Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Le bellissime tasse

da Fante il 08 ott 2007 10:12

Mi ricorda quando IlForchetta mi disse Vedrai sarà bellissimo...

da stefano66m il 08 ott 2007 10:15

A volte, pagando le tasse, rimpiangerai quei momenti di intimità.... 8)

da Bob il 08 ott 2007 11:34

il_verza ha scrittoTasse? Pfui!! C'è chi sta messo peggio: guarda

Niente di meglio che un po' di sana ingiustizia, per cominciare una settimana ricca di fibre :evil:

Miiiiii....... :shock:
Per fortuna che da noi la polizia è ancora troppo povera per avere un taser.....
Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere se la cosa va avanti.
Comunque, in linea di principio, il concetto di tassa è un concetto corretto. E' il modo di prelievo che può essere ingiusto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 08 ott 2007 12:16

Bob ha scrittoE' il modo di prelievo che può essere ingiusto.

Più che altro come vengono utilizzate....

da MarioLino il 08 ott 2007 15:01

Bob ha scrittoMa perchè non torniamo IT e parliamo di tasse? Che loro si tengano i loro guai, che a noi bastano i nostri......
Ultimamente, ho sentito, in fatto di prelievo fiscale, delle allucinanti idiozie. Da entrambe le parti.

In materie di tasse posso dire che io guadagno (poco) di più con la sinistra e noto che la lotta all' evasione fiscale è decisamente aumentata. E finora non ho visto condoni. Quindi non mi posso lamentare più di tanto. Se mi tolgono anche l' ICI va alla grande. In più ho grande esperienza di servizi pubblici lombardi (ospedali :-() e devo dire che funzionano alla grandissima: non emigrerei mai all' estero, nemmeno in uno stato con un prelievo fiscale sensibilmente inferiore a quello italiano.

da Bob il 08 ott 2007 15:11

Sui servizi lombardi hai ragione. Però, forse non saresti dello stesso parere se solo abitassi, che so, in Liguria. Quanto al guadagno....destra o sinistra che sia, a me da solo un grandissimo giramento di tutto quello che può girare il fatto che, essendo un professionista, mi considerino un evasore a priori, e quindi le mie tasse siano maggiori di quelle di un dipendente. Io lavoro per ditte, e se non fatturo non vedo una lira.
Inoltre, mi innervosisce il fatto continuo che il reddito di un dipendente (che è netto) venga sempre e comunque equiparato al reddito lordo di un imprenditore o comunque di un autonomo.
Il rapporto è quasi 1(netto) a 4 (lordo). E questo è molto politically uncorrect, sostenerlo.....

da Greedy il 08 ott 2007 15:38

Bob ha scrittoInoltre, mi innervosisce il fatto continuo che il reddito di un dipendente (che è netto) venga sempre e comunque equiparato al reddito lordo di un imprenditore o comunque di un autonomo.
Il rapporto è quasi 1(netto) a 4 (lordo). E questo è molto politically uncorrect, sostenerlo.....

100%

Visto che si parlava di tasse ... nella mia esperienza seppure breve di P.Iva (un tris d'anni 8) ) ho avuto modo di notare quanta differenza c'è fra il fatturato e l'intascato... ben oltre il 50% lo lasci allo stato. Non ho fatto conti precisi ma credo di aver sfiorato il 60% .... e tutto senza considerare che non hai ferie, permessi, malattia, mensa o ticket, tfr, blablabla ...
Se consideriamo un fatturato di 5000€ al mese si può fare a cambio (guadagnandoci) con un netto da 1600/1700.... ça va sans dire ...

G.

da twentyfive il 08 ott 2007 15:56

destra o sinistra il mio netto e' sempre quello!!!...da dipendente.

da Bob il 08 ott 2007 16:04

Greedy ha scritto
Se consideriamo un fatturato di 5000€ al mese si può fare a cambio (guadagnandoci) con un netto da 1600/1700.... ça va sans dire ...

G.

Ti assicuro, anche qualcosa meno, sui redditi bassi. Se parliamo invece di redditi (da dipendente) alti, allora il divario si riduce un poco.
Sempre che tu dia un valore al fatto delle ferie pagate e della malattia pagata.

da Greedy il 08 ott 2007 16:38

Bob ha scrittoTi assicuro, anche qualcosa meno, sui redditi bassi. Se parliamo invece di redditi (da dipendente) alti, allora il divario si riduce un poco.

Sui redditi bassi non so, roba da straccioni, non me ne intendo... 8)

Siriusly, io all'epoca calcolai che a fronte di un fatturato di 60.000€ circa, potevo andare a pari a partire da 30.000€ lordo come dipendente, che dovrebbe essere se non sbaglio 1500 al mese. Tutto quello che sarei riuscito ad ottenere sopra quella cifra era da considerare in più.

Sempre che tu dia un valore al fatto delle ferie pagate e della malattia pagata.

Beh un valore alto anche ...
In malattia, incrociando e toccando, ci sono stato talmente di rado che non la considero, ma le ferie si. Io ora mi sparo otto settimane l'anno di ferie, da freelancer avrebbe significato fatturare due mesi in meno ... inoltre, quando sono in ferie, mi pagano!! :D
Io ancora oggi, dopo tre anni che sono assunto, mi sembra assurdo! Rimango via un mese, torno, e mi trovo l'accredito dello stipendio! :D
Cosa vuoi di più?

G.

da tpt il 08 ott 2007 16:47

E' già stato detto che inoltre non si ha tfr ma anche la pensione di un autonomo è decisamente inferiore di quella percepita da un dipendente con lo stesso reddito annuo netto.
Lo scorso anno, a 41 anni sono diventata la vedova di un lavoratore autonomo. Ho una pensione di reversibilità da parte dell'Inps che mi fa venire la voglia di lasciarla loro ogni mese. Dovessi campare (e far campare i miei figli) di questa sarei davero ridotta alla fame.

da Bob il 08 ott 2007 17:29

Ferie, malattie, permessi, rimborsi spese, tfr, pensioni...chi più ne ha più ne metta. E non venitemi a dire "chi te l'ha fatto fare"! Se potessi, non mi cuccherebbero più. Ora, ci mettono anche degli studi di settore che sono credibili quanto la favola di cappucetto rosso. :evil: Il fatto è che non c'è "media" reale: a fronte di (pochi) professionisti con redditi da capogiro, c'è una miriade di altri che sopravvivono. Più o meno decentemente, ma nulla di più. Capitemi bene: se ci sono 3 professionisti con un reddito netto di 15000 euro, due da 30000, 4 da 400000 e UNO da 200.000, qual'è la media? 42000. Tutti troppo bassi, tranne uno (quell'UNO...)
E, a proposito di pensioni.....
E' da quel dì che noi andiamo in pensione a 65 anni......

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a