Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da apvideomaking il 23 mar 2014 16:54


Buongiorno a tutti! Sono un appassionato di cibo, adoro andare a mangiare ai ristoranti e provare cose sempre nuove!
Ho anche la passione di fare video, e mi piacerebbe creare un programma che recensisce ristoranti, tutorial piatti e anche imprese che producono materie prime per i ristoranti come formaggio, vino, olio ecc ecc.
Devo trovare un nome per il programma ma è davvero difficile cadere nella banalità! Questo tipo di programma che vorrei creare è sicuramente uguale a tanti altri ma è una mia passione.
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche nome?????
Grazie e buon appetito!

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da primus il 23 mar 2014 18:45


apvideomaking ha scrittomi piacerebbe creare un programma che recensisce ristoranti, tutorial piatti e anche imprese che producono materie prime per i ristoranti come formaggio, vino, olio ecc ecc.


non hai le idee molto chiare :roll:

forse un programma televisivo tipo tripadvisor potrebbe essere interessante ma dubito che qualcuno, dopo che hai criticato il suo lavoro, ti firmerebbe la liberatoria per mandarlo in onda :lol: e tutto il resto è storia già vecchia :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da Bob il 23 mar 2014 19:59


Intendi un programma televisivo? In quale fascia?
In effetti io credo che sia difficile recensire in diretta, o addirittura con le immagini, si corrono brutti rischi, se non altro legali. Ma immagino che tu non sia interessato alle nostre perplessità su una TUA idea....
Inciboveritas? O, più semplicemente, "InCibo"?
SE lo adotti, mi inviti? :lol: :mrgreen:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da santippe28 il 23 mar 2014 22:42


Se si tratta dell ennesimo programma televisivo su cibo, e recensioni, io lo chiamerei stufi e stufati 8) :wink:

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da apvideomaking il 23 mar 2014 23:47


primus ha scrittonon hai le idee molto chiare :roll:

forse un programma televisivo tipo tripadvisor potrebbe essere interessante ma dubito che qualcuno, dopo che hai criticato il suo lavoro, ti firmerebbe la liberatoria per mandarlo in onda :lol: e tutto il resto è storia già vecchia :D


Volevo ringraziare innanzitutto la gente che sino ad ora mi ha risposto a questa discussione. Accetto critiche di qualsiasi genere, logico, non offensive. XD.
Ho già contattato vari ristoranti per iniziare questo format, voglio rimanere abbastanza sul vago, scusatemi, su dove andrà in onda il format, fino a quando non sarà tutto avviato a avrò realizzato le prime domande.
Questo topic è nato dalla mia ossessione per il nome del format ovvero che non riesco a trovare un nome!

Bob ha scrittoIntendi un programma televisivo? In quale fascia?
In effetti io credo che sia difficile recensire in diretta, o addirittura con le immagini, si corrono brutti rischi, se non altro legali. Ma immagino che tu non sia interessato alle nostre perplessità su una TUA idea....
Inciboveritas? O, più semplicemente, "InCibo"?
SE lo adotti, mi inviti? :lol: :mrgreen:


InCibo non è un brutto nome!

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da primus il 24 mar 2014 08:17


apvideomaking ha scrittoHo già contattato vari ristoranti per iniziare questo format, voglio rimanere abbastanza sul vago, scusatemi, su dove andrà in onda il format, fino a quando non sarà tutto avviato a avrò realizzato le prime domande.


visto che oramai hai acceso la discussione, ora sei obbligato a rispondere ad alcune domande :D una ad esempio è se trattasi di prodotto amatoriale interamente fatto da te che finirà su youtube o su qualche sito/blog, oppure se lavori per qualche televisione.....la seconda domanda è: ma sei davvero convinto di poter andare in giro per ristoranti a fare recensioni video e metterle in onda senza aver nessun tipo di problema? :roll: i ristoratori verranno pagati profumatamente come nei format farlocchi tipo cucine da incubo oppure pretenderete voi, come quelli di Alice, di esser pagati per la pubblicità?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da santippe28 il 24 mar 2014 14:10


