Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

In vacanza, per favore, non stressate chi lavora per voi!

da keywest68 il 05 ago 2007 15:08

Veramente il rispetto umano non esiste quasi più.
Parlo a tutti coloro che han deciso di andare in vacanza e di mettersi comodi in un'albergo o a coloro che frequentano abitualmente ristoranti a orari assurdi.
Mi rivolgo a genitori di piccoli innocenti bambini.
genitori che non immaginano nemmeno cosa voglia dire avere 400 pasti da servire ogni giorno e si presentano con pretese assurde tipo brodini di vario tipo (con sale , senza sale, solo di zucchine carote patae, carote e zucchine, pollo più carote, manzo più sedano....e mi sfugge ancora qualcosa), omogenizzati e pappine da miscelare, fettine di vitello macinate, verdurine tagliate in un certo modo.
mi rivolgo agli pseudo allergici al glutine, che è inimmaginabile pensare che non si possa contaminare una pasta per ciliaci quando stai lavorando con altre 200 persone che mangiano come animali.
mi rivolgo a coloro che dicendoti "io pago" non vuol dire avere il diritto di pretendere anche l'impossibile, anche perchè pagano tutti e non solo tu.
mi rivolgo a coloro che hanno l'abitudine di arrivare in ritardo, sempre e comunque senza chiedere scusa.
Mi rivolgo a tutti coloro che durante l'anno lavorano e e pretendono , giustamente , ripetto da ogni loro interlocutore.

Ecco lo pretendiamo anche noi che lavoriamo per allietarvi la vacanza .
Non siamo bestie al vostro servizio, siamo persone normali che lavoriamo senza riposi per minimo 120 giorni per almeno 12 ore al giorno cercando di offrirvi il meglio.
Fatelo anche voi, cercate di capire e vedrete che tutto il possibile sarà sempre fatto.+
Lasciate a casa l'arroganza e la fretta, siete in vacanza cercate di viere un po' più rilassati.
se poi gli orari vi stanno stretti e vi piace magiare come a casa statevene a casa oppure prendetevi un'appartamento arredato

da cisejazz il 05 ago 2007 15:36

Ti sei sfogato?
va meglio?
tira un sospiro e rilassati: so di cosa stai parlando perche', a parte aver lavorato in ristoranti (e pub), ho avuto un'agenzia di viaggi a Palermo in una zona non esattamente signorile, per 7 anni.
Una cosa e' certa pero': il sorriso da me lo hanno sempre avuto tutti e, anche quando mi veniva di mandarli a farsi un bagno, sono usciti soddisfatti.

pero' mi spiace ma nn sono d'accordo su un punto: adattarsi ok, ma il pensiero di chi viene a mangiare da te e' "ma cosa gli costa fare questo o quell'altro?"
Chi e' in vacanza, appunto, vuole stare in vacanza, vuole e pretende che dopo aver buttato sangue (piu' o meno) per mesi in ufficio o a spaccare la legna, adesso possa godersi il riposo ed essere servito (si' servito e magari pure riverito) che sia al ristorante o che sia al cinema, perche' persino al burger king lo trovi un sorriso e pure il regalino per il bambino rompi, quindi perche' dovrei spendere soldi per andare al ristorante? (e te lo sta dicendo una che a mala pena sa che cosa sono i fast food perche' preferisce portarsi la pappa da casa o spendere 50 euro per un pasto in pausa pranzo)

Ora, io lo so che tu ti stai sfogando perche' e' pesante avere a che fare con le persone, perche' ognuno pretende qualcosa e non pensa che devi accontentarne altre 100, pero' per una mamma fissata cn lo svezzamento, che tu faccia la pappa esattamente come se la facesse lei, e' un punto in piu' per te.
Per chi ha problemi di intolleranze, puo' morirci se mangia la cosa sbagliata.
E cosi' via.

(meno male che non mi sento chiamata in causa da nessuna delle categorie succitate)

da tpt il 05 ago 2007 16:39

Se lavori male perchè devi cucinare per troppe persone e lavori troppo (viste le dodici ore al giorno) forse la cortesia non dovresti cheiderla ai clienti (l'educazione quella si!) ma al tuo datore di lavoro.
Perchè pur di riempire la struttura offre pacchetti con bimbi semigratis ed ecco che un'orda di seggioloni con nanetti più o meno vivaci sono tra i tuoi ospiti. In alcune strutture hanno minicucine dove le mamme possono cucinare per figli allergici, inappetenti, rognosi ... e chi ne ha più ne metta. Sinceramente ho un ottimo ricordo di un albergo dove sono stata quando avevo figli piccoli: uno di un anno che ti mangiava anche le gambe del tavolo ed una di cinque che faceva letteralmente impazzire (ma questo anche a casa ...). Ebbene, era il cuoco che usciva dalla sua reggia e le diceva: "Piccola, dimmi cosa ti devo cucinare! Lo sai che mi offendi a non toccare nemmeno il piatto? Mi fai rimanere male ed anche la tua mamma non si gode per niente la vacanza!". L'ha ricattata con barrette kinder ... ecco, mi è sembrato compiere dei gesti che certo non avrei MAI potuto pretendere ma che ho infinitamente apprezzato.

