Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
5 messaggi
Pagina 1 di 1


Re: Tante mele da sbucciare?

da donAttilio il 04 apr 2014 09:03


Utilissimo e velocissimo per sbucciare ma . . . con la buccia, se ne vanno pure le sostanze insite nella stessa :roll:
La frutta, dopo accurata pulizia, bisognerebbe consumarla come natura produce. Purtroppo, durante il processo di maturazione, l'uomo commette parecchie "invasioni" di cosiddetta salvaguardia produttiva :mrgreen:

Re: Tante mele da sbucciare?

da silbusin il 04 apr 2014 11:23


Caro Don, ti devo in parte smentire. Anch'io sono cresciuto con l'idea da te espressa. La realtà è diversa. Nel caso della frutta (specificamente della mela in questo caso) le famose sostanze nutritive non sono presenti nella buccia in modo così importante come un tempo si credeva. Studi specifici hanno dimostrato che le stesse (specialmenete la Vit C) sono nel "sottobuccia". Inoltre viene consigliato di eliminare la buccia perchè in questa si concentrano le sostanze tossiche derivanti dall'inquinamento atmosferico e dagli agenti chimici usati per proteggere il frutto dagli insetti. Non basta lavarla.
Quindi mangiare frutta senza buccia è l'indicazione dei nutrizionisti. Dura lex sed lex... :D

Re: Tante mele da sbucciare?

da donAttilio il 04 apr 2014 13:09


silbusin ha scrittoCaro Don, ti devo in parte smentire. Anch'io sono cresciuto con l'idea da te espressa. La realtà è diversa. Nel caso della frutta (specificamente della mela in questo caso) le famose sostanze nutritive non sono presenti nella buccia in modo così importante come un tempo si credeva. Studi specifici hanno dimostrato che le stesse (specialmenete la Vit C) sono nel "sottobuccia". Inoltre viene consigliato di eliminare la buccia perchè in questa si concentrano le sostanze tossiche derivanti dall'inquinamento atmosferico e dagli agenti chimici usati per proteggere il frutto dagli insetti. Non basta lavarla.
Quindi mangiare frutta senza buccia è l'indicazione dei nutrizionisti. Dura lex sed lex... :D


Con l'attrezzo usato nel video, probabilmente del "sottobuccia" ne resta poco, ma viene eliminato ?! :roll:
Le sostanze tossiche, purtroppo, le avevo richiamate pure io.

Poi, tanto per sdrammatizzare . . . non è che molti nutrizionisti siano anche in "affari" con i produttori/commercianti di attrezzi pela-frutta ??? 8) :P :lol:

Re: Tante mele da sbucciare?

da silbusin il 04 apr 2014 13:51


In effetti nella buccia della mela sono contenuti polifenoli e flavonoidi e l'ac. ursolico che sembrebbe, almeno nei topini di laboratorio, influire beneficamente sulla muscolatura. Inoltre contiene la pectina una fibra molto utile per il controllo dell'assorbimento intestinale dei grassi. Le vitamine invece sono nella polpa.
Il problema è sempre quello della deposizione e assorbimento di sostanze chimiche sulla superficie del frutto.
Resta valido il detto che se tiri in testa una bella mela fuji ad un sanitario: "una mela al giorno leva il medico di torno". :lol:

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog