Apro un nuovo topic che spero abbia un numeroso...seguito.
C'è stata un'occasione (pranzo o cena) in cui avete mangiato particolarmente bene a casa, qualche volta in cui alla fine siete stati soddisfatti, e con voi chi ha gustato le vostre preparazioni culinarie?
Scrivetelo. Rendiamoci partecipi delle nostre soddisfazioni casalinghe. E scriviamo anche quanto abbiamo speso!
Mi è venuta l'idea dopo quanto avvenuto ieri, domenica.
La mattina la mia bella aveva delle incombenze da sbrigare per cui è "saltata" la prevista giornata balneare. Ho deciso quindi di preparare un pranzetto a base di pesce. Di buon mattino mi sono recato nella località marina di S. Foca (sull'Adriatico) per vedere cosa c'era di interessante in una Pescheria di mia conoscenza e apprezzamento.
Fra tante cose buone (avrei preso.....di tutto!) vengo particolarmente colpito dagli stupendi Gamberoni Rossi di Gallipoli. Ne acquisto una decina (400 gr.) insieme a un Kg. di cozze nere.
Mi sono quindi spostato nella vicina località, sempre marina, di Torre dell'Orso dove, nella nota e sperimentata Pasticceria "Dentoni" ho acquistato 1/2 kg. di belli e buoni mignon (una quindicina di pezzi).
Ecco quanto poi preparato:
ANTIPASTO: Cozze nere aperte al vapore e semplicemente condite con olio extravergine d'oliva, poco limone, pepe e prezzemolo tagliato finemente.
PIATTO UNICO: Tagliatelle all'uovo ai Gamberoni.
250 gr. (in due) di Tagliatelle dell'Emilia "Terre d'Italia" (uova 29,3%) condite con quanto segue.
Ho imbiondito a fuoco dolce in una larga padella due spicchi d'aglio in olio extra vergine d'oliva in quantità adeguata (leggermente...generosa come si conviene nelle preparazioni di pesce). Tolto l'aglio ho "scottato" nell'olio i gamberoni bagnati da poco vino bianco. Ho quindi aggiunto sei pomodori ciliegini tagliati a spicchi salando e pepando. Cottura breve a fuoco vivace (non oltre tre-quattro minuti) e mantecatura finale con la pasta ben al dente.
DOLCE: Personalmene ho mangiato sette pasticcini (la mia metà si è contenuta un po'): sfogliatina alla crema chantilly, tre trancetti rispettivamente al pistacchio, cioccolato e ricotta, e tre bignè con creme al limone, zabaione e ricota-nutella. Favolosi!
DA BERE: Prosecco S. Margherita fresco a dovere!
Spesa per gli ingredienti principali:
Confezione di tagliatelle euro 1,00 - Gamberoni (400 gr.) euro 12,00 - Cozze nere 1 Kg. euro 2,00 - 1/2 kg. di mignon euro 6,00 - Una bottiglia di Prosecco S.Margherita euro 4,50.
Totale euro 25,50.
Prezzo a persona euro 12,75.
Per il giudizio alla cucina mi accontento dei complimenti della mia dolce metà. Comunque erano preparazioni abbastanza semplici dove la parte più rilevante l'hanno fatta freschezza e qualità degli ingredienti.
Superfluo notare lo "stratosferico" rapporto qualità/prezzo!
Ora attento le vostre esperienze!