Non ho ancora organizzato niente ....
Ma ogni tanto faccio così .... se mi viene voglia di andare in vacanza .... prendo un last minute e via!!!!!
Anche perchè mi tornano alla mente le vacanze di un tempo ...
Non prendetemi troppo seriamente ...
<b>IN PARTENZA</b>
Si parte per le vacanze …. Tanto sospirate vacanze.
<b>Cosa pensa Lei:</b> Devo lasciare il cesto della bianchieria vuoto …. Quindi dovrò lavare e stirare per quindici giorni a fila …..
<b>Cosa pensa Lui:</b> Ecco che il giorno precedente alla partenza, l’ultimo giorno di lavoro, mi toccherà andare in ufficio con i pantaloni che “tanto non metti più” e con le mutande senza elastico! La solita storia tutti gli anni … “Così caro, poi buttiamo via tutto, tanto sono cose che non metti più!”, e allora porca miseria, perché le hai tenute nell’armadio, se tanto non le metto più?
<b>
Intanto i bambini:</b> Che bello, si parte, materassino gonfiabile, secchiello, paletta, pallone, play station (se la mamma ce la concede) …. L’importante è scordare a casa il libro dei compiti estivi che la “Signora Maestra” ci ha propinato!
Intanto la città sonnecchia …. Ma si è contenti …. In fondo … si parte!
<b>
Cosa pensa Lui: </b>Meglio portare l’auto dal meccanico … filtro dell’olio, convergenza, controllatina di rito!
<b>Cosa pensa Lei:</b> Lui sembra sempre così indaffarato! Ma la macchina la controlla il meccanico, mica lui! Sembra che debba scalare una montagna ed invece l’unico suo compito è portare la nostra familiare all’officina sotto casa eppoi recitare saracche e frasi colorite per il conto troppo salato, per l’eccessivo costo della manodopera, perché ‘sto pover’uomo di un meccanico ci mette troppo (non sarà certo ad aspettare la macchina di mio marito, avrà altre automobili da guardare!)
Si attende che l’ammiraglia di famiglia venga consegnata …. Ma intanto …..
<b>
Cosa pensano i bambini:</b> La mamma del nostro amico Luigino ci ha chiesto dove andremo in vacanza ed in coro abbiamo risposto “Nella costiera amalfitana!!!”. Ehm, già ce lo ha detto la mamma! Ma quando la mamma di Luigino ci ha chiesto dov’era questa benedetta costiera amalfitana ed abbiamo risposto “al mare!” ci ha guardato un poco stupita. Chissà perché!
<b>Cosa pensa Lei:</b> Speriamo ci consegnino questa benedetta automobile alla svelta …. Lui gira per casa camminando avanti ed indietro … sembra un leone in gabbia! Tra poco traccia un solco tra soggiorno e cucina, ma tant’è! LUI ha questa preoccupazione! Al resto devo pensare io, come sempre. Ma la cosa divertente è che se per caso la nostra cara monovolume ci abbandona in autostrada come ha fatto lo scorso anno …. la colpa ricadrà sul meccanico perché tutto ad un tratto si ricorderà che la riparazione non l’ha certo fatta lui! Ma allora che ha fatto?
<b>Cosa pensa Lui: </b>So a cosa stai pensando con aria imbronciata … ma la macchina quest’anno non ci abbandona se la smetti di portar rogna!
E finalmente l’auto è pronta sotto casa … portellone posteriore aperto!
<b>Cosa pensa Lei:</b> costumi per me, per lui, per i bambini … ah, i bambini! Tante magliette, tante braghette, tante cosette! E per me? Possibile che per me debba pensare sempre all’ultimo! Vestiti da sera, da giorno, da spiaggia, da montagna, da happy hour, creme solari per abbronzarsi, per scottarsi, per cuocersi, per proteggersi, per ustionarsi e per chi si è già ustionato. Per i nani … tachipirina, Uniplus supposte, Enterogermina, Lisomucil, Lasonil, fasce, bende e cerotti!
<b>Cosa pensa Lui</b>: Brava! Ricordati anche il Lexotan! Rabbiosa come sei te ne servirebbe una cisterna!
Ed ora si passa alla fase “TRAGICA” di ogni vacanza ….. apriamo quindi la sezione del “Caaaaro mi chiudi le valigeeee?”.
Dovete sapere che è una frase da pronunciarsi con il sorriso sulle labbra più ebete che vi riesca, con gli occhi spalancati, i più innocenti che LUI abbia mai visto …. Ma vi sorprenderà, come sempre vi sorprenderà!!!!!
