Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

30.9.07 Campionato di calcio e arbitraggi.

da maxbor il 03 ott 2007 12:33

La nave va. Inter in crescita, Roma presuntuosa e punita, Milan
ancora ingolfato e Juve fortunata. Ci può stare tutto.
Balli (il portiere) ha proveduto a infoltire la compagnia degli sciagurati. Fra poco rischia di non essere più una notizia.
La classifica si allunga, come normale e prevedibile.

Si allunga pure, anzi di più, quella della Serie B. Più di quanto lo sia stata l'anno scorso con la presenza di alcune big. E questo è molto meno normale. Purtroppo navigo al buio. Senza Sky ho potuto vedere solo sabato per la prima volta il mio Lecce. Per avere maggiori lumi sul Brescia e soprattutto sulla sorpresa Albinoleffe dovrò attendere ancora. Intanto continuo a pagare per intero l'abbonamento.

Ora vengo agli arbitraggi. Spero che mi crediate che non scrivo da tifoso. Non a caso ho atteso che si quietassero le acque.

LA RETE DI TREZGUET ERA IN FUORIGIOCO
Ora spiego il regolamento che tanti addetti ai lavori non conoscono. In proposito ricordo come andarono in panico totale lo scorso anno quando a Firenze un difendente finì fuori dal terreno di gioco e non conoscevano che rimane parte attiva dell'azione.
Orbene. Fino a qualche anno fa qualsivoglia minimo tocco di un difendente o respinta del portiere rimetteva in gioco l'attaccante in off-side che interveniva sul pallone per segnare una rete o per passarlo a un compagno.
Interpretazione che ritenevo corretta.
Poi alla Fifa questa semplice interpretazione non è andata più bene e respinte del portiere, deviazioni di difensori e quant'altro non hanno più rimesso in gioco gli attaccanti in fuorigioco, fino a quel momento "passivo", non ritenendo che avessero leggittimamente ricevuto il pallone da un avversario.
In pratica da qualche anno solo un calciatore che per distrazione giocasse volontariamente un pallone indietro senza accorgersi della presenza di attaccanti avversari può sanare una posizione irregolare.
Domenica quando Almiron colpisce il pallone di testa indirizzandolo verso l'area avversaria dove c'è un suo compagno in fuorigioco diventa irrilevante che un maldestro intervento di Dellafiore abbia "interferito" nel lancio. Il fuorigioco rimane.
Per fare un esempio estremo. Se quel lancio in avanti di Almiron fosse arrivato al portiere e questi lo avesse maldestramente rinviato una eventuale rete di Trezeguet sarebbe stata da annullare.
Queste sono le leggi in vigore, piacciano o no. E ripeto a me non piacciono. Le "interpretazioni" sono molto meno soggettive di quanto si voglia millantare.
Non approvo Collina. Oggi sulla Gazzetta dice che la rete era regolare. E lui il regolamento lo conosce bene. Classico intervento "pro domo sua". Sono malevolo e dico che magari se l'arbitro avesse anullata la rete avrebbe detto che era stata la giusta decisione. Sarebbe stato meglio se fosse stato zitto.
Comunque assolvo il direttore di gara. Quello che è stato dissertato per ore e ore lui lo ha dovuto decidere in una frazione di secondo. Non è una cosa tanto facile.

GERVASONI E MILAN-CATANIA
Designazione sbagliata? Direi di no. Nove volte su dieci queste partite vengono facilmente vinte dalla squadra più forte; quando invece la più debole è in giornata di grazia e resiste, o addirittura va in vantaggio, diventano rognosissime anche per un internazionale. Ma Collina questo non poteva prevederlo.
Un calcio di rigore così, con calciatore scivolato a terra e pallone che gli viene calciato addosso, ce lo assegnavamo solo quando giocavamo da ragazzini per strada. Peggio è stato (sarebbe un doppio errore) se la.....generosità della decisione intendeva compensare il probabile errore della rete annulata al Milan nel primo tempo.
Kakà, poi, correttamente ammonito per intervento da tergo (in questi casi si rischia anche di più) andava ammonito una seconda volta, e quindi espulso, per aver preso in contrasto con gli avversari il pallone da dentro la porta dopo la realizzazione del rigore.
Dopo la segnatura di una rete il pallone è di "proprietà" della squadra che deve riprendere il gioco, cioè di chi ha subito il gol.
Per evitare teatrini, risse e quant'altro la Fifa ha inibito ai calciatori delle squadre che segnano una rete di fiondarsi su un pallone che deve essere giocato dagli avversari prevedendo l'automatica ammonizione. L'arbitro, insomma, come nel caso dell'attaccante che dopo un gol si toglie la maglia, può solo fare il notaio estraendo il cartellno giallo.
Mi dispiace per il ragazzo. Gervasoni ha la faccia pulita e spero abbia la sola colpa di essersi trovato a gestire una situazione per la quale non era ancora preparato. Mi auguro si riprenda anche se certe cose nel calcio hanno memoria lunga.

da wineless il 03 ott 2007 13:30

Appunto, quando le acque sono chete è meglio lasciarle tali.
Hanno detto e spiegato perchè la rete di Trezeguet era (è, con l'attuale regolamento) REGOLARE, per cui inutile menare il torrone. :wink:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da simoncina il 03 ott 2007 14:13

Il lancio di Almiron è verso Del Piero e Trezeguet è lontano, in profondità: qui è in fuorigioco, ma è estraneo all’azione e non è detto che la palla arrivi a lui; sulla traiettoria interviene Dellafiore che colpisce di testa e manda la palla verso Trezeguet che segna. Non c’è fuorigioco, Dellafiore avvia un’altra azione. Rocchi a dicembre sarà internazionale e in questo caso non ha sbagliato.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da twentyfive il 03 ott 2007 14:19

maxbor....ma vuoi fare l'imparziale???? mah....sulla rete di Trezeguet non discuto, non so le regole come te....pero' a detta di arbitri piu' o meno capaci quello e' regolare....
e poi devi sempre attaccare il Milan.....il rigore a favore del Milan non e' poi cosi' scandaloso....puoi darlo o no pero' non mi sembra scioccante....alla fine il difensore non e' caduto casualmente ma stava andando in scivolata per cercare di prendere il traversone di Favalli....cmq ci puo' stare il dubbio....e sul gol di Inzaghi?...ok, ci sta il dubbio..............e sul pareggio del Palermo?...cosa mi dici.....e' mani tutta la vita (il braccio era largo!!!). E perche' non commenti la punizione che ha permesso al Palermo di vincere??? ma quello e' fallo o un tuffo??? Pirlo non lo ha neanche toccato
Ultima cosa......quando un giocatore segna chi ha il compito di recuperare la palla??????????...rileggiti le regole, va'!!!!!

da Fante il 03 ott 2007 14:27

twentyfive ha scrittoe poi devi sempre attaccare il Milan

Parlare male del Milan è uno dei motivi che vi fanno ben volere dal vostro moderatore. E serve anche a non far rilassare troppo Tano 8)

Re: 30.9.07 Campionato di calcio e arbitraggi.

da Pilaciù il 03 ott 2007 15:24

maxbor ha scrittoOra vengo agli arbitraggi.

LA RETE DI TREZGUET ERA IN FUORIGIOCO

Ora spiego il regolamento che tanti addetti ai lavori non conoscono.

Non approvo Collina. Oggi sulla Gazzetta dice che la rete era regolare.

E bravo maxbor, invece di stare all'AIA (o almeno a Controcampo al posto di Casarin), sta qui sul forum del Mangione!
Ma quante ne sai.....
8)

Re: 30.9.07 Campionato di calcio e arbitraggi.

da ilForchetta il 03 ott 2007 16:20

maxbor ha scrittoLA RETE DI TREZGUET ERA IN FUORIGIOCO
Ora spiego il regolamento che tanti addetti ai lavori non conoscono. In proposito ricordo come andarono in panico totale lo scorso anno quando a Firenze un difendente finì fuori dal terreno di gioco e non conoscevano che rimane parte attiva dell'azione.
Orbene. Fino a qualche anno fa qualsivoglia minimo tocco di un difendente o respinta del portiere rimetteva in gioco l'attaccante in off-side che interveniva sul pallone per segnare una rete o per passarlo a un compagno.
Interpretazione che ritenevo corretta.
Poi alla Fifa questa semplice interpretazione non è andata più bene e respinte del portiere, deviazioni di difensori e quant'altro non hanno più rimesso in gioco gli attaccanti in fuorigioco, fino a quel momento "passivo", non ritenendo che avessero leggittimamente ricevuto il pallone da un avversario.
In pratica da qualche anno solo un calciatore che per distrazione giocasse volontariamente un pallone indietro senza accorgersi della presenza di attaccanti avversari può sanare una posizione irregolare.
Domenica quando Almiron colpisce il pallone di testa indirizzandolo verso l'area avversaria dove c'è un suo compagno in fuorigioco diventa irrilevante che un maldestro intervento di Dellafiore abbia "interferito" nel lancio. Il fuorigioco rimane.
Per fare un esempio estremo. Se quel lancio in avanti di Almiron fosse arrivato al portiere e questi lo avesse maldestramente rinviato una eventuale rete di Trezeguet sarebbe stata da annullare.
Queste sono le leggi in vigore, piacciano o no. E ripeto a me non piacciono. Le "interpretazioni" sono molto meno soggettive di quanto si voglia millantare.
Non approvo Collina. Oggi sulla Gazzetta dice che la rete era regolare. E lui il regolamento lo conosce bene. Classico intervento "pro domo sua". Sono malevolo e dico che magari se l'arbitro avesse anullata la rete avrebbe detto che era stata la giusta decisione. Sarebbe stato meglio se fosse stato zitto.
Comunque assolvo il direttore di gara. Quello che è stato dissertato per ore e ore lui lo ha dovuto decidere in una frazione di secondo. Non è una cosa tanto facile.

Purtroppo, e ri-dico purtroppo, essendo granata, ti sbagli.

Un tocco volontario successivo, secondo precise disposizioni FIFA, avvia una nuova azione. In questo caso, il tocco di Dellafiore, volontario, non annulla la posizione di Treseghe perché un passaggio di un avversario non attiva il fuorigioco.

Il tocco di Dellafiore è volontario. Per valutare la volontarietà, la FIFA ha introdotto delle discriminanti. Se il tocco è di testa, non può essere involontario, come lo è invece un tocco di ginocchio o anche di piede. Un giocatore non mette la testa in direzione della palla per sbaglio, a meno di casi clamorosi. Così dice la disposizione FIFA.

Quindi, il gol è purtroppo regolare, come correttamente sostiene Collina e come correttamente ha applicato l'arbitro.

La decisione è stata giusta.

Ma la regola è sbagliata.

A margine di tutto ciò, la cosa peggiore è l'invidia per gli strisciati. non per la vittoria in sè. ma per una vittoria in un derby al 94 con un gol irregolare. una libidine... :cry:

da primus il 03 ott 2007 17:18

Il lancio di Almiron è verso Del Piero

il lancio di Almiron era un colpo di testa in avanti alla Viva il Parroco!!!

quindi il gol di trseguè era valido.

cmq FORZA DORIA

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxbor il 03 ott 2007 17:37

Sono felice di tutti questi interventi. Per chi è appassionato di uno sport è basilare conoscere le regole. Discutere i casi controversi fa solo bene.

Parto da due casi "codificati" per spiegare come nel fuorigioco sia tutto da definire il concetto di "volontarietà".
- E' giocata volontaria la respinta di un portiere che si tuffa sul pallone, eppure l'eventuale fuorigioco dell'attaccante non viene sanato;
- E' giocata volontaria la deviazione del difendente in una barriera (vi si mette appositamente, quanti palloni ne finiscono addosso?), eppure l'eventuale fuorigioco del'attaccante non viene sanato.

A Torino il lancio di Almiron era diretto in area di rigore dove c'erano due suoi compagni, uno in fuorigioco e l'altro no. Trezeguet non è estraneo all'azione tant'è che, prima che Dellafiore tocchi il pallone, vi si porta incontro dimostrando chiaramente di voler partecipare all'azione stessa (rivedete le immagini).
Probabilmente, fossimo stati all'estero o nelle coppe europee, l'assistente (n.b. guardalinee) avrebbe alzato la bandierina già al momento del lancio di Almiron, ovvero prima del tocco del difensore.
In Italia gli assistenti, che sono più bravi, aspettano in genere una frazione di secondo per vedere se, invece, il pallone giunge, fra i più, a quello in posizione regolare e non a uno di quelli magari in fuorigioco.
Voglio dire che se il pallone fosse giunto a Del Piero l'azione sarebbe stata ok.
Nella circostanza Trezeguet non si trovava sulla fascia laterale ma in piena area di rigore e partecipava attivamente all'azione.
Questo è fuorigioco, almeno fino a domenica sera.
Prendo atto dell'interpretazione dell'Aia. D'ora in poi valuterò queste posizioni in modo diverso.

da Rinaldo il 03 ott 2007 19:12

Buono o no quella sera ho avuto 2 orgasmi consecutivi; e a 41 anni non è proprio male. 8)

Rinaldo

da Fante il 03 ott 2007 19:14

Rinaldo ha scrittoBuono o no quella sera ho avuto 2 orgasmi consecutivi; e a 41 anni non è proprio male. 8)

Rinaldo

:lol: :lol: :lol:

da ilForchetta il 03 ott 2007 19:28

Rinaldo ha scrittoBuono o no quella sera ho avuto 2 orgasmi consecutivi; e a 41 anni non è proprio male. 8)

Rinaldo

Il secondo che hai avuto era in fuorigioco: l'autopassaggio non è una nuova azione... 8)

:twisted:

:wink:

da maxbor il 03 ott 2007 19:29

Rinaldo

Immagina io con l'Inter cosa ho combinato! 8) 8) 8)

E quest'anno mi va bene anche con il Lecce :twisted:

Fra poco chiederò lumi per una cura ricostituente :wink:

da twentyfive il 04 ott 2007 14:11

maxbor, attendo risposta sulla mia ultima domanda!! :D
goditi questa giornata! noi milanisti ogni tanto sappiamo rendere memorabili alcune partite.......grazie Dida, e' stato bello ma adesso addio!....il problema e' che c'e' Kalac!...

da maxbor il 04 ott 2007 14:24

twentyfive ha scrittomaxbor, attendo risposta sulla mia ultima domanda!! :D

Mi sembrava che fosse implicita nella spiegazione della ineludibile seconda ammonizione a Kakà.
I calciatori della squadra che subisce una rete devono recuperare il pallone per portarlo a centrocampo per riprendere il gioco gioco. In questo frangente gli "intrusi" sono i calciatori della squadra che ha segnato la rete.
E poi, non hai visto nella circostanza come Gattuso ha rimbrottato lo stranito Kakà che non aveva capito cosa avesse fatto di male.
Questo è il punto più grave. Guadagnano miliardi in un gioco di cui non si preoccupano neppure di conoscere le regole.
E io che da spettatore me ne faccio quasi...un problema :roll:

da twentyfive il 04 ott 2007 14:41

io sono un semplice giocatore amatoriale.....ma secondo me ha ragione Kaka.....chi segna prende il pallone!!!! :shock:

da ilForchetta il 04 ott 2007 15:23

twentyfive ha scrittoio sono un semplice giocatore amatoriale.....ma secondo me ha ragione Kaka.....chi segna prende il pallone!!!! :shock:

E lo porta a casa?

da twentyfive il 04 ott 2007 15:28

sempre.....che tempi quando portavo il pallone da pillutta!!...rigorosamente tango!...e coi piedi che avevamo lo tiravamo in mezzo alle rose (si bucava) o andava a finire nel fosso!!
...pero' ho ragione io :lol: .....chi gonfia la rete puo' prendere il pallone, il portiere sta a guardare (come un fesso). :wink:

da scogghi il 04 ott 2007 15:38

E' corretto quello che dice Maxbor, dall'anno scorso hanno messo questa nuova regola, il pallone lo deve prendere chi deve riprendere il gioco a centrocampo, quindi chi ha subito il gol.

Infatti l'anno scorso, le prime partite, se chi segnava cercava di recuperare il pallone, chi aveva subito il gol andava subito li per contendere lo stesso in modo da far ammonire l'avversario 8) 8)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a