismo anche senza devastare una città distruggendone le bellezze e le opere d'arte che andrebbero preservate gelosamente da folle maleducate ed incivili nel supremo interesse dell'umanità, quella vera, non quella che è capace solo di inzozzare, rovinare e distruggere :evil:
Le minoranze colte ed intelligenti dovrebbero essere un pò più ascoltate e considerate, perchè alla fin fine se Venezia diventerà un cesso schifoso ed invivibile, anche le maggioranze di veneziani o commercianti che campano sul turismo, perderanno definitivamente ed irrimediabilmente la loro unica fonte di reddito. Non è poi così difficile da capire no ?


ma sono 1000 anni che venezia è così..distruggere che roba? ma su....2 miei amici sono tornati ieri dal carnevale a venezia c'era il mondo intero....bellissimo tutto....gente da tutto il mondo...ma come puoi pensare che i veneziani non vogliano tutto questo ? e cmq non mi pare che venezia sia così devastata, anzi.....venezia è solo sporca ma la colpa non è solo dei turisti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: GRANDI NAVI A VENEZIA

da zimmerman il 05 mar 2014 19:26


ma sono 1000 anni che venezia è così..distruggere che roba? ma su....e cmq non mi pare che venezia sia così devastata, anzi..




:shock:

50 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron