> Dopo ogni volo, i piloti della Qantas compilano un foglio detto " foglio dei guasti ", che spiega ai meccanici i problemi dell'aereo. I meccanici aggiustano i guasti, documentano il loro operato sul foglio e lo passano di nuovo ai piloti prima del volo successivo. Indubbiamente gli operatori a terra della Qantas non mancano di senso dell'umorismo.
> Ecco qualche lamentela dei piloti (P) e la soluzione segnalata dagli ingegneri della manutenzione (S).
> Comunque la Qantas è l'unica compagnia aerea a non aver mai avuto un incidente.
>
> P: Pneumatico interno sinistro avrebbe quasi bisogno di essere sostituito.
> S: Pneumatico interno sinistro quasi sostituito .
>
> P: Test di volo OK , tranne atterraggio automatico molto duro .
> S: Non c'è l'atterraggio automatico installato su questo aereo
>
> P: Qualcosa non ben fissato nella coda .
> S: Qualcosa fissato nella coda.
>
> P: Scarafaggi morti sul parabrezza .
> S: Scarafaggi vivi ordinati e in arrivo .
>
> P: Pilota automatico in modalità mantenimento altitudine produce una
> perdita
> di 200 piedi al minuto .
> S: Non si è potuto riprodurre il problema a terra .
>
> P: Tracce di perdite nel carrello destro .
> S: Tracce rimosse .
>
> P: Volume del DME incredibilmente alto.
> S: Volume DME messo ad un livello più credibile .
>
> P: I fermi provocano il bloccaggio delle leve dell'accelerazione .
> S: E' a quello che servono
>
> P: IFF non funzionante.
> S: IFF sempre non funzionante quando sta su OFF .
>
> P: Sospetta lesione nel parabrezza.
> S: Sospetta di avere ragione.
>
> P: Motore N.3 perso.
> S: Motore N.3 trovato sull'ala sinistra dopo una breve ricerca .
>
> P: L'aereo si comporta in modo buffo .
> S: Aereo messo in riga dicendogli di volare bene e di fare il serio .
>
> P: Il radar emette ronzii .
> S: Radar riprogrammato con musica .
>
> P: Topo nella Fusoliera .
> S: Gatto installato .
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> P: Rumore proveniente da sotto il pannello della strumentazione . Sembra
> un
> insetto che picchia su qualcosa con un martello .