Tornando IT : ci sono insegnanti più e meno bravi ovvio.
Ma io vorrei che la scuola fosse maggiormente severa.
E basta con 'sta cosa che è colpa dei professori... poi diventa è colpa della società... è colpa di qualcun altro... che però non è colpa sua perchè a sua volta era colpa di qualcun altro, e le colpe del sessantotto, ma poi che scherzi, e c'era stata la guerra, e la guerra? quale delle due? E perchè gli ideali risorgmentali traditi e le loro frustrazioni scaricate sui giovani? ah la restaurazione, no ma devi capire che anche lì non era colpa loro perchè era stata efferata la rivoluzione dell'89, ah ma scherzi, la rivoluzione aveva le sue ragioni, e che siamo matti, l'ancien règime che zozzeria ingiusta.................................................................
ARGH così risaliamo alla Mesopotamia....
Sono per la reponsabilità individuale.
Prendi un ragazzo e gli insegni a casa che, sia come sia, anche se gli insegnanti che ha non sono il top, lui ha il sacro dovere di impegnarsi e studiare. E poi comportarsi in maniera adeguata al luogo in cui è, e che non sempre tutto si può fare quando e dove gli pare.
Non è possibile che il problema sia (come da casi successi a roma): "oh regà er preside cattivo vuole che siamo in classe in orario, se tardiamo 10 minuti nun ce ammette in classe...e noi scioperamo" "Oh regà er preside cattivo vuole che restiamo in classe fra un'ora di lezione e la successiva, non vuole che usciamo dalla classe, ammutinamento contro sto bbbastardo che mina la nostra socializzazione alle basi" "oh regà sto bbbbastardo der prof m'ha dato 4 ce l'ha con me" etc.
Se un prof ti dà 4 nel 90% dei casi è perchè nnon studi. E certo, capitano i prof che ce l'hanno con te. Non è che se un prof ti odia, ti dà 4 se meriteresti 7. Può toglierti qualcosa ma dai, basta raccontare favole in primo luogo a noi stessi.
(Scusate ma non era solo in ricreazione che si poteva uscire dalla classe???)
Studi? Bene, promosso. Non studi?
Ok mi taccio.
Ah, comunque. A scanso di equivoci. Risalendo numerose generazioni sono figlia e nipote di professori
e io HO una scuola privata