Voi avrete sicuramente piegato con cura ogni cosa, riposto mutande con mutande, pantaloni con pantaloni, evvia così! Ma LUI deciderà che siete in partenza per la costiera amalfitana e non per il giro intorno al mondo e quindi vi scompiglierà l’intero ecosistema del bagaglio sfilando tutto ciò che per lui è superfluo! Cioè quasi tutto!
<b>
Cosa pensa Lui:</b> Tutti gli anni la stessa storia …. Ok, abbiamo una monovolume spaziosa ma non ha la capienza di un container! Eppoi cosa me ne faccio di sette paia sette di braghe lunghe al mare? E lei? Sandali e scarpe che nemmeno da Millepiedi ne hanno tante!
<b>Cosa pensa Lei:</b> Tanto la figura della moglie che trascura il marito la faccio io con le amiche! Sempre in bermuda e maglietta quel pover’uomo! Eppoi sfigura al mio fianco se mi infilo un bel sandalo tacco dieci conciato in quel modo!
In un modo o nell’altro si giunge ad un compromesso! Lei appoggia le sue dolci chiappe sul valigione mentre lui (sempre tirando saracche) cerca di chiudere le cerniere e le tasche! Già …. Le tasche! Lui ha la saggezza inside! Mica come noi!
<b>Cosa pensa Lui:</b> Ma guarda quanti taschini vuoti ha questo borsone! E non parliamo della valigia! Tasche interne, tasche interne, retine, chiusure a velcro! Ecco, qui ci infilo i rullini della macchina fotografica, qui invece la cartina geografica, qui gli occhialini da piscina, qui le cuffie, e qui magari quel bel libro che volevo leggere da tempo …. Ma visto che c’è ancora spazio, ci infilo i miei calzini, ed il berettino per il sole!
<b>Cosa pensa Lei:</b> Ecco che è arrivato “Nostro Signore della Razionalizzazione degli spazi inutili” a sconvolgermi il tutto! Tanto poi quando giungeremo a destinazione lui si limiterà a chiederti “Dove HAI messo i miei calzini?” e chisseloricordadovelihaiinfilati, porca di una miseria!
<b>Intanto i bambini:</b> Dai che ci è andata bene … stanno già caricando e la mamma non ci ha ancora rammentato i compiti delle vacanze! I pennarelli li lasciamo a casa prima che questo le faccia venire in mente il resto! Però ai remi del canotto non ci rinunciamo!
Ed ecco il prode che si cimenta nel comparire nel prossimo album dei Guiness come il prepararatore dell’auto più straripante che si sia mai vista muoversi sul suolo italico! I remi proprio non ci stanno e si comincia a sentir frignare! Ma se non siamo ancora partiti! Cominciamo bene!
Finalmente è tutto pronto … quando ….
<b>Cosa pensa Lui:</b> Cara hai preso il mio tagliaunghie? (Se non penso a tutto io!)
<b>Cosa pensa Lei:</b> Stiamo via solo una settimana! Le hai tagliate ieri le tue benedettissime unghie …. Le ho trovate sparse sul pavimento del bagno appena pulito! Pensavo di aver sposato un ominide non un ungulato! Eppoi ho dovuto provvedere anche a svuotare il frigo, non si sa mai …. Io devo fare tutto da sola, lazzarone!
Ma finalmente si parte …. Casello di Melegnano! Biiiiip! Ed esce il cartoncino che lui conserva in un vano del cruscotto come una reliquia!
<b>
Cosa pensano i bambini:</b> Ora dobbiamo inventarci qualche scusa per fermarci in TUTTI gli autogrill che si incontrano lungo la strada …. Vediamo:
- Mi scappa la pipì (me l’hanno fatta fare prima di partire ma soffro di incontinenza, sarà l’età”
- Devo lavarmi le mani!
- Mi si è informicolato il piede destro!
- Mi viene da vomitare (questo funziona sempre!)
-
<b>Cosa pensa Lui: </b>Giammai lo consegno a lei! Se lo perde …. Lo so che se lo perde!
<b>Cosa pensa Lei:</b> Ecco, ho visto dove lo ha ficcato … tanto lo so … quando dovremo uscire da questa benedetta autostrada Lui mi chiederà dove l’ho messo …. E chiaramente se ho delle monetine, perché le donne hanno sempre monetine! Manco me le avesse tirate dietro l’ultima volta che l’ho raggiunto con il completino sesssssi in camera da letto quando i bambini erano dai nonni!
<b>I NOOOOOOOONNIIIIIIII! Ecco cosa ci siamo scordati! </b>