Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

i "veri" mangioni...

da butter_fly il 06 lug 2007 17:00


Camera, il pranzo è "quasi" gratis
Lo Stato copre il 90% delle spese

Il caso è finito sul tavolo dell'Ufficio di presidenza dove un accigliato Bertinotti ha preso atto dell'ennesimo spreco in bilancio. Non solo la spesa per la ristorazione interna a Montecitorio è di 5 milioni e 232 mila euro all'anno, ma, fatte le debite proporzioni e ripartendo la cifra per il numero dei deputati, si scopre che il pranzo che al singolo deputato costa 9 euro allo Stato costa 90 euro, ben dieci volte di più.

Come riporta il quotidiano "La Repubblica" il calcolo, un po' grossolano ma significativo, è stato esaminato dai deputati questori e ha fatto capire che è giunto il tempo di porre rimedio allo spreco. La soluzione individuata non è esente, però, da una certa solidarietà cameratesca, dato che consiste nell'affidamento all'esterno di parte dei servizi di ristoro e nel trasferimento dell'attuale staff di cuochi e camerieri ad altri incarichi. Le tasche dei deputati non si toccano.

Veniamo al menù del giorno, courtesy del contribuente: I cavatelli al salmone fresco e zucchine serviti ieri costavano 3,60 euro; gli gnocchi di patate al pomodoroe basilico, 3 euro: pesce pescato, 4,20 euro e infine una ghiotta scelta di dolci, 1,80 euro. Per il momento e per una fase sperimentale di diciotto mesi, i questori hanno deciso di affidare il servizio alla stessa società che finora ha gestito la mensa dei dipendenti, ma, particolare non trascurabile, se i deputati non dovessero gradire cotture e menù, si tornerà all'antico.

tratto da http://www.tgcom.mediaset.it/politica/a ... 9486.shtml

---


:shock: :cry: :evil:


da Yoda il 06 lug 2007 17:16


dove un accigliato Bertinotti ha preso atto dell'ennesimo spreco


eh si.......come se lui non lo sapesse..... :roll: :roll:
Cadono tutti dal pero questi...... :?

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 06 lug 2007 17:22


eppure se chiedi a qualcuno...nessuno l'ha votato... :P







solo fante che è un comunista!

da maxbor il 06 lug 2007 19:48


Riporto dall'articolo odierno de "La Repubblica" di Carmelo Lopapa.

Il Menu di ieri a Montecitorio:

Antipasti dal buffet da euro 1,80 a 4,20

Gnocchi di patate al pomodoro e basilico euro 3,00
Cavatelli al salmone fresco e zucchine euro 3,60
Zuppa di fagioli cannellini con crostoni euro 1,80

Pesce del giorno (secondo disponibilità) da euro 4,20 a 15,60
Contronoce di vitello al forno speziata euro 4,80
Spezzato di manzo al vino rosso euro 4,80

Contorni di stagione euro 1,20

Frutta di stagione da euro 0,90 a 1,80
Formaggi e latticini da euro 1,80 a 3,60
Scelta di dolci euro 1,80

Poichè il servizio per i 630 deputati costa euro 5.232.000,00 all'anno è stato stimato che alla Camera (cioè a noi che con le nostre tasse la sovvenzioniamo) ogni singolo pasto costa euro 90.00!!!

Però, attenzione, (scrive Repubblica) con il clima di antipolitica che c'è in giro per la prima volta si corre ai ripari! Come?
La soluzione individuata consiste nell' "affidamento esterno di una parte dei servizi di ristoro". Così i 7 cuochi del reparto cucina e i 25 addetti tra camerieri e operatori vari, per un totale di 32 "unità di personale" saranno destinati "alla professionalità di assistente parlamentare con le rispondenti qualifiche", ma anche al centralino, al "reparto riproduzioni e stampa" ai servizi radiofonici e televisivi. Ora, cosa ci farà un cuoco al centralino non è dato di sapere, ma il problema sarà afrontato in un secondo tempo.
Per il momento, questa è la decisione adottata dall'Ufficio di presidenza. E nessuno ieri ha osato obiettare alcunchè, con i tempi che corrono. Anche perchè il risparmio stimato supera i 3 milioni e mezzo di euro.
......................................................
......................................................
Per il momento e per una "fase sperimentale di diciotto mesi", i questori hanno deciso di affidare il servizio alla stessa società che finora ha gestito la mensa dei dipendenti, la "Onama". Così, senza una gara o un appalto. Poichè solo al termine dell'anno e mezzo di prova si procederà a una selezione pubblica oppure, ECCO LA SORPRESA NEL PROVVEDIMENTO, "al ripristino della gestione interna". Insomma, o funziona oppure - se i deputati non dovessero gradire cotture e menu - si tornerà all'antico.

Apro un sondaggio. Cosa succederà?
Si accettano scommesse.
P.S. A questi prezzi non gli potevano convenzionare un risrorante in zona?

da maxbor il 07 lug 2007 12:44


Riflettevo su quanto postato ieri.
Partendo dal presupposto che i deputati pagavano del pasto più o meno il nudo costo della materia, il rimanente deficit si dovrebbe ripartire sul costo del personale.
Togliamo pure, facciamo un 100.000 euro, di altre spese, si può dire che il costo del personale è di oltre 100.000 euro annui per ogni addetto (ma quanto guadagnano cuochi e camerieri alla Camera dei Deputati?).
Orbene, se questo personale viene solo "riclicato", probabilmente extra organico, quale risparmio si concretizza? Non si riduce il tutto a una partita di giro contabile?
Boh :roll:

da butter_fly il 11 lug 2007 18:17


riesumo il topic per questa notizia tutto sommato attinente....... :shock:
IL VIDEO
:shock: :shock: :shock:


6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Moderatore: capohog

cron