Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

REPUTATE GIUSTO OTTEMPERARE ALLA CONVENZIONE DELLA "MANCIA AL SERVIZIO"?

Nessun voto

Sempre, rispetto il tradizionale 12 - 15% sul Totale

3%

Sempre, destìno una somma da me ritenuta congrua

3%

Dipende, se mi hanno trattato bene [12 - 15%]

48%

Dipende, se mi hanno trattato bene [congruità]

45%

Niente mancia, siamo Iene

Voti totali : 31

Mr. "PINK"

da deloZio il 21 ott 2006 17:35

Ieri sera, uscita di coppia: ristorante raffinato, cena più che dignitosa. Mi si presenta il Conto,
258 €, scontato a 250. Pago contante, una banconota da 200 e una da 100; ritirano la cartella
di pelle, trattengo la Fattura
per procedere al mio controllo degli importi.

Attendo un quarto d’ora, dei miei 50 € di Resto nessuna notizia. Mi sovviene allora il dubbio
che li abbiano interpretati quale Mancia; pur così fosse, avrebbero comunque trattenuto un 20%,
stante la percentuale classica oscilli tra 12 e 15. Faccio il disinvolto, ma mi dileguo con passo incerto,
l’avidità frenata dall’imbarazzo.

Devo imputare la disavventura alla mia arcinota Faccia da pollo?
Oppure, alla mia non osservanza di una consuetudine di Classe?

Da rilevare che, appressandomi all’uscita, non ho ricevuto alcun salamelecco particolare.

:x :x :x

da wineless il 22 ott 2006 00:39

Credo si tratti di un errore.
Non penso che nessun ristoratore che si rispetti trattenga di proposito una somma extra l'importo di fattura/ricevuta.
La cartelletta viene restituita al mittente con il resto dovuto, poi eventualmente questo potrà essere lasciato come mancia. Questa a mio avviso la prassi corretta e personalmente riscontrata ovunque.

Ah, io ho votato niente mancia, la ritengo un'usanza assurda (ereditata da chi?), dal momento che pago per un servizio svolto (del quale solitamente c'è già anche traccia nel conto).
Altrimenti la cosa sarebbe applicabile sempre per qualunque transazione, dal benzinaio, dalla cassiera del supermarket, dal gelataio... mi chiedo "perchè?" a me la mancia non la danno mai...
Poi ognuno è libero di comportarsi come crede, "e per fortuna!" diranno i tanti camerieri che a fine mese si ritrovano lo stipendio raddoppiato.

Comunque in condizioni particolari è capitato anche a me di lasciarla. Ma oltre ad essermi trovato particolarmente bene in un ambiente cordiale, sicuramente in un conto che si distingueva già per onestà non figuravano le voci di coperto e/o servizio.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deloZio il 22 ott 2006 01:43

Credo si tratti di un errore.

Probabile: nella fretta del Servizio, ci può stare abbiano equivocato sull’entità del dovuto.

Non penso che nessun ristoratore che si rispetti trattenga di proposito una somma extra l'importo di fattura/ricevuta.

100%.
Avessi fatto presente al Patron la mia attesa per il Resto,
sono certo sarebbe come minimo sbiancato dall’imbarazzo.

La cartelletta viene restituita al mittente con il resto dovuto, poi eventualmente questo potrà essere lasciato come mancia. Questa a mio avviso la prassi corretta e personalmente riscontrata ovunque.

Qui risiede il mio dubbio, non vorrei essere stato vittima d’obliate Maniere:

- lasciando Fattura e denaro nella cartella si desidera ricevere il Resto;

- ritirando la Fattura e lasciando il denaro, si segnala invece liberalità.

:?: ...

da primus il 22 ott 2006 06:51

la ritengo un'usanza assurda (ereditata da chi?), dal momento che pago per un servizio svolto (del quale solitamente c'è già anche traccia nel conto).
Altrimenti la cosa sarebbe applicabile sempre per qualunque transazione, dal benzinaio, dalla cassiera del supermarket, dal gelataio... mi chiedo "perchè?" a me la mancia non la danno mai...

