Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Consigli per una mostra

da Fante il 11 nov 2007 19:03

Vista oggi
Nuovi Pittori della Realtà
Cedo la parola a chi la può descrivere

Gli artisti selezionati in NUOVI PITTORI DELLA REALTA’ spinti da una mutata consapevolezza, da un atteggiamento diverso rispetto al passato, lavorano con maggiore ironia e spregiudicatezza sul reale, spesso studiando le tecniche più antiche, per poi riappropriarsene e rielaborarle in opere d’arte che attingono a piene mani dalla società odierna reale, nella quale tutti viviamo

L'inutile commento personale: molto interessante. Particolarmente, visto l'accostamento tra tecnica pittorica e significato artistico che troppo spesso vengono tenuti separati.
Non tutte le opere mi hanno convinto. Ma non ho i mezzi per giudicare. Tuttavia segnalo, qualora la cosa vi interessase alcuni artisti....
Petrus
Immagine
Rocco Normanno, Massimiliano Alioto, Pierluigi Abbondanza,Danilo Buccella e
Luciano Ventrone
Immagine

Da segnalare il dualismo della mostra ben visualizzato dalle due opere vincitrici del premio Michetti. Realismo da fototessera e interpretazione artistica

Immagine

Immagine

A seguire merenda alla Salasamenteria Verdiana in via S. Pietro all'Orto

Cucina preconfezionata, vino della casa ma notevole qualità dei salumi.

da Bob il 12 nov 2007 12:15

Sapevo della mostra, ma non sono ancora riuscito a organizzarmi un ritaglio di tempo per andarci. Il verismo è una forma da sempre controversa, con alterne fortune ma che non muore mai. Alcune delle proposte inserite in mostra sembra che abbiano finalmente una dimensione di maggior respiro rispetto alle precedenti correnti, e sono veramente curioso di vederle.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 12 nov 2007 12:30

Bob ha scrittoAlcune delle proposte inserite in mostra sembra che abbiano finalmente una dimensione di maggior respiro rispetto alle precedenti correnti, e sono veramente curioso di vederle.

Affrettati che termina il 25 novembre.

Non è che poi vai, non la capisci, e vieni a lamentarti da me?

Immagine

da silbusin il 12 nov 2007 12:37

Sarà molto facile...
Immagine

da Fante il 12 nov 2007 12:41

...che poi arriva Caneciccio a dargli man forte dicendo che come Cimabue non c'è nessuno....

Immagine

Ok, il moderatore non dovrebbe far di tutto per far scoppiare una rissa....

da caneciccio il 12 nov 2007 12:46

No. Come il Cavallini non c'è nessuno :P
E se non c'era Cavallini non c'era neanche il disegnator di cerchi, e da lui in avanti...
Campanilismo romano. 8) 8) 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 23 nov 2007 18:22

Ci sono stato oggi: magari vi annoio, ma è invece stata oltremodo interessante. I due quadri pubblicati da Fante sono stati i vincitori del concorso per il quale si è tenuta la mostra, ma almeno altri tre o quattro erano veramente meritevoli. In particolare, mi ha colpito un pittore Rocco Normanno, che riprende scene bibliche con personaggi del mondo di oggi. Impressionante.

da Fante il 23 nov 2007 18:26

Bob ha scrittoCi sono stato oggi: magari vi annoio, ma è invece stata oltremodo interessante. I due quadri pubblicati da Fante sono stati i vincitori del concorso per il quale si è tenuta la mostra, ma almeno altri tre o quattro erano veramente meritevoli. In particolare, mi ha colpito un pittore Rocco Normanno, che riprende scene bibliche con personaggi del mondo di oggi. Impressionante.

Normanno è eccezionale! Non so se anche a te ha colpito l'effetto che fa vedere una scena biblica ambientata ai nostri giorni, come ne toglie l'aura poetica e ne rileva molto la crudezza

Sono contento ti sia piaciuta! :D

Finalmente un po' d'arte contemporanea Bob!

da Bob il 23 nov 2007 19:32

Lo ammetto: la vista dei sui due lavori mi ha tolto il fiato. La scena dell'incredulità di Tommaso, dove i personaggi potrebbero essere benissimo degli operai o dei pescatori dei giorni nostri, fa venier i brividi. Ma anche il delitto di Giuditta e Oloferne, nella miseria squallida dei partricolari, nella brutalità delle espressioni, è di una crudezza raccapricciante.
Poi, non so se anche a te è piaciuto Iudice: hai prsente quei due qadretti/scultura sugli immigrati? Povera la gente, disperate le espressioni, disperato e povero il quadro. Notevole.
E guarda che io non ho nulla contro l'arte moderna: solo, ultimamente mi sembra che sia più una ricerca dello stupore, che "arte" in senso stretto.....

da Fante il 23 nov 2007 19:45

A me è piaciuto il realismo impressionante di Ventrone. Non so se lo hai guardato da vicino.....non vedi la pennellata.....

M'hanno colpito molto i ritratti di Pasolini e Padre Pio nella loro "fastidiosa" violazione iconografica - non ricordo di chi :oops:

Divertente anche il "ritratto" del pensionato stile articolo industriale, con il sacchetto della spesa, l'orologio...

La mostra è molto interessante anche per noi "amatori" perchè viene data una chiave di lettura della stessa che ti aiuta a "capire" cosa stai guardando.

Curiosamente avevo letto una critica negativa di questa mostra, paragonata a quella dei pittori italiani del 900 a Palazzo Reale.

In realtà quella di Palazzo Reale era solo una mostra antologica con più opere senza nesso tra loro e comunque senza nessuna presentazione.

In questo caso invece viene "spiegato" al visitatore cosa sta per vedere

da Bob il 25 nov 2007 11:25

Ventroni è allucinante: una abilità sovrumana, anche se probabilmente coadiuvata da una fotografia.
Ho notato anch'io i ritratti di Pasolini e Padre Pio, ma, se devo essere sincero, al di là del giudizio emotivamente positivo su quello di Pasolini, mi hanno dato un po' fastidio. D'altra parte, ammetto che non sta scritto da nessuna parte che l'arte debba essere gradevole.

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a