Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

RECENSIONI.....CASALINGHE

da maxbor il 09 lug 2007 20:21

Apro un nuovo topic che spero abbia un numeroso...seguito.
C'è stata un'occasione (pranzo o cena) in cui avete mangiato particolarmente bene a casa, qualche volta in cui alla fine siete stati soddisfatti, e con voi chi ha gustato le vostre preparazioni culinarie?
Scrivetelo. Rendiamoci partecipi delle nostre soddisfazioni casalinghe. E scriviamo anche quanto abbiamo speso!
Mi è venuta l'idea dopo quanto avvenuto ieri, domenica.

La mattina la mia bella aveva delle incombenze da sbrigare per cui è "saltata" la prevista giornata balneare. Ho deciso quindi di preparare un pranzetto a base di pesce. Di buon mattino mi sono recato nella località marina di S. Foca (sull'Adriatico) per vedere cosa c'era di interessante in una Pescheria di mia conoscenza e apprezzamento.
Fra tante cose buone (avrei preso.....di tutto!) vengo particolarmente colpito dagli stupendi Gamberoni Rossi di Gallipoli. Ne acquisto una decina (400 gr.) insieme a un Kg. di cozze nere.
Mi sono quindi spostato nella vicina località, sempre marina, di Torre dell'Orso dove, nella nota e sperimentata Pasticceria "Dentoni" ho acquistato 1/2 kg. di belli e buoni mignon (una quindicina di pezzi).
Ecco quanto poi preparato:

ANTIPASTO: Cozze nere aperte al vapore e semplicemente condite con olio extravergine d'oliva, poco limone, pepe e prezzemolo tagliato finemente.

PIATTO UNICO: Tagliatelle all'uovo ai Gamberoni.
250 gr. (in due) di Tagliatelle dell'Emilia "Terre d'Italia" (uova 29,3%) condite con quanto segue.
Ho imbiondito a fuoco dolce in una larga padella due spicchi d'aglio in olio extra vergine d'oliva in quantità adeguata (leggermente...generosa come si conviene nelle preparazioni di pesce). Tolto l'aglio ho "scottato" nell'olio i gamberoni bagnati da poco vino bianco. Ho quindi aggiunto sei pomodori ciliegini tagliati a spicchi salando e pepando. Cottura breve a fuoco vivace (non oltre tre-quattro minuti) e mantecatura finale con la pasta ben al dente.

DOLCE: Personalmene ho mangiato sette pasticcini (la mia metà si è contenuta un po'): sfogliatina alla crema chantilly, tre trancetti rispettivamente al pistacchio, cioccolato e ricotta, e tre bignè con creme al limone, zabaione e ricota-nutella. Favolosi!

DA BERE: Prosecco S. Margherita fresco a dovere!

Spesa per gli ingredienti principali:
Confezione di tagliatelle euro 1,00 - Gamberoni (400 gr.) euro 12,00 - Cozze nere 1 Kg. euro 2,00 - 1/2 kg. di mignon euro 6,00 - Una bottiglia di Prosecco S.Margherita euro 4,50.
Totale euro 25,50.

Prezzo a persona euro 12,75.

Per il giudizio alla cucina mi accontento dei complimenti della mia dolce metà. Comunque erano preparazioni abbastanza semplici dove la parte più rilevante l'hanno fatta freschezza e qualità degli ingredienti.
Superfluo notare lo "stratosferico" rapporto qualità/prezzo!

Ora attento le vostre esperienze! :wink:

da fulvia il 09 lug 2007 23:46

Maxbor ti odiooooo!!!!!! :evil: :evil:

....I pasticciotti di Dentoni mi vai a mangiare sotto il naso????

....E i bomboloni dimmi li hai presi????? :( :(

....A S. Foca al Kum poi sei andato a farmi il bagno???? Oppure alla Grotta della Poesia??? :( :x :x :x

....Cavoli Max.......come ti odio.... :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 10 lug 2007 09:08

quindi intendi cene preparate da noi o cene provate a casa di altri? :roll:

da maxbor il 10 lug 2007 10:26

cisejazz ha scrittoquindi intendi cene preparate da noi o cene provate a casa di altri? :roll:

E' una buona idea :idea: .
Possiamo anche recensire pranzi o cene avvenute in casa di parenti, amici o colleghi 8).
In questo caso, però, è più difficile indicare il costo :roll:

da Yoda il 10 lug 2007 10:30

cisejazz ha scrittoquindi intendi cene preparate da noi o cene provate a casa di altri? :roll:

Si si.....ricordati di farti dare tutti gli scontrini e di segnare il costo per il lavaggio pentole... :roll: 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 10 lug 2007 13:38

Yoda ha scritto

Si si.....ricordati di farti dare tutti gli scontrini e di segnare il costo per il lavaggio pentole... :roll: 8) 8)

non manchero' :lol:

da maxbor il 12 set 2007 19:48

UP!