Apvideo,non me ne volere se ho risposto in maniera assai "santippica" , ma non era mia intenzione scoraggiarti, nè offenderti è che ormai siamo bombardati da trasmissioni sul cibo , cmq. secondo me un pò di ironia sugli stufati nel titolo, non guasterebbe, così anche per sdrasmmatizzare un pò l'argomento che alla fin fine, sempre "pastasciuttaro" rimane. :wink:

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da apvideomaking il 24 mar 2014 14:47


Non preoccupatevi! Bisogna anche accettare le critiche, se sono costruttive!
[/quote]
visto che oramai hai acceso la discussione, ora sei obbligato a rispondere ad alcune domande :D una ad esempio è se trattasi di prodotto amatoriale interamente fatto da te che finirà su youtube o su qualche sito/blog, oppure se lavori per qualche televisione.....la seconda domanda è: ma sei davvero convinto di poter andare in giro per ristoranti a fare recensioni video e metterle in onda senza aver nessun tipo di problema? :roll: i ristoratori verranno pagati profumatamente come nei format farlocchi tipo cucine da incubo oppure pretenderete voi, come quelli di Alice, di esser pagati per la pubblicità?[/quote]

Ho già parlato con vari ristoranti e sono più che contenti della proposta. Il formar fa pubblicità al suo ristorante, e ad una azienda con cui "collabora", es. latterie, salumerie ecc. Le due imprese ad esempio ristorante e latteria saranno collegati tra di loro attraverso un piatto che cucina il ristorante, es. recensione ristorante (il titolare parla del suo ristorante, seconda parte tutorial piatto Risotto pere e gorgonzola, dopo il tutorial
c'è il collegamento con la latteria che produce quel determinato gorgonzola.
E' un esempio veloce, non esatto, ma per farvi capire quello che farò.

Questo è quello che vorrei fare, e mi piacerebbe che ora si discutesse, quale potrebbe essere un nome per questo format! Grazieeeee

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da primus il 24 mar 2014 14:54


apvideomaking ha scritto. Il formar fa pubblicità al suo ristorante, e ad una azienda con cui "collabora", es. latterie, salumerie ecc. Le due imprese ad esempio ristorante e latteria saranno collegati tra di loro attraverso un piatto che cucina il ristorante, es. recensione ristorante (il titolare parla del suo ristorante, seconda parte tutorial piatto Risotto pere e gorgonzola, dopo il tutorial
c'è il collegamento con la latteria che produce quel determinato gorgonzola.
E' un esempio veloce, non esatto, ma per farvi capire quello che farò.

Questo è quello che vorrei fare, e mi piacerebbe che ora si discutesse, quale potrebbe essere un nome per questo format! Grazieeeee


tutto completamente gratis?? :o

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da apvideomaking il 24 mar 2014 14:57


Rispondendo alle domande di primus, ho studiato pubblicità all'università è la pubblicità si paga, una qualsiasi agenzia pubblicitaria non può sopravvivere senza farsi pagare dal cliente a cui fa la pubblicità altrimenti non hanno motivo di esistere.
Risposta alla seconda domanda: si ho già parlato con vari ristoranti, anche sui prezzi, che hanno valutato bassi, per il tipo di cosa che andrò a fare. Io logicamente gli garantisco che pubblcizzerò il loro video, su varie piattaforme, come youtube, sito/blog come dicevi tu, e in più darò la possibilità a loro di caricare il video su piattarme di booking, come tripadvisor, trivago, ecc e fare pubblicità sui forum se sarà possibile.
Se loro vogliono un video professionale io sono pronto a darglielo, e sarò il più professionale possibile.

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da manufood il 24 mar 2014 15:46


apvideomaking ha scrittoQuesto è quello che vorrei fare, e mi piacerebbe che ora si discutesse, quale potrebbe essere un nome per questo format! Grazieeeee


"un tavolo in cucina"
o se vuoi dargli un taglio internazionale: "insider cooking"

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da apvideomaking il 24 mar 2014 15:55


manufood ha scritto"un tavolo in cucina"
o se vuoi dargli un taglio internazionale: "insider cooking"


Questa mi piace, un tavolo in cucina sembra quasi, sediamoci a tavola con lo chef e parliamo in cucina, dentro il suo regno ti descrive il suo reame

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da silbusin il 24 mar 2014 16:19


a proposito di marketing enogastronomico, che cosa ne pensi dell'esperienza di Altissimo Ceto che si muove nel tuo stesso alveo?

