Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

..Un po' per cèlia....un po' per non morir....

da fulvia il 15 set 2007 18:19

....." I signori gradiscono un dessert?".....Sono poco in sala, ma quando ci sono.... :P :P

"Sì, guardi, io prendo questa degustazione di cioccolato con Barolo Chinato"

La degustazione consiste in una alzatina bianca con 3 tipologie di cioccolato Amedei: Chuao, Venezuela. Trinidad belli incartati nelle loro confezioni.....

"Prego la sua degustazione" . Vengo fulminata con uno sguardo...."Scusi questa sarebbe la degustazione??" (anche con un'aria un pò schifata)......"What?? Scusi?" :shock: :shock:
"Sì, dico che degustazione sarebbe, con un volgarissimo cioccolato industriale??? Io pensavo mi portasse dei quadretti di cioccolato artigianale sfuso....Se volevo del cioccolato industriale andavo al supermercato!!!!! :evil: :evil:

........Un pò per cèlia....un pò per non morir...... :cry: :cry:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 16 set 2007 01:09

Avresti dovuto essere pronta.
"Ah, ma allora lei è un vero intenditore! Chiedo scusa..." sottraevi l'alzatina, tornavi in cucina, deponevi il prezioso Amedei, SCARTAVI alcune barrette kinder e le distribuivi a tocchetti.
"Ecco la sua degustazione sfusa... e scusi ancora!"

:twisted:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 16 set 2007 14:18

Mi sa che devo vergognarmi..... :oops: :oops: :oops:
Avrei inteso anch'io che il termine "degustazione" si riferisse a cioccolato di "vostra" produzione, mescolato con Barolo Chinato. Anche se ammetto che non ha molto senso, ripensandoci bene. Ma, al primo impatto......
Sorry, Fulvia: solo per farti capire che il nome può, evidentemente, trarre in inganno.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 16 set 2007 16:33

il_verza ha scrittoguardi, io prendo questa degustazione di cioccolato con Barolo Chinato"

La degustazione consiste in una alzatina bianca con 3 tipologie di cioccolato

"Prego la sua degustazione" . Vengo fulminata con uno sguardo...."Scusi questa sarebbe la degustazione??"

:oops:
Mmmmh! E se fosse un problema di quantità?
"Alzatina" e "3 tipologie" mi suona sinistro...... :P

La resa d'immagine è forse troppo spartana (pur vero che non conosco le dimensioni e il peso di quei cioccolatini):
così a naso, se ne mettevi 5, magari il tizio non fiatava. :roll: :roll:

da fulvia il 16 set 2007 16:39

il_verza ha scritto
il_verza ha scrittoguardi, io prendo questa degustazione di cioccolato con Barolo Chinato"

La degustazione consiste in una alzatina bianca con 3 tipologie di cioccolato

"Prego la sua degustazione" . Vengo fulminata con uno sguardo...."Scusi questa sarebbe la degustazione??"

:oops:
Mmmmh! E se fosse un problema di quantità?
"Alzatina" e "3 tipologie" mi suona sinistro...... :P

La resa d'immagine è forse troppo spartana (pur vero che non conosco le dimensioni e il peso di quei cioccolatini):
così a naso, se ne mettevi 5, magari il tizio non fiatava. :roll: :roll:

......Sono 3 tipologie.....ogni tipologia è composta da 3 cioccolatini= 9 cioccolatini con calice di Barolo Chinato O Rhum ( Bally o Zacapa)
........Mi sembra che come dessert sia sufficiente.....O no??? :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da il_verza il 16 set 2007 16:47

:D Addirittura eccessivo! 9 cioccolatini li si finisce con "sforzo".....

Stando così le cose, credo il cliente aveva voglia di fare il difficile. :roll:

da deloZio il 16 set 2007 17:31

... OT veloce-veloce

Roy Lewis ha scritto
il_verza ha scrittoStando così le cose, credo il cliente aveva voglia di fare il difficile.

Siamo più indietro di quanto credessi. Attardarsi come se fossimo contemporanei dell'Hipparion
non serve a niente... non funziona. A questo modo la Specie ristagnerebbe, e ciò sarebbe fatale.
Abbiamo il fuoco, ma non siamo capaci di farlo; sappiamo procurarci la carne, ma passiamo metà
del nostro tempo a masticarla; abbiamo le lance, ma la loro gettata non supera i settanta metri.

