Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tendenzialmente vi considerate

73%

introversi

20%

estroversi

7%

grazie, non fumo

Voti totali : 15

Introversi ed estroversi

da Fante il 05 ott 2007 12:05

Quel che gli estroversi dovrebbero sapere
Uno psicologo prova a chiarire nel suo sito che cosa significhi essere introversi: per evitare incomprensioni

I CINQUE PUNTI - Ecco allora le cinque cose principali che un estroverso dovrebbe considerare quando si trova di fronte a una persona con caratteristiche comportamentali opposte alle sue.

1) Se un individuo è introverso non vuol dire che sia timido o asociale. Questa è di sicuro l’accusa più frequente anche se è sbagliata. Chi è dedito al pensiero più interiore presenta una maggior attività cerebrale a livello dei lobi frontali, aree deputate al pensiero complesso e alla soluzione di problemi, mentre l’estroverso ha una maggior attività nella parte posteriore del cervello, vale a dire quella che si occupa degli impulsi sensoriali provenienti dall’esterno.

2) L’introverso non ama la conversazione superficiale. In realtà, la ritiene una perdita di tempo, mentre ama molto le conversazioni profonde, alle quali partecipa con entusiasmo.

3) Gli introversi amano socializzare. Lo fanno in un modo diverso e più raramente degli estroversi, scegliendo i loro interlocutori e non accontentandosi del primo che passa; ma quando decidono di aprirsi con qualcuno sono in grado di mantenere una conversazione e persino di diventarne il centro.

4) L’introverso ha bisogno di stare da solo per ricaricarsi. Gli inviti rifiutati e le occasioni sociali spesso evitate fanno pensare a individui scontrosi; la realtà, però, è che gli introversi parteciperebbero volentieri, ma essendo una pratica che richiede loro molta energia la dosano, diluendo gli impegni.

5) Gli introversi sono socialmente ben inseriti. L’essere più attenti a quello che succede dentro non significa non essere in grado di vivere adeguatamente quello che sta fuori.

leggi

E voi a che gruppo appartenete?

da butter_fly il 05 ott 2007 12:13

uhm.... sembrerebbe io sia più intro che estro... :roll: anche se non mi riconosco al 100% in quella descrizione...

Re: Introversi ed estroversi

da il_verza il 05 ott 2007 12:27

Fante ha scrittoleggi

letto.....

punto 2) e 3)...... se la questione fosse così semplice, gli introversi non risponderebbero al sondaggio :twisted: :twisted: :twisted:

Re: Introversi ed estroversi

da Strini il 05 ott 2007 14:46

Fante ha scritto mentre l’estroverso ha una maggior attività nella parte posteriore...

estvovevso tutta la vita... :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tello-77 il 05 ott 2007 15:01

adesso il 60% del forum mi manderà a quel paese

sono estroverso, anche se esiste certamente gente più estroversa di me

considero l' introversione un grosso limite, invidio, in senso buono chi è più estroverso di me

è un grosso limite....

da butter_fly il 05 ott 2007 15:04

tello-77 ha scrittoadesso il 60% del forum mi manderà a quel paese

sono estroverso, anche se esiste certamente gente più estroversa di me

considero l' introversione un grosso limite, invidio, in senso buono chi è più estroverso di me

è un grosso limite....

limite a cosa?
dal testo linkato da fante l'introverso sembrerebbe un intellettuale figo... 8) :lol:

da caneciccio il 05 ott 2007 15:29

Al di là delle derivazioni compiacenti che emergono quasi dall'articolo, io sono introversa. Mi piace stare per conto mio e ne ho bisogno proprio.
Poi sto benissimo fra la gente sia per lavoro (ci sto sempre! e l'ho scelto per questo...mi piace..) che nel tempo libero; ma in quest'ultimo caso solo quando lo decido io.. :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da lontrino il 05 ott 2007 15:34

butter_fly ha scrittodal testo linkato da fante l'introverso sembrerebbe un intellettuale figo... 8) :lol:

Effettivamente l'articolo sembra più essere il manifesto del perfetto intellettuale......socievole ma esigente, chiacchierone ma riflessivo...

BAH!

da Fante il 05 ott 2007 16:01

lontrino ha scrittoEffettivamente l'articolo sembra più essere il manifesto del perfetto intellettuale......socievole ma esigente, chiacchierone ma riflessivo...

BAH!

Cosa ti turba a tal punto da BAHare?

da silbusin il 05 ott 2007 16:11

Fante ha scritto
lontrino ha scrittoEffettivamente l'articolo sembra più essere il manifesto del perfetto intellettuale......socievole ma esigente, chiacchierone ma riflessivo...
BAH!

Cosa ti turba a tal punto da BAHare?

Sembva la descvizione dell'ulivista DOC, vutelliano con ascendente fassino e occhiuzzo giovdano, un vadical un po' chic, che mangia alla fvancescana, medita su una boccia di pievcvistina, bighellona di qua e di là, pvende saponette e cattolio, insomma un fante a modulazione di fvequenza...
bviciole.

da lontrino il 05 ott 2007 16:15

Fante ha scrittoCosa ti turba a tal punto da BAHare?

Ti divò......l'introverso non riflette sui mali del mondo....e non socializza sgarzoncellamente solo con le menti elette ed affini......l'introverso D.O.C. è, appunto, timodotto e scarsamente propenso alla socializzazione....non è cool!!!

Ti ho delucidato tessssoro?? O ti devo sculacciare all'evento?

da Fante il 05 ott 2007 16:19

lontrino ha scrittoTi ho delucidato tessssoro?? O ti devo sculacciare all'evento?

Perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra, pazza.....

da lontrino il 05 ott 2007 16:23

Fante ha scrittoPerchè aspettare l'evento, pazza.....

:shock:

8)

:oops:

da tello-77 il 05 ott 2007 16:24

curioso questa grande preponderanza di introversi, 66%..... :shock:

o forse no ?! :roll:

del resto siamo in un forum ,dove per essere estroversi ci vuole poco, non ci si mette la faccia e quindi in gioco....

:roll:

da Fante il 05 ott 2007 16:50

tello-77 ha scrittodel resto siamo in un forum ,dove per essere estroversi ci vuole poco, non ci si mette la faccia e quindi in gioco....

Verittimo. Il web è il paradiso degli asociali. Non solo. Da uno studio è emerso che si è portati a mentire molto di più su chat, forum ecc....

La cosa naturalmente non riguarda me. Dopo aver vinto tre nobel, essere stato azzurro di sci e aver avuto una love story con Pamela Anderson, ho imparato il valore della sincerità

da maxbor il 05 ott 2007 17:01

Io sto bene sia da solo che con gli altri 8)

E' una malattia grave? :roll:

da il_verza il 05 ott 2007 17:01

Fante ha scrittodopo.......essere stato azzurro di sci

Immagine

da grasderost il 05 ott 2007 17:12

Maxbor al 100% 8)

da silbusin il 05 ott 2007 18:02

tello-77 ha scrittocurioso questa grande preponderanza di introversi, 66%..... :shock:

o forse no ?! :roll:

del resto siamo in un forum ,dove per essere estroversi ci vuole poco, non ci si mette la faccia e quindi in gioco....

:roll:

beh non proprio tutti si nascondono dietro un nick; c'è anche chi ha un nick cognome/nome compatibile.

da Fante il 05 ott 2007 18:46

silbusin ha scrittobeh non proprio tutti si nascondono dietro un nick; c'è anche chi ha un nick cognome/nome compatibile.

Già C'è Chetta Ilfor

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a