Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

un po' di cultura: cos'è halloween

da butter_fly il 30 ott 2007 12:33

Forse non tutti conoscono le vere origini di questa festa, che oggi sembra essere l'ennesimo prodotto importato dagli USA. E' invece il contrario: l'attuale festa di Ognissanti (all hallow's eve :arrow: halloween) era un antico rituale pagano legato ai Celti.

Essi festeggiavano l'inizio dell'anno nuovo il 1°Novembre, solenne giorno dell'anno druidico in cui si celebrava la fine della stagione calda e l'inizio della stagione delle tenebre. Nella notte cosiddetta di Samhain trovavano luogo leggende riguardanti la fertilità della Terra, tema caro ai Celti che vivevano di agricoltura e pastorizia, e che a novembre riportavano a valle le greggi e si dedicavano, nelle loro case, ai lavori artigianali raccontandosi storie e leggende nelle lunghe e buie giornate invernali.

Una di queste leggende narra che tutti i morti dell'anno precedente tornassero sulla terra la notte del 31 ottobre in cerca di nuovi corpi da possedere per l'anno venturo. Così nei villaggi veniva spento ogni fuoco per evitare che gli spiriti maligni ne fossero attratti. Nel rituale, Druidi si incontravano sulla cima di una collina in un'oscura foresta di querce per accendere il Nuovo Fuoco e offrire sacrifici animali. Danzando e cantando intorno al focolare fino al mattino, si sanciva il passaggio tra la stagione del sole e la stagione delle tenebre. Al mattino, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che con quello riaccendeva il focolare domestico, atto simbolico della ciclicità della vita e della morte.

L'usanza odierna di travestirsi nella notte di Halloween nasce dalla tradizione che i Celti avevano, dopo il rito dei sacrifici, di festeggiare per tre giorni mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per esorcizzare gli spiriti. Così abbigliati, i druidi tornavano al villaggio illuminando il loro cammino con lanterne costituite da cipolle intagliate, al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro.

Le leggende narrano che nella notte di Samhain le Fate possono fare degli scherzetti agli umani, facendoli smarrire nelle colline delle Fate dove rimanevano intrappolati per sempre. I Celti quindi, per guadagnarsi il favore delle Fate, erano soliti offrire del cibo o latte che veniva lasciato sui gradini delle loro case.
Quanto durante il primo secolo i Romani invasero la Bretagna vennero a contatto con queste celebrazioni, e le fecero proprie. Malgrado l'avvento del Cristianesimo queste tradizioni erano talmente radicate nella popolazione che, pur essendovi molte persone convertite alla Chiesa cattolica, l'antico rito rimase.

Visto che la Chiesa non riusciva a sradicare questi antichi culti pagani, escogitò un tentativo per far perdere il profondo significato di questi riti. Infatti nel 835 Papa Gregorio spostò la festa di Tutti i Santi dal 13 Maggio al 1° Novembre, pensando così di dare un nuovo significato ai culti pagani. Tuttavia l'influenza nefasta del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X° secolo, una nuova festa: il 2 Novembre il Giorno dei Morti in memoria delle anime degli scomparsi che venivano festeggiati dai loro cari, che mascherandosi da santi, angeli e diavoli accendevano del falò.
L'antico rito celtico del Fuoco Sacro sopravvive ancora in Inghilterra, dove il 5 Novembre si festeggia il Guy Fawkes Day.

fonti: varie proprie & varie online 8)

detto questo, quand'ero piccola mio nonno il 31 ottobre ci portava una zucca: io e mio fratello ne facevamo una lampada con occhi e bocca da mostro, come credo tutti i bambini abbiamo fatto da piccoli. e finiva lì.
adesso, la zucca la cucino :lol: ma, sinceramente, non "festeggio" questa giornata; conoscerne le origini credo però che sia interessante.

e voi, la festeggiate?

Re: un po' di cultura: cos'è halloween

da Fante il 30 ott 2007 12:55

butter_fly ha scrittoe voi, la festeggiate?

Neanche se m'ammazzano.

E' una festa che non ci appartiene e che non ha senso di esistere. A Milano hanno cominciato i locali molto fighi a festeggiarlo perchè c'erano le modelle

Non mi avranno vivo....

Re: un po' di cultura: cos'è halloween

da butter_fly il 30 ott 2007 12:55

Fante ha scritto
butter_fly ha scrittoe voi, la festeggiate?

Neanche se m'ammazzano.

E' una festa che non ci appartiene e che non ha senso di esistere. A Milano hanno cominciato i locali molto fighi a festeggiarlo perchè c'erano le modelle

Non mi avranno vivo....

mi sposi?

da caneciccio il 30 ott 2007 13:22

A me tocca addobbare la scuola con festoni di carta a forma di zucca e roba simile. Fatto stamattina.
Ma lo faccio perchè ho una scuola di inglese, e perchè ci vengono anche dei bambini (tutto quel che può allietare la loro permanenza qui è ben accetto). E anche agli adulti sta simpatico.
Per il resto, non andrei a feste e roba varia in locali trendy, e non sono neanche io legata a questa festività.
Poi comunque, siccome il giorno dopo è festa, è ovvio che la sera voglia fare magari una cenetta zuccosa in tema :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da scogghi il 30 ott 2007 13:31

Da noi hanno addobbato anche la mensa :twisted: :twisted: :twisted:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da caneciccio il 30 ott 2007 13:35

Senti, nei luoghi di lavoro può essere una cosa carina.
Io potrei evitarmelo, in fondo chi me lo fa fare di lavorare aggiuntivamente?
Però lo faccio, per creare un ambiente più gradevole dove stare.
Non iniziamo a crearci fobie senza troppo senso...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Lazzaroni il 30 ott 2007 13:36

...la modella taccata su da vampira però...

da caneciccio il 30 ott 2007 13:41

Potrebbe venirmi bene però. 8) Modella no... ma Zora la vampira.... :lol: 8) :lol: :wink:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da scogghi il 30 ott 2007 13:53

caneciccio ha scrittoSenti, nei luoghi di lavoro può essere una cosa carina.

No no, da parte mia nessuna fobia, solo che sinceramente mettere due zucche con una candela dentro, non mi sembra che abbelisca tanto l'ambiente :roll: :roll:

da caneciccio il 30 ott 2007 13:59

..Vabbè conta il pensiero, allora :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da maxbor il 30 ott 2007 15:33

Nessuno ne ha parlato. Ogni festa ha la sua "gastronomia". Quella di Halloween qual'è?

da butter_fly il 30 ott 2007 15:38

maxbor ha scrittoNessuno ne ha parlato. Ogni festa ha la sua "gastronomia". Quella di Halloween qual'è?

zucca in tutti i modi?
dolcetti o scherzetti?

sicuramente, la pumpkin pie americana, visto che i celti, mancando di zucche, usavan le cipolle.

tornando in italia, tra i dolci le fave dei morti e le ossa di morto. ah, poi questo è anche il periodo delle trombette dei morti, funghetti neri a imbuto buonissimi da essiccare.

da silbusin il 30 ott 2007 16:01

hallouin? e la festa della mamma? e la festa del papà? e la festa degli innamorati? e la festa della donna?
basate su tradizioni ed eventi passati, create ad arte per fare business. come dice fante non mi avreta...avrete..avreta, sì gerundio passato, mai. :D

da butter_fly il 30 ott 2007 16:03

silbusin ha scrittohallouin? e la festa della mamma? e la festa del papà? e la festa degli innamorati? e la festa della donna?
basate su tradizioni ed eventi passati, create ad arte per fare business. come dice fante non mi avreta...avrete..avreta, sì gerundio passato, mai. :D

mi sposi tu visto, che fante tace?

da silbusin il 30 ott 2007 16:11

quando? :oops:

da Fante il 30 ott 2007 16:14

Sil, com'è che c'è l'eco nella tua scatola cranica?

8)

da scogghi il 30 ott 2007 17:04

Immagine

Questi sono i Nucatoli che fanno dalle parti di Modica, Biscotti con ripieno a base di fichi secchi, mandorle brustolite e miele.

C'è ne un altro tipo, come forma come se fosse una cassatina, ma tutto di cioccolato con un filo di marmellata :P :P :P

Butter se vuoi sabato te ne porto un assaggio :!:

da butter_fly il 30 ott 2007 17:11

scogghi ha scrittoQuesti sono i Nucatoli che fanno dalle parti di Modica, Biscotti con ripieno a base di fichi secchi, mandorle brustolite e miele.
C'è ne un altro tipo, come forma come se fosse una cassatina, ma tutto di cioccolato con un filo di marmellata :P :P :P

Butter se vuoi sabato te ne porto un assaggio :!:

ehmm... :roll:
SI grazie!
:D

a quanto dici, saranno simili agli sfratti, tipici di Todi: sono dei lunghi bastoni di pasta brisée ripieni di miele, mandorle e fichi, buonissimi :D

da scogghi il 31 ott 2007 15:28

caneciccio ha scrittoSenti, nei luoghi di lavoro può essere una cosa carina.

...Dai però mi devo ricredere, aver trovato oggi le ragazze della mensa tutte vestite così, è stato davvero carino :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
Immagine

Anche tu ti sei travestita :?:

da scogghi il 31 ott 2007 15:36

E poi....Cova di via Montenapoleone a Milano fa affari d’oro con i panettoni a forma di zucca. :lol: :lol: :lol:

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a