Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

IN FUGA! Come vivere all'estero con mille euro.

da donAttilio il 08 ott 2013 17:39


Cara Italia, addio per sempre. Sono tanti i nostri connazionali che, per necessità o per scelta, pronunciano ogni anno questa frase e decidono di mollare tutto, lasciare la madrepatria e trasferirsi all'estero, magari verso qualche meta esotica con il clima mite tutto l'anno, dove il costo della vita è bassissimo e si soggiorna alla grande anche con mille euro al mese.

Confronto PIL PRO CAPITE (in dollari) e differenza TENORE DI VITA ( in %), di alcuni paesi, con l'Italia.
MADAGASCAR: 944 $ , - 97%
SANTO DOMINGO: 9.287 $ , - 69%
THAILANDIA: 9.398 $ , - 69%
MAROCCO: 5.080 $ , - 83%
BRASILE: 11.769 $ , - 61%
PANAMA: 14.096 $ , - 60%
SENEGAL: 1.970 $ , - 93%

Queste sarebbero le mete preferite.

Re: IN FUGA! Come vivere all'estero con mille euro.

da silbusin il 09 ott 2013 15:25


Poesia...
Giovani, forti e....sani.
Quando capita, purtroppo di non stare bene.

Esempio: sanità in Madagascar.
Non vi è in Madagascar alcuna Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana: la sede è a Pretoria, Sudafrica!
" ...omissis... A NosyBè esiste un ospedale, e vi auguro di non averne mai bisogno. Anch'esso è a pagamento, bisogna portarsi le lenzuola e il cibo da casa, e le camerate lasciano molto a desiderare. Ho potuto verificare di persona quando, sostituendo il vice-console, ho visitato un italiano senza risorse, ricoverato per un incidente. Visto il flusso turistico, hanno creato delle camere singole. Queste non le ho mai viste. Io ho avuto bisogno solo una volta di questa struttura: mio marito doveva fare un elettrocardiogramma. Glie l'hanno fatto ma poi mi hanno spiegato che non c'era nessuno in grado di leggerlo...omissis..."

Esempio: sanità a Santo Domingo.
"...omissis...Possiamo dire peró che ci sono delle cliniche a Santo Domingo e Santiago che sono veramente all'avanguardia, con strumentazioni molto buone. La Sanitá in Repubblica Dominicana funziona come in America, se si vuole essere curati in una clinica privata bisogna avere una costosa assicurazione sanitaria altrimenti o pagate in contanti le spese enormi delle cliniche o vi dovrete accontentare degli ospedali pubblici ma non li raccomando per la situazione di sporcizia che si puó vedere in questi ospedali....omissis..."

Continuo...? :lol:

Esempio: sanità in Brasile.
"...omissis... Assicurazione sanitaria per under 65 Come è noto in Brasile, a parte piccole emergenze sanitarie che possono essere risolte al SUS ( Servizio Unico di Saude) è bene disporre di una assicurazione sanitaria. Purtroppo il Plano de Saude classico brasiliano presenta diversi inconvenienti:
1) Prestazioni solo all'interno dello Stato in cui si risiede
2) Carencia , ovvero periodo variabile da zero a sei mesi dalla firma del contratto durante il quale alcune malattie non sono coperte .
3) Costo elevato e fortemente dipendente dalla età dell'assicurato
4) Necessità di autorizzazione per esami particolari .
5) Non copertura dei costi per i medicinali
Se decidi di non pagare un'assicurazione per l'assistenza sanitaria privata in Brasile, puoi comunque usufruire di cure private, pagando le singole prestazioni. Comunque, gli onorari tendono ad essere molto costosi rispetto a molti altri paesi europei... omissis..."
Se sei over 65 non ti assicurano...

E' meglio la nostra piccola e bella Italia.

Re: IN FUGA! Come vivere all'estero con mille euro.

da donAttilio il 09 ott 2013 16:27


PRIMA DI TRESFERIRSI.

TASSE: accertarsi che il paese di destinazione abbia stipulato con l'Italia un accordo per evitare il regime "di doppia imposizione", in modo che i redditi incassati all'estero non siano tassati due volte.

SANITA': informarsi sulla qualità del sistema sanitario e sulla "disponibilità di coperture integrative" sulla salute per avere un'assistenza di alto livello in strutture private (Silvano, insegna.)

IMMOBILI: verificare il costo degli affitti e le quotazioni degli immobili per chi avesse l'intenzione di acquistare una casa.

COSTO VOLI: calcolare le spese per i voli andata/ritorno, per chi ha intenzione di tornare periodicamente in Italia.


RIFLESSIONI sui dati riportati da BEPPE BONAZZOLI, autore del libro "Fuga per la vita": più di 4Milioni di persone trasferitesi all'estero, tra cui oltre 730Mila con più di 65Anni di età; 60Mila diplomati o laureati che, ogni anno, emigrano per trovare lavoro e 429Mila pensionati che si fanno versare l'assegno in un paese straniero, per un valore complessivo di 1,3Miliardi di euro.

Re: IN FUGA! Come vivere all'estero con mille euro.

da Bob il 10 ott 2013 19:57


Per la Sanità, sembra che la meta preferita sia la Malesia, dove, con costi inferiori, anche se non troppo, si vive una vita decente con un'ottima assitenza medica. Mi parlano di una vita benestante con 1200-1500 euro mensili.
Altrimenti, se basta una riduzione costi di un 20-25%, c'è sempre Tenerife. 18-25 gradi tutto l'anno, e a uno sputo dall'Italia.
Poi ci sono i vari paesi dell'America Centrale, o quelli in Asia, ma lì, come dice Silvano, è un salto nel buio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: IN FUGA! Come vivere all'estero con mille euro.

da Mauro1980 il 27 feb 2014 14:23


In TV Del Debbio mostrava la Tunisia, quel paese sconosciuto ai più, se non per la residenza di Craxi.
Sta diventando sempre più la metà di molti pensionati italiani, con numeri importanti.
Lasciando da parte lo schifo che provo verso un paese incapace di garantire una vecchiaia serena e dignitosa nel proprio paese a chi ha lavorato una vita intera, (lo annvero tra i numerosi fallimenti di questo paese), nel servizio si mostravano i vantaggi della Tunisia, un clima mite molti mesi l'anno, verdura, frutta e pesce di buona qualità a prezzi vantaggiosi (quello che serve ad una cucina mediterranea), gli affitti un terzo, insomma un costo della vita più che dimezzato rispetto a quello delle grandi città italiane.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog