maxbor ha scrittoOra vengo agli arbitraggi.
LA RETE DI TREZGUET ERA IN FUORIGIOCO
Ora spiego il regolamento che tanti addetti ai lavori non conoscono.
Non approvo Collina. Oggi sulla Gazzetta dice che la rete era regolare.
maxbor ha scrittoLA RETE DI TREZGUET ERA IN FUORIGIOCO
Ora spiego il regolamento che tanti addetti ai lavori non conoscono. In proposito ricordo come andarono in panico totale lo scorso anno quando a Firenze un difendente finì fuori dal terreno di gioco e non conoscevano che rimane parte attiva dell'azione.
Orbene. Fino a qualche anno fa qualsivoglia minimo tocco di un difendente o respinta del portiere rimetteva in gioco l'attaccante in off-side che interveniva sul pallone per segnare una rete o per passarlo a un compagno.
Interpretazione che ritenevo corretta.
Poi alla Fifa questa semplice interpretazione non è andata più bene e respinte del portiere, deviazioni di difensori e quant'altro non hanno più rimesso in gioco gli attaccanti in fuorigioco, fino a quel momento "passivo", non ritenendo che avessero leggittimamente ricevuto il pallone da un avversario.
In pratica da qualche anno solo un calciatore che per distrazione giocasse volontariamente un pallone indietro senza accorgersi della presenza di attaccanti avversari può sanare una posizione irregolare.
Domenica quando Almiron colpisce il pallone di testa indirizzandolo verso l'area avversaria dove c'è un suo compagno in fuorigioco diventa irrilevante che un maldestro intervento di Dellafiore abbia "interferito" nel lancio. Il fuorigioco rimane.
Per fare un esempio estremo. Se quel lancio in avanti di Almiron fosse arrivato al portiere e questi lo avesse maldestramente rinviato una eventuale rete di Trezeguet sarebbe stata da annullare.
Queste sono le leggi in vigore, piacciano o no. E ripeto a me non piacciono. Le "interpretazioni" sono molto meno soggettive di quanto si voglia millantare.
Non approvo Collina. Oggi sulla Gazzetta dice che la rete era regolare. E lui il regolamento lo conosce bene. Classico intervento "pro domo sua". Sono malevolo e dico che magari se l'arbitro avesse anullata la rete avrebbe detto che era stata la giusta decisione. Sarebbe stato meglio se fosse stato zitto.
Comunque assolvo il direttore di gara. Quello che è stato dissertato per ore e ore lui lo ha dovuto decidere in una frazione di secondo. Non è una cosa tanto facile.
twentyfive ha scrittomaxbor, attendo risposta sulla mia ultima domanda!!
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti
Moderatore: capohog