...
Quanto a te, verza, tu credi di saper pensare, ma in realtà non è così, perché la gamma delle cose
che facciamo è troppo limitata. Ciò significa non poter estendere il nostro ridottissimo vocabolario e
la nostra rudimentale grammatica; il ché, a sua volta, comporta scarsa capacità d'astrazione.

Il linguaggio precede e nutre il pensiero, come sai; e in realtà è poco più che una cortesia chiamare
"linguaggio" le poche centinaia di sostantivi di cui disponiamo, la ventina di verbi tuttofare, la misera
scorta di preposizioni e di suffissi, la continua necessità dell'enfasi, della gesticolazione
e dell'onomatopea per rimediare alla scarsità dei casi e dei tempi.

No, no, figlioli miei; culturalmente siamo poco più evoluti del Pithecanthropus erectus...

..Immagine
(clicca sull'immagine)

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da primus il 16 set 2007 18:09

Io sono con Bob.... :?

Forse in un menu la dicitura "degustazione di cioccolato con Barolo Chinato", letta magari da un cliente un po distratto ed assai maleducato, può lasciar intendere una preparazione di pasticceria dalla cucina e non del cioccolato, seppur ottimo, di produzione esterna.

Forse, per i piu distratti, sarebbe meglio specificare che trattasi di "Cioccolatini Amadei" ecc ecc. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da il_verza il 16 set 2007 20:00

primus ha scrittoForse, per i piu distratti, sarebbe meglio specificare che trattasi di "Cioccolatini Amadei" ecc ecc.

:)
Giusto.
Però almeno prima assaggia, poi decidi se ti soddisfa o meno e al limite chiedi di sostituirlo…
io lo faccio sempre, non ho mai incontrato problemi a dire “no guardi, non è di mio gradimento. In sostituzione, vorrei che mi portasse…”. Scarsa qualità o errori di cucina a parte, per me non è certo "colpa" di qualcuno se un piatto non mi piace, e a quel punto sono fatti miei: libero e corretto il ristoratore ad addebitarmi entrambi i piatti o uno solo. Ma di certo in nessun caso sbotteri con un

...."Scusi questa sarebbe la degustazione??" (anche con un'aria un pò schifata)......
"Sì, dico che degustazione sarebbe, con un volgarissimo cioccolato industriale???”

Come la recuperi poi una situazione del genere? Così ti rovini la cena e "bruci" un indirizzo per un nonnulla.... :D

Delozio hai un mp

...come ti capisco!!!!

da Cabrio il 16 set 2007 23:56

.......clienti del genere è tanto che non ti abbiano chiesto,indispettiti,perchè la bottiglia del Barolo fosse verticale invece che "chinata" ........a me hanno chiesto una fiorentina ( di chianina certificata) molto ben cotta..........mia risposta " SPIACENTE,ho troppa poca brace!!!!"
buon lavoro e in bocca al lupo per la prossima nuova location!!

Guerrino

da primus il 17 set 2007 10:40

perchè la bottiglia del Barolo fosse verticale invece che "chinata"

splendida..... :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Greedy il 17 set 2007 10:48

Bob ha scrittoMi sa che devo vergognarmi..... :oops: :oops: :oops:
Avrei inteso anch'io che il termine "degustazione" si riferisse a cioccolato di "vostra" produzione, mescolato con Barolo Chinato. Anche se ammetto che non ha molto senso, ripensandoci bene. Ma, al primo impatto......
Sorry, Fulvia: solo per farti capire che il nome può, evidentemente, trarre in inganno.

100%

Io l'ho presa, e devo dire che è sfizioso, però all'epoca era scritto in menu che erano cioccolatini fondenti con percentuali diverse .. o ricordo male?

Se non avessi chiesto o non fosse stato scritto, credo sarei rimasto un po' basito davanti ai quadrotti di amedei o chi per esso ... ma non perché non sono buoni, ma solo perché mi sarei pregustato un dolce fatto con le manine della fulvia, non un cioccolatino che, seppur buono, lo potrei comprare in una gastronomia o enoteca ben fornita...

Sempre e comunque, secondo me, neh?

G.

Re: ...come ti capisco!!!!

da MEB il 17 set 2007 11:54

Cabrio ha scritto.......clienti del genere è tanto che non ti abbiano chiesto,indispettiti,perchè la bottiglia del Barolo fosse verticale invece che "chinata" ........a me hanno chiesto una fiorentina ( di chianina certificata) molto ben cotta..........mia risposta " SPIACENTE,ho troppa poca brace!!!!"
buon lavoro e in bocca al lupo per la prossima nuova location!!

Guerrino

mi torna in mente il mitico rombo chiodato senza chiodi...

A proposito , che fine ha fatto la ragazzuola ?

da fulvia il 17 set 2007 19:10

Greedy ha scritto
Bob ha scrittoMi sa che devo vergognarmi..... :oops: :oops: :oops:

100%

Io l'ho presa, e devo dire che è sfizioso, però all'epoca era scritto in menu che erano cioccolatini fondenti con percentuali diverse .. o ricordo male?

Se non avessi chiesto o non fosse stato scritto, credo sarei rimasto un po' basito davanti ai quadrotti di amedei o chi per esso ... ma non perché non sono buoni, ma solo perché mi sarei pregustato un dolce fatto con le manine della fulvia, non un cioccolatino che, seppur buono, lo potrei comprare in una gastronomia o enoteca ben fornita...

Sempre e comunque, secondo me, neh?

....Infatti ricordi bene..... Non è nella pagina dei dolci, è in una pagina a parte dove sono CHIARAMENTE indicate le tipologie e le percentuali del cacao..... :roll: :roll:
....E poi Amedei NON E' UN VOLGARISSIMO CIOCCOLATO INDUSTRIALE!!!!! :evil: E' "IL CIOCCOLATO" che per 2 anni consecutivi ha vinto a Londra l'Oscar per il "miglior cioccolato".

......Ma, ripeto, bastava dire molto semplicemente: " Scusi, forse non ci siamo capiti....pensavo fosse un dolce" con un bel sorriso e mille scuse l'avrei riposto senza nulla eccepire.....E' stato il tono di insolenza che mi ha parecchio ferito..... :evil:

G.

O. Vanoni

Re: ...come ti capisco!!!!

da Rinaldo il 17 set 2007 19:14

MEB ha scritto
mi torna in mente il mitico rombo chiodato senza chiodi...

A proposito , che fine ha fatto la ragazzuola ?

8)

da ilForchetta il 18 set 2007 13:05

il_verza ha scrittoDelozio hai un mp

:lol:

da ilForchetta il 18 set 2007 13:10

Anche secondo me trovarsi del cioccolato confezionato è spiazzante, se non sei un intenditore e non conosci Amedei.

E comunque, il metodo Wineless mi pare adeguatissimo, in presenza di reazioni eleganti ed educate come quella descritta. 8)

da montefollonico il 24 set 2007 21:15

quei cioccolatini, se ho capito e sono come quelli prendo dal fortino degli Amedei, costano un eurino circa, l'uno in fabbrica porto franco,raccomandandosi pure per averli direttamente, .....eppoi sono piccolissimi carissimi, semmai da discutere se ci sta bene il barolo chinato..... 8) , tasnte che gli Amedei per il loro cioccolato usano altri idroalcoolici.... :roll: comunque meglio le loro praline :)
Monty

da butter_fly il 25 set 2007 09:30

il_verza ha scrittoDelozio hai un mp

Immagine

uhhhh... ok... basta ridere....

senti fulvia, ma alla tipa poi hai spiegato cosa stava "degustando"?
comunque, se nessuno gradisce i tuoi Amedei, manda manda... 8)

da maxbor il 03 ott 2007 11:25

Non sarebbe capitato a me, che chiedo mille chiarimenti, e credo neppure credo a tanti di voi.
Però non me la sentirei di condannare del tutto il cliente (maleducazione a parte).
Perchè ha presunto che tutte le componenti dei dessert fossero delle preparazioni della casa?
Perchè non specificare magari, con maggiore precisione: "tris di degustazione di cioccolato Amedei con Barolo Chinato" ?
Suona pure meglio! :wink:

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a