Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

venditori di porcini

da primus il 06 set 2014 09:40


cià, vedere sto forum tirare gli ultimi sospiri mi mette tristezza, vi racconto questa.

Premetto che adoro i napoletani...li ritengo un popolo con una creatività senza eguali e se suddetta dote la sfruttassero meglio invece di cercare di fregare il prossimo, sarebbero unici al mondo!
In questo periodo spuntano come funghi, appunto, i venditori di porcini ai lati delle statali. Il loro bel camioncino colmo di cassette e un bel cartello, accanto a funghi belli che invogliano l'acquisto, con scritto "euro 9,90 al Kg"......siccome anni fa mi hanno già inculato, stavolta si attacca al tram....mi fermo.....scena: esterno giorno.
-Mi da un paio di kg?
-Capo vuole una cassettina? (ovvio)
-si ok ma piccola...
.....sale sul camion e scende con una cassettina piena di porcini......
-pronti, gliela metto in macchina
-no no amico, spè fa veder....
....come previsto, la metà son marci......
-non li voglio questi son marci
-va buò sceglietevi quelli che volete..
....prendo un sacchetto e inizio a riempirlo di porcini fra quelli in vetrina e una volta riempito glielo passo. Lui, con una classe innata, sfiora la bilancia col sacchetto e sottovoce, come per farmi un favore mi fa:
-ià capo dammi 25 euri
-ehhhhh 25 euro? ma se fuori? pesa va e fammi vedere....
......come previsto, 1,3 kg......
-ciccio..1,3 kg fanno 13 euro con la mancia....
-ehhh ma questi vanno a 16 euri al kg, sò più belli!!
-vabbè ciaooooo
morale? se comperate i funghi da questa gente sceglieteveli voi uno per uno, occhio alla pesata e al prezzo e non rendete le cassette già fatte,la metà li butterete.
napoletani siete fantastici, giuro vi amo ma a me non mi inchiappettate più
:lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: venditori di porcini

da donAttilio il 08 set 2014 07:13


Eh, cavolo Primus :oops: . . . non puoi lamentarti del prezzo!!!

Quelli della "cassettina" metà marci, a 25 euri, era un prezzo comprensivo della "carne" :P

Lo dovresti sapere che i "bigattini/larve/cagnotti", che solitamente si usano come esche per pescare costano. Chèttì credi, dottò, mica te li regalano :o .

Valli a capire questi ristoratori :lol:

Re: venditori di porcini

da capohog il 08 set 2014 10:12


Il ragu di carne e porcini non mi piace troppo :mrgreen:
comunque per principio non mi fido dei venditori ambulanti...
preso abbastanza inculate con frutta e simili per il mito del contadino che vende i suoi prodotti a km 0 :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: venditori di porcini

da santippe28 il 09 set 2014 14:18


indipendentemente dalla provenienza geografica dei venditori, ormai "mi monta antipatia a pelle" per chiunque voglia fregarmi, basta mi son rotta le balle di pseudo simpaticon barzellettieri che ricorrono all'espediente della simpatia, per metterla in saccoccia ai consumatori, quindi visto e considerato che non ho mai amato mercanteggiare , preferisco pagare qualcosa in più da un rivenditore fidato e star tranquilla,se mi rifila un pacco, lui è fisso al suo negozio, e l'ambulante la faccio io, tornando incazzata a dirgliene quattro :oops: :oops:

Re: venditori di porcini

da donAttilio il 09 set 2014 15:40


Zia Santa, ma dimmi: durante le vacanze, ti sei rilassata oppure hai stramangiato troppi "funghi alle eccitanti proteine", cucinati da Primus :roll: . . . perchè ti leggo assai sull'incazzaticcio :P :lol: :wink:

Re: venditori di porcini

da santippe28 il 09 set 2014 15:54


Caro il mio Don, sono rilassatissima, le vacanze mi hanno ritemprata ed infatti son tornata più tosta ed incazzosa che mai, ricordati che nel "mosciume" slavato e rassegnato che ci circonda, una schietta voce di giusta incazzatura e di sano dissenso non possono che giovare ai più !!! :wink: :)

Re: venditori di porcini

da manufood il 15 set 2014 14:49


santippe28 ha scrittoricordati che nel "mosciume" slavato e rassegnato che ci circonda, una schietta voce di giusta incazzatura e di sano dissenso non possono che giovare ai più !!! :wink: :)


sante parole!

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog

cron