Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Sciopero della pasta

da Fante il 13 set 2007 15:50

Per chi non lo sapesse oggi ci sarebbe lo sciopero della pasta

leggi

Cosa ne pensate?

da butter_fly il 13 set 2007 15:55

è un'iniziativa di valore simbolico e di scarsi risultati, a parte uno importante: che si parli di questi rincari, che riguardano tutti. quello che fa più rabbia è il senso di impotenza (e non fare la battuta..!) di fronte ad una situazione che probabilmente è solo la punta dell'iceberg...

da Bob il 13 set 2007 16:01

Sciopero del pane, scioperpo della pasta, della benzina.....
A parte il valore simbolico, sono assolutamente ininfluenti: Praticamente nessuno, oggi, compra la pasta (o altro) giorno per giorno: anche se si slitta l'acquisto di un giorno, al termine della settimana (neppure del mese) i conti sono identici.
Sarebbe diverso se lo "sciopero" durasse una settimana, quindici giorni....Sostituire, da parte di un milione e mezzo di utenti, la dose settimanale di pasta con qualcos'altro (perchè non basta non comperarla in quel giorno, bisogna sostituirla), crea un sensibile buco negli introiti delle ditte produttrici, e sballa in modo tremendo la programmazione di acquisti dei supermercati.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 13 set 2007 16:20

Amplio il discorso.

In questo come in altri casi le famose associazioni consumatori - che già mi vien da dire "consumatore" sarà tuo nonno, io compro a ragion veduta - puntano il dito sull'aumento dei prezzi - ben 20 centesimi al chilo - accusando la filiera distributiva e indicando la solita panacea "Vendita diretta dei prodotti saltando i passaggi della filiera, in particolare la grande distribuzione"

Francamente trovo la cosa un po' ridicola e strumentale

Che si debba vigilare sui prezzi sono anche d'accordo, che il problema delle famiglie sia il prezzo della pasta, se permettete, dubito.

da butter_fly il 13 set 2007 16:46

gobbaccio ha scrittohttp://www.ilmangione.it/magazine/editoriali.php?id_articolo=814

già... ecco l'iceberg... :cry:

da lontrino il 13 set 2007 17:55

Fante ha scrittoChe si debba vigilare sui prezzi sono anche d'accordo, che il problema delle famiglie sia il prezzo della pasta, se permettete, dubito.

Quoto, ed aggiungo; i rincari in tanti settori(benzina,energia,acqua...) sono evidenti e determinanti,ma per quello che ho potuto vedere nella grande distribuzione la pasta è aumentata circa di 6-7 centesimi al pacco...e questo non credo faccia la differenza.

Faccio ora due brevi digressioni economiche:
- in Europa, e specialmente in Italia, l'inflazione "percepita" è assai diversa dai tassi ufficiali aventi fonte Istat ed Eurostat. Perchè? Vogliono tutti truffarci? No, ma esiste una differenza sostanziale di contenuti tra il paniere di beni che vengono usati per calcolare i tassi ufficiali e i beni da noi consumati giornalmente: è ovvio che il paniere è molto ampio e contiene beni il cui prezzo in questi anni è addirittura diminuito :shock: ; il paniere viene rivisto abbastanza spesso, ma non basta mai!!

- sempre di più in campo economico viene attribuita grande importanza al fenomeno delle "aspettative" più o meno razionali; cioè, in soldoni, se la gente si aspetta che le tasse triplicheranno ( perchè lo ha annunciato il governo, perchè l'ha detto Silvio, perchè l'ha detto la fattucchiera, perchè è umido e mi fa male il ginocchio..) smette di consumare e questo si riflette sull'economia reale: in Italia il momento non è dei più felici (nemmeno dei più infelici a dire il vero) e le persone sono diventate molto "sensibili". Se dunque la pasta aumenta di 5 cent....i media cominciano a creare l'allarme e a fare da cassa di risonanza....la pasta diventa problema nazionale e i consumi del bene rallentano per circa un mesetto

Il risultato è che però così facendo in Italia si passa da un allarme nazionale all'altro che si esaurisce con un nulla di fatto in circa due settimane!! Ricordate l'allarme benzina di agosto? :wink:
:twisted: :twisted:

da primus il 13 set 2007 18:01

Per chi non lo sapesse oggi ci sarebbe lo sciopero della pasta

Ne ho comperati 2 kg freschi freschi giusto stamane.... 8)

Leggetevi l'articolo del Gobbo....interessante e da me pienamente condiviso, soprattutto quando cita le pizzerie come i primi a ritoccare i prezzi ogni qualvolta se ne presenti l'occasione....2,50 di coperto in pizzeria sono un'insulto.
Nel mio ristorante tra la fine degli anni 90 e l'inizio del 2000 si spendevano dalle 70 alle 100/120 mila per cenare, oggi si spendono dai 35 € in su...quindi le cose non sono molto cambiate, in compenso i costi sono aumentati del 100%.

Dice bene il Gobbo :D :

Uno sciopero della pastasciutta forse servirà a poco. Intanto però sono calati i consumi: ed è già una risposta.

I consumi calano perchè il popolo medio non ha più soldi da spendere in cose non strettamente necessarie.
Se il governo non darà nei prossimi anni la possibilità di guadagnare di più, la vedo dura..... :roll: [/u]

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 13 set 2007 18:38

A tal proposito, testimonial d'eccellenza dello sciopero della pasta è stato Mastella, che....

Mastella e il figlio al Gran Premio di Monza con l'Airbus presidenziale. Un viaggio privato a carico del contribuente nel giorno dei tagli alle spese. Mentre ai giudici manca la benzina

leggi

da primus il 14 set 2007 09:12

Fante ha scrittoA tal proposito, testimonial d'eccellenza dello sciopero della pasta è stato Mastella, che....

Mastella e il figlio al Gran Premio di Monza con l'Airbus presidenziale. Un viaggio privato a carico del contribuente nel giorno dei tagli alle spese. Mentre ai giudici manca la benzina

leggi

Mentre...AGLI ITALIANI MANCANO I SOLDI PER... la benzina

Mastella è un ignorante [/b](nel senso che ignora)....ma dico io proprio in questo periodo, con tutto il polverone alzato da Grillo & Co., si mette a fare una cagata del genere???

L'avesse fatto anni fa non c'era problema....ricordate il famoso viaggio in Cina con amici e parenti a spese
de noartri???

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 17 set 2007 10:06

da caneciccio il 17 set 2007 10:26

Bah, in definitiva nei supermercati dietro casa mia la pasta è aumentata di 5 o 6 centesimi a pacco (Barilla). Non lo trovo tragico.
Trovo sia decisamente peggio che in pochi anni sia diventato "da ricchi" comprare certa frutta e verdura: sempre nei miei supermercati, le albicocche non sono mai andate (neanche a agosto) sotto i 3,49 euro/chilo e i fichi al momento sono circa a 3,49 anche loro. Le mele stanno facilmente 1,99. Le pesche mai sotto l'1,49. Altro che raddoppiate, rispetto ai prezzi in lire!!! Praticamente triplicati. E io compro frutta di stagione, mica pretendo di comprare ciliege a novembre... :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 02 nov 2007 15:35

riciccio 8) il topic per segnalare QUESTO articolo, dal quale emerge quanto si risparmierebbe a farsi il pane in casa :shock: :evil: :cry:

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a