Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Stop alla plastica

da Fante il 13 nov 2007 13:12

In Italia la misura sarà adottata entro il 2010
Londra verso il divieto dei sacchi di plastica
I responsabili di 33 municipi decisi a proibire l'uso dei sacchi non biodegradabili. I precedenti di San Francisco e Parigi

leggi

Francamente sono d'accordo. Ma non ho ancora trovato il coraggio di andare a fare la spesa con lo shopper :oops:

Voi lo usate?

da butter_fly il 13 nov 2007 13:17

sì son d'accordo. lo shopper sarebbe quella busta di stoffa coi manici lunghi?
ah quindi ha un nome... io la chiamavo bustadistoffacoimanicilunghi :roll:
è necessario che si vada verso la massima biodegradabilità/riciclabilità dei materiali

da tello-77 il 13 nov 2007 13:18

o è quell carrellino che usa mia mamma.... :roll: :lol:

Re: Stop alla plastica

da Pilaciù il 13 nov 2007 13:19

Fante ha scrittoIn Italia la misura sarà adottata entro il 2010
Londra verso il divieto dei sacchi di plastica
I responsabili di 33 municipi decisi a proibire l'uso dei sacchi non biodegradabili. I precedenti di San Francisco e Parigi

leggi

Francamente sono d'accordo. Ma non ho ancora trovato il coraggio di andare a fare la spesa con lo shopper :oops:

Voi lo usate?

Pensavo ai sacchi della monnezza, invece sono le borsette di plastica di negozi e supermercati....

Io ho dei borsoni e delle cassette di plastica ripiegabili nel bagagliaio, uso quelli, niente borsette da anni.

da simoncina il 13 nov 2007 13:33

E' da qualche tempo che all'Esselunga hanno introdotto il sacchetto biodegradabile. Ne ho comprati due, al costo di 0,10 cent cad. vs i 0,4 dei sacchetti tradizionali. Li tengo nella borsa e li uso ogni volta che faccio la spesa.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Lazzaroni il 13 nov 2007 13:47

segnalerò l'esigenza alla servitù

da tpt il 13 nov 2007 13:50

Qui in Svizzera, almeno nel Canton Zurigo, funziona in questo modo:
umido - sacchetti biodegradabili e cassone condominiale dove riporli;
carta - sono gli studenti che una volta al mese accompagnati da adulti con trattori e camion vari vengono a raccogliere;
cartone - viene ritirato una volta ogni 15 gg;
carcasse di animali domestici - esiste un centro di raccolta dove provvedono a sepperlirli nei cimiteri appositi;
vetro e lattine - in più punti esistono piattaforme dove portare sia le bottiglie che le latte, il vetro va buttato dividendolo per colore (ci sono campane con le scritte "vetro verde, marrone, bianco, blu, ecc ...";
plastica e pile - i centri di raccolta sono presso i supermercati. Quando vai a fare la spesa parti da casa con la busta del market (in carta ma moooolto resistente, costo 30 centesimi di franco) con le tue bottiglie di plastica ben schiacciate. Butti le bottiglie ed una volta fatta la spesa ricicli quel sacchetto;
rifiuti generici - ogni distretto prevede l'uso di sacchi neri ma con manici di colore diverso. I sacchetti vanno acquistati al supermercato ad un prezzo piuttosto elevato (20 sacchetti circa 18 franchi). Quando gli acquisti paghi nel prezzo anche la tassa di smaltimento. Ecco che chi più fa immondizia più paga. E' tuo interesse fare la raccolta differenziata per poter consumare meno sacchi neri possibile.
Chiaramente non esiste una tassa dei rifiuti aggiuntiva. Con la tassa sui sacchi neri (che i supermercati girano ovviamente all'Amministrazione pubblica) paghi lo smaltimento di ogni cosa.
Secondo me il sistema funziona che è una meraviglia!

da caneciccio il 13 nov 2007 13:55

:oops: Per le spese piccole metto nel sacchetto che mi danno al supermercato che poi riutilizzo per la spazzatura;
le spese grandi le faccio col carrellino, quindi niente sacchetto, oppure me le faccio portare a casa dal supermercato e allora me le mettono in uno scatolone di cartone che poi metto nel cassonetto Carta&Cartone...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 13 nov 2007 15:17

A mio avviso se tutti pagassero in base a quanto buttano realmente e non in base ad empirici calcoli sui metri quadrati dell'abitazione e via dicendo .... tutti starebbero maggiormente attenti.
Si dovrebbe trattare di rispetto per l'ambiente e civiltà ma talvolta serve anche essere coercitivi.
Mi pare poco corretto ad esempio che un ortolano paghi la stessa tassa rifiuti di un gioelliere a parità di mq. di superfice del negozio.
Avete mai fatto caso a quanta schifezza e lasciata in che modo puoi vedere al termine di un qualsiasi mercato quando le bancherelle lasciano la strada??!?!?!

da Lazzaroni il 13 nov 2007 15:32

Svizzeri... il mondo non vi ama abbastanza

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a