Giustissimo Adry, ma tu ben sai che spesso, soprattutto i mangioni, "pretendono" dal personale di un ristorante trattamenti che sforano dal cucinare e servire dei piatti, trattamenti che mai si sognerebbero di chiedere ad un benzinaio, cassiera etc etc., quindi a fronte di questi servigi extra, lasciare una mancia, anche piccola, è sempre ben gradito; ci sono persone che a fronte di un conto da 58 €, neanche i 2 lasciano.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 22 ott 2006 06:53

Faccio il disinvolto, ma mi dileguo con passo incerto,
l’avidità frenata dall’imbarazzo.

Tu sei matto....50€? beato te che puoi.....
è chiaro che trattasi di errore e/o dimenticanza e come tale andava segnalata al titolare senza nessun problema, anzi ricevendo pure delle scuse.

da Stroliga il 22 ott 2006 10:08

wineless ha scrittoAh, io ho votato niente mancia, la ritengo un'usanza assurda (ereditata da chi?), dal momento che pago per un servizio svolto (del quale solitamente c'è già anche traccia nel conto).
Poi ognuno è libero di comportarsi come crede, "e per fortuna!" diranno i tanti camerieri che a fine mese si ritrovano lo stipendio raddoppiato.

Anch'io faccio parte delle "iene"... penso che il cameriere sia già ben
:roll: pagato dal proprietario per cui niente sia dovuto in più. E poi l'ho sempre trovata una cosa imbarazzante e l'idea che magari il trattamento riservato in futuro possa dipendere dalle tue abitudini di mancia una cosa vergognosa.
Ma può capitare anche a me :wink: .

da pillutta il 22 ott 2006 13:55

Ho votato per "niente mancia".
E' un abitudine che non ho e mi sembra giusto non avere, il conto è il "prezzo" del servizio e quello pago.
DeloZio, secondo me dovevi far presente che non ti avevano portato il resto, ti sarebbe arrivato il resto e le scuse, ma scherziamo?!?
Se poi volevi lasciare la mancia li lasciavi sul tavolo, ma che se li prendano loro senza dire nulla la trovo un'assurdità.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da deloZio il 22 ott 2006 13:57

niente mancia, la ritengo un'usanza assurda (ereditata da chi?),

Azzarderei sia una consuetudine nata tra le Classi abbienti di fine XIX Secolo,
periodo di passaggio tra l’epoca dei Café a la Moda e dei Club per soli uomini
e quella dei Ristoranti d’Albergo [non taverne] aperti al pubblico.

Nei palazzi nobiliari era immutata consuetudine accordare gli avanzi della tavola alle persone di Servizio:
usanza poi mutuata al Ristorante, dove lasciare un obolo al Personale era ostentare tradizione di lignaggio.

usanza assurda, dal momento che pago per un servizio svolto (del quale solitamente c'è già anche traccia nel conto).

Oggi non v’è dubbio, all’epoca non credo fosse così.

...

spesso, soprattutto i mangioni, "pretendono" dal personale di un ristorante trattamenti che sforano dal cucinare e servire dei piatti, trattamenti che mai si sognerebbero di chiedere ad un benzinaio, cassiera etc

Interessante: potrebbe ampliare il ragionamento?

Tu sei matto....50€? beato te che puoi.....

La mia decisione d’andarmene è stata una condotta semplicemente da fesso... :roll:

da wineless il 22 ott 2006 16:27

primus ha scritto[b] ma tu ben sai che spesso, soprattutto i mangioni, "pretendono" dal personale di un ristorante trattamenti che sforano dal cucinare e servire dei piatti...

:shock: :shock: :shock:

veramente no, io non lo so, e visto che fai un'affermazione del genere mi piacerebbe che precisassi in cosa consistono queste richieste extra.

e poi per essere sinceri una volta dal benzinaio mi sono fatto fare la toelettatura del cane e la cassiera dell'Esselunga mi ha compilato il 740... 8)
    Briciole.

Adry =^_^=

da wineless il 22 ott 2006 16:34

Per rispondere a delozio, non credo che vi possa essere un codice di questo tipo, cioè che il fatto di trattenere o meno la ricevuta discrimini sull'interpretazione della paternità del resto.
    In ogni caso il ristoratore per ultimare la transazione ha bisogno di guardare nuovamente la ricevuta che andrebbe pertanto lasciata al suo posto fino alla consegna del resto/firma della transazione POS.

Per primus, te la giro, a fronte di spese di 41 euro a testa per trippa e brasato ci sono ristoratori che non ti abbuonano neanche l'euro.
    Punti di vista.
    Io non chiederò mai sconti o alimenti/bevande offerte a fine pasto, ma non mi vergognerò neanche mai di non lasciare mance non spontanee.

Adry =^_^=

da silbusin il 22 ott 2006 17:33

Buongiorno.
    Sono il gatto.
    Ascoltate con attenzione.
    Grazie. 8)

Bazzico ristoranti dagli anni 60 e la mancia è sempre stata un'abitudine sia nelle bettole e trattorie sia nelle stelle.
    Mi ricordo benissimo il tipico "Resto...mancia!" che veniva gridato dal padrone verso il cameriere che serviva in sala.
    Negli anni 70, durante il periodo della "rivoluzione" culturale la mancia era considerata un obolo offensivo per il lavoratore.
    Negli anni 80 è ritornata in auge alla grande e "la cinquemila" era la mancia standard per cene di una certa importanza (spendere 50 € era quasi una piccola follia). Il "deca" poi era da sciuri.
    Negli anni 90 sono comparse le carte di credito e quindi la mancia ha subito un ridimensionamento modesto.
    Negli anni 2000 è ormai considerata un pizzo (almeno in Italia) stante che coperto e servizio è "spalmato" ampiamente sui prezzi e la maggioranza paga con le carte di credito
    Esistono ancora, esempio l'UNCO di Milano, ristoratori che hanno la faccia tosta di mettere la percentuale di servizio (che come si capisce è una variabile penalizzante).
    Personalmente la mancia non la lascio più per il semplice motivo che il cambio 1000 lire un euro ha ampiamente aiutato la ristorazione.

Quello che è successo a DeloZio è la classica "incertezza" (capitata seppur in forme diverse anche lo scrivente) che colpisce una volta ogni tanto e che fa parte del divenire delle cose. Gli sono solidale con tutta la mia simpatia.
    Situazioni contingenti, tempi stretti, strani pudori, chiamiamoli come vogliamo, fanno sì che ci capiti di farsi "rapinare".
    Caro DeLoZio, serve per la prossima volta! :D

All'estero è diverso: negli USA è una "tassa" dovuta e così in altri paesi. La mancia non è un'espressione di civiltà è l'espressione di retaggio servile.

Un ultimo appunto. Non capisco quello che intende primus. Se non sono conosciuto come mangione posso lasciarla o meno. Se sono conosciuto non la lascio affatto: mi sembrerebbe offensivo. Vi immaginate lasciare la mancia alla fulvia, a stefano, a tano, ecc.? Naaa...

da Dinamo il 23 ott 2006 00:04

Ma dove si paga il servizio obbligatorio, come negli USA, si paga anche il coperto?

da The Dude il 23 ott 2006 00:10

silbusin ha scrittoSe sono conosciuto non la lascio affatto: mi sembrerebbe offensivo. Vi immaginate lasciare la mancia alla fulvia, a stefano, a tano, ecc.? Naaa...

Ma...
    Premetto che sono uno di quelli che lascia la mancia solo se particolarmente soddisfatto del servizio.
    Però se lascio 5€ da Tano mi aspetto che si li porti a casa la ragazza! Magari da Rinaldo sono tutti in famiglia e non possono che tenersela loro, ma quando lavoravo da ragazzo al ristorante ce la dividevamo solo noi camerieri non proprietari!