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da Bob il 24 mar 2014 16:46


Apvideo, dopo quello che hai scritto, non mi sembra una cattiva idea. Potrebbe essere davvero interessante. Magari sarebbe bello anche confrontare gli effetti culinari di varie tipologie di ingrediente. Per esempio (solo per chiarire, eh?) che succede a una amatriciana se usi il pecorino toscano (o ligure) alposto di quello romano? Ma forse diventa complicato.
"Insider cooking" non è male. Anche se personalmente non amo inglesismi in ambito italiano.
(senza arrivare a quella famosa frase di Sordi :"Mi dia un cachet" (Entra un federale). "Macchè cachet! Mi dia un CIALDINO! Un italianissimo CIALDINO!")

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da primus il 24 mar 2014 19:18


apvideomaking ha scrittoRispondendo alle domande di primus, ho studiato pubblicità all'università è la pubblicità si paga.


bon basta, per quanto mi riguarda è tutto chiaro adesso :D tu non vuoi, come hai scritto, creare un programma che recensisce ristoranti ma vendere spot pubblicitari...ma lo fanno già in troppi...sapessi quante mail e telefonate riceviamo :|

cmq auguri :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da silbusin il 24 mar 2014 21:02


primus ha scrittobon basta, per quanto mi riguarda è tutto chiaro adesso :D tu non vuoi, come hai scritto, creare un programma che recensisce ristoranti ma vendere spot pubblicitari...ma lo fanno già in troppi...sapessi quante mail e telefonate riceviamo :|
a proposito di marketing enogastronomico, che cosa ne pensi dell'esperienza di Altissimo Ceto che si muove nel tuo stesso alveo?

ohè ciccio, guarda che c'ero arrivato prima io, gne, gne, gne, gne, cica cica bum... :lol: :lol:

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da apvideomaking il 25 mar 2014 01:47


Credo che siamo sulla buona strada con il nome, :),
manufood ha scritto"un tavolo in cucina"
o se vuoi dargli un taglio internazionale: "insider cooking"


primus ha scritto
apvideomaking ha scrittoRispondendo alle domande di primus, ho studiato pubblicità all'università è la pubblicità si paga.


bon basta, per quanto mi riguarda è tutto chiaro adesso :D tu non vuoi, come hai scritto, creare un programma che recensisce ristoranti ma vendere spot pubblicitari...ma lo fanno già in troppi...sapessi quante mail e telefonate riceviamo :|

cmq auguri :wink:

Cmq il miglior modo per far vedere a voi qualcosa è realizzarlo. Sono molto preso per questo progetto, e sicuramente se qualcuno di voi vuole darmi qualche consiglio una volta visto il video sarei più che contento. Tra circa un mese o poco più sarà online il primo.
Sono nuovo di questo forum, ma sembra fatto molto bene!!

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da primus il 25 mar 2014 08:14


silbusin ha scritto
primus ha scrittobon basta, per quanto mi riguarda è tutto chiaro adesso :D tu non vuoi, come hai scritto, creare un programma che recensisce ristoranti ma vendere spot pubblicitari...ma lo fanno già in troppi...sapessi quante mail e telefonate riceviamo :|
a proposito di marketing enogastronomico, che cosa ne pensi dell'esperienza di Altissimo Ceto che si muove nel tuo stesso alveo?

ohè ciccio, guarda che c'ero arrivato prima io, gne, gne, gne, gne, cica cica bum... :lol: :lol:


e meno male...cacchio ti ho fatto studiare a fare per una vita?? :mrgreen:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da apvideomaking il 26 mar 2014 11:41


Ciao ragazzi, ci siamo quasi con il nome!! Grazie! Anche le critiche mi sono piaciute!!! Ancora qualche nome e ci siamo!!!

Re: Nome per programma televisivo sui ristoranti!

da stefano66m il 27 mar 2014 12:47


La cucina colpisce ancora

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog

cron