Ragazzi, le vacanze sono terminate, nessuno si mette ai fornelli? :roll:

Se farete morire questo topic mi deluderete :shock:

Si accettano recensioni di inviti ricevuti da parenti e amici (costo del pranzo o cena e relativo rapporto qualità prezzo da stimare approssimativamente) 8)

da caneciccio il 13 set 2007 10:45

E' che sono un po' impedita :oops: e poi sono pigra :lol: : quando facciamo delle belle cenette non mi metto lì a calcolare...cmq qualcosa in arrivo c'è...con tanto di foto se l'uomo di casa assume su di sè l'ingrato compito dell'inserimento online. :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 13 set 2007 10:48

ottimo topic secondo me

segnalo 2 esperienze, una più recente una meno, cene da amici a base di super-carne e vinello

circa 1 annetto fa, 4 persone (tutti ometti cinghiali affamati)

salumi di vario genere : coppa, crudo, finocchiona e salamino (freccia d' Ercole, per chi le conosce....)

coniglio ripieno (disossato e farcito dal macellaio con olive, prosciutto, formaggio e armoni vari)

tagliata di fassone steccata al lardo di colonnata

formaggio piemontese paglierino e gorgonzola artigianale e naturale molto stagionato

da bere non ricordo onestamente, è passato troppo tempo, ma 1 di bianco e 2 di rosso sono andate

spesa circa 30 € a testa, vino escluso tutto comprato da Villa 8)

prima delle ferie, 4 persone (2 ragazze che non magnano e non bevono quasi una mazza)

salamino e prosciutto crudo

2 filetti da circa 200gr l' uno di chianina

2 fiorentine da circa 750 gr l' una di chianina

pecorino di non ricordo dove.......

1 bottiglia di aglianico del taburno Terre di Rivolta 2003 di Fattoria La Rivolta

gelato

1 bottiglia di passito Maximo, un botritizzato delle marche di Umani Ronchi

spesa procapite circa 30 €, carne salumi e formaggi provenienti dalla macelleria Gaffuri di Lambrate

prossima cenetta tutto a base di cinta senese sempre della macelleria Gaffuri 8)

da butter_fly il 19 nov 2007 11:28

questo topic merita di riemergere ogni tanto!!

PRANZO DI IERI A CASA DEI MIEI

n° persone a tavola: 12

in cucina: io (antipasti, primo, parte del secondo di pesce, dolce), mamma (parte del secondo di pesce, lavaggio dei piatti cheddiolabenedica) e nonna (secondo di carne)

vino: bianco di Borgogna Domaine Gouffier "Clos de Malpertuis" 2005, 100% chardonnay (provenienza gemellaggio 8) costo a me ignoto ma credo intorno ai 10 euro direttamente dal produttore/amico)

antipasti:
- focaccia al semolino con cipolla e acciughe
- tartine di polenta di ceci con ciauscolo

primo:
- spaghetti con persico, coregone e pomodorini

secondi:
- anguilla al coccio con bietola
- pollo arrosto con patate

dolce
- tiramisù alla banana

costo complessivo: 35,00 per il pesce, circa 15-20 euro per tutto il resto, dato che olio, pollo, patate, uova e verdure sono autoprodotti

risultato; un successone! :D ma tanto mal di schiena oggi :cry:

a qualcuno interessa qualche ricetta? vi faccio un buon prezzo :P

da scogghi il 19 nov 2007 11:34

A me interesserebbe la focaccia al semolino con cipolla e acciughe :P :P

Quanto viene :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da butter_fly il 19 nov 2007 11:36

scogghi ha scrittoA me interesserebbe la focaccia al semolino con cipolla e acciughe :P :P

Quanto viene :?:

te ne faccio un trancio da 1000 lire? 8)
ora posto nella sezione giusta...

da tello-77 il 19 nov 2007 13:25

butter_fly ha scrittoa qualcuno interessa qualche ricetta? vi faccio un buon prezzo :P

:shock: :shock: :shock: a me interessa un posto a tavola la prossima volta :!: :shock: :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da maxbor il 19 nov 2007 19:22

Appena 5 euro a testa per tanta bontà! :D

Merita un premio speciale per il rapporto q/p. 8)

da wineless il 19 nov 2007 21:00

tello-77 ha scritto :shock: :shock: :shock: a me interessa un posto a tavola la prossima volta :!: :shock: :lol:

ma come ti permetti, non vorrai mica fare il tredicesimo commensale?
segna anche me va...

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Yoda il 19 nov 2007 22:12

Cena di compleanno dal'amico Ugo..
I dessert sono miei..il resto l'ha fatto Ugo...
terrina di coniglio e peperoni
Ravioli di razza e gamberi in brodo di razza e carciofi
Filetto Orloff con salsa Soubise
I formaggi
Mousse di castagne con gelèe di caffe
Tortino dal cuore morbido

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Si...abbiamo decisamente esagerato... :( :oops:
La mattina dopo..era domenica...mi sono succhiato come punizione corporale 14 km di corsa... :oops: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 20 nov 2007 10:27

bravo ettore!! :D
tello&wineless segnati 8)
se questa cosa dei pranzi prende corpo, possiamo fondare ilpranzone.it :mrgreen:

da maxbor il 20 nov 2007 14:04

E' in cottura qualche evento...casalingo? :roll:

Magari ne parliamo il 29 dicembre. :wink: (non siamo fermi, si stanno valutando le varie proposte con mail e mp!).

da maxbor il 20 nov 2007 14:06

E' in cottura qualche evento...casalingo? :roll:

Magari ne parliamo il 29 dicembre. :wink: (non siamo fermi, si stanno valutando le varie proposte con mail e mp!).

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a