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 23 ott 2006 07:50

Personalmente la mancia non la lascio più per il semplice motivo che il cambio 1000 lire un euro ha ampiamente aiutato la ristorazione

Il "cambio" non ha aiutato nessuno, ha semplicemente fatto lievitare i prezzi e ci ha reso tutti più poveri....caro Silvà :wink:

Per Adriano & Co., non era una critica ai mangioni; intendevo che cmq, esperienze personali e da quello che si legge nelle recensioni, i mangioni sono in genere attenti ed esigenti (non tutti) a tutto..cucina, servizio etc, quindi ai mangioni fa piacere che, oltre ad una buona cucina, ci sia anche un'attenzione particolare da parte del personale di sala....ora a fronte di un cameriere particolarmente attento e premuroso, riconoscergli qualche euro di mancia non mi sembra una cosa che faccia gridare allo sacandalo o adirittura dire che "son già ben retribuiti kakkio vogliono ancora..."

Esempio, se porto l'auto a fare il tagliando pago e stop...magari se trovo quello premuroso che mi dice "capo già che c'ero le ho dato una lavata alla macchina" senza che gli sia stato richiesto e senza pretendere un euro in piu..beh se il conto è 55 euro puoi anche lasciare 60 per la gentilezza che ti è stata fatta....ok?
    In teoria il compito del cameriere e' quello di servirti, sta al titolare avere attenzioni particolari verso il cliente; ma se un cameriere si dimostra attento e premuroso senza che gli sia stato chiesto e/o imposto, è un bel gesto gratificarlo con una mancia, basta anche arrotondare il conto come faccio io di solito....mica lasciare 50€ come l'amico delozio :lol:

Da noi le mance vengono divise tra le ragazze che collaborano con noi, sia in sala che in cucina.

da Strini il 23 ott 2006 09:33

Lascio la mancia se mi sono trovato bene. Comunque il 12-15% che tu definisci "classico" mi sembra decisamente troppo. Mai visto nessuno dare il 15%, a meno di non trovarsi in un posto dove hai speso VERAMENTE poco.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da The Dude il 23 ott 2006 09:55

primus ha scrittoIl "cambio" non ha aiutato nessuno, ha semplicemente fatto lievitare i prezzi e ci ha reso tutti più poveri....caro Silvà :wink:

Stefano, scusa... Puoi gentilmente alzare un po' l'avambraccio?...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 23 ott 2006 10:03

The Dude ha scritto
    primus ha scrittoIl "cambio" non ha aiutato nessuno, ha semplicemente fatto lievitare i prezzi e ci ha reso tutti più poveri....caro Silvà :wink:

Stefano, scusa... Puoi gentilmente alzare un po' l'avambraccio?...

:D

da twentyfive il 23 ott 2006 10:13

io sono una iena. La mancia non esiste nel mio vocabolario.
    Sono d'accordo con Silbusin sul fatto dell'euro. Un euro vale mille lire, quindi ci rubano gia' tanto.
    In un ristorante molto conosciuto del sito ho pagato 106,50 eurini in quattro. Nessuno ci ha detto la classica frase "facciamo 106" oppure "facciamo 100". O forse dovevo essere io a dire "beh, 106,50? facciamo 110.
    Sabato sera mi e' capitato di ordinare una fetta di torta in un ristorante. Ho pagato quattro euro. Mi rivolgo ai ristoratori: e' corretto far pagare una fetta di torta 8 mila lire??? (7745,08)
    E poi volete anche la mancia?...ma andate a lavorare

da twentyfive il 23 ott 2006 10:15

8)
    p.s. altrimenti svegliavo Macs

da twentyfive il 23 ott 2006 10:17

twentyfive ha scritto8)
    p.s. altrimenti svegliavo Macs

settemilasettecentoquarantacinquevirgolaottocentesimi

41 messaggiPagina 1 di 3
    1, 2, 3
    Vai a