da Fante il 05 ago 2007 18:58

Oppure irrompi in sala con un ak 47 caricato a pallottole fmj e spari un paio di raffiche d'avvertimento.....vedi dopo come si danno tutti una calmata.... :D

da keywest68 il 05 ago 2007 21:02

Fante ha scrittoOppure irrompi in sala con un ak 47 caricato a pallottole fmj e spari un paio di raffiche d'avvertimento.....vedi dopo come si danno tutti una calmata.... :D

rispetto tutti i vostri punti di vista.....dal primo all'ultimo.
anche se condivido più quello di fante :lol: :lol:

da keywest68 il 05 ago 2007 21:22

cisejazz ha scrittoTi sei sfogato?

pero' mi spiace ma nn sono d'accordo su un punto: adattarsi ok, ma il pensiero di chi viene a mangiare da te e' "ma cosa gli costa fare questo o quell'altro?"
Chi e' in vacanza, appunto, vuole stare in vacanza, vuole e pretende che dopo aver buttato sangue (piu' o meno) per mesi in ufficio o a spaccare la legna, adesso possa godersi il riposo ed essere servito

vedi , hai ragione a modo tuo.
qui non si tratta di mancanza di personale o meno.
il rpoblema è che , come giusto , ogni persona ha le sue esigenze ma, se solo un quarto dei presenti ,esercita il diritto a pretendere l'impossibile, tu persona tranquilla sarai sempre in attesa di qualcosa che ritarderà perchè gli altri , pretendono.

soluzione?
aumentare il personale con il conseguente aumento del prezzo giornaliero

da primus il 06 ago 2007 15:19

La soluzione c'e'....e non costa nulla:

[/b]BUONSENSO

da parte di tutti :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 06 ago 2007 15:50

primus ha scrittoLa soluzione c'e'....e non costa nulla:

[/b]BUONSENSO

da parte di tutti :D

Talvolta può non bastare. Il personale non si aggira per il locale con un cartello che avverte i clienti del fatto lavori dodici ore al giorno.
Anche nei ristoranti: sono rari quelli con le cucine a vista. Non sai quanto personale stia in realtà spentolando. :(

da tpt il 06 ago 2007 15:54

Dimenticavo: è chiaro che se in un albergo di montagna di danno tre ore per il pranzo e per la cena, presentarsi fuori orario è da maleducati. Non scusarsi per il ritardo (che dovrebbe comunque essere eccezionale) lo è ancor più.
Ma il problema dei bambini piccoli è stato ad esempio facilmente risolto in tanti alberghi dove l'accesso al ristorante per un solo genitore e nanetto al seguito, viene anticipato. Proprio perchè si eviti il trambusto di seggioloni, strilla, etc... durante il pasto degli altri ospiti.
Ho visto genitori non fare una piega mentre i figli si comportano a tavola come dei veri selvaggi. Anche questa è vera maleducazione e non solo nei confronti del personale di sala ma anche degli altri clienti.

da keywest68 il 06 ago 2007 21:25

tpt ha scrittoMa il problema dei bambini piccoli è stato ad esempio facilmente risolto in tanti alberghi dove l'accesso al ristorante per un solo genitore e nanetto al seguito, viene anticipato. Proprio perchè si eviti il trambusto di seggioloni, strilla

infatti da noi i bambini possono entrare in sala con un genitore anche mezz'ora prima dell'inizio del servizio.
spesso è capitato che ho dovuto alzarmi da tavola io perchè i bimbi arrivavano anche prima.
il fatto è che noi come struttura siamo preparati ad affrontare tali situazioni ma i genitori evidentemente no.
quando tu hai 10 bambini con esigenze particolari 15-20 minuti prima del servizio, li accontenti e poi sei pronto a sfamare gli adulti.
ma quando le mamme, per motivi loro, arrivano sistematicamente in ritardo, va a finire che ti si blocca tutto il resto, perchè non hai solo una pappina, bensì 10 di diverso tipo e 190 adulti che scalpitano dalla fame che devono aspettare.

esempio stupido,, ho una mamma che da 3 mattine mi ordina un brodo vegetale con verdurine senza sale e pastina plasmon in contenitore termico per le ore 9.30.
beh! io sono 3 mattine che mi stresso a farglielo e lei se lo dimentica sul tavolo della colazione!!!!!!
va bene che in vacanza ci si rilassa, ma dimenticarsi del propio figlio.........

da tpt il 06 ago 2007 21:56

Questa è poco sana di mente, oltre che maleducata.
E' chiaro che il rispetto degli orari è necessario in queste piccole strutture. Prendi le mamme sottobraccio e spiega loro che sei disposto a fare pappe senza sale, senza glutine, senza carote, senza sedano ..... ma in determinati orari! Gentile ma fermo!

da keywest68 il 06 ago 2007 22:16

tpt ha scrittoQuesta è poco sana di mente, oltre che maleducata.
E' chiaro che il rispetto degli orari è necessario in queste piccole strutture. Prendi le mamme sottobraccio e spiega loro che sei disposto a fare pappe senza sale, senza glutine, senza carote, senza sedano ..... ma in determinati orari! Gentile ma fermo!

credimi che si usano tutti i modi gentili possibili...è veramente difficile.
qualcuno ha detto che mi sono sfogato, vero ma, se non ci vivi dentro non immagini minimamente cosa voglia dire ,voler sempre fare il meglio possibile.

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a